Amflow vs Levo G4 (Test)

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
@Mrslate: alla fine cito i consumi, sostanzialmente sovrapponibili. Il vero plus della Amflow, in questo caso, è la ricarica rapida. E anche qui Avinox vince: avete visto il caricabatterie rapido di Specialized? Ed il prezzo? Sinceramente: sveglia! Se c'è una cosa che apprezzo di Avinox è che ha smosso il mercato ed i produttori che si devono dare una bella svegliata se vogliono rimanere in lizza. A volte penso, (succede anche a voi?), che fino ad ora ci abbiano preso un pò per il naso...

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
@Mrslate: alla fine cito i consumi, sostanzialmente sovrapponibili. Il vero plus della Amflow, in questo caso, è la ricarica rapida. E anche qui Avinox vince: avete visto il caricabatterie rapido di Specialized? Ed il prezzo? Sinceramente: sveglia! Se c'è una cosa che apprezzo di Avinox è che ha smosso il mercato ed i produttori che si devono dare una bella svegliata se vogliono rimanere in lizza. A volte penso, (succede anche a voi?), che fino ad ora ci abbiano preso un pò per il naso...
Grazie, ho letto con attenzione fino alla penultima frase....

fsmith

Ebiker novello
20 Aprile 2025
4
2
3
47
sardina
Visita Sito
Bici
special levo
Ciao, molto utile come comparativa. Ma a livello di rumore del motore, cosa ci puoi dire? So che il nuovo Brose senza cinghia è più silenzioso del vecchio, ma l'avinox? Grazie

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Ciao, molto utile come comparativa. Ma a livello di rumore del motore, cosa ci puoi dire? So che il nuovo Brose senza cinghia è più silenzioso del vecchio, ma l'avinox? Grazie
Avinox a basse assistenze praticamente non si sente mentre sotto sforzo il rumore aumenta un po’ ma entro livelli decisamente sopportabili: è molto silenzioso. Brose è in media più rumoroso, anche qui a livelli secondo me accettabilissimi, ma produce un suono più piacevole che non cambia quando è sotto sforzo, a me piace. De gustibus…

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.222
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
specialized lo ha sempre fatto... e allo stesso tempo aduna marea di gente e' andato sempre bene, ora che hanno esagerato pero' qualcuno sta aprendo gli occhi.
Lo hanno sempre fatto tanti marchi. Forse qualcuno anche di più.
Ma sicuramente l'arrivo di questo marchio ha fatto ammettere a molti che il re è nudo...

Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Oggi ho provato la Amflow PX carbon e poi, non contento, ho rifatto lo stesso percorso con la mia Levo expert G4. E’ stato interessante percorrere esattamente gli stessi tratti con due ebikes diverse perché in questo modo si ha l’esatta percezione di quali siano le differenze, in positivo e in negativo e lo si fa con una percezione “fresca” di ciò che è accaduto. Le due tracce, se vi interessano, le potete trovare qui:

https://www.strava.com/activities/18129514730

https://www.strava.com/activities/18132871287

Il percorso prevedeva, tra le altre cose, una salita tecnica piuttosto difficile oggetto di una power stage in una delle passate edizioni della All Around eMTB Valle d’Aosta (vedi segmento) ed una discesa tipica delle nostre parti con tratti veloci ma soprattutto curve strette su terreno assai scassato e secco in questo periodo con molte pietre anche di grosse dimensioni in mezzo ai piedi più gradini e gradoni di vario tipo.
Partiamo con i settaggi delle due bici: sulla Amflow (grazie diretur) ho usato solo due impostazioni ovvero ECO nei tratti pedalabili - assistenza 3, coppia 40 Nm e potenza max. 350 W - ed AUTO - assistenza 7-9, coppia 80 Nm e potenza max. 750 W (overrun lungo) - che, come suggerito da Marco, si è rivelato essere un settaggio davvero azzeccato e del tutto sufficiente per fare qualsiasi cosa sul ripido conservando la sensazione di pedalare per far muovere la ebike anziché farsi portare su dal motore (per inciso mi chiedo a che serva più potenza?). Sulla Levo al posto di ECO io uso lo 0/100 del dynamic microtune mentre in salita ho usato 80/100 al posto di AUTO che, a mio avviso, ha un comportamento troppo on/off quando la cadenza non è costante.

AMFLOW vs LEVO

In salita ho trovato l’Amflow migliore della Levo, poche storie, non tanto da far gridare al miracolo (la Levo rimane un’ottima bici), ma con la cinese sono salito meglio faticando di meno. L’Avinox spinge bene e, probabilmente grazie alla tanto osannata ruota fonica, consente una trazione lievemente migliore rispetto alla Levo; per questo con la PX ho avuto la netta impressione di poter scegliere le linee più vantaggiose, cosa che mi ha consentito di superare gli ostacoli con più pulizia facendo ovviamente attenzione a spostare il peso sul manubrio per migliorare l’equilibrio (mi piacerebbe provarla col carro lungo o con la 29” dietro). Anche nelle ripartenze dopo i tornanti in salita a bassissima velocità non ho mai avuto il minimo problema, grandissimo lavoro sull’elettronica, giù il cappello. L’AUTO di Amflow funziona meglio di quello della Levo, è meno on/off quando varia la cadenza di pedalata, personalmente sulla Specialized preferisco usare il dynamic microtune a seconda della necessità di assistenza, in questo caso 80/100 durante tutta la salita tecnica con però shuttle ed il resto a zero. Tra le altre cose, l’ultima parte della stessa prevedeva anche il superamento di una roccia piuttosto alta, circa un metro, con pochissima rincorsa, e la Levo si è piantata proprio quando avevo bisogno del massimo della spinta, non è la prima volta che mi succede, il motore mura a volte quando si supera una certa cadenza, e lo fa proprio nel momento di massimo bisogno. Manco a dirlo, con la cinesina mi è sembrato di essere su una moto da trial…
Avendo provato anche il primo modello di Amflow, mi aspettavo questo comportamento in salita ma quello che mi ha sorpreso è che la cinese è divertente anche in discesa; hanno fatto, secondo me, un ottimo lavoro anche col telaio. Se dovessi usare un aggettivo userei “divertente”, si sente chiaramente il fatto che pesi 2,5 kg. in meno della Levo. Curiosamente, pur essendo alto 186 cm., mi sono trovato molto bene con la taglia L. La Specialized è più piantata e stabile ma, onestamente, non ho trovato la PX inadatta a delle belle tirate sullo scassato, senza contare che offre una vivacità e giocosità maggiori e si tira su più facilmente negli occasionali bunny hop. Non vorrei essere frainteso, la Levo è piuttosto efficace in discesa ma affatica di più alla lunga e richiede una guida più motociclistica con le ruote maggiormente attaccate al terreno; mi è sembrata però più equilibrata nei piccoli salti.
Ho avuto occasione di usare il walk un paio di volte e anche qui è una vittoria netta per Amflow, da non credere il fatto che Specialized dopo tanti anni non sia riuscita a fare un walk come si deve, un pò meglio della gen. 3 ma ancora non ci siamo…
Alle fine i consumi a fine giro, cercando di usare il più possibile le stesse assistenze e mimando circa lo stesso sforzo sui pedali: amflow ha consumato l’81 % della batteria da 700 quindi 567 W/h e la Levo il 71% di 840 perciò 596 W/h.
Alla fine, essendo onesti, non si può non fare i complimenti ad Amflow per aver tirato fuori un prodotto, a mio avviso, davvero azzeccato. Applausi a loro e agli altri: datevi una sveglia!

Bravo, confronto interessante!
Non capisco una cosa, come mai con la Levo sul powerstage hai impiegato 16’35” facendo il tuo PR e con la AM Flow 22’05 ma poi affermi che la PX è meglio in salita?
6 minuti in piu mi sembrano un abbisso, sopratutto in considerazione che i tempi buoni, fatti con motori di una generazione precedente con picco di 600 watt, sono sui 10/12 minuti…

alemar67

Ebiker novello
7 Gennaio 2021
11
10
3
59
catania
Visita Sito
Bici
canyon
Non capisco una cosa, come mai con la Levo sul powerstage hai impiegato 16’35” facendo il tuo PR e con la AM Flow 22’05 ma poi affermi che la PX è meglio in salita?
6 minuti in piu mi sembrano un abbisso, sopratutto in considerazione che i tempi buoni, fatti con motori di una generazione precedente con picco di 600 watt, sono sui 10/12 minuti…
quelli sono tempi totali se guardi tempo in movimento 12.14 amflow, 12,48 turbolevo

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
quelli sono tempi totali se guardi tempo in movimento 12.14 amflow, 12,48 turbolevo
Ok ma se la salita è tecnica, ogni volta che mi fermo perché non riesco a passare un ostacolo, il tempo in movimento si ferma, quindi il tempo in movimento è al netto di errori e fermate. Quindi non significativo. A meno che non si sia fermato solo per fare foto…
Inoltre la Albert montata sulla AM Flow è una delle gomme con la migliore trazione in salita tecnica mai provate. Gia quello è un bel vantaggio.

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Non guardare i tempi, non ho fatto una gara. Intanto non ho fatto la powerstage tutta d'un fiato, mi sembra che nella prima con Avinox mi sono fermato a fare una telefonata... l'intento era un altro cioè quello di provare le bici su di un tratto tecnico con forte pendenza, i tempi passano del tutto in secondo piano. Anche perchè nella seconda prova con la mia ero bello stanco quindi di sicuro la resa (mia) non è stata la stessa! :skull:

• Like
Reactions: Oettam20

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
questo post è una sentenza tombale!!

Ormai non cè più argomento di discussione.. la platea si divide solo tra chi lha già comprata e chi lo farà con la prossima bici.
Non sarei così drastico, ci sono ottime ebikes là fuori, non ultima la nuova Levo G4 presente nella mia comparativa che, nonostante la forte campagna di dislikes ricevuti a partire dalla sua presentazione, è tutt'altro che una pessima bici. Alla fine non c'è cosa che tu faccia sui sentieri con Amflow che tu non possa fare sostanzialmente allo stesso livello con la Levo e con un sacco di buone bici che continuano ad andare bene se non benissimo a discapito del nuovo Avinox... Questo non significa che ci siano delle differenze che, però, non sono tutte a vantaggio della cinese, a partire dall'autonomia della batteria da 700 che mi piacerebbe mettere alla prova da questo punto di vista in futuro, quando la neve sui colli sarà sparita... intanto io mi godo la mia bici e non mi precipito di sicuro a comprare Amflow (anche perchè ho appena preso la mia e proprio di buttare via i soldi così non mi va proprio). Aspettiamo che le acque si calmino e godiamoci le nostre pedalate in mezzo alla natura ed i sorrisi che (tutte) le nostre bici ci strappano ogni tanto durante le uscite. E la compagnia soprattutto, mi raccomando, i compagni di merenda; meglio un paio di risate in più che 30 Nm di coppia... :grinning:

Classifica giornaliera dislivello