Proprio ieri ho comprato un paio di pastiglie freno N04C, pagate una trentina di euro su Amazon (spero siano originali
Shimano...). Allo stesso prezzo mio figlio mi faceva notare che avrei potuto acquistare una coppia di pastiglie freno Brembo per la sua Aprilia RS660.
Quando si tratta di paragonare prodotti tanto differenti scopriamo che una eMTB top costa quanto una moto media di fascia A2, ma spannometricamente potrei anche giustificare tale equivalenza di prezzo, la tecnologia nelle ebikes, pur essendo profondamente diversa da quella delle moto, comunque si paga: batterie al
litio e relativi controllori, motori elettrici sempre più performanti con mappature studiate per la maggior naturalezza della pedalata (e da ebiker sfegatato mi viene da ridere per questo ossimoro), telai in carbonio progettati per resistere alle massime sollecitazioni, ammortizzatori da urlo, ecc...
Però....
Parlavo del materiale consumabile: le pastiglie della moto ne hanno 2-3 mm per una durata media di 10-20.000 km, quelle della bici 1,5-2 mm per massimo massimo 2.000 km. Un decimo della durata, un quarto del materiale (peso totale del kit pastiglie), lo stesso costo. Se fossero costretti a esporre il prezzo al kg come nei supermercati, le pastiglie moto costerebbero 250€/kg, quelle per ebike 1000€/kg....
Le catene? Una
catena moto costa 120-200 euro per 20.000 km, un paio di kg di materiale, una catena 11v dai 20 ai 40 euro per due etti di materiale. Prezzo al km? Paragone impietoso, la ebike è tre volte più costosa. E l'acciaio usato viene fatto pagare molto di più: 75€/kg per la moto, 115 per la bici...
Altro materiale che cambiamo mediamente una volta l'anno, gli pneumatici: pur pesando un quarto della gomma da moto, il costo chilometrico per l'ebike è una volta e mezza superiore, la gomma (inteso come materiale) per le moto costa 35 €/kg, per le ebike 50...
Il materiale paragonato non può che essere il più omogeneo, eppure il costo è vergognosamente superiore per le bici. Lo stesso materiale, costi maggiorati in modo sproporzionale.
Chi è causa del suo male pianga sè stesso, mio figlio continua a sfottermi per il fatto che lo sport che dovrebbe essere il più nazionalpopolare in assoluto, costa di più che andare in moto. Stasera dormirà sul balcone ma questo non risolve il problema...