Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
328
325
63
26
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
È una leggenda metropolitana. Abbiamo chiesto agli ingegneri Bosch la scorsa settimana, nell'ambito della presentazione del nuovo caricatore veloce, e hanno detto che la carica veloce non ha nessuna ripercussione sulla batteria.
Hanno detto che la vita della batteria viene invece influenzata dal lasciarla carica al 100% o scarica allo 0%.
Se lo dicono gli ingegneri Bosch puoi stare proprio tranquillo..

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Beh anche non estraibili, dipende dal produttore del telaio.
Magari potrebbero consigliare il nuovo caricatore da 12A solo per nuovi modelli o ai vecchi salvo estrazione batteria . Certo la situazione è rischiosa per un brand con la reputazione di cui gode attualmente Bosch .
C'è poi da considerare che in alcune località qualche gestore di attività commerciali per attrarre clienti mette a disposizione stazioni di ricarica per Ebike con caricatori delle marche più note ( Bosch è uno dei più diffusi ) , un caricatore rapido sarebbe certamente appetibile a patto che non rechi problemi ad utilizzarlo .
P.S. presumo che sui pacchi batteria ci siano sensori per il surriscaldamento che interagiscano con il caricatore per evitare situazioni spiacevoli ?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Magari potrebbero consigliare il nuovo caricatore da 12A solo per nuovi modelli o ai vecchi salvo estrazione batteria . Certo la situazione è rischiosa per un brand con la reputazione di cui gode attualmente Bosch .
C'è poi da considerare che in alcune località qualche gestore di attività commerciali per attrarre clienti mette a disposizione stazioni di ricarica per Ebike con caricatori delle marche più note ( Bosch è uno dei più diffusi ) , un caricatore rapido sarebbe certamente appetibile a patto che non rechi problemi ad utilizzarlo .
P.S. presumo che sui pacchi batteria ci siano sensori per il surriscaldamento che interagiscano con il caricatore per evitare situazioni spiacevoli ?
Si le batterie hanno una loro centralina che controlla diversi parametri.

• Like
Reactions: Lollo72

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Sulle batterie al litio ci sono fior fior di studi e tutti dimostrano una forte correlazione tra la temperatura e l'invecchiamento, invecchiamento che viene pesantemente accelerato quando il livello di carica è superiore all'80%
La scarica profonda invece più che un discorso di invecchiamento rapido è che può renderla proprio irrecuperabile.
Sulla carica rapida il nemico numero uno è sempre il calore ed infatti è uno dei parametri che monitora costantemente qualunque BMS

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

Anche quelli di Tesla?
infatti le batterie di tesla hanno il raffreddamento e se serve riscaldamento a liquido... non sono minimamente paragonabili a quelle delle bici.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma se anche la ricarica del mio cellofono si blocca se diventa troppo caldo..
si certo si blocca, ma un impatto sulla vita della batteria lo hai gia' nel momento che si e' scaldata. E dagli oggi e domani, dopo un po' la batteria sta sotto all'80% della capacita'.

Esempio il macbook pro intel modello 2019 da cui scrivo. Scalda come una stufa, e infatti la batteria si e' degradata all'80% in pochi anni di uso e pochi cicli di carica (ne dovrebbe fare 1000):
1777991191763.png

Quelli nuovi di mac non scaldano nulla, e il degrado e' nettamente minore.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
si certo si blocca, ma un impatto sulla vita della batteria lo hai gia' nel momento che si e' scaldata. E dagli oggi e domani, dopo un po' la batteria sta sotto all'80% della capacita'.

Esempio il macbook pro intel modello 2019 da cui scrivo. Scalda come una stufa, e infatti la batteria si e' degradata all'80% in pochi anni di uso e pochi cicli di carica (ne dovrebbe fare 1000):
Vedi l'allegato 86305

Quelli nuovi di mac non scaldano nulla, e il degrado e' nettamente minore.

che è quello che ho detto. Non è la ricarica veloce il problema.

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
164
134
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Sulle batterie al litio ci sono fior fior di studi e tutti dimostrano una forte correlazione tra la temperatura e l'invecchiamento, invecchiamento che viene pesantemente accelerato quando il livello di carica è superiore all'80%
La scarica profonda invece più che un discorso di invecchiamento rapido è che può renderla proprio irrecuperabile.
Sulla carica rapida il nemico numero uno è sempre il calore ed infatti è uno dei parametri che monitora costantemente qualunque BMS
Per essere precisi: Tesla consiglia di ricaricare sempre al 100% i modelli con batterie LFP.
Quelle che invece raccomanda di caricare per uso quotidiano all'80% sono quelle dotate di batterie NMC.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Guarda che mica giustifico bosch, mi fa sorridere il fatto che alcuni (non mi ricordo esattamente i nick) con l'arrivo di avinix con 100nm (o 110 ?) dell'M1 e poi coi 130-150 dell'M2 alzavano barricate contro questo aumento inutile di nm sostenendo che 85 nm bastavano anche per andare sull'everest e servivano solo ai merenderos per andare al rifugio, ora hanno crisi di nervi per mezza giornata di ritardo sull'aggiornamento.
E i discorsi sulle impostazioni di @marco che abbassava i nm dell'avinox in auto ?
Che senso aveva dover abbassare la coppia di un motore, ecc. :joy: :joy: :joy:
Vedremo quanti useranno i 120 nm di bosch rimanendo a secco con le batterie..

P.S. Io sono ancora fermo a 70nm, sono un vero biker che fa vera mtb :joy::joy::joy:
pensavo ti riferissi anche a me. ma io non sono contro l'aumento di potenza, anche se la ritengo quasi inutile. io ho sempre sostenuto che é inutile introdurre dei motori come gli M2 con delle batterie da 700 800 watt perché fanno da collo di bottiglia. per me 120 nm sono anche troppi. salgo dappertutto con 85 600 watt. ma la mia incazzatura su questo aggiornamento deriva non tanto per una questione compulsiva, ma perché l'anno scorso ci ho perso una giornata intera a provare ad aggiornare la bici, per poi scoprire che dovevo andare dal rivenditore. ed oggi scopro che hanno diviso ancora in 2 l'aggiornamento come l'anno scorso. mi sembra una cosa ridicola.

ps : per quanto mi riguarda la penso uguale. gia con 100 nm 750 watt la batteria ciuccia di brutto. ma i 120 nm sono uno sfizio, un gioco. lo provo e se vedo che ciuccia troppo rimetto i 100.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
dipende quanto aspetto. se aspetto mezz'ora mi va bene. ma se aspetto una o due ore direi che é un po troppo.
ti ricordo che diversi utenti l'anno scorso sono dovuti per forza andare dal rivenditore per effettuare l'aggiornamento, me compreso, perché non c'era verso di aggiornare a 100 nm.
e ricordo che avendo acquistato la bici a dicembre, l'aggiornamento era fuori da mesi e mesi. c'é poco da giustificare. ogni volta che esce un aggiornamento di questo tipo si va tutto a casaccio. chi riesce ad aggiornare in un modo chi in un altro. chi deve riavviare l'app una volta e chi 2-3-4. svuotare la cache o robe simili. o installare app esterne come aptoide per esempio. e malgrado questo a tanti utenti non compare l'aggiornamento. ad alcuni compare un banner che dice di aspettare 24 ore per avere l'autorizzazione. di chi poi? ma cosa giustificate. bosch da questo punto di vista é un disastro.
Sarà che non è una cosa di cui non si può fare a meno ma io non ci vedo una catastrofe nel dover aspettare dei tempi tecnici ragionevoli, ovviamente, se diventano settimane il discorso cambia.
Abbiamo smartphone diversi con sistemi operativi diversi che si interfacciano con bici diverse credo qualche ritardo sia accettabile soprattutto da chi scrive "l'aggiornamento a 100 nm l'ho messo anche io come penso tutti noi che abbiamo il bosch. ma non lo uso praticamente quasi mai perché non mi serve e lo reputo per me esagerato." a maggior ragione questo aggiornamento è ancora più inutile. Quindi il lamento è proprio solo per fare la punta al cazzo.... condizione che riscontro spesso nei risparmiatori di batteria seriali, ci sarà una correlazione? Proporrei un studio all'università del Massaciussez.

• Like
Reactions: Bruebike

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Per essere precisi: Tesla consiglia di ricaricare sempre al 100% i modelli con batterie LFP.
Quelle che invece raccomanda di caricare per uso quotidiano all'80% sono quelle dotate di batterie NMC.
Le Litio Ferro Fosfato sono però un po' meno performanti a livello di capacità sebbene presentino altri vantaggi, non sono aggiornatissimo ma non credo siano usate da Bosch per le batterie delle e-bike (mi pare le usino sulle batterie al litio per le moto)

• Like
Reactions: Gibo69

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
164
134
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Le Litio Ferro Fosfato sono però un po' meno performanti a livello di capacità sebbene presentino altri vantaggi, non sono aggiornatissimo ma non credo siano usate da Bosch per le batterie delle e-bike (mi pare le usino sulle batterie al litio per le moto)
Esatto, difatti sono quelle che montano i modelli base della Model 3 e Y. Le Long Range (o Dual motor che dire si voglia) montano le NMC.
Non saprei per quel che riguarda le bike.

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
398
295
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
eh niente, anche a questo giro siete vittime dei perfidi ingegneri che vi vogliono far comprare batterie a gogò.
E pensare.... che la mia batteria Awinox si ricarica SOLO rapidamente, ma non scalda na beata minchia... (guardo i valori di temperatura batt e la accarezzo ogni tanto) ma sta fresca "tiepidina" come le altre che possedevo (senza carica) fast end furios!
Vuoi mai @marco che gli ingegneri Cinesi mi abbiano risparmiato perché anche a l'oro piacciono gli Spaghetti "aglio olio e peperoncino" :heart_eyes:

• Like
Reactions: marco

Classifica giornaliera dislivello