colonnine di ricarica

right_revenge

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
159
99
28
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
AmFlow EndOfCareer
magari qui c'è qualcuno che può aiutarmi
vorrei capire se esiste una mappatura sul territorio italiano delle colonnine di ricarica per ebike

tipo Int-Stop & Go o simili

la domanda (più sciocca) era partita da:
ma posso caricare dalla colonnina auto tramite adattatori/accrocchi ?
ho cercato di informarmi sul web e la risposta che ho trovato è un bel NO

anche a voi risulta ?

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
115
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
magari qui c'è qualcuno che può aiutarmi
vorrei capire se esiste una mappatura sul territorio italiano delle colonnine di ricarica per ebike

tipo Int-Stop & Go o simili

la domanda (più sciocca) era partita da:
ma posso caricare dalla colonnina auto tramite adattatori/accrocchi ?
ho cercato di informarmi sul web e la risposta che ho trovato è un bel NO

anche a voi risulta ?
Confermo che dalle colonnine per auto non puoi ricaricare la ebike. Ammesso e non concesso che tu riesca a collegarla, credo che salterebbe per aria!
Sarebbe invece utile effettivamente una mappa dei punti di ricarica dedicati alla ebike, soprattutto sui sentieri. Ogni tanto ho visto segnalato qualche punto di ricaricain qualche app tipo Komoot o Alltrails, ma mai in modo sistematico. Quindi temo sia un'informazione che al momento risulta molto poco affidabile

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
immagino, non intendevo ovviamente quello
speravo avessero anche una presa schuko 220
non ci ho mai fatto caso e non conosco bene il mondo delle auto elettriche, ma penso che ci sia solo la spina specifica per le auto, che a questo punto ipotizzo sia uguale per tutti i modelli.
io fin ora colonnine di ricarica per bici le ho viste solo nei luoghi turistici in città.
unica eccezione in cima al Mottarone che c'è una comoda postazione con sia prese 220 che prese specifiche per Shimano, Bosch, borse, che una volta mi è stata molto utile perché ero arrivato su quasi senza batteria e mentre pranzavo ho potuto dare una botta di ricarica per il ritorno!

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.207
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
immagino, non intendevo ovviamente quello
speravo avessero anche una presa schuko 220
No, hanno solo prese specifiche per le auto elettriche.
Comunque come già accennato la bici la ricarichi ovunque ci sia una presa a 220V.
Il problema maggiore è il caricabatterie - diversamente dalle auto le bici non hanno un attacco standard, ogni marca/motore ha il suo, e quindi sei costretto a portarti il tuo caricabatterie nello zaino.
In qualche posto (spesso nei rifugi) esistono dei punti di ricarica dotati dei connettori per i marchi di ebike più diffusi. Però non ci farei molto affidamento, in primis perché spesso non funzionano (molti sono delle pagliacciate pseudo-ecologiste alimentate da pannelli FV, dal rendimento ridicolo e poi ovviamente mai sottoposti a manutenzione), e poi perché spesso hanno un solo connettore per tipo, quindi se lo trovi già occupato sei fregato.
Meglio quindi portarsi il caricabatterie e cercare una comunissima presa 220V.

right_revenge

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
159
99
28
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
AmFlow EndOfCareer
tipo questo ?