Test Bosch aumenta la coppia massima a 120 Nm

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
L'osservazione di @muscolare però un po' di fondo di verità c'è l'ha secondo me.
Per esempio hai ignorato già due domande che ti ho fatto di recente, io non sono stato lì a polemizzare però mi sono detto: una volta può passare ma alla seconda il dubbio che fossero una domande scomode a cui era meglio non rispondere mi viene.
Non faccio di certo l'avvocato di @marco e anche io come altri non sono proprio un sostenitore dei cinesi ma come ho detto in altri post questi sono bravi soprattutto nel marketing, lo potevano fare anche altri ma non lo hanno fatto. Come spesso ha scritto e detto nei video marco questi gli hanno dato una bici da provare, testare e hanno raccolto i suo feedback per aggiornare quello che non andava. Ora coma fa a non piacerti se in parte l'hai sviluppata te???? L'obbiettività di @marco la vedi se segui tutti i suoi video. Lui collabora anche con bosch ma se il controllo di trazione è migliore quello dell'avinox per correttezza lo deve dire come, credo di non sbagliare che non abbia un filo diretto con specy anche visto che ha avuto modo di provare la gen 4 dopo diversi mesi dall'uscita, ma nel video parla che ha un controllo di trazione leggermente al di sotto di avinox, se fosse stato fazioso avrebbe detto altro non credi?
Ora che ho ottenuto l'attenzione di@marco, vado un attimo off topic, dato che non mi avevi risposto nell'altra discussione, :p ti chiedo a che punto sei con il test comparativo che ci avevi promesso tra specy - anflow????

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.020
756
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Io penso che bosch sapeva tutto, come ho già scritto aziende del genere sanno tutto di tutti, e già da molto tempo hanno messo a punto la propria strategia e i loro tempi

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ora che ho ottenuto l'attenzione di@marco, vado un attimo off topic, dato che non mi avevi risposto nell'altra discussione, :p ti chiedo a che punto sei con il test comparativo che ci avevi promesso tra specy - anflow????

Hanno rivoluto indietro la Specy per farla provare agli eventi. Vediamo se mi danno la versione Evo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non faccio di certo l'avvocato di @marco e anche io come altri non sono proprio un sostenitore dei cinesi ma come ho detto in altri post questi sono bravi soprattutto nel marketing, lo potevano fare anche altri ma non lo hanno fatto. Come spesso ha scritto e detto nei video marco questi gli hanno dato una bici da provare, testare e hanno raccolto i suo feedback per aggiornare quello che non andava. Ora coma fa a non piacerti se in parte l'hai sviluppata te???? L'obbiettività di @marco la vedi se segui tutti i suoi video. Lui collabora anche con bosch ma se il controllo di trazione è migliore quello dell'avinox per correttezza lo deve dire come, credo di non sbagliare che non abbia un filo diretto con specy anche visto che ha avuto modo di provare la gen 4 dopo diversi mesi dall'uscita, ma nel video parla che ha un controllo di trazione leggermente al di sotto di avinox, se fosse stato fazioso avrebbe detto altro non credi?

Ma infatti non vedo perché debba prediligere un sistema rispetto all'altro. Abbiamo ottimi rapporti con tutti i marchi citati, pensa che con Bosch saremo i primi ad uscire con la possibilità di scaricare le attività su un software esterno (training camp) con 1 click. Anche lì, sono personalmente in contatto con i loro sviluppatori software.

Fra l'altro dico le stesse cosa anche a loro, di fronte a tutti gli altri media. Ho chiesto per esempio perché il 600% fosse solo fino a 15 km/h, e mi hanno risposto per una questione normativa. Ho chiesto perché non si scaricano le app da Bosch a Garmin Connect, ed è perché non ci sono ancora arrivati (arriveremo prima noi). L'anno scorso ho anche chiesto perché non ci sia un display touch (risposta: per non distrarsi).

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Hanno rivoluto indietro la Specy per farla provare agli eventi. Vediamo se mi danno la versione Evo
Ecco appunto geni del marcheyting. Che si morivano di fame se ti lasciavo una levo ???? MI dispiace che siamo lontani se non ti prestavo la mia umile pro per il test visto che abbiamo sia la stessa taglia che la distanza dal movimento centrale alla sella.
Ma infatti non vedo perché debba prediligere un sistema rispetto all'altro. Abbiamo ottimi rapporti con tutti i marchi citati, pensa che con Bosch saremo i primi ad uscire con la possibilità di scaricare le attività su un software esterno (training camp) con 1 click. Anche lì, sono personalmente in contatto con i loro sviluppatori software.

Fra l'altro dico le stesse cosa anche a loro, di fronte a tutti gli altri media. Ho chiesto per esempio perché il 600% fosse solo fino a 15 km/h, e mi hanno risposto per una questione normativa. Ho chiesto perché non si scaricano le app da Bosch a Garmin Connect, ed è perché non ci sono ancora arrivati (arriveremo prima noi). L'anno scorso ho anche chiesto perché non ci sia un display touch (risposta: per non distrarsi).
Per il display concordo in pieno con bosch , ma che ci fate con sti tuoch screem a sto punto metteci anche un lettore cd cosi ci si vede un bel film e lo dico da uno che ha l'aiuto nuova tutta touch e maledico il giorno che mi è venuto in mente di comprarla, anche solo rispondere al telefono o alzare il volume è fonte di distrazione, per fortuna che comando tutto con la voce se no sai le tamponate che avrei già fatto. Cmq nel settore auto se ne stanno accorgnedo e stanno facendo un passo indietro e stanno tornando di più ai tasti fisici .

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Per il display concordo in pieno con bosch , ma che ci fate con sti tuoch screem a sto punto metteci anche un lettore cd cosi ci si vede un bel film e lo dico da uno che ha l'aiuto nuova tutta touch e maledico il giorno che mi è venuto in mente di comprarla, anche solo rispondere al telefono o alzare il volume è fonte di distrazione, per fortuna che comando tutto con la voce se no sai le tamponate che avrei già fatto. Cmq nel settore auto se ne stanno accorgnedo e stanno facendo un passo indietro e stanno tornando di più ai tasti fisici .

Ormai tutto è touch. La gente non è più abituata ai bottoni. Prova a dire ad un adolescente di impostare la ebike con i bottoni senza tirare fuori il telefono.

Jerda

Ebiker normalus
8 Ottobre 2025
51
70
18
43
Ozzangeles
Visita Sito
Bici
Scott
Ormai tutto è touch. La gente non è più abituata ai bottoni. Prova a dire ad un adolescente di impostare la ebike con i bottoni senza tirare fuori il telefono.
io non ho particolari problemi tra touch e pulsanti fisici, il plus dei sistemi avinox sta nel fatto che qualsiasi montaggio anche il più scrauso esce col display e da li ti puoi configurare al volo la bici come meglio credi senza telefono.
con bosch senza display sei in braghe di tela se non hai dietro il telefono o la bici non è tua (noleggio, etc.) vedi il mio test di sabato dove ho impostato la bici col meccanico prima di partire ma poi ulteriori modifiche non le ho potute fare (e avrei voluto farle proprio per vedere se riuscivo a migliorare la trazione, provare meglio voer run etc.)
bosch e produttori su questo ci marginano a spese del cliente finale ovvero noi altri peones

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
io non ho particolari problemi tra touch e pulsanti fisici, il plus dei sistemi avinox sta nel fatto che qualsiasi montaggio anche il più scrauso esce col display e da li ti puoi configurare al volo la bici come meglio credi senza telefono.
con bosch senza display sei in braghe di tela se non hai dietro il telefono o la bici non è tua (noleggio, etc.) vedi il mio test di sabato dove ho impostato la bici col meccanico prima di partire ma poi ulteriori modifiche non le ho potute fare (e avrei voluto farle proprio per vedere se riuscivo a migliorare la trazione, provare meglio voer run etc.)
bosch e produttori su questo ci marginano a spese del cliente finale ovvero noi altri peones
concordo pienamente ,ho avuto a nolleggio 2 ebike con bosch ma senza display e se non scarico la app non puoi far nulla il loro display è a pagamento .

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
667
393
63
72
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Bosch nel 2021 era uscita con un display touch a colori , blocco motore, navigazione, fascia cardio, assistenze modificabili e tanto altro ( Nyon) ma grandi critiche e poco successo.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Fatto l'aggiornamento all'app 1.35.6 e scaricato l'aggiornamento, che diceva 120Nm ma purtroppo ancora 100Nm come scala massima, nel precedente aggiornamento da 85Nm a 100Nm c'era un secondo aggiornamento che ora non vedo casa mi sono perso.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ho girato il video prima della presentazione ufficiale ai media, che è avvenuta ieri, e non sapevo 3 cose:
- assistenza 600% fino ai 15 km/h
- pretensionamento catena
- abbinamento a garmin

Devo dire che per me sono 3 punti abbastanza insignificanti. Il primo è ovvio, perché stacca troppo presto. Il secondo perché ti serve solo se hai un mozzo con pochi punti di ingaggio. Il terzo perché l'unica cosa che fa è farti vedere un paio di valori su un apparecchio garmin, ben lontani da tutti quelli che puoi vedere su un Kiox. Inoltre non funziona con gli orologi e non ti scarica la traccia su Garmin Connect, a meno che tu non registri con il Garmin.

Però la cosa positiva è che fra un 15 giorni avremo l'abbinamento Training Camp - Bosch che scarica le uscite direttamente dall'Ebike alla nostra piattaforma.
Questa è un'ottima notizia!!!!!!
Ottimo!!!!

• Like
Reactions: marco

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT

Nessuna azienda se gli si fa notare che hanno qualcosa in meno rispetto alla concorrenza, risponderà in modo obbiettivo. Domanda lecita, ma ahimè inutile da fare :) Arriveranno invariabilmente giustificazioni, storie e storielle varie del tipo "il nostro prodotto è superiore non serve altro", "col touchscreen ci si distrae", e via dicendo.

Le varianti di questa nebulosità argomentativa, che si leggono regolarmente nei forum (vedi qua sopra), sono ugualmente sorrette dal nulla:

"L'hanno fatta così perché volevano farla così"

"L'hanno fatta così anche se potevano farla diversamente"

"Sono potenti e se l'hanno fatta così c'è un motivo"

Questo sono in buona parte truismi. Potevano farla diversamente, ma non l'hanno fatta diversamente. Il motivo dietro una scelta c'è sempre, ma la verità è che ci sono buone e cattive scelte, o scelte più o meno lungimiranti. La partita si gioca proprio lì.

In buona parte è il mercato che screma, e il consumatore sceglie... Bisogna sempre tenere a mente la storia IBM, Nokia, e altre millamila colossi.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Nessuna azienda se gli si fa notare che hanno qualcosa in meno rispetto alla concorrenza, risponderà in modo obbiettivo. Domanda lecita, ma ahimè inutile da fare :) Arriveranno invariabilmente giustificazioni, storie e storielle varie del tipo "il nostro prodotto è superiore non serve altro", "col touchscreen ci si distrae", e via dicendo.

Le varianti di questa nebulosità argomentativa, che si leggono regolarmente nei forum (vedi qua sopra), sono ugualmente sorrette dal nulla:

"L'hanno fatta così perché volevano farla così"

"L'hanno fatta così anche se potevano farla diversamente"

"Sono potenti e se l'hanno fatta così c'è un motivo"

Questo sono in buona parte truismi. Potevano farla diversamente, ma non l'hanno fatta diversamente. Il motivo dietro una scelta c'è sempre, ma la verità è che ci sono buone e cattive scelte, o scelte più o meno lungimiranti. La partita si gioca proprio lì.

In buona parte è il mercato che screma, e il consumatore sceglie... Bisogna sempre tenere a mente la storia IBM, Nokia, e altre millamila colossi.
Insomma tu vorresti tutte bici uguali. A me imvece piace la concorrenza proprio perche' ofnuno puo' sviluppare e realizzare quello in cui crede/vuole e noo consumatori possiamo prendere l' oggetto che fa piu' a caso n.s. in quel frangente.

• Like
Reactions: biker10

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
L'obiettività sarebbe quella di dire che l'aggiornamento è solo per Bosch CX5 e CX5 race?
Ah beh, allora meno male che esistono anche altri meno obiettivi che invece di fare sviolinate a favore dell'Avinox in un video che dovrebbe avere come unico target i possessori di drive unit Bosch ti informano che con questo aggiornamento il supporto del 600% e la possibilità di regolare l'extended boost su una scala da 1 a 10 sarà disponibile anche per le precedenti version CX4 e l'ultima anche per l'SX.

1777896082966.png
1777896327153.png

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Insomma tu vorresti tutte bici uguali. A me imvece piace la concorrenza proprio perche' ofnuno puo' sviluppare e realizzare quello in cui crede/vuole e noo consumatori possiamo prendere l' oggetto che fa piu' a caso n.s. in quel frangente.
Scusa? Ho appena detto che la concorrenza è...concorrenza: aziende emergono, aziende deperiscono, aziende si risistemano/ristrutturano, e via dicendo. In ultima analisi potrebbe beneficiarne il cliente, no?

Guarda quante bighe con Shimano, Bosch è ora Avinox sono uscite. Tre anni fa avresti pensato di vedere una situazione del genere? Io no.

makyy

Ebiker espertibus
10 Aprile 2020
534
188
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
x completare l'aggiornamento c'è da cancallare l'app dal telefono e ristallarla, poi andare in impostazioni motore e c'è il proseguimento dell'aggiornamento, a me ha funzionato

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.252
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Riporto questa stringa di test effettuato dai Francesi di Vojo Magazine. @marco per caso lo hai notato?

Il sistema di tensionamento della catena sembra avere un impatto davvero positivo, anche se genera un po' più di rumore in discesa, cosa che a nostro avviso non rappresenta un problema. Questo sistema permette di cambiare marcia in discesa senza pedalare, una caratteristica non esplicitamente evidenziata da Bosch: il tensionamento attiva il deragliatore e posiziona la catena nel punto desiderato. Non abbiamo notato alcun effetto aggiuntivo della catena sulla cinematica della bici.

• Wow
Reactions: gil46

Classifica giornaliera dislivello