Rumors & novità 2026

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No lui ha una MDE con Polini da 90Nm e visto quello che sta per arrivare, 90Nm saranno Nm da light.

Con l'ultimo aggiornamento Polini ha portato il vecchio EP-3 MX a 100 Nm mi pare, ed alzato anche il picco di potenza. non proprio da light dai. Poi il nuovo EP-3 Evo con ruota fonica è altra storia e sto aspettando di saperne qualcosa di più, a parte quanto presente nella cartella stampa.

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
ma no.. a @muscolare piace così, bello grosso il tubone.. come il califfo dei nostri anni (a dire il vero è più piccolo di quello della levo G4) :joy:

E che ci posso fare? Ti piacerebbe una bella eMTB con un obliquo con diametro un pollice da non riuscire a farci stare manco il portaborraccia (che peraltro io non uso e sarebbe aggiungere obbrobrio all'orrendo)? Io mi girerei dall'altra parte, de gustibus, l'ho già scritto, mai stato un ciclista "duro e puro" e mai lo sarò. Comunque parlavo di volumi, non di pesi.

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
113
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
adesso, con le ebike, la bici si costruisce attorno al sistema motore + batteria. È da anni che ormai i marchi di bici hanno delegato quasi tutto a 2/3 produttori di motori, adattandosi alle capriole di questi ultimi (vedere passaggio Bosch CX4-5, dove hanno dovuto rifare tutto)
In realtà penso che adesso sia molto peggio. Il Bosch era lo standard di mercato, il minimo comune denominatore, diciamo condizione necessaria ma non sufficiente. Poi su quello ognuno "vendeva" il suo prodotto e parlava del suo posizionamento, delle sue geometrie e filosofie costruttive, quindi si distingueva su altri elementi. Qualsiasi mercato che possa chiamarsi tale funziona così.

Qui invece tutti stanno vendendo solo e solamente il motore che è uno per tutti e sempre uguale.. Ammettiamolo, se facciamo un passo indietro e guardiamo quello che succede in modo un po' razionale, questa cosa del 9 aprile fa quasi tenerezza, manca completamente il senso del ridicolo. Guardando in rete gli annunci di negozianti e marchi, sono tutti ingarellatiper vendere il più possibile e il più presto possibile a partire da domani, forse perchè sanno che finito il botto delle prossime settimane rimane poco da raccontare.

A questo punto chapeau a Specialized, che "voleva farla così" e l'ha fatta così, continuando a dire qualcosa di suo e distintivo al mercato. Può piacere o meno, ma è innegabile che rimangono tra i pochi ad avere coraggio, visione e risorse per almeno provare a tenere una posizione sul mercato.

• Like
Reactions: gil46 and Freesby

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Qui invece tutti stanno vendendo solo e solamente il motore che è uno per tutti e sempre uguale.. Ammettiamolo, se facciamo un passo indietro e guardiamo quello che succede in modo un po' razionale, questa cosa del 9 aprile fa quasi tenerezza, manca completamente il senso del ridicolo. Guardando in rete gli annunci di negozianti e marchi, sono tutti ingarellatiper vendere il più possibile e il più presto possibile a partire da domani, forse perchè sanno che finito il botto delle prossime settimane rimane poco da raccontare.

Poi qui si tende un filo ad esagerare con le "dimensioni". Ora qui pare che non possa esistere altro che qualcosa motorizzato avinox, ma la fuori c'è il mondo "reale". Lunedì nella mia ultima uscita ho visto per la prima volta in assoluto una Amflow (la vecchia nera) sui sentieri, prima ed unica vista finora, e per vederla mi è dovuta andare di culo percorrendo un tratto in assoluto dei più frequentati dagli MTBiker della mia provincia in uno dei giorni dove erano tutti in giro. OK che di solito io faccio giri parecchio "scomodi" e poco attrenti per il biker medio, e che pure il giro è calato parecchio nel post-covid, spesso non incontro nessuno in tutta una giornata, ma il fatto resta. Qui siamo una nicchia della nicchia ma ci piace pensare di essere tutto il mondo.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Il markettaro dentro di me mi dice che quello che oggi sembra essere l'evento salvifico e rivelatore del mercato dall'invenzione della emtb ad oggi, potrebbe trasformarsi in un bagno di sangue per i "brand" che ha questo punto non avranno nulla per differenziarsi dagli altri. Tutti con lo stesso motore, geometrie consolidate, componentistica fatta solo da due marchi mainstream leader di mercato e sempre uguali. A questo punto che senso ha essere un "brand" e definirsi tale se l'unico elemento di valore, differenziante e distintivo che proponi al mercato è un motore identico a tutti gli altri?

Passata questa abbuffata orgiastica del 9 Aprile di questa epifania del nuovo Avinox, da qui a sei mesi potrebbe capitare di doversela giocare solo su prezzo e sconti, ricominciando tutto da capo. Non vorrei fare la Cassandra, ma rischia di essere un mercato piatto, monopolizzato e noioso che neanche il miglior Soviet della grande madre Russia dei tempi milgiori avrebbe potuto immaginare.

In questo scenario chi ne potrà trarre maggior vantaggio potrebbe essere chi avrà le economie di scala migliori, cioè l'unico che quel motore lo produce. A proposito di Soviet, a quanto pare il grande Partito Comunista Cinese ha ancora un paio di cose da insegnare a noi altri capitalisti....
Condivido.. è un pò il discorso nel settore muscolari dove da 5 anni a questa parte le geo sono le stesse e le bici si somigliano tutte a livello tecnologico.. diciamo che si sceglie una bici di "pancia" ed in base a come attira esteticamente.. xke tanto che sia speci, orbea, trek, santa o altro sono tutte molto simili.. lo sviluppo tecnologico si è fermato (salvo adesso con il tentativo delle 32 pollici)
Avere praticamente tutti lo stesso motore porterà alla stessa cosa.. magari ci potrà essere un salto in avanti ( ma non so quanto) con nuove sospensioni, vedi nuova zeb e fox38.. ma per fortuna e PER ORA quelle sono compatibili con tutti i telai quindi volendo si cambiano solo quelle..

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Poi qui si tende un filo ad esagerare con le "dimensioni". Ora qui pare che non possa esistere altro che qualcosa motorizzato avinox, ma la fuori c'è il mondo "reale". Lunedì nella mia ultima uscita ho visto per la prima volta in assoluto una Amflow (la vecchia nera) sui sentieri, prima ed unica vista finora, e per vederla mi è dovuta andare di culo percorrendo un tratto in assoluto dei più frequentati dagli MTBiker della mia provincia in uno dei giorni dove erano tutti in giro. OK che di solito io faccio giri parecchio "scomodi" e poco attrenti per il biker medio, e che pure il giro è calato parecchio nel post-covid, spesso non incontro nessuno in tutta una giornata, ma il fatto resta. Qui siamo una nicchia della nicchia ma ci piace pensare di essere tutto il mondo.
I numeri del motore fanno gola, magari non a tutti ma diciamo a quasi tutti..
Un vero salto sarebbe l'eliminazione del deragliatore mantenendo pesi decenti e batterie più capienti con lo stesso ingombro.. ma temo che ci vorrà un pò
Sta cosa del 9 aprile sembra persino un pò ridicola... tutti a pensare a questa data come se fosse l'evoluzione mondiale.. sarà poi un motore più potente e con qualche aiuto tecnologico in più magari sull'utilizzo del cambio o gestione software.. sempre che a qualcuno interessi avete queste cose in più..
Non stiamo parlando di trasferire e far vivere l'intera popolazione mondiale su un altro pianeta

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
113
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Forse hai ragione ed esagero, però è anche vero che questo è un mercato di nicchia. Io poi non parlo di quello che alla fine comprano o compreranno i biker, mi sto riferendo solo all'atteggiamento e al tipo di comunicazione che vedo tra negozianti e marchi.
Se lo vediamo dal punto di vista dei clienti ti seguo nel tuo ragionamento e questo rende però marchi e negozianti ancora più colpevoli di non essere capaci di attrarre più persone con proposte diverse e differenziate. Se è vero che l'ebike come dice il Diretur è costruita sempre e solo interno al sistema motore/batteria, non ci posso davvero credere che esista un solo motore migliore in assoluto. Il gusto e le preferenze soggettive sono annullate? Davvero non c'è capacità da parte dei marchi leader di mercato di costruire un po' di sensibilità, gusto e preferenze nei suoi consumatori?

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.797
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
la foto inganna, ma domani avrete tutte le risposte ai vostri dubbi, mentre sorseggio un mohito con le palle ammollo ai Caraibi dopo sta sfacchinata a girare video non stop

Homer Simpson Swimming GIF
Non ci sono più i biker di una volta.

• Like
Reactions: Rolly

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
Forse hai ragione ed esagero, però è anche vero che questo è un mercato di nicchia. Io poi non parlo di quello che alla fine comprano o compreranno i biker, mi sto riferendo solo all'atteggiamento e al tipo di comunicazione che vedo tra negozianti e marchi.
Se lo vediamo dal punto di vista dei clienti ti seguo nel tuo ragionamento e questo rende però marchi e negozianti ancora più colpevoli di non essere capaci di attrarre più persone con proposte diverse e differenziate. Se è vero che l'ebike come dice il Diretur è costruita sempre e solo interno al sistema motore/batteria, non ci posso davvero credere che esista un solo motore migliore in assoluto. Il gusto e le preferenze soggettive sono annullate? Davvero non c'è capacità da parte dei marchi leader di mercato di costruire un po' di sensibilità, gusto e preferenze nei suoi consumatori?
se non ricordo male nel paragone tra il vecchio M1 e il cx 5 di bosch c'era e c'è gente che possiede ebike con sistema bosch che si trovano benissimo e non tornano indietro per scegliere il dji .e questo è solo un esempio, per dire che non c'è un motore unico superiore ad altri ma c'è la singolarità dell'utente finale (per fortuna) che per n° ragioni preferisce uno rispetto all'altro .
aggiungo che se poi da domani l'M2 sarà così devastante rispetto alla concorrenza ,sono sicuro che i concorrenti correranno ai ripari senza lasciare nulla al caso magari copiando magari innovando ancor' di più ma non lasceranno campo totale a dji. (mio pensiero).

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
aggiungo inoltre che le strade per i competitor sono molteplici ,le performance delle batterie, le velocità di ricarica ,sono solo alcune delle voci su cui i marchi possono progredire e dare filo da torcere a dji non solo potenza e coppia e watt.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
aggiungo inoltre che le strade per i competitor sono molteplici ,le performance delle batterie, le velocità di ricarica ,sono solo alcune delle voci su cui i marchi possono progredire e dare filo da torcere a dji non solo potenza e coppia e watt.
Vero.. ma le cose di cui parli fanno poco rumors ad un popolo che vuole (purtroppo) fare sempre meno fatica
Xke sarà un discorso trito e ritrito.. ma vorrei vedere quanti ebiker (o anche ex muscolari che ora vanno in ebike) se quando pedalano hanno gli stessi battiti cardiaci di chi usa una bici normale.. o anche solo gli stessi battiti di quando avevano lo shimano e8000 con 70nm adesso che hanno 100nm e millemila watt

• Like
Reactions: yeti

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
Vero.. ma le cose di cui parli fanno poco rumors ad un popolo che vuole (purtroppo) fare sempre meno fatica
Xke sarà un discorso trito e ritrito.. ma vorrei vedere quanti ebiker (o anche ex muscolari che ora vanno in ebike) se quando pedalano hanno gli stessi battiti cardiaci di chi usa una bici normale.. o anche solo gli stessi battiti di quando avevano lo shimano e8000 con 70nm adesso che hanno 100nm e millemila watt
hai ragione forse non fa molto scalpore ,ma leggendo propio qui alcuni post (ma secondo me neanche pochi ) dove la potenza iper super ecc.ecc. non ha tanta rilevanza tanto quanto magari una bella "forca "o magari un cambio elettronico o ancora un telaio in carbonio fatto bene ,perchè sono consapevoli che i mille mila watt non li usano useranno mai .
poi come dici tu la massa ,la gente che si avvicina a questo magnifico mondo vede i milioni di nm ed è contenta.
io per primo sono stato forviato da dji ma gioco forza devo acquistare una ebike e avendola prenotata ancora prima di sapere del nuovo motore e ancora prima di iscrivermi qua ho scelto una whistle probabilmente mi fossi iscritto prima avrei scelto diversamente magari puntando a componenti migliori.

• Like
Reactions: Freesby

pulga

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
154
174
43
Italia
Visita Sito
Bici
Black

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Performance delle batterie? Già utilizzano tutti celle di ultima generazione.

Velocità di ricarica? È DJI che ha tirato fuori il caricatore da 12A e considera che un più di 16A non carichi con il normale impianto di casa.

Solo potenza e coppia (watt è l'unità di misura della potenza)? Ma DJI è proprio questo! Il migliore sulla gestione di potenza e coppia!!!

• Like
Reactions: skaas

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.205
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
A questo punto chapeau a Specialized, che "voleva farla così" e l'ha fatta così, continuando a dire qualcosa di suo e distintivo al mercato. Può piacere o meno, ma è innegabile che rimangono tra i pochi ad avere coraggio, visione e risorse per almeno provare a tenere una posizione sul mercato.
Beh insomma, alle aziende interessa vendere. E non mi sembra abbia avuto il successo delle serie precedenti. Peraltro guarda ad esempio le TL e Kenevo SL. Si trovano nuove a prezzi sbragati. In altre parole non hanno venduto un c.... Non pensi che se fossero dotate di un sistema motore/batteria decente avrebbero perlomeno venduto come la Amflow?

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
659
363
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
adesso, con le ebike, la bici si costruisce attorno al sistema motore + batteria. È da anni che ormai i marchi di bici hanno delegato quasi tutto a 2/3 produttori di motori, adattandosi alle capriole di questi ultimi (vedere passaggio Bosch CX4-5, dove hanno dovuto rifare tutto)
Che tu possa dirlo Marco da me qualche vecchio chiede se ci saranno a breve nei marchi che conosci anche front con avinox. Ad esclusione crussis che non consegna. Grazie.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Performance delle batterie? Già utilizzano tutti celle di ultima generazione.

Velocità di ricarica? È DJI che ha tirato fuori il caricatore da 12A e considera che un più di 16A non carichi con il normale impianto di casa.

Solo potenza e coppia (watt è l'unità di misura della potenza)? Ma DJI è proprio questo! Il migliore sulla gestione di potenza e coppia!!!
Aggiungo….ruota fonica…. avinox e mahle m40…. Poi stanno inseguendo gli altri… tipo bafang, polini … addirittura alcuni neanche inseguono in questo…per innovare non bisogna inseguire …

• Like
Reactions: MarpaEL and Treppy

Classifica giornaliera dislivello