Steppenwolf Tundra 9.0 \ quale ammortizzatore e

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
187
64
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
Buongiorno , essendo in attesa di una Steppewolf Tundra 9.0 ( con avinox m2s ) ,
volevo per il momento potenziare "solamente" l'ammortizzatore posteriore rispetto all'originale " SR Suntour Edge Evo TR 160mm ".
Premetto che di hardware ne capisco veramente poco , la sigla TR , si riferisce ad attacco Trunnion ?
Chattgpt ( ..ebbbene si sono arrivato a questo livello ) mi dice che se volessi sostituire l'ammortizzatore dovrei cercare questa misura : 205x65 Trunnion
quindi sono anche obbligato\legato al fatto di cercare per forza un attacco trunnion ...?
su questo sito avrei trovato questo ed il prezzo mi sembra eccellente inoltre era uguale al mio vecchio ammortizzatore sulla ebike precedente
https://www.bike-discount.de/it/fox...65-evol-lv-ammortizzatore-a-cerniera-top-deal
grazie eventualmente per delle vs preziose delucidazioni

ps off topic specifico : sono alto 180 , qualcuno ha avuto modo di vedere le geometrie ? non riesco a capire se sono m o l ,
allego geometrie tradotte dal tedesco

Allegati

• Code_Generated_Image.jpg
    Code_Generated_Image.jpg
    41,3 KB · Visite: 15

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
manco lo hai provato, perche' gia' lo vuoi cambiare?

Per le misure se il produttore non le fornisce, ti tocchera' misurarlo quando avrai la bici. Puoi chiedere al produttore nel frattempo.

> quindi sono anche obbligato\legato al fatto di cercare per forza un attacco trunnion ...?

Il trunnion e' quello con le 2 viti sulla testa del mono, ovvio che devi prenderlo con quel tipo si attacco, senno' non lo monti!

> ps off topic specifico : sono alto 180 , qualcuno ha avuto modo di vedere le geometrie ? non riesco a capire se sono m o l ,

sei alto tipo me, io ho una mondraker crafty taglia L che ha 490 di reach, questa qui in taglia L e' simile 495, ha pure gli angoli simili.. Io tornassi indietro la prenderei piu' piccola, perche' la bici lunga e' piu' difficile da manovrare nel tecnico stretto..
Quindi per i gusti miei, andrei sulla M. Per i tuoi.. devi decidere tu! Se sei uno che molla i freni e va dritto per dritto, probabilmente preferiresti una L.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.441
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
manco lo hai provato, perche' gia' lo vuoi cambiare?

Per le misure se il produttore non le fornisce, ti tocchera' misurarlo quando avrai la bici. Puoi chiedere al produttore nel frattempo.

> quindi sono anche obbligato\legato al fatto di cercare per forza un attacco trunnion ...?

Il trunnion e' quello con le 2 viti sulla testa del mono, ovvio che devi prenderlo con quel tipo si attacco, senno' non lo monti!

> ps off topic specifico : sono alto 180 , qualcuno ha avuto modo di vedere le geometrie ? non riesco a capire se sono m o l ,

sei alto tipo me, io ho una mondraker crafty taglia L che ha 490 di reach, questa qui in taglia L e' simile 495, ha pure gli angoli simili.. Io tornassi indietro la prenderei piu' piccola, perche' la bici lunga e' piu' difficile da manovrare nel tecnico stretto..
Quindi per i gusti miei, andrei sulla M. Per i tuoi.. devi decidere tu! Se sei uno che molla i freni e va dritto per dritto, probabilmente preferiresti una L.
diciamo che se lo cambia prima di usarlo lo può rivendere da nuovo (con sconto), io avrei chiesto un up grade al venditore direttamente con aggiunta... col mio ho sempre comprato in questo modo, anzi molte volte mi sono fatto scalare componenti (vedi freni) che avevo già (migliori)

Riguardo alla taglia, concordo, sta tra la M e la L... dipende molto dove gira... però per esperienza (pure io che sono 184 ho girato con delle M, non mie) più che la guida in discesa, dove bene o male se non hai preferenze ti adegui, il nodo sta sulla pedalata...
Se la pedalata non è fluida perchè troppo grande o peggo troppo piccola, allora si che la scelta impatta

sid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
diciamo che se lo cambia prima di usarlo lo può rivendere da nuovo (con sconto), io avrei chiesto un up grade al venditore direttamente con aggiunta... col mio ho sempre comprato in questo modo, anzi molte volte mi sono fatto scalare componenti (vedi freni) che avevo già (migliori)
ok ha senso, ma devi considerare che quel suntour difficilmente ha mercato, se ci fai 100 euro grasso che cola.

E il float x dal rivenditore non lo paghi 200 euro come da bike discount..

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Se la pedalata non è fluida perchè troppo grande o peggo troppo piccola, allora si che la scelta impatta
difficile che con quelle misure, se e' 1.80m si da le ginocchia sul manubrio con una M...

Sarebbe da capire se ha torso piu' lungo rispetto alle gambe o viceversa.. gia' sapere a che altezza perno pedivelle/sella pedala aiuterebbe..

• Like
Reactions: sideman

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
187
64
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
Mi sono visto i video di ziliani e di phill ebike Italia , unici ad aver provato la tundra .
una criticità sullo smosso erano le sospensioni , la forcella da 38 top di gamma suntur vorrei dargli una possibilità, ma come unico upgrade pensavo almeno di sostituire l’ammo , prova giravo con una fox38 ed una float x performance ; non dovrei fare più enduro come gli anni passati ma sullo scassato in montagna penso che mi serva qualche sostegno in più .
- per chi ne capisce l’ammortizzatore del link andrebbe bene ?
allego anche le geometrie della mia vecchia focus jam 7.9 in taglia L con cui mi trovavo molto IMG_4265.jpeg

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.441
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ok ha senso, ma devi considerare che quel suntour difficilmente ha mercato, se ci fai 100 euro grasso che cola.

E il float x dal rivenditore non lo paghi 200 euro come da bike discount..
E' tutto da accordarsi prima... poi uno vede se conviene o no... non è che il venditore te lo mette quanto lo metterebbe a vendita singola... deve venderti la bici... ti viene incontro...ti vende il pacchetto e si riprende un ammo nuovo...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.441
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
difficile che con quelle misure, se e' 1.80m si da le ginocchia sul manubrio con una M...

Sarebbe da capire se ha torso piu' lungo rispetto alle gambe o viceversa.. gia' sapere a che altezza perno pedivelle/sella pedala aiuterebbe..
esatto è quello che intendevo...

andare su una taglia piccola impatta fortemente la pedalata, ma anche se non dai le ginoscchiate sul manubrio, se pedeli non distendendo fai più fatica...
Purtroppo quando sei a cavallo sarebbe sempre meglio mettersi in sella a quella particolare bici con uno che ne capisca x scegliere bene...
Detto è che meglio più grande che più piccola

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.441
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi sono visto i video di ziliani e di phill ebike Italia , unici ad aver provato la tundra .
una criticità sullo smosso erano le sospensioni , la forcella da 38 top di gamma suntur vorrei dargli una possibilità, ma come unico upgrade pensavo almeno di sostituire l’ammo , prova giravo con una fox38 ed una float x performance ; non dovrei fare più enduro come gli anni passati ma sullo scassato in montagna penso che mi serva qualche sostegno in più .
- per chi ne capisce l’ammortizzatore del link andrebbe bene ?
allego anche le geometrie della mia vecchia focus jam 7.9 in taglia L con cui mi trovavo molto Vedi l'allegato 86329
io cambiassi il post lo farei solo per un ammo a molla
parere e "problema" mio personale, sono drogato degli ammo a molla sia esteticamente che come comportamento...

sid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
allego anche le geometrie della mia vecchia focus jam 7.9 in taglia L con cui mi trovavo molto
IMG_4265.jpeg
e anche te confermi che con 480 andavi bene..

• Like
Reactions: DjAbo

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
187
64
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
Infatti anche per me che ne capisco poco , sembrano strane misure ..
ad ogni modo se confronto la mia vecchia focus taglia L con la tundra M ,mi esce quanto segue :
Reach 480 focus / 465 tundra M ( -15mm )
Stack 635 focus / 631 tundra M ( -4mm )
Interasse 1262 focus / 1244 tundra (-18mm)
Tubo sella focus 450 / tundra 440 ( meglio !!!! Per me -10mm)
Tubo orizzontale focus 637 / 588 tundra ( qua effettivamente corto come rilevava correttamente sopra fear factory !!!)

Ma l taglia L, mi sembra troppo grande

Classifica giornaliera dislivello