Consumo batteria ruote 27,5 vs 29

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
278
94
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Buongiorno ragazzi dopo un mese che ho preso la cannondale moterra sl molto soddisfatto dell'acquisto in casa avevo una coppia di ruote da 29 in carbonio della vecchia giant trance così decido di montare le ruote ( la moterra monta il formato mullet )
Peso delle ruote giant 1800g la coppia
Peso delle ruote cannondale 2600g la coppia nude e crude
Tipo di gomme maxxis dhf anteriore e dissector al posteriore per entrambe le ruote.
il breve percorso che ho fatto con entrambe i formati per un dislivello circa 500m e 30km ho notato che col 29 al posteriore ho consumato il 10% in piu di batteria rispetto con il 27.5 ( 15% ruota 27.5 , 25% ruota da 29 )
Non pensavo che ci fosse questa differenza , altra cosa la bici e meno reattiva ed ho notato che in discesa la 29 e meno veloce rispetto 27.5 ( 36km/h contro i 42 km/h )
Alla fine di tutto rimonto il 27.5 e piu divertente e consuma di meno
Buona serata

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quelle % andrebbero confermate con giri ripetuti per vedere quant'è la naturale variabilità. Inoltre per poterle confrontare devi guardare anche il cronometro.

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
278
94
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Quelle % andrebbero confermate con giri ripetuti per vedere quant'è la naturale variabilità. Inoltre per poterle confrontare devi guardare anche il cronometro.
Ok sono d'accordo ! La velocità media era abbastanza uguale il giro l'ho fatto a distanza di 6 giorni con la temperatura intorno ai 20 gradi , aggiungo che la corona anteriore e rimasta la stessa per entrambe le ruote quindi il rapporto finale col 29 era piu lungo però questo 10% di consumo !!!

Classifica giornaliera dislivello