Il post che non avrei mai pensato di scrivere

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io ho preso due whistle ancora da arrivare e le pago 4500 l'una ma sono il modello base e mi fa quel prezzo perchè ne acquisto 2 se no sarebbero costate a listino 5.200 euro ... francamente troppo per me.
beh vista l'entita' della spesa fai ancora in tempo a cercare qualche offerta migliore... a meno che non sei follemente innamorato di quel modello.....

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
beh vista l'entita' della spesa fai ancora in tempo a cercare qualche offerta migliore... a meno che non sei follemente innamorato di quel modello.....
dici che troverei di meglio da negozio fisico? le whistle che ho preso sono le axr c 6.6 ,sono in carbonio ,hanno forcella da 38 cambio xt motore dji , ho provato in altri negozi della mia zona ma il paragone era sempre inferiore

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
guardando il listino e la base dei vstrom Suzuki ha moto che superano i 20k a listino
?????????????
fatico a capire, hai messo un link che conferma quello che ho scritto, VStrom 800 a 9k e addirittura il 1050 (moto strepitosa) a 13k
non c'è nessuna base dei V Strom c'è solo la scelta tra il modello D (desert) col 21 oppure S (street) col 19 in entrambe le motorizzazioni

right_revenge

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
159
99
28
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
AmFlow EndOfCareer
Come ogni primavera, mi torna la voglia di parlare di moto, di andare in moto e... di andare a vedere moto nuove!! :)
Quello che sto per dire mi tirerà dietro gli anatemi di tre quarti della community, ma sinceramente ritengo che i prezzi delle e bike stiano diventando improponibili!
Non si tratta di "potersele permettere o meno", di essere "rosiconi" ma che la nuova Mondraker con l'Avinox costi in media (tra i due modelli) un 10k... dai è scandaloso! Non cito nemmeno la Levo "da ricchi"... Fortuna che esistono le marche sagge come "Cube" (anche se a me come bici non piace), le occasioni dell'usato e le offerte dell'anno prima...
Cioè una Zendit costa quanto una Ducati Scrambler...
Una Levo top di gamma quanto una MUltistrada V2...
Dai, diciamocelo, ci stan prendendo per il c@@@@, il valore reale di quel che compriamo è dieci volte inferiore!!!!!!!!!!!!!!!!!
io parlerei volentieri anche di quello che stai andando a vedere di moto...

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Moto basta andar di Cfmoto, Kove, Voge ecc, prendi un 450cc con 6k o un 1000cc con 9K, tanto anche i telai delle ebike arrivano dallo stesso buco, una Mt450cc e una Kove 800x le abbiamo portate sugli sterrati abbastanza impestati nel 2025, Sommelier, Assietta, via del Sale, Auton, Monti della Luna, Jefferau, colle delle Finestre, Calizzano Savona in off, strada dei Cannoni, parte del Tet Francese e tunnel del Parpaillon non proprio una passeggiata, a volte 500km con 250km di piste fracassate e militari in giornata, bo sono ancora intere e funzionanti non abbiamo perso pezzi in giro. 9000km senza una rogna. Onestamente quando entro in Garage e guardo la CF moto e le mie due ebike Speci mi pare che l'incu..ta me la sono presa con le ebike e anche di brutto.

Ultima modifica:

right_revenge

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
159
99
28
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
AmFlow EndOfCareer
Moto basta andar di Cfmoto, Kove, Voge ecc, prendi un 450cc con 6k o un 1000cc con 9K, tanto anche i telai delle ebike arrivano dallo stesso buco, una Mt450cc e una Kove 800x le abbiamo portate sugli sterrati abbastanza impestati nel 2025, Sommelier, Assietta, via del Sale, Auton, Monti della Luna, Jefferau, colle delle Finestre, Calizzano Savona in off, strada dei Cannoni, parte del Tet Francese e tunnel del Parpaillon non proprio una passeggiata, a volte 500km con 250km di piste fracassate e militari, bo sono ancora intere e funzionanti non abbiamo perso pezzi in giro.
ho la figlia A2 che deve scegliere tra Aprilia RS e CF Moto SR replica
un bel rebus ...

le enduro ho sentito anch'io che male non vanno
le cross (per ora) una :poop:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
ho la figlia A2 che deve scegliere tra Aprilia RS e CF Moto SR replica
un bel rebus ...

le enduro ho sentito anch'io che male non vanno
le cross (per ora) una :poop:
Cf moto come finiture e materiali tra le Cinesi a me sembra la migliore. Ho sentito molti che sono scesi da Ktm e saliti sulla Mt800x e non hanno rimpianti, anzi.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Raga, considerando che il settore bike è esagerato, ma credetemi, si tengono ancora nella decenza se paragonati ad altri settori
Sono arrivato al momento di dover cambiare un kite del quiver... porca di quella troia, 2200€ per un oggetto (nuovo ma modello vecchio SCONTATO) che a malapena fa 100€ di costi di produzione (materiali e manodopera) e che a 50/60 ore di utilizzo è già sensibilmente degradato nelle prestazioni (a 90/100 ore è da buttare).
A confronto le bici a 12k sono pure economiche

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.858
2.662
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma siamo sicuri che sia il prezzo delle ebike che è troppo alto e non che ormai il 70% del popolo italiano ha un azzerato potere di acquisto?

Io oggi ho pagato con lo sconto accise un litro di diesel 2,30 euro.....

E pensare che basterebbe così poco, arrestare qualsiasi consumo per 1 mese, oggi il mio benzinaio mi ricordava che durante il lockdown il prezzo del gasolio era arrivato a 1,30 euro/litro

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Mia risposta in una discussione sul forum muscolare:

Proprio ieri ho comprato un paio di pastiglie freno N04C, pagate una trentina di euro su Amazon (spero siano originali Shimano...). Allo stesso prezzo mio figlio mi faceva notare che avrei potuto acquistare una coppia di pastiglie freno Brembo per la sua Aprilia RS660.

Quando si tratta di paragonare prodotti tanto differenti scopriamo che una eMTB top costa quanto una moto media di fascia A2, ma spannometricamente potrei anche giustificare tale equivalenza di prezzo, la tecnologia nelle ebikes, pur essendo profondamente diversa da quella delle moto, comunque si paga: batterie al litio e relativi controllori, motori elettrici sempre più performanti con mappature studiate per la maggior naturalezza della pedalata (e da ebiker sfegatato mi viene da ridere per questo ossimoro), telai in carbonio progettati per resistere alle massime sollecitazioni, ammortizzatori da urlo, ecc...

Però....

Parlavo del materiale consumabile: le pastiglie della moto ne hanno 2-3 mm per una durata media di 10-20.000 km, quelle della bici 1,5-2 mm per massimo massimo 2.000 km. Un decimo della durata, un quarto del materiale (peso totale del kit pastiglie), lo stesso costo. Se fossero costretti a esporre il prezzo al kg come nei supermercati, le pastiglie moto costerebbero 250€/kg, quelle per ebike 1000€/kg....

Le catene? Una catena moto costa 120-200 euro per 20.000 km, un paio di kg di materiale, una catena 11v dai 20 ai 40 euro per due etti di materiale. Prezzo al km? Paragone impietoso, la ebike è tre volte più costosa. E l'acciaio usato viene fatto pagare molto di più: 75€/kg per la moto, 115 per la bici...

Altro materiale che cambiamo mediamente una volta l'anno, gli pneumatici: pur pesando un quarto della gomma da moto, il costo chilometrico per l'ebike è una volta e mezza superiore, la gomma (inteso come materiale) per le moto costa 35 €/kg, per le ebike 50...

Il materiale paragonato non può che essere il più omogeneo, eppure il costo è vergognosamente superiore per le bici. Lo stesso materiale, costi maggiorati in modo sproporzionale.

Chi è causa del suo male pianga sè stesso, mio figlio continua a sfottermi per il fatto che lo sport che dovrebbe essere il più nazionalpopolare in assoluto, costa di più che andare in moto. Stasera dormirà sul balcone ma questo non risolve il problema...

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io non rientro tra quelli che spendono o spenderanno mai 8-10K o più per una e-bike, per la mia ho speso 4K nuova in negozio ed anche tanti altri qui non hanno speso cifre molto diverse.
Considerando che 10 anni fa quando mi ero interessato per comprare una full il prezzo di partenza di una Cube era sui 2k, 5.6k per una full a motore della Cannondale forse non è così da fuori di melone e grazie ai saldi mi sono potuto finalmente togliere la soddisfazione.
Nel mio caso il 30% di sconto era dovuto ai saldi, se però altre bici viaggiano costantemente con questi sconti fuori dai saldi allora il problema sta nei listini che sono gonfiati.
Tutto ciò che costa di più di quello che ho speso per me sarebbe stato una spesa fatta male perché non sto parlando certo di una e-bike da "supermercato" e so benissimo che pur non essendo scarso prima di portarla al limite ne passa. E comunque il limite difficilmente sarà mai la bici che ho preso.
Ovvio che una moto in proporzione costa meno però vanno tenuti in considerazione anche i numeri che permettono di avere economie di scala diverse.
E sempre parlando di moto, pare che se non compri una Panigale V4 sei uno sfigato e non puoi andare da nessuna parte ma tra i motociclisti c'è molta meno puzza sotto al naso.
Anzi, spesso chi comporta queste moto ultracostose è tra i più scarsi a guidarle e le usa solo per andare a fare il figo al bar.

Aggiungo infine che io trovo i costi di esercizio di una bici o di una e-bike elevati solo se si punta a modelli top, ma se si resta sulla fascia normale i costi di gestione sono sicuramente sostenibili, anche tenendo in considerazione che per uscire in bici non si deve spendere niente per assicurazione, bollo e carburante. E tendenzialmente non rischio nemmeno multe e i punti della patente, ed anche per l'abbigliamento i costi sono inferiori.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.623
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Appena stato a trovarmi il mio socio bruno oggi..25 anni di enduro assieme(moto)e passati alle bici...lui3 anni prima di mê elettrica...ma prima muscolari...niente portata a casa una sett fá 9600 €,cambio elettronico,frizione antisaltellamento,ruote tubelles,elettronica a manetta...stracontento.foto dimmerda xche mi ê caduto il cell e si ë rotto il vetrino della camera....ostia.Brakky
1000110246.jpg

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
174
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
?????????????
fatico a capire, hai messo un link che conferma quello che ho scritto, VStrom 800 a 9k e addirittura il 1050 (moto strepitosa) a 13k
non c'è nessuna base dei V Strom c'è solo la scelta tra il modello D (desert) col 21 oppure S (street) col 19 in entrambe le motorizzazioni
A me non dispiace Yamaha tracer, se ci si accontenta del 7 si sta sotto i 10k , certo la 9 è un po’ più motorizzata

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Raga, considerando che il settore bike è esagerato, ma credetemi, si tengono ancora nella decenza se paragonati ad altri settori
Sono arrivato al momento di dover cambiare un kite del quiver... porca di quella troia, 2200€ per un oggetto (nuovo ma modello vecchio SCONTATO) che a malapena fa 100€ di costi di produzione (materiali e manodopera) e che a 50/60 ore di utilizzo è già sensibilmente degradato nelle prestazioni (a 90/100 ore è da buttare).
A confronto le bici a 12k sono pure economiche
Eh roba da ricchi.....

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Appena stato a trovarmi il mio socio bruno oggi..25 anni di enduro assieme(moto)e passati alle bici...lui3 anni prima di mê elettrica...ma prima muscolari...niente portata a casa una sett fá 9600 €,cambio elettronico,frizione antisaltellamento,ruote tubelles,elettronica a manetta...stracontento.foto dimmerda xche mi ê caduto il cell e si ë rotto il vetrino della camera....ostia.Brakky
Vedi l'allegato 85545
Anche se insiste non provarla, rischi di comprarla.

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Classifica giornaliera dislivello