Test Come migliorare qualsiasi sospensione posteriore: DT Swiss DF

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Marco secondo te quale soluzione è migliore dell’altra, o sono paragonabili, fra mozzo e Ochain?
Il mozzo viene a costar di più, ma il peso non cambia, mentre con Ochain 100 gr si avgiungono; ho guardato anche il mozzo E13, ma mi pare abbia un angolo di ingaggio molto più ampio, che non è il massimo in pedalata e soprattutto per una Emtb, visto che si danno delle belle botte sulla ruota libera.

L'Ochain è più delicato, la manutenzione è più frequente, mentre col DT non devi fare niente. Se vai ad una qualsiasi gara di DH vedrai il loro stand molto frequentato da atleti che vanno a farsi fare manutenzione
A me poi l'Ochain visivamente non piace, trovo che appesantisca il look della bici.

• Like
Reactions: alexnotari65

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.258
4.077
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se vai ad una qualsiasi gara di DH vedrai il loro stand molto frequentato da atleti che vanno a farsi fare manutenzione bici.

Ma che manutenzione particolare richiede questo mozzo DT? Ci manca solo un altro componente delicato da portare dal medico ogni due per tre come se già non ce ne fossero abbastanza su queste eMTB più bisognose di cure di un mio conoscente ultracentenario!

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma che manutenzione particolare richiede questo mozzo DT? Ci manca solo un altro componente delicato da portare dal medico ogni due per tre come se già non ce ne fossero abbastanza su queste eMTB più bisognose di cure di un mio conoscente ultracentenario!

penso che siano gli elastomeri da cambiare, ma non sono sicuro, qualcuno che ce l'ha potrà essere più specifico

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

pensavo parlassi dell'ochain.
Questo mozzo non ha bisogno di nessuna manutenzione

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Mozzo DT é ottimo, nessuna manutenzione. Solo un po' di grasso ogni tanto, ma si smonta tutto facilmente a mano, senza alcun attrezzo.

Questo sistema è interessante, peccato sia compatibile solo con i nuovi mozzi Ratchet DEG e non con i classici DT tipo il 350 Hybrid come il mio sul quale si può comunque usare un ratchet a 18 denti che lascia un po' di gioco in più prima di innestare, rispetto al 36 o 54 denti.

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ochain offre la revisione completa a 50 euro di tutte le parti usurate compresa la spedizione di ritorno ed è acquistabile sul sito.
Invece le spese di spedizione per l’invio sono a carico dell’acquirente. Mesi fa quando glielo ho inviato mi hanno sostituito anche lo spider.
Il mozzo Dt Swiss 350 deg si trova online intorno ai 200 euro + 170 euro per il sistema e l’attrezzo per installarlo. Se poi bisogna montarlo su una ruota che si ha in casa si dovrà valutare la sostituzione dei raggi di lunghezza diversa ed il costo per smontare e rimontare la ruota. Effettivamente questa soluzione non so quanto abbia senso. Ha sicuramente più senso acquistarlo sulle delle ruote che già lo hanno. Oltre a Dt Swiss mi pare che attualmente lo monta Roval e Reserve.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ochain offre la revisione completa a 50 euro di tutte le parti usurate compresa la spedizione di ritorno ed è acquistabile sul sito.
Invece le spese di spedizione per l’invio sono a carico dell’acquirente. Mesi fa quando glielo ho inviato mi hanno sostituito anche lo spider.
Il mozzo Dt Swiss 350 deg si trova online intorno ai 200 euro + 170 euro per il sistema e l’attrezzo per installarlo. Se poi bisogna montarlo su una ruota che si ha in casa si dovrà valutare la sostituzione dei raggi di lunghezza diversa ed il costo per smontare e rimontare la ruota. Effettivamente questa soluzione non so quanto abbia senso. Ha sicuramente più senso acquistarlo sulle delle ruote che già lo hanno. Oltre a Dt Swiss mi pare che attualmente lo monta Roval e Reserve.
Insomma, secondo me vale la pena fare una sola ruota, anche perché non credo che ci siano ruote di serie che montino già il kit.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Altra questione : è vero che il pedal kickback si percepisce meno andando veloci o perlomeno quando la ruota posteriore continua a girare ad una certa velocità ?

Anche se il personaggio non è apprezzatissimo, qua la migliore spiegazione che ho trovato su tutto quello che c'è da sapere sul pedal kickback

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Un po' meno.... 5 volte meno
Mica bruscolini
si ma non è che tenendo il pignone da 11 il tiro catena si annulla.
poi dipende anche dallo schema di sospensione e altre cose
ad esempio sulla thok il tiro catena lo sento pochissimo e non mi ha mai dato tanto fastidio.
sulla stumpjumper lo sento di più ed è un po' fastidioso.
sulla saracen aveva un tiro catena assurdo, tant'è che in park la usavo direttamente senza catena..! :D

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.258
4.077
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Insomma, secondo me vale la pena fare una sola ruota, anche perché non credo che ci siano ruote di serie che montino già il kit.

Il problema è che le ruote finite di DT Swiss non mi piacciono, non capisco perché insistono a non fare cerchi asimmetrici, e sono care per quel che offrono. Quindi bisogna prendere il mozzo in questione, il dispositivo accessorio, e poi farsi fare una ruota con il resto dei componenti che interessano, con ovvie conseguenze sui costi. Mi sa che mi tengo il tiro catena che peraltro sulla mia non mi ha mai dato grossi problemi, almeno nella metà bassa dei rapporti.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.258
4.077
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Anche se il personaggio non è apprezzatissimo, qua la migliore spiegazione che ho trovato su tutto quello che c'è da sapere sul pedal kickback

Bel video, intereressante, curiosamente tra i vari rimedi non ha neppure nominato la soluzione di sospensione con idler. Riassumendo, il pedal kickback è veramente fastidioso solo in caso di velocità molto bassa e contemporaneamente grossi impatti, situazione che mi sembra di poter definire rara, mi viene in mente solo un drop abbastanza alto fatto praticamente da fermo con la tecnica dell'impennata. Si riduce sensibilmente all'aumentare della velocità, altri fattori di riduzione sono una ruota da 27,5" (che gira più velocemente di una da 29") e tenere il rapporto più lungo possibile. Trovo interessante anche questo video dove sono in gioco 13 MTB, solo due con rinvio alto (idler), inquadrate lato catena

a partire dal minuto 3:10" si vedono in slow motion atterraggi duri che portano la sospensione posteriore a fondo corsa. Ho osservato attentamente ed a me è parso che in nessuno dei casi provati al momento dell'impatto la catena limiti il movimento della sospensione, anzi, mi sembra che immediatamente dopo l'impatto la cassetta ruoti leggermente in avanti ed il ramo superiore della catena sembra allentarsi tra cassetta e corona e sbatacchia sul fodero basso del telaio praticamente in tutti i casi, forse proprio a causa del fatto che essendo la ruota posteriore in rotazione abbastanza veloce non riesce ad essere "ingaggiata" dalla ruota libera.

Tirando le somme, siamo proprio sicuri che sia sempre e comunque questo gran problema ingestibile il pedal kickback?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tirando le somme, siamo proprio sicuri che sia sempre e comunque questo gran problema ingestibile il pedal kickback?
Beh ingestibile non dire proprio, ci abbiamo sempre girato senza problemi senza questi accorgimenti, ma che possano essere di aiuto direi che non ci sono dubbi, in che misura e per quale utilizzo è da valutare.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per verificare se il nostro mezzo soffre di pedal kickback e soprattutto se noi siamo in grado di recepirlo ed influenza la nostra guida , basterebbe scegliere un percorso in discesa un pò scassato preferibilmente con alcuni drop ma senza rilanci , lo percorriamo la prima volta con il mezzo in assetto normale e la seconda senza catena .

• Like
Reactions: cowboykite80

Classifica giornaliera dislivello