Anche se il personaggio non è apprezzatissimo, qua la migliore spiegazione che ho trovato su tutto quello che c'è da sapere sul pedal kickback
Bel video, intereressante, curiosamente tra i vari rimedi non ha neppure nominato la soluzione di sospensione con idler. Riassumendo, il pedal kickback è veramente fastidioso solo in caso di velocità molto bassa e contemporaneamente grossi impatti, situazione che mi sembra di poter definire rara, mi viene in mente solo un drop abbastanza alto fatto praticamente da fermo con la tecnica dell'impennata. Si riduce sensibilmente all'aumentare della velocità, altri fattori di riduzione sono una ruota da 27,5" (che gira più velocemente di una da 29") e tenere il rapporto più lungo possibile. Trovo interessante anche questo video dove sono in gioco 13 MTB, solo due con rinvio alto (idler), inquadrate lato catena
a partire dal minuto 3:10" si vedono in slow motion atterraggi duri che portano la sospensione posteriore a fondo corsa. Ho osservato attentamente ed a me è parso che in nessuno dei casi provati al momento dell'impatto la catena limiti il movimento della sospensione, anzi, mi sembra che immediatamente dopo l'impatto la cassetta ruoti leggermente in avanti ed il ramo superiore della catena sembra allentarsi tra cassetta e corona e sbatacchia sul fodero basso del telaio praticamente in tutti i casi, forse proprio a causa del fatto che essendo la ruota posteriore in rotazione abbastanza veloce non riesce ad essere "ingaggiata" dalla ruota libera.
Tirando le somme, siamo proprio sicuri che sia sempre e comunque questo gran problema ingestibile il pedal kickback?