Scricchiolio telaio carbonio ... sto impazzendo !!

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Continuo a pensare che siano i perni del motore che sfregano sulle boccole in plastica che si trovano sul lato sx. Hai provato a capovolgere la bici e a fare pressione con le braccia sui pedali per capire se lo scricchiolio proviene dal motore?

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Certamente, si tratta di un dispositivo a cui poter collegare più microfoni montati su delle pinze così da poterli posizionare rapidamente in vari posti, poi sullo strumento ci sono degli indicatori di intensità del rumore fatti a barra di led per ciascun microfono ed una cuffia per sentire il rumore di un microfono alla volta.
Aiuta a trovare il punto da cui parte il rumore e trovare la causa, spesso però capire cosa produce i rumori rimane purtroppo una attività rognosa. A volte ti va di fortuna e la trovi rapidamente, altre volte ti fa perdere una marea di tempo e magari non ne cavi un ragno da un buco.

L'idea dell'amico che ti segue cercando dove possibile di tenere l'orecchio sulla bici è un'altra valida alternativa, ricordo che una volta mio cognato aveva un rumore e pensava fosse il motore ma pedalando di fianco a lui e cercando di stare tutto storto con l'orecchio verso la sua bici abbiamo capito che il rumore proveniva dalla pinza anteriore che si era leggermente allentata.
grazie mille. Mi immagino che poi trovare come risolvere il problema sia una bega

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Non credo sia il tuo caso ma sulla mia sentivo un ticchettio che proveniva dalla zona motore solo quando spingevo forte in salita. Dopo varie prove (tante) ho scoperto che invece era il cavo del freno anteriore che sfregava sul telaio della forcella :joy: :joy: :joy:

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non credo sia il tuo caso ma sulla mia sentivo un ticchettio che proveniva dalla zona motore solo quando spingevo forte in salita. Dopo varie prove (tante) ho scoperto che invece era il cavo del freno anteriore che sfregava sul telaio della forcella :joy: :joy: :joy:
Hai fatto bene a portare la tua esperienza, pensa che io invece sulla muscolare avevo un rumorino tipo "crick" che mi faceva solo quando spingevo e solo quando col pedale di destra arrivavo in un certo punto, cambia movimento centrale, cambia pedali, ma continua finchè un bel giorno lavando la bici sfilo il cannotto della sella, lo pulisco e gli do un velo di grasso, problema sparito.
Questo per dire che a volte i rumori fanno pensare al peggio anche se poi sono delle scemate, il problema è che ti fanno diventare matti per trovarle

Classifica giornaliera dislivello