Apro il thread per condividere la mia esperienza in merito Da un po' mi frullava di cambiare le 165 del montaggio originale, e complice la spesa contenuta ho deciso di fare l'esperimento con delle 155 Sulla pedalata mi aspettavo una perdita di efficienza, che in effetti ho notato, ma solo nelle...
www.ebike-mag.com
Avevo aperto un thread apposito
Mi trovo d'accordo su quasi tutto quello che dici, tranne un punto, che peraltro ritengo il principale:
La mia esperienza mi racconta l'esatto opposto: accorciando di 10mm le pedivelle ho trovato un aumento di fiducia in sella da rimanere basito della differenza rispetto a prima (parlo di guida in discesa)
Per me il discorso del triangolo non regge, primo perchè le pedivelle sono libere di girare sia avanti che indietro, vanificando quel "braccio di stabilità" maggiore che in teoria offre il suddetto triangolo, secondo perchè la stabilità longitudinale ce la da il terzo appoggio delle manopole (con un braccio di leva di tutto rispetto pari allo stack)
Terzo una riflessione: se avere i piedi sfalsati fosse un vantaggio sarebbe stata una soluzione quantomeno esplorata anche sulle moto, ma non mi risulta nessuno si sia mai sognato di sfalsare le pedaline
EDIT: a rileggere meglio il primo punto non regge. Se si parlasse di rimanere in piedi in equilibrio su un manovellismo un braccio maggiore aiuta di certo, ma rimangono validi i punti seguenti