E' un momento sbagliato per comprare un usato Bosch?

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
come leggo sopra, e come qualche biciaio di mia conoscenza mi adombrava....ma sono disponibili i modelli da 4500€?
Questo ragionamento esula dal singolo marchio, ma se io assemblatore ricevo 100 motori, ne ho prenotati 200 venduti, che faccio, li metto sui modelli entry? Niente contro Avinox anzi, questo non può altro che far svegliare gli altri produttori a migliorarsi e ,forse, a calmierare i prezzi....
Tempo al tempo, anche fosse che bisognerà aspettare mesi prima di vederle nei negozi, quando arrivano arrivano
E a meno che avinox abbia sottostimato la domanda che ci sarà per la PR non riuscendo a stare dietro agli ordini, saranno cazzi amari per tutti gli altri
Continuo a dirlo, dopo fiumi di discussioni su come i prezzi della bike industry stessero andando fuori controllo, stiamo forse assistendo all'evento chiave che potrebbe invertire questa tendenza

• Like
Reactions: blackmouse78

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
È ironico il fatto che molti compreranno questi motori da 150Nm per poi depotenziarli a 80 per poter completare dei giri decenti.
pensa a chi ha bici con la batteria da 625, o chi usa le light... e' una cosa normale farlo.

Finche non faranno batterie da 2kw da 4kg vedo difficile un uso "a palla" per lunghi giri e dislivelli... Finora la cosa che probabilmente ti ci fa avvicinare di piu' e' fare quel che propone avinox, 800 + 600 di batteria esterna su una bici che in quel modo arriva intorno ai 25kg.. di meglio sul mercato attualmente non c'e'.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Se è davvero così , sarebbe un bene per le tasche di tutti NOI utilizzatori finali , ma ho qualche dubbio......
beh non penso che dopo averla publicizzata e annunciata a 4499 la fanno sparire o resta sulla carta come le auto "modello base" che esistono solo sul listino.. non avrebbe senso.

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
È ironico il fatto che molti compreranno questi motori da 150Nm per poi depotenziarli a 80 per poter completare dei giri decenti.
Permettimi, senza polemica alcuna ;)
Portami l'esempio di una qualsiasi PowerTrain (combo motore/batteria) Ebike che puoi usare "a piena potenza" senza doverti confrontare con autonomie ridicole...
Quantifica poi sempre "giro decente"...

Perché

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Tempo al tempo, anche fosse che bisognerà aspettare mesi prima di vederle nei negozi, quando arrivano arrivano
E a meno che avinox abbia sottostimato la domanda che ci sarà per la PR non riuscendo a stare dietro agli ordini, saranno cazzi amari per tutti gli altri
Continuo a dirlo, dopo fiumi di discussioni su come i prezzi della bike industry stessero andando fuori controllo, stiamo forse assistendo all'evento chiave che potrebbe invertire questa tendenza
io lo spero come te. ma sai che ho dei grossi dubbi che i prezzi possano calare in futuro. anzi credo che se continuano queste guerre non possono fare altro che salire. la turchia é in odore di guerra anche lei. oggi leggo che la russia minaccia di colpire le 4 fabbriche italiane che fabbricano i componenti per i droni. insomma l'aria non é di certo buona. ma a parte questa mia considerazione se noti bene non é che le amflow costino pochissimo. ok la nuova pr costa 4500 euro, ma anche la STEREO HYBRID ONE44 HPC RACE 800 viene 4500 euro di listino eppure non se la caga nessuno. il marchio cube é quello che vende di piu in europa, ma da noi italiani viene schifato chi sa perche.
il problema non sono le aziende che tengono i prezzi alti. il problema siamo noi che vogliamo sempre e comunque "il marchio"
vedremo se con l'avvento di avinox le cose cambieranno da questo punto di vista. voglio dire: tra una lee cougan con avinox e una santa cruz con il bosch te quale sceglieresti?

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
pensa a chi ha bici con la batteria da 625, o chi usa le light... e' una cosa normale farlo.

Finche non faranno batterie da 2kw da 4kg vedo difficile un uso "a palla" per lunghi giri e dislivelli... Finora la cosa che probabilmente ti ci fa avvicinare di piu' e' fare quel che propone avinox, 800 + 600 di batteria esterna su una bici che in quel modo arriva intorno ai 25kg.. di meglio sul mercato attualmente non c'e'.
si ma 7 kg sul tubo obliquo sono veramente troppi. posso capire una batteria da 250, ma da 600 da mettere sull'obliquo mi sembra un esagerazione. tutti a parlare del tubo obliquo super fine e poi mi devo mettere quel batterone xl che rovina tutta l'estetica. sono sempre piu convinto che questi motori siano troppo potenti per le batterie di oggi.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
io lo spero come te. ma sai che ho dei grossi dubbi che i prezzi possano calare in futuro. anzi credo che se continuano queste guerre non possono fare altro che salire. la turchia é in odore di guerra anche lei. oggi leggo che la russia minaccia di colpire le 4 fabbriche italiane che fabbricano i componenti per i droni. insomma l'aria non é di certo buona. ma a parte questa mia considerazione se noti bene non é che le amflow costino pochissimo. ok la nuova pr costa 4500 euro, ma anche la STEREO HYBRID ONE44 HPC RACE 800 viene 4500 euro di listino eppure non se la caga nessuno. il marchio cube é quello che vende di piu in europa, ma da noi italiani viene schifato chi sa perche.
il problema non sono le aziende che tengono i prezzi alti. il problema siamo noi che vogliamo sempre e comunque "il marchio"
vedremo se con l'avvento di avinox le cose cambieranno da questo punto di vista. voglio dire: tra una lee cougan con avinox e una santa cruz con il bosch te quale sceglieresti?
E' vero che esiste già cube ad avere prezzi "umani" sul mercato... In effetti è un dato che non sostiene la mia tesi
Vedremo se questa PR, che comunque mi sembra avere un rapporto qualità prezzo migliore rispetto a cube, darà la scossa che speriamo

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
E' vero che esiste già cube ad avere prezzi "umani" sul mercato... In effetti è un dato che non sostiene la mia tesi
Vedremo se questa PR, che comunque mi sembra avere un rapporto qualità prezzo migliore rispetto a cube, darà la scossa che speriamo
inoltre c'é da considerare un altra cosa; negli stati uniti i droni dji sono vietati per la questione dello spionaggio. forse é per questo che dji ha deciso di eliminare dai loro motori il marchio e di tenere solo avinox. ma a parte questo c'é da considerare che i prodotti cinesi in america subiscono dei dazi molto alti. avinox potrebbe avere mote difficoltà a sfondare in quel mercato. noi italiani siamo un caso a parte, ma in europa il marchio piu venduto di bici é CUBE, ed essendo un azienda tedesca non credo che si stacchi da bosch per quanto riguarda i motori. sicuramente la battaglia é iniziata, ma non darei bosch come morta e defunta come qualcuno vuole far credere.

• Like
Reactions: apollokid

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
ma non darei bosch come morta e defunta come qualcuno vuole far credere.
Ma qui non è che sosteniamo che bosch sia morta e punto
La tesi condivisa è che bosch sia morta se non si da una svegliata e non si rimette in pari
Come risponderei io se fossi in bosch?
Prendo esempio dai cinesi e faccio un cx6 RETROCOMPATIBILE, con batterie RETROCOMPATIBILI (anche per chi ha già il cx5 e magari 4), aggiungendo in gamma una batteria slim (ma capiente) per gli amanti dell'obliquo sottile ma con salto tecnologico su pesi, controllo (ruota fonica o dispositivo equivalente nelle prestazioni) e livello software in grado di far concorrenza a avinox

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pilastrino

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Tu la vedrai con il binocolo...io no sicuro essendo veggente ho la sfera :joy:
Io al momento cambio l'ebike quando il telaio si aprirà in due... rimango con Bosch non smart, non aggiornato, non compatibile con la sostituzione col nuovo e che non comunica con nessun ciclocomputer.
Sembra di averla acquistata 15 anni fa e invece correva Dicembre 2022

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
sono sempre piu convinto che questi motori siano troppo potenti per le batterie di oggi.
infatti ad ora si sfrutterebbe meglio un leggero bosch sx con una batteria da 600 (e persino extender opzionale).. infatti di mondraker dune e simili modificate con la batteria 600 ne hanno vendute parecchie e i possessori se le godono...
con batterie RETROCOMPATIBILI
non hanno voluto fare una batteria da 800 della forma della 750 tanto che case come orbea hanno continuato ad usare la 750 col cx5.... difficile che si sveglieranno a riguardo.

L'unica che finora ha fatto una cosa del genere e' giant. La sua batteria da 800 la monti anche sulle loro bici del 2018 cambiando solo il coperchio!
Io al momento cambio l'ebike quando il telaio si aprirà in due... rimango con Bosch non smart, non aggiornato, non compatibile con la sostituzione col nuovo e che non comunica con nessun ciclocomputer.
Sembra di averla acquistata 15 anni fa e invece correva Dicembre 2022
e siamo in 2 a pensarla uguale.. io spero pure che nel frattempo qualcuno si inventi un modo di ricellare la batteria da 625 con le celle nuove. A quel punto sarebbe una svolta colossale!

• Like
Reactions: Treppy

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
non hanno voluto fare una batteria da 800 della forma della 750 tanto che case come orbea hanno continuato ad usare la 750 col cx5.... difficile che si sveglieranno a riguardo.
Finchè potevano permettersi di fare il bello e cattivo tempo nella industry aveva pure una logica (per loro) questa cosa, ora che ci sono i cinesi a mordergli le caviglie voglio vedere se ritengono ancora vantaggioso continuare con questa politica
Ci mettono nulla i telaisti a mandarli affanculo in favore di uno che non li costringe a stravolgere i propri modelli con i tempi dettati da loro

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ma qui non è che sosteniamo che bosch sia morta e punto
La tesi condivisa è che bosch sia morta se non si da una svegliata e non si rimette in pari
Come risponderei io se fossi in bosch?
Prendo esempio dai cinesi e faccio un cx6 RETROCOMPATIBILE, con batterie RETROCOMPATIBILI (anche per chi ha già il cx5 e magari 4), aggiungendo in gamma una batteria slim (ma capiente) per gli amanti dell'obliquo sottile ma con salto tecnologico su pesi, controllo (ruota fonica o dispositivo equivalente nelle prestazioni) e livello software in grado di far concorrenza a avinox
sicuramente bosch starà lavorando in questo senso, ma ci vuole il tempo necessario. secondo me in tanti non hanno capito in quale direzione stiamo andando. abbiamo visto che avinox dovrebbe far uscire un motore nuovo ogni 2 anni. mettiamo che aspetto un anno per prendere la bici scontata, alla fine mi resta solo un anno di aggiornamenti dopo di che la mia bici diventa "vecchia" senza ricevere piu aggiornamenti significativi. avinox sta esportando il modello di buisness dei cellulari nel settore delle e-mtb e credo che per noi consumatori non sia per niente un bene, a meno che uno non voglia cambiare bici ogni 2 anni.
ho la sensazione che ci sia dietro una grande isteria di massa dietro ad avinox. hai presente quando scoppiò la moda di pokemon go , tutti andavano in giro a cercare i pokemon.
quanti di voi sarebbero contenti di cambiare auto o moto ogni 2 anni ? secondo me nessuno. invece noi e-mtbiker sembriamo quasi felici di farci incu.... e diciamo pure grazie. personalmente non sarei cosi felice che bosch si adegui ad avinox facendo uscire un motore ogni 2 anni.
per quanto riguarda la retro compatibilità mi trovi d'accordo completamente.

• Like
Reactions: apollokid

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.926
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ma perché deve diventare vecchia una bici sia con avinox che con bosch o altri dopo 1 o 2 anni ? Uno la pedala, se la gode per il tempo che desidera e basta. Chissenefrega se dopo due anni esce il motore nuovo. Tanto cosa pensi che valga una bici dopo due anni che ci sia un motore nuovo o meno? La tengo anche 10 di anni. Poi quando decido di cambiarla intercetto le nuove tecnologie e scelgo quella che fa piu’ al caso mio, oppure vado di offerte non recentissime. Ho un iphone 11 per esempio, ora siamo al 17, va benissimo, e non ho questo tarlo nella testa di cambiarlo perché nel frattempo ne sono usciti x altri. Poi se uno lo vuole cambiare anno dopo anno chissene, che lo faccia…

Classifica giornaliera dislivello