Pastiglie Cura4 Formula

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.501
9.412
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ok fa piacere aver anche un'alternativa.

si sempre utile

Galfer io ho provato le viola: vanno bene nulla da eccepire ma se monti dischi a spessore maggiorato e galfer nuove è problematico, nonostante abbiano più corpo frenante (una volta lo avrei chiamato ferodo ora si può?) durano meno delle formula metalliche (o semi che siano = quelle oro).

esattamente le mie considerazioni, come frenata ok, ma non sono durate una cippa

Come ti dicevo chi me le ha consigliate è stracontento, quando le monterò ti potrò dare la mia impressione, in abbinata ai dischi che sono bellissimi e non mi diceva il cuore di montarli su...
perfetto notizia utile
Le organiche ricordo che le avevo rodate secondo procedura formula (a memoria fai un tot di frenate con determinati intervalli) ma per me era semplice: parto da casa in discesa su asfalto, ben diverso rispetto ad un trail dove le frenate sono comunque condizionate dal percorso e mi trovavo bene, durata a parte. Quelle di primo montaggio han durato 2 mesi, le prime prese (perché ero senza ed il negozio aveva solo quelle) han durato un mese, facendo circa 40/60 km a settimana.
pure io rodate come da tutorial, frenate a intervalli e raffreddati i dischi con acqua negli intervalli

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.210
920
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io formula sempre lavato prima il disco e asciugato con carta
Poi lavo le pastiglie sotto il rubinetto sfregandole ferodo contro ferodo , le monto faccio avanti indietro spingendo la bici e tenendo frenato quel tanto da poterla muovere risciacquo e senza asciugare un paio di frenate con me sopra
Mai avuto problemi di non frenare

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.274
16.968
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io formula sempre lavato prima il discorso asciugato con carta
Poi lavo le pastiglie sotto il rubinetto sfregando le ferodo contro ferodo , le monto faccio avanti indietro spingendo la bici e tenendo frenato quel tanto da poterla muovere risciacquo e senza asciugare un paio di frenate con me sopra
?????cosa l ê?resto come se mi dicevi che le tenevi alzate nella mano sx e ci cantavi un halleluia e poi montavi....mai sentito una roba cosi...maaaaa direttive della casa madre?o da zalone? o_O o_O o_O .Brakky

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.210
920
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io formula sempre lavato prima il disco e asciugato con carta
Poi lavo le pastiglie sotto il rubinetto sfregandole ferodo contro ferodo , le monto faccio avanti indietro spingendo la bici e tenendo frenato quel tanto da poterla muovere risciacquo e senza asciugare un paio di frenate con me sopra
Non avevo visto gli errori scusate

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
202
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Mi permetto di riesumare questa discussione perchè giusto ieri, mi son trovato in una situazione diciamo "estrema", almeno per me ... m'è toccata una discesa su strada forestale, un pò sterrata, un pò asfaltata, un pò cementata di 3.5 km per quasi 800mt D- (!) Ho seriamente temuto di finire i freni :scream:

Emtb Scott circa 24 kg + 70 del sottoscritto, impianto Cura4, Galfer nere dietro, Elvedes nere davanti, dischi Shimano XTR

Ad un certo punto oltre al solito "lamento" da freni caldi, stavolta ho sentito proprio un rumoraccio di sferragliamento che sapeva proprio di "addio è finita, non freno più"; come se invece del materiale d'attrito sul disco sfregasse un pezzo di ferro.

E' durato poco, il tempo di riuscire a far raffreddare un pò l'impianto e non l'ha fatto più, però un pò mi son cag... sotto. A casa ho tolto le pastiglie per vederne lo stato e c'è ancora materiale, gli ho dato una spruzzata di pulitore, una sfregata sulla tela smerigli e rimontato il tutto.

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
202
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Lo sò che non si deve tenere sempre il freno, ma vi assicuro che su 23% di pendenza, su una strada semi_asfaltata, cosparsa di brecciolino aghi di pino e ramaglia varia, se superi una certa velocità non è proprio sicuro che la curva successiva la riesci a fare ... :joy: almeno io non lo sono

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.452
2.929
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Lo sò che non si deve tenere sempre il freno, ma vi assicuro che su 23% di pendenza, su una strada semi_asfaltata, cosparsa di brecciolino aghi di pino e ramaglia varia, se superi una certa velocità non è proprio sicuro che la curva successiva la riesci a fare ... :joy: almeno io non lo sono
Spesso se cambi i dischi con una coppia dallo spessore maggiore (2mm o 2.2mm) il problema non si ripresenta, poi giustamente bisogna frenare cum grano salis.

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
202
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Quei dischi me li mise il mecc ad un prezzaccio quando cambiai i cerchi; Solo dopo mi son informato meglio e ho visto che erano più adatti a XC che a Emtb da enduro o all mountain che dir si voglia. Per cui, certo, quando li cambierò, metterò qualcosa di più massiccio, ma per ora mi tengo questi, anche perchè li ho sù da appena 6 / 7 mesi.

Per la frenata, son ben consapevole di cosa fare, poi a volte metterlo in pratica non è così semplice ... su quelle rampe probabile che abbia tenuto troppo pinzato, ma davvero appena mollavo per far raffreddare, prendevo una tal velocità che vuoi per pendenza, vuoi per il fondo (spesso asfalto con brecciolino e rai e rametti vari) non mi dava la certezza di potermi fermare, o rallentare abbastanza al bisogno

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
E' durato poco, il tempo di riuscire a far raffreddare un pò l'impianto e non l'ha fatto più, però un pò mi son cag... sotto. A casa ho tolto le pastiglie per vederne lo stato e c'è ancora materiale, gli ho dato una spruzzata di pulitore, una sfregata sulla tela smerigli e rimontato il tutto.
Direi tutto corretto. Potresti avergli dato una vetrificatina. Se poi sono tornati a posto non dovresti avere problemi. Se la scaldata è stata momentanea una scartavetrata leggera dovrebbe bastare. Al massimo cominceranno a rognare un po' prima del solito.

• Like
Reactions: Giocody

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
202
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ieri ho provato a far un giretto dietro casa; potenza frenante direi come prima, rumore non sembra farne, il disco posteriore mi sembra leggermente più scuro dell'anteriore (ma non ha riflessi viola o marroni) e ho sentito solo una leggera vibrazione dietro al momento di fermarsi, proprio l'ultimo secondo. Proverò meglio prossimamente.

Intanto mi son preso le pastiglie nuove e prima di cambiarle, magari uno spurghino dalla leva lo faccio

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
202
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Riprovato ieri sera, una breve discesa, nemmeno troppo ripida, dopo neanche 10 min, dopo una frenata un pò più lunga, riecco quel rumore di ferraglia al posteriore... stacco, riattacco i freni, ancora, poi lascio raffreddare un pò e sparisce. Il disco è un pò "scuro" ... faccio che lo butto vero ?

Alternativa, "pronti via" un pò più spesso che ad agosto vado bia in montagna ? Tipo minima spesa, massima resa un bel Formula ?
Ah, ho già ordinato le pastiglie nuove ant e post

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
202
31
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Il problema secondo me non è il disco ma le pastiglie rovinate. Comunque un disco più spesso migliora tanto la resistenza. Formula o TRP.
Dici che posso provare a cambiare solo le pastiglie e ritentare ?
Perchè le pastglie (Galfer nere) le ho smontate e scartavetrate per bene, ma potrebbero esser andate del tutto ?

Classifica giornaliera dislivello