Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io tendo a pedalare agile, ma quando hai certe salite, in Eco non riesci a pedalare agile più di tanto, e di conseguenza c'è da metterci più forza, mentre con Emtb (stesso rapporto, per cui diciamo il 34/51), lui mette molta meno forza e gira molto più agile di me. Oh, a fine giro io consumo un pò meno di lui, ma non cosi tanto quanto mi aspetterei.
Il risultato è che fate lo stesso giro,lo stesso dislivello ma tu ti fai il culo(consapevole) mentre lui di diverte ;)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il risultato è che fate lo stesso giro,lo stesso dislivello ma tu ti fai il culo(consapevole) mentre lui di diverte ;)
Beh sai, per me il divertimento è anche riuscire a fare quei percorsi mettendoci anche del mio, a me piace ancora faticare pedalando, io vengo dalla bici, lui dalla moto, intendiamo la Emtb in due modi diversi. Comunque domenica abbiamo fatto un giretto, circa 1000 D+, lui non la toccava da un anno, nonostante andasse solo in emtb e turbo, è morto!! :joy:

• Like
Reactions: Freesby and Rolly

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Parlando di eMTB Bosch 340% è il massimo, ma parte dal 140% (il vecchio Bosch Gen2 invece 120%-300%)
Perfetto
Raffiniamo i conti con i numeri precisi

Alex che sale insieme al suo amico
Alex con assistenza 60%
L'altro con minimo 140%

Per Alex il motore contribuisce al 37.5%
Per il suo amico al 58%

Considerando che spendono la stessa energia totale (salgono insieme alla stessa velocità, pesi simili, e trascuriamo ulteriori piccole differenze) queste sono percentuali di uno stesso numero, concludiamo che nel migliore dei casi (ovvero emtb che lavora al suo minimo livello di assistenza) l'amico di alex dovrebbe consumare come minimo il 54% in più di lui (58/37.5=1.54)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Perfetto

Alex con assistenza 60%
L'altro con minimo 140%

Per il suo amico al 58%

Considerando che spendono la stessa energia totale (salgono insieme alla stessa velocità, pesi simili, e trascuriamo ulteriori piccole differenze) queste sono percentuali di uno stesso numero, concludiamo che nel migliore dei casi (ovvero emtb che lavora al suo minimo livello di assistenza) l'amico di alex dovrebbe consumare come minimo il 54% in più di lui (58/37.5=1.54)
Si ci sta, ma è anche vero che nell'economia di un giro di tot km/dislivello, anch'io uso Tour+, se non anche EMTB se ci sono passaggi particolarmente tecnici. Poi ripeto, io alla fine consumo meno, ma non tanto quanto mi aspetterei, visto che io ci metto parecchio del mio rispetto a lui.

• Haha
Reactions: Biondo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Affermazione condivisibile... :)... ma non per i consumi.
Questo è un falso mito e spiego perché:

Mike dice di pesare vestito verso i 90 kg
E' sicuramente un ciclista con una ottima gamba.

Proprio per questo a parità di assistenza, e nel video dice di non essersi risparmiato, consuma di più nella stessa unità di tempo e farà piu o meno lo stesso dislivello di quello meno allenato.

Facendo un esempio (esemplificato quindi senza contare l'efficienza dei motori ) dove i due ciclisti pesano 90 kg e la bici 25 kg quindi con un peso del sistema di 115 kg
Tutti e due hanno la stessa bici e la stessa assistenza al 200% ( tipo tour di Bosch) della loro potenza.
Mike spinge su una salita virtuale continua, 220 watt medi
l'ipotetico Pippo spinge 150 Watt medi.

Mike​

Potenza sui pedali: 220 W
Potenza motore (200%): 2 × 220 = 440 W
Tempo fino a batteria scarica:
600 Wh / 440 W = 1,36 h = 1,36 × 60 = 81,8 minuti
Quindi Mike si ferma dopo circa 82 minuti.

Pippo​

Potenza sui pedali: 150 W
Potenza motore (200%): 2 × 150 = 300 W
Tempo fino a batteria scarica:
600 Wh / 300 W = 2 h = 120 minuti
Quindi Pippo si ferma dopo 120 minuti.

Per quanto riguarda il dislivello, il valore di Pippo sarà leggermente più alto di Mike, perché anche se Mike spinge di suo 70watt in più per ogni minuto, e quindi fa più dislivello per la stessa unità di tempo, ha a sua disposizione molto meno tempo per erogarli ( 38' in meno) e quindi non può sfruttare questa sua energia in più.

Questo è un esempio valido per due rider che vanno da soli e al proprio ritmo. Se invece viaggiassero in coppia, alla stessa velocità, allora le cose sarebbero a vantaggio di Mike che potrebbe tenere una assistenza percentuale inferiore e quindi consumare di meno di Pippo.
Bellissima disamina, ma c'è "una falsa premessa".....
Cioè iron Mike ha fatto un servizio giornalistico dietro ovviamente richiesta editoriale .
Ma il mitico iron Mike mai e poi mai avrebbe fatto quel giro con una e-bike per scelta personale...e tutti quei meravigliosi numeri spariscono come scritti con inchiostro simpatico.
Con la sua mostruosa potenza avrebbe comodamente e volentieri pedalato una normale Mountain bike .
Ho parlato di "falsa premessa" ed è anche un "ossimoro."
Esempio: ghiaccio bollente/lucida follia/iron Mike in e-bike ;)

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Perfetto

Alex con assistenza 60%
L'altro con minimo 140%

Per il suo amico al 58%

Si i conti dicono questo, ma che i consumi siano minori di quanto ci si aspetterebbe è una cosa che sul campo ho notato anche io, ad esempio facendo, da solo, lo stesso giro una volta usando quasi sempre eco ed un'altra usando prevalentemente emtb.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si i conti dicono questo, ma che i consumi siano minori di quanto ci si aspetterebbe è una cosa che sul campo ho notato anche io, ad esempio facendo, da solo, lo stesso giro una volta usando quasi sempre eco ed un'altra usando prevalentemente emtb.
Quanto odio quando la pratica non si adegua alla teoria :joy:

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Cioè iron Mike ha fatto un servizio giornalistico dietro ovviamente richiesta editoriale .
Ma il mitico iron Mike mai e poi mai avrebbe fatto quel giro con una e-bike per scelta personale...e tutti quei meravigliosi numeri spariscono come scritti con inchiostro simpatico.
Con la sua mostruosa potenza avrebbe comodamente e volentieri pedalato una normale Mountain bike .
Sni. Nel video dice che con l’emtb raggiungera’ la vetta. Lo fa di solito anche con la mtb, ma fermandosi prima perché il pezzo finale, e’ portage/spinta. Mi sembra che lui, nonostante prediliga la mtb, sfrutta anche le potenzialità di una emtb

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Addirittura. Mah

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.788
6.151
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
@marco confermi che questo è lo spazio che rimane fra pedivella e spinotto dell'extender?
Vedi l'allegato 85081
Ma quindi Pietro alla fine ti sei arreso e hai dovuto prenderti anche l' extender ?
Mi spiace cazzo...però davvero, se anche ad un pedalatore come te non bastano 840 Wh per fare tranquillamente 2K D+ vuol proprio dire che in Specy si sono proprio fumati il cervello per tirar fuori sta bici.

:(

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ma quindi Pietro alla fine ti sei arreso e hai dovuto prenderti anche l' extender ?
Mi spiace cazzo...però davvero, se anche ad un pedalatore come te non bastano 840 Wh per fare tranquillamente 2K D+ vuol proprio dire che in Specy si sono proprio fumati il cervello per tirar fuori sta bici.

Conosco uno con cui esco saltuariamente che possiede anche una ormai vecchia Kenevo 2018 con extender e dopo due settimane di vita ha dovuto cedere e ha venduto la sua Levo Gen4 per la disperazione, pur non essendo giovanissimo è un discreto pedalatore e non riusciva a fare gli stessi dislivelli che faceva con la vecchia bici, che con batteria ed extender aveva comunque meno Wh della sua gen4.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Conosco uno con cui esco saltuariamente che possiede anche una ormai vecchia Kenevo 2018 con extender e dopo due settimane di vita ha dovuto cedere e ha venduto la sua Levo Gen4 per la disperazione, pur non essendo giovanissimo è un discreto pedalatore e non riusciva a fare gli stessi dislivelli che faceva con la vecchia bici, che con batteria ed extender aveva comunque meno Wh della sua gen4.
Zioporcone...a legger ste robe xo cadon proprio i coglioni x terra sacramento...c ê da pensarci proprio bene.Brakky

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Zioporcone...a legger ste robe xo cadon proprio i coglioni x terra sacramento...c ê da pensarci proprio bene.Brakky
Roba che tanto per farti un esempio partiva da lato BG fino al Canto Basso per poi scendere a Endenna a casa di quest'altro amico e gli restava molta meno batteria che con la vecchia Kenevo.
Può andare bene quanto si vuole in discesa e non ho dubbi che sia così, del resto ormai tranne casi eccezionali le bici vanno tutte bene, ma se non riesci a finirli i giri che te ne fai.

• Wow
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

no. per ora no. ma ero curioso di capire se veramente si collega con quello spinotto.
perchè veramente si rischia di spaccare tutto.
io sono arrivato a fare 1850 con il 12% residuo... ma soffrendo di più che con la vecchia G2

Comunque secondo me c'è una serie di fattori che incidono sui consumi.
Primo fra tutti la potenza del motore e il pessimo sistema di gestione delle assistenze. Sia a livello di app (e quindi di impostazioni) sia proprio a livello di firmware di gestione del motore.
Poi il nuovo motore. Avranno risolto il problema della cinghia, ma il sistema ad ingranaggi crea molto attrito. Se provi a pedalare da spenta si fa più fatica che con la G3/G2.
E poi il copertone dietro. Il Butcher T9 GRID GRAVITY pesa come un cingolo e appiccica come una bigbabol. Ho fatto 300 KM e sono quasi a metà dei tasselli.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yura

Classifica giornaliera dislivello