Prima embt

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La Vala è Mullet, preferirei andare su 29/29.
la maggioranza delle bici attuali sono mullet e sinceramente non la vedo come un problema. Tanto meno se non hai intenzione di fare salite tecniche e super-ripide. Per un uso normale apprezzerai piu' i vantaggi in discesa del mullet in termini di maneggevolezza.
La neuron mi pare costa 3799+130 euro circa per farsela spedire e montare in un centro.
a me pare di aver visto un 1000 euro in piu' a meno che non hai trovato una neuron di fine serie in sconto.

Quindi diciamo

Orbea Wild ST h30 3780€
Santa Cruz Valà (mullet) 3890€
Canyon Neuron On AL 7 3799+130€

Ho sbagliato prima, la neuron era la 7
prova a vedere queste in sconto qui, ci sta qualche XL:
PS, anche la Vala non ha la batteria estraibile

B
vala e wild sono simili, ma la vala e' 160 di escursione mentre la wild st ha escursione ridotta. Poca differenza, ma c'e'.

Entrambe possono montare l'extender ufficiale bosch. Non so se la vala la danno anche con la batteria grossa, devi informarti.

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
la maggioranza delle bici attuali sono mullet e sinceramente non la vedo come un problema. Tanto meno se non hai intenzione di fare salite tecniche e super-ripide. Per un uso normale apprezzerai piu' i vantaggi in discesa del mullet in termini di maneggevolezza.

a me pare di aver visto un 1000 euro in piu' a meno che non hai trovato una neuron di fine serie in sconto.

prova a vedere queste in sconto qui, ci sta qualche XL:

vala e wild sono simili, ma la vala e' 160 di escursione mentre la wild st ha escursione ridotta. Poca differenza, ma c'e'.

Entrambe possono montare l'extender ufficiale bosch. Non so se la vala la danno anche con la batteria grossa, devi informarti.

Allora la Neuron on al 7 confermo che è 3799+ spedizione e montaggio. Arrivi sui 4000€. Ricondizionata eviterei.

La Vala è bella bella, però ha solo batteria da 600w ( la orbea sto pensando di prenderla direttamente da 750w) e so che veste piccolo, sono 1,93 fanno la XXL ma in quel negozio non c'è.

Sarei più tentato di prendere direttive la 750w che prendere il 600w e poi l extender..

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
278
94
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Allora la Neuron on al 7 confermo che è 3799+ spedizione e montaggio. Arrivi sui 4000€. Ricondizionata eviterei.

La Vala è bella bella, però ha solo batteria da 600w ( la orbea sto pensando di prenderla direttamente da 750w) e so che veste piccolo, sono 1,93 fanno la XXL ma in quel negozio non c'è.

Sarei più tentato di prendere direttive la 750w che prendere il 600w e poi l extender..
La misura di telaio e fondamentale e conviene provare dal vivo , te lo dico perché 5 anni fa ho preso una giant trance 29 taglia m io sono 170cm e mi ricordo che era grossa il venditore mi disse che era giusta !!! Ma io mi sono sempre sentito un po a disagio , per ovviare ho accorciato l'attacco manubrio ridotto la Larghezza un po meglio...
E poi a fine febbraio ho provato una orbea rise in taglia M !!! e da lì mi si e aperto un mondo infatti la settimana dopo ho ordinato una cannondale moterra sl taglia M ed fino ad oggi sono iper soddisfatto

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici

magari mi sbaglio ma la vala ha una sella meno verticale della wild st, e alla fine della fiera XL contro XL il top tube effettivo e' piu' lungo sulla vala che sulla wild sebbene c'e' quasi 1 cm di reach in meno.

Detto cio' dovresti salirci sopra per toglierti i dubbi. Mi pare che quelli di ridewill hanno la vala in demo ride, devi solo capire se hanno una XL da provare.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Vala è Mullet, preferirei andare su 29/29.
faccio fatica a capire questa reticenza per il mullet...
poi capisco tu venga da una 29/29 e poi da una mullet e non ti sei trovato... altrimenti...
vantaggi e svantaggi (per altro da vedere se percepibili ora come ora) te li ha elencati @fear_factory84

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
La misura di telaio e fondamentale e conviene provare dal vivo , te lo dico perché 5 anni fa ho preso una giant trance 29 taglia m io sono 170cm e mi ricordo che era grossa il venditore mi disse che era giusta !!! Ma io mi sono sempre sentito un po a disagio , per ovviare ho accorciato l'attacco manubrio ridotto la Larghezza un po meglio...
E poi a fine febbraio ho provato una orbea rise in taglia M !!! e da lì mi si e aperto un mondo infatti la settimana dopo ho ordinato una cannondale moterra sl taglia M ed fino ad oggi sono iper soddisfatto

Lo so, infatti la Giant che ho provato mi sembrava veramente enorme, roba che mi sarei trovato in difficoltà a passare tra gli alberi nei sentirei, ovviamente a sensazione. Ho chiesto 5 volte se bastava la L ma secondo il meccanico che mi ha fatto la misura mentre ero sopra mi diceva di no.

Santa Cruz veste piccolo, come Cube. Però fa la XXL anche se è complicato da trovarla.

Nel pomeriggio chiamo per confermare la Orbea

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
faccio fatica a capire questa reticenza per il mullet...
poi capisco tu venga da una 29/29 e poi da una mullet e non ti sei trovato... altrimenti...
vantaggi e svantaggi (per altro da vedere se percepibili ora come ora) te li ha elencati @fear_factory84

Non è una reticenza è solo una mia idea. Essendo la mia prima e-bike e bici seria preferivo stare su una scelta classica. Non so quanto mi posso servire mullet, tutto li

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Non è una reticenza è solo una mia idea. Essendo la mia prima e-bike e bici seria preferivo stare su una scelta classica. Non so quanto mi posso servire mullet, tutto li
la scelta classica attuale e' il mullet.. le 29/29 sono diventate merce rara...

La giant taglia L la usavo io che sono 1.80m. E' evidente che non sei abituato al lungo interasse e reach delle ebike da 4-5 anni a sta parte, e ci sta se sei abituato alle bici da xc muscolari.

• Like
Reactions: xxFabioxx

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
la scelta classica attuale e' il mullet.. le 29/29 sono diventate merce rara...

La giant taglia L la usavo io che sono 1.80m. E' evidente che non sei abituato al lungo interasse e reach delle ebike da 4-5 anni a sta parte, e ci sta se sei abituato alle bici da xc muscolari.

L'ho notato che è merce rara. Vorrà dire che la prossima sarà Mullet

Comunque molto bella la Vala, molto

Si esatto anche per me è una questione di abitudine. Mi sembrava di essere su una bici lunga 1 volta e mezza la mia. Pazzesco

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Si esatto anche per me è una questione di abitudine. Mi sembrava di essere su una bici lunga 1 volta e mezza la mia. Pazzesco
sentirai anche che l'angolo sterzo piu' aperto in curva ti fa sembrare di guidare un chopper... mi succede sempre quando alterno la mia front da xc (di quelle tradizionali, angolo sterzo 69) con l'ebike... e quando avevo la giant reign E+ con angolo sterzo sotto i 64 gradi ancora di piu'! Si guidano diversamente...

Ma prima di spendere tutti questi soldi, un noleggio? Qualche giro demo? Che mi sa che stai scegliendo la bici troppo sulla "carta" senza avere le idee chiare.

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
sentirai anche che l'angolo sterzo piu' aperto in curva ti fa sembrare di guidare un chopper... mi succede sempre quando alterno la mia front da xc (di quelle tradizionali, angolo sterzo 69) con l'ebike... e quando avevo la giant reign E+ con angolo sterzo sotto i 64 gradi ancora di piu'! Si guidano diversamente...

Ma prima di spendere tutti questi soldi, un noleggio? Qualche giro demo? Che mi sa che stai scegliendo la bici troppo sulla "carta" senza avere le idee chiare.

Potrebbe essere un idea.

Ecco la Giant mi dava proprio l' idea di un Harley Davidson

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo so, infatti la Giant che ho provato mi sembrava veramente enorme, roba che mi sarei trovato in difficoltà a passare tra gli alberi nei sentirei, ovviamente a sensazione. Ho chiesto 5 volte se bastava la L ma secondo il meccanico che mi ha fatto la misura mentre ero sopra mi diceva di no.

Santa Cruz veste piccolo, come Cube. Però fa la XXL anche se è complicato da trovarla.

Nel pomeriggio chiamo per confermare la Orbea
se sei 190 Giant sei XL

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Si sono convinto, ci ho messo la batteria più grossa così non ci penso più. Penso possa mantenere anche più valore in futuro visto che il mercato va verso batterie grosse.

Mi spiace solo che non ha il buco per eventualmente mettere il kios 400c, c'è solo sulla carbonio, ma è una fissa da smanettone. Metterò nel caso il purion, voi che consigliate?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici

xxFabioxx