E' un momento sbagliato per comprare un usato Bosch?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Perchè ha considerato 600w come somma gamba più motore (mi sfugge il motivo)
600% di assistenza è semplicemente potenza input moltiplicata per 6
600w massimi di motore? Bastano 100 di gamba, totale 700
Mi sa che hai ragione, io ho considerato come limite la potenza sulla trasmissione e non quella sul motore ma dovrebbe essere quella del motore. Vale quindi che con +600% basterebbero 100w per portare al massimo il motore che quindi li eroga tutti, ma tutto quello che riesci a mettere in più di gambe si somma.
Morale, semplicemente alzandosi sui pedali si potrebbero superare facilmente anche 1000w sulla trasmissione, accidenti però.... Certo che la catena ne dovrà reggere di carico...

• Like
Reactions: konanRules

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
In realtà dovrebbe essere anche meno di 100w perchè +600% significa che tu metti 1 ed il motore 6, il motore "murerebbe" quindi ogni volta che di gamba vai a spingere per più di 86w (600w / 7).
Ora, se esistesse un minimo di onestà intellettuale chiunque dovrebbe riconoscere che 86w sono potenze di chi non è mai andato in bici, è una potenza che supera pure mio padre nonostante i suoi 76 anni (*).
Se la potenza del motore sale a 750w la situazione migliora un pochino portando l'effetto "motore che mura" a 107w ma rimane comunque una potenza massima che una qualsiasi persona con un fisico in salute dovrebbe poter superare molto facilmente

(*) ho chiesto apposta prima di scrivere di mandarmi i dati di un giro che avevo fatto insieme a lui l'anno scorso ed aveva tenuto ben 94w di media!!!.
Vedi l'allegato 85924
ma infatti boh, non ne vedo tutta questa utilita'.. gia' il mio plebeo turbo a 340% e' piu' che sufficiente a far slittare ber bene la ruota se la salita non e' su fondo perfetto!
Morale, semplicemente alzandosi sui pedali si potrebbero superare facilmente anche 1000w sulla trasmissione, accidenti però.... Certo che la catena ne dovrà reggere di carico...
ma e' gia' cosi pure con i vecchi bosch al 340%.. hai 600w del motore piu' i 2-300w tuoi nel peggiore dei casi. Poi se sei capace di tirare ancora piu' watt... il totale aumenta ulteriormente.

Io mi preoccuperei di piu' di un avinox m2s che tira 1500w, quindi metti che usi assistenza all'800% sommaci i tuoi 187.5 w... totale 1687.5 almeno, piu' quel che extra riesci a mettere tu... un botto!!!

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
quindi e' chiaro che per le mie di esigenze basta che mi compro un extender o semplicemente una batteria nuova quando la mia 625 crepa....
Se a te non interessa quel tipo di utilizzo puoi tranquillamente usare una Thok della prima ora che tanto è uguale. A me basterebbe poter sfruttare davvero quello che già c'è e invece per quanto mi impegni con le mie capacità a volte la bici si pianta e scava.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non penso, un picco dura un istante e magari può dare l'idea che possa credere a causa del picco ma un cedimento meccanico si ha quando si supera il limite fisico di un materiale.
e, ma quale e' il limite di una catena normale, tipo una semplice gx o una xt8100? E quello di una gx ttype ad esempio?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
e, ma quale e' il limite di una catena normale, tipo una semplice gx o una xt8100? E quello di una gx ttype ad esempio?
In termini numerici ovviamente non lo so dire, però in linea di massima quello che vale per esempio per i bulloni vale anche per una catena e per qualsiasi altro artefatto in acciaio sottoposto a trazione: finché si rimane nel campo della deformazione elastica non ci sono particolari problemi ma non appena si supera un certo carico si entra nel campo della deformazione plastica e da lì in poi sarà inevitabile la rottura.
In ogni caso anche ai denti della cassetta e della corona potenze eccessive non potranno mai fare troppo bene.

In uno dei tanti thread sull'Avinox un utente aveva postato un interessante articolo dove oltre ad apprezzare il motore anticipava quella che sarà molto probabilmente la prossima mossa di DJI, ossia realizzare un nuovo tipo di trasmissione perché quelle usate attualmente sulle ebike non sono progettate per gestire le potenze a cui ci si è spinti.
Del resto, se si pensa che un campione come Pogacar arriva sui 1000W di picco come si può pensare di scaricare su una trasmissione potenze ancora superiori senza che queste non paghino pegno?

La durata verrà inevitabilmente compromessa come quella di cambio e semiassi in una macchina che è stata elaborata solo di motore.

• Like
Reactions: vittorisk and Rolly

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Sono un po' dei poveretti, è come se Ducati rendesse disponibili a gratis tutte le migliorie che apporta ai modelli nuovi, a volte è proprio tecnicamente impossibile. Quando hanno portato emtb+ e il 400% sul cx4 Smart sono rimasto basito, proprio non me lo aspettavo, se non l'avessero fatto per me sarebbe stato normale. Anche adesso, non mi aspetto niente per il prossimo aggiornamento.
Leggevo che porteranno a 600% emtb+ sullo smart

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.924
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Bene o male in tanti state dicendo che il Bosch gen 4 è bollito.
Tante e-bike pur godibili e usabili fino a ieri dovrebbero svalutarsi molto.
No, non stiamo dicendo che e’ bollito. E’ un discorso in generale su bosch che se non vuole perdere quote di mercato importanti, ovviamente del settore ebike, deve reagire alla concorrenza e, dico io, lavorare in una maniera come forse non ha mai fatto finora. Non sono piu’ in grado di decidere loro i tempi, i modi ecc, e in piu’ la concorrenza ci ha mostrato che altre strade sono possibili, quindi ora ne siamo consapevoli e basta prese in giro. Discorso svalutazione…. leggo di chi ha crafty con bosch e l’ha venduta in favore della zendit. Sempre mondraker, ma quanto varrà la crafty d’ora in poi? Anche solo l’anno prossimo? Da un lato si e’ portati in casa una gallina dalle uova d’oro, ma dall’altro si rischia di cannibalizzare gli altri modelli. IMHO.

• Like
Reactions: cowboykite80

Edicolandia

Ebiker espertibus
24 Giugno 2023
550
299
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Ahahahahah
Secondo me fra un po' di bolliti ci saranno solo tutti i produttori che hanno deciso di implementare Avinox

Avinox è in realtà un virus
E' come la bella Cecilia che però alla fine nessuno se la piglia

Ne venderanno qualcuna a quattro scappati di casa che si fanno il viaggio del superintenditore
Poi tutte le altre ( secondo me ) rimarranno lì a prendere polvere
Pure quelle a 5.500 euro ( sempre che ne producano un'altra decina .. giusto per dire che sono subito esaurite )

Sicuramente mi sbaglio ma molti salteranno per aria proprio per questo virus che crea apparente onnipotenza

Dico apparente perchè comunque in giro non se ne vede proprio nessuna

Magari salterà pure fuori che le uniche che hanno prodotto sono quelle che hanno dato agli Yutubberi da provare

Ahahahahah .. oh .. si scherza ..
Per me sono come gli Highlander
Alla fine ne resterà soltanto uno
Peccato che quell'uno inizi per Bo e finisca per sch

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube
No, non stiamo dicendo che e’ bollito. E’ un discorso in generale su bosch che se non vuole perdere quote di mercato importanti, ovviamente del settore ebike, deve reagire alla concorrenza e, dico io, lavorare in una maniera come forse non ha mai fatto finora. Non sono piu’ in grado di decidere loro i tempi, i modi ecc, e in piu’ la concorrenza ci ha mostrato che altre strade sono possibili, quindi ora ne siamo consapevoli e basta prese in giro. Discorso svalutazione…. leggo di chi ha crafty con bosch e l’ha venduta in favore della zendit. Sempre mondraker, ma quanto varrà la crafty d’ora in poi? Anche solo l’anno prossimo? Da un lato si e’ portati in casa una gallina dalle uova d’oro, ma dall’altro si rischia di cannibalizzare gli altri modelli. IMHO.
Beh è chiaro che ogni casa uscirà coi suoi modelli di punta motorizzati Avinox, da qui ai prossimi 6 mesi. Quindi Orbea, Cannondale, Canyon eccetera
Le attuali motorizzate Bosch saranno per forza di cose un gradino sotto, con ovvi effetti su prezzi e domanda.

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Ahahahahah
Secondo me fra un po' di bolliti ci saranno solo tutti i produttori che hanno deciso di implementare Avinox

Avinox è in realtà un virus
E' come la bella Cecilia che però alla fine nessuno se la piglia

Ne venderanno qualcuna a quattro scappati di casa che si fanno il viaggio del superintenditore
Poi tutte le altre ( secondo me ) rimarranno lì a prendere polvere
Pure quelle a 5.500 euro ( sempre che ne producano un'altra decina .. giusto per dire che sono subito esaurite )

Sicuramente mi sbaglio ma molti salteranno per aria proprio per questo virus che crea apparente onnipotenza

Dico apparente perchè comunque in giro non se ne vede proprio nessuna

Magari salterà pure fuori che le uniche che hanno prodotto sono quelle che hanno dato agli Yutubberi da provare

Ahahahahah .. oh .. si scherza ..
Per me sono come gli Highlander
Alla fine ne resterà soltanto uno
Peccato che quell'uno inizi per Bo e finisca per sch
molla la fiasca

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sicuramente mi sbaglio
È la cosa più sensata che hai detto da quando ti sei iscritto al forum, sei riuscito anche a dare un ottimo feedback a un sito scam.
I miei complimenti, solo che quanto scritto in questa frase che ho estratto dalle tue illazioni da venditore e fan Bosch dovresti scriverla nella tua firma, o metterla come premessa in ogni messaggio

• Like
  • Haha
Reactions: Gibo69 and Giocody

Classifica giornaliera dislivello