Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma piantiamola, se si usano componenti di qualità e si fa la giusta manutenzione al massimo partono 60-70€ in più all'anno per catena e corona.... che poi, sempre a canna non si può comunque andare in giro perché altrimenti la batteria evapora. Quindi tutto sto problema delle trasmissioni non lo vedo.
penso che il problema si pone quando usi pacchi pignoni leggeri in alluminio e catene alleggerite, insomma roba per bici muscolari, che spesso si vedono anche su ebike full power giusto per limare qualche etto.

Se hai un ttype sram o uno shimano linkglide o pure gli sram eagle basici tutti in acciaio (nx/sx) non mi aspetto tutto questo calo in quanto a durata. Se hai la ruota libera HG, quella si che la vedo male, l'ho tritata col cx 4 senza nessun uso spropositato....

• Like
Reactions: SandroRiz

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma piantiamola, se si usano componenti di qualità e si fa la giusta manutenzione al massimo partono 60-70€ in più all'anno per catena e corona.... che poi, sempre a canna non si può comunque andare in giro perché altrimenti la batteria evapora. Quindi tutto sto problema delle trasmissioni non lo vedo.
in effetti è un bel deal...
70m euro all'anno per fare le penne con la MTB sulla rampettina del garage a 120 >NM ....
:joy:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Se hai la ruota libera HG, quella si che la vedo male, l'ho tritata col cx 4 senza nessun uso spropositato....
Io ho la modalità mattomissile rivettata e questa è la mia Dtswiss in acciaio...
DSC-1952.jpg

• Like
Reactions: MarpaEL and Giocody

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ho la modalità mattomissile rivettata e questa è la mia Dtswiss in acciaio...
DSC-1952.jpg
mo non ho una foto, ma quella della mia mavic edeemax 30 che ho spaccato era seghettata a morte dopo circa 4mila km, bosch cx4 non smart e sopra pacco pignoni sram nx pg-1230. C'e' da dire che quel pacco pignoni non aiuta avendo i pignoni separati non tenuti insieme tra di loro. Infatti mi ha seghettato anche il corpetto hg sulla front muscolare (che pero' ha delle entry level sunringle duroc 30).

• Like
Reactions: cowboykite80

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
mo non ho una foto, ma quella della mia mavic edeemax 30 che ho spaccato era seghettata a morte dopo circa 4mila km, bosch cx4 non smart e sopra pacco pignoni sram nx pg-1230. C'e' da dire che quel pacco pignoni non aiuta avendo i pignoni separati non tenuti insieme tra di loro. Infatti mi ha seghettato anche il corpetto hg sulla front muscolare (che pero' ha delle entry level sunringle duroc 30).
Forse le vecchie edeemax avevano in corpetto in alluminio, difficile che si segni se fosse in acciaio come quello di cowboy.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non proprio. Per 100/120 sì ma per l'assistenza no. Perché dalle prove di laboratorio lo zero e sempre 340% ma a +2 adesso siamo a 400% mentre prima circa 360%. Da questo punto di vista bisognerà ricalibrare tutto sempre che sia così matematico.
Dobbiamo capire se @baffobaffone aveva le assistenze a 0. Perché in teoria 0 i consumi non dovrebbero cambiare. Se consuma di più con gli slider a 0 sono cazzi.
premetto che io carico quasi sempre all'80%. ma a volte mi capita di uscire di casa e perdere il 5% quasi solo in eco e un po di tour "normale, non il + " dopo di che faccio molta strada e perdo solo uno o 2 punti percentuali. magari può essere anche questo visto che alla fine ha detto che a fine giro é arrivato con una percentuale simile alle altre volte. c'é da dire che ha spinto di piu sui pedali.

io farei attenzione... con sti aggiornamenti di aumento potenza...
se ne avessero poi a pentire...
l'importante è che siano reversibili
questa cosa un po mi preoccupa sai. perchè si parla sempre di usura di catena, pacco pignoni e corona. ma non si parla mai dell'usura dei componenti interni al motore. sicuramente bosch avrà fatto i suoi test, ma per me quando un motore spinge di piu c'é sempre un usura maggiore.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Non proprio. Per 100/120 sì ma per l'assistenza no. Perché dalle prove di laboratorio lo zero e sempre 340% ma a +2 adesso siamo a 400% mentre prima circa 360%. Da questo punto di vista bisognerà ricalibrare tutto sempre che sia così matematico.
Dobbiamo capire se @baffobaffone aveva le assistenze a 0. Perché in teoria 0 i consumi non dovrebbero cambiare. Se consuma di più con gli slider a 0 sono cazzi.
Non erano a zero, bisognerà fare tutte le prove per trovare la dritta come prima.

• Like
Reactions: cowboykite80

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Dopo l'aggiornamento ho notato una cosa che la registrazione del giro nell'app Flow non parte in automatico, mentre prima lo faceva, qualcuno a lo stesso problema.
Non so cosa sia successo nella precedente uscita di 50 km che non mi ha registrato in automatico, ma oggi nella cantina ho spostato per pochi metri la bici e la registrazione automatica e partita, misteri della vita.

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
659
364
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Sono d'accordo con chi dice che un corretto controllo permetta di preservare catene e cassette. Io mi preoccupò del motore più che altro. Ingranaggi in plastica, metti anche metallo, sotto intenso stress. E come avere la macchina sempre a 8000 giri, li fa ma poi dopo pochi anni la butti. E poi se una bici mi da 200 watt ragazzi sono 200 watt in più non sono pochi. Si sale fischiando. Mio modesto parere.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono d'accordo con chi dice che un corretto controllo permetta di preservare catene e cassette. Io mi preoccupò del motore più che altro. Ingranaggi in plastica, metti anche metallo, sotto intenso stress. E come avere la macchina sempre a 8000 giri, li fa ma poi dopo pochi anni la butti. E poi se una bici mi da 200 watt ragazzi sono 200 watt in più non sono pochi. Si sale fischiando. Mio modesto parere.
watt più alti e motori più piccoli...
qualche cosa non torna...

anpaiss

Ebiker novello
4 Ottobre 2021
8
1
3
58
Pergine
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 625 Pro
24h circa dopo l'aggiornamento mi è apparsa in app Flow appena connesso alla ebike (Orbea Wild) una tab che invitava a attivare upgrade 120nm. Attivata e tt ok.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
su una ruota venduta specifica per ebike? Se si sono delle bestie...
Sarebbe strano ma non mi stupirei affatto.
Resta il fatto che anche i miei due vecchi set di ruote della Levo con corpetto hg in acciaio dopo anni di uso erano intonsi, quello microspline delle mie edeemax 2024 di sicuro è in acciaio, ci si attacca anche la calamita.

Classifica giornaliera dislivello