E' un momento sbagliato per comprare un usato Bosch?

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
quanti di voi sarebbero contenti di cambiare auto o moto ogni 2 anni ?
Ma dove sta scritto che bisogna cambiare non appena esce il modello nuovo?!! :joy:

Ho un cx 4 che mi durerà (salvo eventi catastrofici) almeno altri 3/4 anni (e cambierò di più per motivi di telaio che di motore)
L'iphone lo cambio ogni 5/6 anni quando il vecchio arriva a chiedere pietà
i kite pure me li faccio durare finchè sono oggettivamente cotti e il degrado di prestazione inizia a dare noia

Quelli che vanno in aceto se non hanno il gadget di ultima generazione mi hanno sempre fatto sorridere

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ma perché deve diventare vecchia una bici sia con avinox che con bosch o altri dopo 1 o 2 anni ? Uno la pedala, se la gode per il tempo che desidera e basta. Chissenefrega se dopo due anni esce il motore nuovo. Tanto cosa pensi che valga una bici dopo due anni che ci sia un motore nuovo o meno? La tengo anche 10 di anni. Poi quando decido di cambiarla intercetto le nuove tecnologie e scelgo quella che fa piu’ al caso mio, oppure vado di offerte non recentissime. Ho un iphone 11 per esempio, ora siamo al 17, va benissimo, e non ho questo tarlo nella testa di cambiarlo perché nel frattempo ne sono usciti x altri. Poi se uno lo vuole cambiare anno dopo anno chissene, che lo faccia…
prova a venderlo un motore vecchio di 5 generazioni. diverso il discorso se é vecchio di 2.
gia oggi la "vecchia" amflow sembra roba arcaica.
Ma dove sta scritto che bisogna cambiare non appena esce il modello nuovo?!! :joy:

Ho un cx 4 che mi durerà (salvo eventi catastrofici) almeno altri 3/4 anni (e cambierò di più per motivi di telaio che di motore)
L'iphone lo cambio ogni 5/6 anni quando il vecchio arriva a chiedere pietà
i kite pure me li faccio durare finchè sono oggettivamente cotti e il degrado di prestazione inizia a dare noia

Quelli che vanno in aceto se non hanno il gadget di ultima generazione mi hanno sempre fatto sorridere
nessuno ti obbliga a cambiare la bici ogni 2 anni questo é ovvio. ma il cx4 ad oggi mantiene ancora una certa rivendibilità perché é solo una generazione indietro. quanti ad oggi acquisterebbero una amflow m1 invece che una con m2 ?
ci sono utenti che sono incavolati con bosch perché non porta gli aggiornamenti sul cx 4.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ci sono utenti che sono incavolati con bosch perché non porta gli aggiornamenti sul cx 4.
Sono un po' dei poveretti, è come se Ducati rendesse disponibili a gratis tutte le migliorie che apporta ai modelli nuovi, a volte è proprio tecnicamente impossibile. Quando hanno portato emtb+ e il 400% sul cx4 Smart sono rimasto basito, proprio non me lo aspettavo, se non l'avessero fatto per me sarebbe stato normale. Anche adesso, non mi aspetto niente per il prossimo aggiornamento.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Sono un po' dei poveretti, è come se Ducati rendesse disponibili a gratis tutte le migliorie che apporta ai modelli nuovi, a volte è proprio tecnicamente impossibile. Quando hanno portato emtb+ e il 400% sul cx4 Smart sono rimasto basito, proprio non me lo aspettavo, se non l'avessero fatto per me sarebbe stato normale. Anche adesso, non mi aspetto niente per il prossimo aggiornamento.
dalle voci di alcuni leaker sembra certo l'aggiornamento al 600% anche sul cx 4. e se fosse per me lo porterei anche lui a 100 nm con eventualmente un aumento a 750 watt se dovessero portare il gen 5 a 900. ma dalle voci sembra che bosch possa rimanere con i suoi 750 watt su entrambi i motori. penso che da questo punto di vista bosch stia lavorando bene. tutela maggiormente i clienti con il nuovo motore, ma accontenta anche quelli con il "vecchio" motore.

• Like
Reactions: Northman57

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
dalle voci di alcuni leaker sembra certo l'aggiornamento al 600% anche sul cx 4. e se fosse per me lo porterei anche lui a 100 nm con eventualmente un aumento a 750 watt se dovessero portare il gen 5 a 900. ma dalle voci sembra che bosch possa rimanere con i suoi 750 watt su entrambi i motori. penso che da questo punto di vista bosch stia lavorando bene. tutela maggiormente i clienti con il nuovo motore, ma accontenta anche quelli con il "vecchio" motore.
Adesso il CX4 è 600W se davvero lo portassero a 600%, nelle modalità che lo prevedono, murerebbe a 100W del ciclista che è veramente poco. Portassero il 4 a 750W ucciderebbe il mercato del CX5 che dalla sua ha una gestione migliore ma abbiamo capito che alla gggente non gliene frega niente... Boh

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Basta che non mi toccano TOUR+ e poi per me posso fare tutto quello che vogliono. Certo che un +600% di assistenza lo riuscirebbe a sfruttare bene magari mia moglie che non va mai in bici ma per me e per chiunque ha una gamba mediamente allenata io lo trovo molto difficile, anche se la potenza massima passasse a 750 watt. Forse sarebbe meglio introdurre una nuova modalità tipo SUPER TURBO o comunque fare in modo che lasciando i parametri di default le modalità rimangano esattamente come sono oggi.

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Ma anche no, per 20€ di catena e 50 di cassetta mene frego anche, certo quelli con T-type da mila € forse un po' meno.
era ironico....sempre riferito alla sempiterna presa per il culo di Bosch ai primi aumenti di potenza che diceva che poi si distruggevano le trasmissioni.
ora che a distruggersi rischia di essere il loro fatturato non gliene frega più un caz delle nostre trasmissioni :joy:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Adesso il CX4 è 600W se davvero lo portassero a 600%, nelle modalità che lo prevedono, murerebbe a 100W del ciclista che è veramente poco. Portassero il 4 a 750W ucciderebbe il mercato del CX5 che dalla sua ha una gestione migliore ma abbiamo capito che alla gggente non gliene frega niente... Boh
cosa intendi di preciso quando dici che murerebbe a 100 watt del ciclista? intendi forse che diventerebbe un po come il dji dove bastano 50 watt di gamba per riceverne circa 600?

Basta che non mi toccano TOUR+ e poi per me posso fare tutto quello che vogliono. Certo che un +600% di assistenza lo riuscirebbe a sfruttare bene magari mia moglie che non va mai in bici ma per me e per chiunque ha una gamba mediamente allenata io lo trovo molto difficile, anche se la potenza massima passasse a 750 watt. Forse sarebbe meglio introdurre una nuova modalità tipo SUPER TURBO o comunque fare in modo che lasciando i parametri di default le modalità rimangano esattamente come sono oggi.
anche a me piacerebbe una modalità "super turbo" da 30 secondi. penso che sarebbe bene accolta dalla community.
mi sembra che anche il mahle abbia una modalità boost oltre al 600% di assistenza. alla fine questo é il mercato, o ti adegui o fai la fine di shimano.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
cosa intendi di preciso quando dici che murerebbe a 100 watt del ciclista? intendi forse che diventerebbe un po come il dji dove bastano 50 watt di gamba per riceverne circa 600?
oltre i 100w il motore ne darebbe sempre 600w con la solita sensazione di murare. Che poi e' quel che succede anche se provi a spingere tanto in turbo con i cx4 vecchi.. non e' che serve tanto per arrivare a superare i 600w di picco del motore e arrivare al punto che te li taglia pure...

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
oltre i 100w il motore ne darebbe sempre 600w con la solita sensazione di murare. Che poi e' quel che succede anche se provi a spingere tanto in turbo con i cx4 vecchi.. non e' che serve tanto per arrivare a superare i 600w di picco del motore e arrivare al punto che te li taglia pure...
In realtà dovrebbe essere anche meno di 100w perchè +600% significa che tu metti 1 ed il motore 6, il motore "murerebbe" quindi ogni volta che di gamba vai a spingere per più di 86w (600w / 7).
Ora, se esistesse un minimo di onestà intellettuale chiunque dovrebbe riconoscere che 86w sono potenze di chi non è mai andato in bici, è una potenza che supera pure mio padre nonostante i suoi 76 anni (*).
Se la potenza del motore sale a 750w la situazione migliora un pochino portando l'effetto "motore che mura" a 107w ma rimane comunque una potenza massima che una qualsiasi persona con un fisico in salute dovrebbe poter superare molto facilmente

(*) ho chiesto apposta prima di scrivere di mandarmi i dati di un giro che avevo fatto insieme a lui l'anno scorso ed aveva tenuto ben 94w di media!!!.
1776430233386.png

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sarebbero 400W fullgas (800%), comunque sì il concetto è quello, maggiore è la potenza del motore maggiore è la potenza che può mettere il ciclista a parità di assistenza.

• Like
Reactions: biker10

Classifica giornaliera dislivello