Elucubrazioni Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Ehi 23%.mica poco,una bella pendenza.
Io sò vecchio ma pendenze al 15 % con 70 nm faccio fatica a tenere Tour. :(
Komoot lo da al 21%, ricordo di aver urlato a mia moglie “siamo al 23!” guardando il garmin. Tratto breve eh, non se lo conosci, zona laghetti Zola Predosa. Fu prima delle alluvioni, dopo quei sentieri non li abbiamo più fatti.

Allegati

• IMG_1119.jpeg
    IMG_1119.jpeg
    1,2 MB · Visite: 6

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
ma non è che dà fastidio vedere chi si diverte con emtb full power (che ho anch’io), si ha il timore che se si esagera poi metteranno vincoli e ammenicoli vari che romperanno il giochino a tutti, anche a chi usa l’ebike in modo “tranquillo”.
Ora si ha la possibilità di fare giri anche in compagnia di chi è poco allenato, dopo se metteranno vincoli stringenti, no.

Vedi, se quelle salite estreme che prima venivano fatte solo in discesa ora vengono fatte anche in salita, io il pericolo lo vedo, perchè non è che ora sono vietate in discesa, quindi ci si può incrociare.

Porto un esempio, con le dovute differenze: sulle piste da sci si sono aggiunti gli snowboarder che prima non c’erano (relegati negli snowpark), è un problema se non si scende entrambi con cautela, perchè sono ”gesti” diversi e lo snowboarder ha sempre una curva diciamo “cieca”, non è una colpa.
Però c’è chi spesso chiede di fare piste separate per la sicurezza a causa di chi esagera. Se succedesse, io che scio non potrei più andare a sciare con amici che usano lo snowboarder, entrambi stando sempre attenti.
Però lo stesso problema sorge per chi va con la MTB verso chi fa trekking per questi ultimi i ciclisti possono essere un pericolo perché utilizzano mezzi sempre più prestazionali che permettono di scendere più velocemente .
I legislatori si accorgeranno del problema quando ci saranno incidenti importanti e a quel punto valuteranno da chi sono causati, e non sempre è colpa dell'ebeker, per prendere le dovute precauzioni oltre a sentire chi fa la voce più grossa ( esempio CAI ) .

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
112
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
no è solo da interpretare:

COSA SI INTENDE PER RECUPERO ENERGIA

Anche se sui motori e‑MTB il “recupero energia” non è forte come nelle auto elettriche, con Avinox ha un significato più avanzato rispetto ai sistemi Bosch / Shimano.
Per il motore DJI/Avinox si intende:

1) Micro‑rigenerazione in rilascio

Quando smetti di pedalare in discesa, il motore può generare una piccola quantità di energia e rimandarla alla batteria.
Non si parla di frenata rigenerativa vera e propria (che richiederebbe un mozzo o un sistema diverso), ma di recupero passivo.

2) Recupero in fase di controllo velocità

Il software Avinox gestisce:
  • riduzione assistenza,
  • micro‑resistenza controllata del motore,
    e converte parte di quella energia in watt anziché disperderla in calore.

3) Efficienza della power unit

Il nuovo M2 è progettato per:
  • ridurre perdite meccaniche,
  • ridurre perdite termiche,
  • migliorare la resa del motore nelle fasi “off‑power”.
Nessuno allude a frenata rigenerativa ma OTTIMIZZAZIONE .
Mi sa che qui ChatGPT aveva alzato un po’ il gomito

• Haha
Reactions: Pietro.68

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Però lo stesso problema sorge per chi va con la MTB verso chi fa trekking per questi ultimi i ciclisti possono essere un pericolo perché utilizzano mezzi sempre più prestazionali che permettono di scendere più velocemente .
I legislatori si accorgeranno del problema quando ci saranno incidenti importanti e a quel punto valuteranno da chi sono causati, e non sempre è colpa dell'ebeker, per prendere le dovute precauzioni oltre a sentire chi fa la voce più grossa ( esempio CAI ) .
Appunto, già c'è il problema descritto da te, se ne aggiungiamo un'altro...

I legislatori se vedranno dove batter cassa lo faranno, con o senza incidenti importanti.
Vedi putiferio portabici.
Poi magari non faranno nulla, ma io non sfiderei la sorte.

• Like
Reactions: emmellevu

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non mi sono accorto della discussione e l'ho lasciata un po' andare. Non ho letto tutto tutto ma ci sono molti pensieri condivisibili, probabilmente ripeterò qualcosa. Le regole che ci sono per me sono sufficienti, i paletti per velocità e potenza "media" sono adeguati. Per quanto riguarda la potenza di picco per me è un problema perché se si fa' a chi c'è l'ha più lungo non c'è limite. Sennò facciamo come nel Motorsport dove limitano la capacità del serbatoio, ti do 1500w ma 600wh, così a manetta non vai da nessuna parte. Però in tal senso forse qualche regola va data.
Però poi ci sono gli Agazzini di turno che spingono motori illegali e allora tanto vale.
L'altro giorno ho ascoltato una conversazione tra un venditore e un ragazzo che stava acquistando una "city bike"... "Io te la vendo ma OVVIAMENTE non puoi usarla per strada perché questa ha l'acceleratore ed è illegale usarla per strada, se succede qualcosa noi non centriamo niente, capito?", "FIDATI".

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.704
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Anche il venditore che dice all’acquirente che non puo’ usare la citybike per strada…. !!!! E dove vuoi che la usa??!!! Comunque se hai la possibilità di vendere una bici che non puo’ circolare per strada,con acceleratore ecc. … allora a monte la dovrebbero vincolare ad immatricolazione e tutto il resto. Come nelle auto moto ecc. Non dopo si cerca di tappare i buchi e cercare improbabili rimedi legislativi.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
L'altro giorno ho ascoltato una conversazione tra un venditore e un ragazzo che stava acquistando una "city bike"... "Io te la vendo ma OVVIAMENTE non puoi usarla per strada perché questa ha l'acceleratore ed è illegale usarla per strada, se succede qualcosa noi non centriamo niente, capito?", "FIDATI".
In effetti siamo qui a farci film su come reagirebbe il legislatore a vedere emtb nei boschi con 1kw di motore quando i veri problemi potenziali di queste potenze emergerebbero in primis sulle strade in città, in combinazione con lo sblocco

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Anche il venditore che dice all’acquirente che non puo’ usare la citybike per strada…. !!!! E dove vuoi che la usa??!!! Comunque se hai la possibilità di vendere una bici che non puo’ circolare per strada,con acceleratore ecc. … allora a monte la dovrebbero vincolare ad immatricolazione e tutto il resto. Come nelle auto moto ecc. Non dopo si cerca di tappare i buchi e cercare improbabili rimedi legislativi.
Hanno le moto da cross elettriche in negozio, come il Conti ha i KTM da cross, anche lui ti vende un sx250 poi sono affari tuoi dove lo usi. Anche quel sant'uomo delle Moto forniture Lariane mi vendeva i 70 per il Typhoon che faceva i 110 con le gomme da scootercross... e dove giravo? Sicuramente non tra le azalee in giardino....
È estremamente difficile trovare la quadra ma avviare una discussione seria e costruttiva sarebbe auspicabile, se però ci mettiamo dentro anche gli interessi economici (giustamente) diventa ancora più difficile.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tornando alla domanda iniziale "la ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici" direi di no se rispettose delle normative e limiti attualmente in vigore . Certamente come per tutte le novità c'è un affinamento dei sistemi per ottenere le massime prestazioni, ma se stiamo dentro i paletti legislativi non si sfora in altra categoria . Le EMTB sono diventate più prestazionali ? certamente si, sia per questioni meccaniche che elettroniche .
Però ad essere sinceri il problema non è l'incremento prestazionale , pur rimanendo entro i requisiti legali, ma il fatto che questi mezzi possono portare molti più utenti , spesso inesperti, sui percorsi che normalmente non avrebbero praticato e la conseguenza di questo sovraffollamento oltre all'usura del territorio è quello di avere più incidenti il che potrebbe portare ad inasprimenti legislativi i quali colpiscono anche chi fino ad ora ne era immune .

Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Non mi sono accorto della discussione e l'ho lasciata un po' andare. Non ho letto tutto tutto ma ci sono molti pensieri condivisibili, probabilmente ripeterò qualcosa. Le regole che ci sono per me sono sufficienti, i paletti per velocità e potenza "media" sono adeguati. Per quanto riguarda la potenza di picco per me è un problema perché se si fa' a chi c'è l'ha più lungo non c'è limite. Sennò facciamo come nel Motorsport dove limitano la capacità del serbatoio, ti do 1500w ma 600wh, così a manetta non vai da nessuna parte. Però in tal senso forse qualche regola va data.
Però poi ci sono gli Agazzini di turno che spingono motori illegali e allora tanto vale.
Sì, sì ... stai sereno

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Tornando alla domanda iniziale "la ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici" direi di no se rispettose delle normative e limiti attualmente in vigore . Certamente come per tutte le novità c'è un affinamento dei sistemi per ottenere le massime prestazioni, ma se stiamo dentro i paletti legislativi non si sfora in altra categoria . Le EMTB sono diventate più prestazionali ? certamente si, sia per questioni meccaniche che elettroniche .
Però ad essere sinceri il problema non è l'incremento prestazionale , pur rimanendo entro i requisiti legali, ma il fatto che questi mezzi possono portare molti più utenti , spesso inesperti, sui percorsi che normalmente non avrebbero praticato e la conseguenza di questo sovraffollamento oltre all'usura del territorio è quello di avere più incidenti il che potrebbe portare ad inasprimenti legislativi i quali colpiscono anche chi fino ad ora ne era immune .
Sì però la conclusione conseguente è che tra tutti quelli che pagano le tasse, ora il diritto di usufruire dei sentieri è più di quelli che fino a ieri non potevano ed hanno pagato le tasse per gli altri ... Ahahah

Invece qui spesso leggo opinioni di chi pensa: "io c'ero prima e quindi ho più diritti". Notare che io sono uno di quelli che c'erano prima delle ebike, quindi non parlo per esser partigiano

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
882
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Facciamo però un po' di chiarezza, una bici con acceleratore o con il motore da 1000W non è illegale, è illegale usarla su strada facendola passare per bicicletta a pedalata assistita.
È lo stesso discorso di comprare una moto da cross non omologata, mica è illegale, tu la puoi comprare benissimo per girarci in un crossodromo ma non puoi girarci ne in strada ne per i boschi.

Quindi la questione non è di voler vietate ne la libera vendita ne il divertimento di nessuno bensì di riflettere su qual'e stato il fine per cui il legislatore scelse di classificare le biciclette a pedalata assistita come biciclette e non ciclomotori.
È stato forse per permettere ai produttori di mettere liberamente in circolazione ciclomotori camuffati da biciclette introducendo una zona grigia alle omologazioni, oppure è stato per permettere la diffusione di questo tipo di veicoli ed incentivare l'uso delle biciclette come mobilità leggera ?
Io sono convinto sia stata la seconda ed è questo il motivo perché continuo a rimanere sulle mie posizioni ritenendo che il continuo aumento delle potenze sia in direzione opposta a quella che consente di equiparare le e-bike alle biciclette.
Del resto non sarebbe certo un problema omologare biciclette a pedalata assistita con potenze più elevate o che possono superare il limite dei 25Km/h (che specie di e-road ed e-gravel è oggettivamente un grosso limite).

Per quello che vedo tutti i produttori hanno cercato di aggirare la normativa con vari artifici (es. il motore che può spingere a lungo per ben più dei 250W massimi perché tanto poi si può compensare quando si smette di pedalare oppure che la bici va avanti spinta solo dal motore ma solo per un tot di metri o di secondi, ripetibile a piacere con piccoli colpetti sui pedali, ecc.), tutte cose che non hanno niente a che vedere con una bicicletta.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Facciamo però un po' di chiarezza, una bici con acceleratore o con il motore da 1000W non è illegale, è illegale usarla su strada facendola passare per bicicletta a pedalata assistita.
È lo stesso discorso di comprare una moto da cross non omologata, mica è illegale, tu la puoi comprare benissimo per girarci in un crossodromo ma non puoi girarci ne in strada ne per i boschi.

Quindi la questione non è di voler vietate ne la libera vendita ne il divertimento di nessuno bensì di riflettere su qual'e stato il fine per cui il legislatore scelse di classificare le biciclette a pedalata assistita come biciclette e non ciclomotori.
È stato forse per permettere ai produttori di mettere liberamente in circolazione ciclomotori camuffati da biciclette introducendo una zona grigia alle omologazioni, oppure è stato per permettere la diffusione di questo tipo di veicoli ed incentivare l'uso delle biciclette come mobilità leggera ?
Io sono convinto sia stata la seconda ed è questo il motivo perché continuo a rimanere sulle mie posizioni ritenendo che il continuo aumento delle potenze sia in direzione opposta a quella che consente di equiparare le e-bike alle biciclette.
Del resto non sarebbe certo un problema omologare biciclette a pedalata assistita con potenze più elevate o che possono superare il limite dei 25Km/h (che specie di e-road ed e-gravel è oggettivamente un grosso limite).

Per quello che vedo tutti i produttori hanno cercato di aggirare la normativa con vari artifici (es. il motore che può spingere a lungo per ben più dei 250W massimi perché tanto poi si può compensare quando si smette di pedalare oppure che la bici va avanti spinta solo dal motore ma solo per un tot di metri o di secondi, ripetibile a piacere con piccoli colpetti sui pedali, ecc.), tutte cose che non hanno niente a che vedere con una bicicletta.
Sono d'accordo.
E ribadisco che il limite oltre il quale non è più una bicicletta si può definire con logica: quando ha performance che nemmeno un pro riuscirebbe ad avere con una muscolare, allora evidentemente non è più una bicicletta. Se poi qualcuno vuole sostenere che un mezzo con 600 Watt per 1h e 3000 Watt di picco è ancora una bici ... lo può fare, ma secondo me è privo di buon senso. E se il legislatore fossi io gli risponderei: e allora ti bastono !!!

250 Watt nominali e 500 Watt di picco sono più che sufficienti per consentire praticamente a tutti di fare giri eccellenti. Non tirate troppo la corda che poi si spezza

Classifica giornaliera dislivello