Meglio la cera o l'olio per la catena?

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.210
920
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
se fai che ne metti mezzo litro ogni volta, e magari sopra lo sporco che c'e' gia'.. si il risultato che descrivi e' sicuro!

Ed e' quello che vedo sulla maggioranza delle catene della gente con cui esco in bici!

Meno olio, piu' pulizia quando serve e vedi che risparmi e non trovi la catena nera piena di morchia.
Con l’olio 2/3 uscite , sempre che le condizioni siano ottimali , se tocchi la catena ti imbratti , con la cera nemmeno dopo mesi

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alessandro Cappello

ffranco66

Ebiker novello
7 Luglio 2026
4
0
1
trento
Visita Sito
Bici
E-Mtb Cube stereo Hybrid one 44 2025
15 mesi che utilizzo la cera, complicata la prima volta, ho utilizzato le pastiglie della Silca "StripChip" elimina la necessità di sgrassare le catene nuove di fabbrica e quindi ceratura a caldo sempre Silca. Poi in base ai giri con un panno pulito strofino la catena e con SILCA Super Secret Chain Lube "cera liquida" qualche goccia e via. All' olio non ci penso più.
Il tutto consigliato dal meccanico dove ho acquistato la bici

Alessandro Cappello

Ebiker velocibus
26 Giugno 2018
260
212
43
56
Borgo Valsugana
www.youtube.com
Bici
Orbea wild
15 mesi che utilizzo la cera, complicata la prima volta, ho utilizzato le pastiglie della Silca "StripChip" elimina la necessità di sgrassare le catene nuove di fabbrica e quindi ceratura a caldo sempre Silca. Poi in base ai giri con un panno pulito strofino la catena e con SILCA Super Secret Chain Lube "cera liquida" qualche goccia e via. All' olio non ci penso più.
Il tutto consigliato dal meccanico dove ho acquistato la bici
Ogni quanto rifai la ceratura a caldo?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.376
4.211
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
se fai che ne metti mezzo litro ogni volta, e magari sopra lo sporco che c'e' gia'.. si il risultato che descrivi e' sicuro!
Ed e' quello che vedo sulla maggioranza delle catene della gente con cui esco in bici!
Meno olio, piu' pulizia quando serve e vedi che risparmi e non trovi la catena nera piena di morchia.

Pure io mi chiedo da dove escano questi racconti orrorifici di morchie assassine se usi l'olio. Ho sempre oliato la catena dopo averla asciugata dopo il lavaggio, quantità giusta di olio giusto (fluido nella stagione calda, un po' più denso nella stagione fredda/umida) applicato con pennello, poi pulizia delle parti esterne della catena (lì l'olio non serve) e non ho mai avuto problemi di morchie. Però se fa piacere pensare che finisca inevitabilmente così ...

• Like
Reactions: ACE-65

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.438
1.714
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Pure io mi chiedo da dove escano questi racconti orrorifici di morchie assassine se usi l'olio. Ho sempre oliato la catena dopo averla asciugata dopo il lavaggio, quantità giusta di olio giusto (fluido nella stagione calda, un po' più denso nella stagione fredda/umida) applicato con pennello, poi pulizia delle parti esterne della catena (lì l'olio non serve) e non ho mai avuto problemi di morchie. Però se fa piacere pensare che finisca inevitabilmente così ...
Si vede che fai solo asfalto, che dire.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La cera (liquida) è più pratica. Le ultime volte che ho spaccato ho dovuto smontare tutto maneggiando cambio e catena sul sentiero. Mani e marsupio puliti solo polvere. Con l'olio, per quanto bene lo si metta l'unto rimane altrimenti tanto vale fare come il terrapiattista che non mette niente.
Poi l'olio ha i suoi indubbi vantaggi .

• Like
Reactions: Kostola

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.238
1.250
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
La cera (liquida) è più pratica. Le ultime volte che ho spaccato ho dovuto smontare tutto maneggiando cambio e catena sul sentiero. Mani e marsupio puliti solo polvere. Con l'olio, per quanto bene lo si metta l'unto rimane altrimenti tanto vale fare come il terrapiattista che non mette niente.
Poi l'olio ha i suoi indubbi vantaggi .

insomma siamo tutti dei polli tranne i soliti due....chi l'avrebbe mai detto :joy: :joy: :joy:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.415
5.118
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Pollo-ripieno-800x468-1.jpg

pollastro-a-busto-14-kg.jpg

Tutti polli ma alcuni sono più polli degli altri. (Semicit.)

Classifica giornaliera dislivello