Komoot

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Perchè? Ma perchè, una azienda decide di acquisire una app, e, da discreta, la porta in poco tempo al peggio che si possa trovare?
Lo uso come navigatore, mi trovo in un posto sperduto, da solo, mi scompaiono tutti i trail, me li devo inventare, anche pericoloso, vorrei dire.
Ieri, clicco su registra, dopo 3 minuti schermata bianca, non c'era verso di uscirne, ho dovuto riavviare lo smartphone.
Pianifico un tour, metto, ad esempio, parti da TO, destinazione Ivrea, lui mi scrive: destinazione Ivrea ma in realtà mi ha messo AO, e mi indica un chilometraggio fino ad AO.
Glielo ho scritto, segnalato, specificato, ma questi devono davvero essere diversamente intelligenti, ogni volta che lo uso rilevo un problema in più.
Spiace aver contribuito, e non poco, al suo sviluppo pubblicando foto, highlights ecc, che si possono ora buttare nel cesso.
Ho impiegato "anni" per imparare a pianficare, ad usarlo bene, e ora mi trovo a doverlo abbandonare.

Mi consigliate qualcosa di simile che non mi faccia diventare (più) scemo per capirlo? Grazie mille!

• Like
Reactions: Ambro69

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Perchè? Ma perchè, una azienda decide di acquisire una app, e, da discreta, la porta in poco tempo al peggio che si possa trovare?
Lo uso come navigatore, mi trovo in un posto sperduto, da solo, mi scompaiono tutti i trail, me li devo inventare, anche pericoloso, vorrei dire.
Ieri, clicco su registra, dopo 3 minuti schermata bianca, non c'era verso di uscirne, ho dovuto riavviare lo smartphone.
Pianifico un tour, metto, ad esempio, parti da TO, destinazione Ivrea, lui mi scrive: destinazione Ivrea ma in realtà mi ha messo AO, e mi indica un chilometraggio fino ad AO.
Glielo ho scritto, segnalato, specificato, ma questi devono davvero essere diversamente intelligenti, ogni volta che lo uso rilevo un problema in più.
Spiace aver contribuito, e non poco, al suo sviluppo pubblicando foto, highlights ecc, che si possono ora buttare nel cesso.
Ho impiegato "anni" per imparare a pianficare, ad usarlo bene, e ora mi trovo a doverlo abbandonare.

Mi consigliate qualcosa di simile che non mi faccia diventare (più) scemo per capirlo? Grazie mille!

se vuoi contribuire a questa community: https://training.camp/it/routes/
E puoi vincere anche una Amflow se carichi le tracce:

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
E niente, continuo ad utilizzare questa porcheria non avendo trovato alternative semplici.
Vi posto 2 screen shot dello stesso identico giro, eravamo in 2, M è il percorso registrato dal compagno di tour, l'altro il mio.
Non è successo che uno dei 2 abbia percorso un solo metro in più.
Ora, che Bryton abbia fornito dati diversi è normale, e che anche Bosch stia tra Bryton e Komoot, anche, ma che la stessa app tiri fuori queste differenze, non ha alcun senso.

Allegati

• Screenshot_20260308_141557_Komoot.jpg
    Screenshot_20260308_141557_Komoot.jpg
    92,1 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20260308_141526_Komoot.jpg
    Screenshot_20260308_141526_Komoot.jpg
    93,5 KB · Visite: 20

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.086
16.626
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
E niente, continuo ad utilizzare questa porcheria non avendo trovato alternative semplici.
Vi posto 2 screen shot dello stesso identico giro, eravamo in 2, M è il percorso registrato dal compagno di tour, l'altro il mio.
Non è successo che uno dei 2 abbia percorso un solo metro in più.
Ora, che Bryton abbia fornito dati diversi è normale, e che anche Bosch stia tra Bryton e Komoot, anche, ma che la stessa app tiri fuori queste differenze, non ha alcun senso.
Fa incazzare molto anche a mê,stessa tua roba,socio nn un mt di piu,lui le passa dal garmin(che nn sbaglia arda che roba)sett scorsa..Brakky
1000107045.png 1000107044.png

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
La differenza di dislivello tra due registrazioni dello stesso giro è una cosa molto più comune di quanto sembri, e non significa necessariamente che una delle due app o dei due dispositivi “sbagli”. Il motivo principale è come viene misurata l’altitudine e come viene poi calcolato il dislivello totale.

Importante è comprendere come viene calcolato il dislivello cumulato. Non si tratta semplicemente della differenza tra quota minima e massima. Il software somma tutte le variazioni positive di quota lungo la traccia.
Se il segnale altimetrico è “rumoroso” (cioè oscilla di qualche metro), il sistema può contare tante piccole salite inesistenti.
Ecco perché, anche sullo stesso giro due dispositivi diversi possono registrare la stessa distanza quasi identica ma avere differenze di dislivello anche del 10–15%.

Non è realistico aspettarsi che due registrazioni dello stesso giro abbiano lo stesso dislivello al metro. Differenze nell’ordine di 100-200 m su giri con 1500–2000 m di salita rientrano assolutamente nella normalità e dipendono più dalla tecnologia di misura che da un malfunzionamento dell’app.

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
802
871
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
La differenza di dislivello tra due registrazioni dello stesso giro è una cosa molto più comune di quanto sembri, e non significa necessariamente che una delle due app o dei due dispositivi “sbagli”. Il motivo principale è come viene misurata l’altitudine e come viene poi calcolato il dislivello totale.

Importante è comprendere come viene calcolato il dislivello cumulato. Non si tratta semplicemente della differenza tra quota minima e massima. Il software somma tutte le variazioni positive di quota lungo la traccia.
Se il segnale altimetrico è “rumoroso” (cioè oscilla di qualche metro), il sistema può contare tante piccole salite inesistenti.
Ecco perché, anche sullo stesso giro due dispositivi diversi possono registrare la stessa distanza quasi identica ma avere differenze di dislivello anche del 10–15%.

Non è realistico aspettarsi che due registrazioni dello stesso giro abbiano lo stesso dislivello al metro. Differenze nell’ordine di 100-200 m su giri con 1500–2000 m di salita rientrano assolutamente nella normalità e dipendono più dalla tecnologia di misura che da un malfunzionamento dell’app.
Come dispositivo intendi lo smartphone?
Che un ciclocomputer dia dislivello differente, è accertato, ma stessa app, stesso percorso in una zona con piena copertura, mi fa strano!

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.848
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Gli strumenti dotati di barometro sono sensibili alle variazioni di pressioni che in certi giorni sono importanti e nonostante i dati tengano in considerazione sia la pressione che i rilevamenti satellitari, i consuntivi finiscono per essere poco precisi.

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Come dispositivo intendi lo smartphone?
Che un ciclocomputer dia dislivello differente, è accertato, ma stessa app, stesso percorso in una zona con piena copertura, mi fa strano!

Ogni satellite trasmette continuamente due informazioni fondamentali: la propria posizione nello spazio e il momento esatto in cui il segnale è stato inviato. Il ricevitore confronta quel tempo con il momento in cui il segnale viene ricevuto e, conoscendo la velocità della luce, ricava la distanza dal satellite.

Dal punto di vista geometrico questa distanza definisce una sfera centrata sul satellite: il ricevitore deve trovarsi in qualche punto sulla superficie di quella sfera. Se si aggiunge un secondo satellite si ottiene l’intersezione tra due sfere, che è una circonferenza nello spazio. Con un terzo satellite l’intersezione si riduce a due punti possibili, e con un quarto satellite si risolve l’ambiguità e si corregge anche l’errore dell’orologio interno del ricevitore. Per questo un posizionamento GPS completo richiede almeno quattro satelliti visibili contemporaneamente.

Per quanto riguarda gli ordini di grandezza delle distanze, i satelliti GPS orbitano a circa 20 200 km di quota sopra la superficie terrestre. Considerando il raggio della Terra, questo significa che la distanza tra un ricevitore a terra e un satellite è tipicamente dell’ordine di 20 000–26 000 km.

Un aspetto impressionante di questo sistema è la precisione temporale necessaria. I segnali viaggiano alla velocità della luce, circa 300 000 km al secondo. Questo significa che in un microsecondo il segnale percorre circa 300 metri. Per determinare la posizione con un errore di pochi metri bisogna quindi misurare il tempo di propagazione con precisioni dell’ordine di decine di nanosecondi. Per ottenere questa stabilità i satelliti sono dotati di orologi atomici, mentre i ricevitori compensano il proprio orologio interno usando il quarto satellite nel calcolo.

Questa geometria e queste scale spiegano anche perché i dispositivi sportivi non producono tracce perfette. Piccoli errori nella misura del tempo, disturbi atmosferici o riflessioni del segnale introducono incertezze di alcuni metri nella posizione stimata. Quando questi piccoli scostamenti si accumulano lungo migliaia di punti registrati durante un’attività, possono generare differenze nelle distanze totali o nei dislivelli calcolati da dispositivi diversi.

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
226
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
Ogni satellite trasmette continuamente due informazioni fondamentali: la propria posizione nello spazio e il momento esatto in cui il segnale è stato inviato. Il ricevitore confronta quel tempo con il momento in cui il segnale viene ricevuto e, conoscendo la velocità della luce, ricava la distanza dal satellite......
A qualsiasi ora morirò, morirò sicuramente ignorante... Meglio comunque la sera :)
Ti ringrazio molto per questa spiegazione.

Mi hai fatto venire in mente che nel modellismo utilizzavo un GPS Eagle Tree che registrava la posizione ad 1Hz. Era molto più verosimile la velocità che non l'altitudine, infatti per l'altitudine il modulo era barometrico se ricordo bene.
Quello che noto di Kmoot, ma a questo punto direi di tutte le app, che se faccio una salita continua, magari su asfalto o fondo regolare, esposto (non nel bosco), il dislivello corrisponde al Bryton, se invece salgo nel bosco e ci sono continui rilanci, a vedere il dsl ti vien da piangere, differenze abissali tra app e ciclocomputer.

Classifica giornaliera dislivello