Rumors & novità 2026

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In realtà @biker10 lo ha provato (magari non tanto bene visto che per lui è solo un motore con più potenza e niente altro) ma è preoccupato per i ricambi e i cinesi non gli stanno simpatici. :joy:
OT ma non troppo, giusto ieri di domenica mi si è rotta la scopa lavapavimenti di una nota marca cinese, il servizio clienti mi ha risposto anche di domenica, ed in meno di due minuti...
Quando ho chiesto informazioni a Dtswiss per un chiarimento su delle ruote, mi hanno risposto anche loro dopo due, ma di mesi...

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Non dico avere quelle millemila impostazioni, ma almeno un po' più di flessibilità nelle impostazioni, soprattutto in quelle automatiche, in modo da trovare la tua quadra e bon.
Anch'io sono uno da "set and forget".
Ma ripeto ancora una volta (poi basta, perché i cinesi non mi pagano mica abbastanza): è complicato solo da spiegare sulla carta. In pratica è semplicissimo.
Ai dubbiosi, comunque, consiglierei di non comprarla. E naturalmente di non provarla.

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.187
1.191
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
ma ora ti faccio una domanda: l'avresti comprata la amflow se avesse una potenza uguale o minore degli altri motori in commercio? secondo me no.
l'enorme differenza tra @MARCO CROP (che scrive millemila messaggi su amflow/avinox) e la quasi totalità degli utenti (che scrivono millemila messaggi su amflow/avinox) è che lui sta bici l'ha provata e poi comprata.
vi basta questo o devo scrivere un inutile pippone di 5000 righe?

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
OT ma non troppo, giusto ieri di domenica mi si è rotta la scopa lavapavimenti di una nota marca cinese, il servizio clienti mi ha risposto anche di domenica, ed in meno di due minuti...
Quando ho chiesto informazioni a Dtswiss per un chiarimento su delle ruote, mi hanno risposto anche loro dopo due, ma di mesi...

Anche a me assistenza AMflow ha risposto di domenica su un quesito tecnico. Specialized sto ancora aspettando...
Ma ormai ho venduto la Levo. :laughing:

@Thoraffo ti dico solo che la ricomprerei 10 volte! ;)

Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Anche io ho avuto a che fare con assistenza cinese per un lavapavimenti, ma in questo caso di un marchio americano (ma made in e assistenza cinese) ed è stata a dir poco superlativa! Scambi di email paragonabili a una chat whatsapp, interventi risolutivi, addirittura un firmware rilasciato appositamente per il mio robot in meno di 24 ore, installato e problema risolto.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.453
2.266
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
secondo me la storia della gestione del dji é una supercazzola bella e buona. togli la potenza al dji e non lo compra piu nessuno.
si è la stessa supercazzola che ha raccontato bosch sulla piattaforma inerziale.. con una sola differenza.. sono entrambe vere, ma DJI ha davvero un'ottima gestione dell'erogazione e della potenza personalizzabile tra l'altro, mentre bosch ha davvero la piattaforma inerziale ma non la usa....

Eandrea75

Ebiker ex novello
22 Febbraio 2019
25
23
3
Genova
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC5
Provo a chiedervi dei commenti riguardo a delle considerazioni che mi sono venute in mente leggendo queste pagine.
Aumento delle capacità di gestione delle motore super favorevole.
Aumento delle potenze super favorevole SI e NO.
Più che aumento dei consumi io temo problemi di affidabilità e riparabilità a lungo termine. Il motore è in garanzia nessun problema l'assistenza (più o meno facilmente) sostituisce l'unità motrice. Ma per chi come me la e-mtb non la cambia ogni tre per due le cose cambiano. Questi motori a parte credo Polini non sono stati ingegnerizzati per essere riparati con semplicità. Manuali e spaccati officina con parti di ricambio credo inesistenti (spero possiate contraddirmi). Officine con tecnici veramente capaci di riparazioni motore ancora poche e da quello che vedo i negozianti sono anche poco interessati a prendersi delle "rogne"...

• Like
Reactions: Cristianoroma85

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ti sbagli proprio perché la gestione è il suo punto migliore, ma tu sei un altro convinto che chi lo usa è sponsorizzato e dice solo BUGIE, quindi anche con te è inutile discutere.

AMflow comunque l'ho presa dopo aver provato bene sui trail che conosco dove ho visto subito che andava meglio, non è solo la potenza, ma tu pensa pure quello che vuoi, non devo convincere nessuno.
Capiamo cosa dici ma se la amflow avesse avuto i classici 85nm e 600w probabilmente avresti comprato bosch x una questione di maggior conoscenza del marchio.. poi provato l'avinox se andato su quello ma non penso che il primo giro tu ti sia messo lì ad abbassare le assistenze.. ed è innegabile che in certi punti una bici che spinge e ti fa andare piu veloce ti consente di provare un passaggio che con un motore classico non avresti provato.. poi una volta comprata te la sei personalizzata, ma di primo acchito la cosa che si nota subito di piú è la velocità che ti fa prendere in 2 mt rispetto ai competitor
Penso intenda questo nel suo post

• Like
Reactions: alexnotari65

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Capiamo cosa dici ma se la amflow avesse avuto i classici 85nm e 600w probabilmente avresti comprato bosch x una questione di maggior conoscenza del marchio.. poi provato l'avinox se andato su quello ma non penso che il primo giro tu ti sia messo lì ad abbassare le assistenze.. ed è innegabile che in certi punti una bici che spinge e ti fa andare piu veloce ti consente di provare un passaggio che con un motore classico non avresti provato.. poi una volta comprata te la sei personalizzata, ma di primo acchito la cosa che si nota subito di piú è la velocità che ti fa prendere in 2 mt rispetto ai competitor
Penso intenda questo nel suo post
Devo intervenire ancora perché come abbiamo detto tante volte la potenza è nulla senza il controllo. Lo spiega bene anche @marco in un video.

Ci sono dei passaggi impegnativi che devi fare con attenzione, con la Levo a volte non riuscivo perché sgommava e perdeva aderenza (non parliamo poi di Shimano che era ingestibile) mentre con Avinox nonostante la maggior potenza non si perde aderenza anche se è bagnato o umido. La maggior potenza sarebbe inutile se non fosse ben erogata e comunque la maggior trazione è evidente anche con la stessa potenza che usavo prima, infatti AUTO che uso per la maggior parte è impostato simile a come era il Brose. Vedete solo la maggior potenza, ma invece
questa è la grossa differenza.

Anche per questo sono curioso di vedere come si comporta il nuovo Bosch e ho invitato @biker10 a fare un giro per confrontare sui passaggi e percorsi che conosco bene.

Aggiungo solo che c'è un passaggio ripido su un fondo pieno di radici: una volta uno con la SL lo ha provato 10 volte e non è mai riuscito. Con la Levo dovevo impegnarmi al massimo mentre con Avinox la prima volta che ho provato sono salito come se fosse su asfalto perchè il comportamento è diverso. Ecco questo mi ha convinto.

Ultima modifica:

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Devo intervenire ancora perché come abbiamo detto tante volte la potenza è nulla senza il controllo. Lo spiega bene anche @marco in un video.

Ci sono dei passaggi impegnativi che devi fare con attenzione, con la Levo a volte non riuscivo perché sgommava e perdeva aderenza (non parliamo poi di Shimano che era ingestibile) mentre con Avinox nonostante la maggior potenza non si perde aderenza anche se è bagnato o umido. La maggior potenza sarebbe inutile se non fosse ben erogata e comunque la maggior trazione è evidente anche con la stessa potenza che usavo prima, infatti AUTO che uso per la maggior parte è impostato simile a come era il Brose. Vedete solo la maggior potenza, ma invece
questa è la grossa differenza.

Anche per questo sono curioso di vedere come si comporta il nuovo Bosch e ho invitato @biker10 a fare un giro per confrontare sui passaggi e percorsi che conosco bene.
Ok.. ma tutto questo non puoi averlo capito provando la bici 1 giorno.. Xke magari le gomme sono diverse, la ciclistica è diversa, il mono è tarato diverso..
Sono tutte cose che hai già detto e ridetto... ma in 1 pomeriggio di test prima di acquistarla la prima cosa che si nota subito è la maggior potenza, che abbinata alla gestione software ti consente di far passaggi piú facilmente.. xo come detto il fatto di non slittare o altro può essere dovuto a mille fattori, prova a fare 1 salita bagnata con un assegai maxxterra o un maxxgrip.. oppure una schwalbe radiale ultra soft rispetto ad una schwalbe non radiale..
Poi che avendola tua ti sei accorto che non è solo questione di gomma, taratura o altro ci sta.. ma con l'utilizzo quotidiano personale, non in un semplice test
Lui ha chiesto se l'avresti comprata lo stesso se la potenza fosse stata uguale o addirittura inferiore a bosch, shimano ecc..

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Lui ha chiesto se l'avresti comprata lo stesso se la potenza fosse stata uguale o addirittura inferiore a bosch, shimano ecc..

Dico di SI perchè appunto è la gestione a prevalere, poi anche la leggerezza e dimensioni compatte del sistema.
Dice solo mezzo kilo, vero è poco rispetto al peso complessivo ma c'è gente che cambia la sella per risparmiare 50 grammi anche sulla E-bike = il peso conta sempre !
Poi aggiungo anche l'assistenza con aggiornamenti mensili, non annuali come Bosch o Specialized.
Shimano è l'ultimo motore che prenderei in considerazione perchè la potenza non è gestibile e fa effetto muro ad alta cadenza. Avevo valutato la Levo G4 ma il cofano laterale non mi convince proprio.
Ma comunque non devo convincere nessuno, non compratelo, godetevi Bosch o altro. ;)

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.453
2.266
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Personalmente la Amflow io l'ho presa principalmente per l'estetica del tubo obliquo.. non avrei mai preso una bici con il CX5 e batteria da 800Wh.. troppo brutta.. come la levo G4..
Poi la provi e la potenza, la gestione software, il display touch con tutte le info, il doppio comando con il microtune, e aggiungici che va anche bene e costa il giusto.... ecco perché l'ho presa...
Ci sono un sacco di bici che vanno bene.. la stessa levo g4 va benissimo.. ma una bici mi deve piacere esteticamente oltre ad andare bene...

• Like
Reactions: Giocody

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
112
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
A questo punto sarebbe interessante sapere da @marco che impressioni ha avuto dal Mahle M40 che almeno è un buon termine di paragone dell'Avinox sia per potenza (vs. M1) che per filosofia e approccio. Sarebbe interessante sia per una mia forma di egocentrismo infantile (è il mio motore e non ho mai provato l'Avinox) sia per aggiungere un po' di contenuto a questa discussione che sinceramente mi sembra stia diventando sempre più stucchevole e un po' sterile. Oltretutto siamo su "Rumore & Novità 2026" anche se ormai non sembra più!

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
A questo punto sarebbe interessante sapere da @marco che impressioni ha avuto dal Mahle M40 che almeno è un buon termine di paragone dell'Avinox sia per potenza (vs. M1) che per filosofia e approccio. Sarebbe interessante sia per una mia forma di egocentrismo infantile (è il mio motore e non ho mai provato l'Avinox) sia per aggiungere un po' di contenuto a questa discussione che sinceramente mi sembra stia diventando sempre più stucchevole e un po' sterile. Oltretutto siamo su "Rumore & Novità 2026" anche se ormai non sembra più!

L'8 aprile esce l'aggiornamento e ci sarà un video ad hoc

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Sarebbe più utile un aggiornamento in cui al posto di aumentare ulteriormente la potenza e coppia rendesse possibile regolare i valori minimo e massimo per i vari tour+, emtb ed emtb+, indipendentemente dai valori di coppia e potenza massima, perché se alzi o abbassi il valore di assistenza non fai che appiattire verso l'alto o il basso la curva di progressione, rendendo l'erogazione più brusca.
In realtà è già così con lo slider fai + - 15% della percentuale di assistenza dove 0 è il 340%. Poi sono d'accordissimo che potrebbe essere fatto in modo migliore e che rincorrere i numeri è inutile ma è effettivamente la cosa più facile in attesa del nuovo hardware.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In realtà è già così con lo slider fai + - 15% della percentuale di assistenza dove 0 è il 340%. Poi sono d'accordissimo che potrebbe essere fatto in modo migliore e che rincorrere i numeri è inutile ma è effettivamente la cosa più facile in attesa del nuovo hardware.
No intendo avere due slider sulla stessa barra, in modo da poter modificare il valore minimo e massimo entro i quali l'assistenza può spaziare, (tipo da +80% a +250% o da +100% a +360% tanto per fare due esempi) proprio come il Dji o per chi lo conosce Blevo.
Ora come ora se su tour+ o emtb alzi l'assistenza rendi solo più ripida la curva di progressione, arrivando prima al valore massimo del 340%, fermo restando il range in cui spaziano.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
No intendo avere due slider sulla stessa barra, in modo da poter modificare il valore minimo e massimo entro i quali l'assistenza può spaziare, (tipo da +80% a +250% o da +100% a +360% tanto per fare due esempi) proprio come il Dji o per chi lo conosce Blevo.
Ora come ora se su tour+ o emtb alzi l'assistenza rendi solo più ripida la curva di progressione, arrivando prima al valore massimo del 340%, fermo restando il range in cui spaziano.
No, da come dicono loro lo slider a 0 è 340% e poi lo regolo da 280% a 400% però sì, il range è solo quello.
La cosa che dovrebbero fare funzionare meglio è la dinamica che quella che dovrebbe dare il controllo di trazione.

Classifica giornaliera dislivello