Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
La risposta c'è già, ed è la stessa Specialized a fornirla nella tabella e negli esempi che lo stesso Pietro ha postato tempo fa e che, per quanto mi riguarda, vengono confermati dalle mie prove (invernali):

Allegati

• Screenshot 2026-02-12 alle 09.07.12.png
    Screenshot 2026-02-12 alle 09.07.12.png
    962 KB · Visite: 44
  • Like
Reactions: Giampaolo cincotto

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Se consumasse come una G2 o una G3 si dovrebbero fare 2400D+ senza problemi.
In effetti qui sta l'inghippo, la gen. 4 NON è una G2 o una G3... e poi, lo dico per esperienza, anche con la G3 tanto più di 2000 metri in condizioni reali non li ho mai fatti... questo è un esempio (arrivato in cima con il 5% di batteria):
Ci riproverò quest'estate, vediamo come va a finire con la G4... ora come ora c'è un pò troppa neve! :p

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
In effetti qui sta l'inghippo, la gen. 4 NON è una G2 o una G3... e poi, lo dico per esperienza, anche con la G3 tanto più di 2000 metri in condizioni reali non li ho mai fatti... questo è un esempio (arrivato in cima con il 5% di batteria):
Ci riproverò quest'estate, vediamo come va a finire con la G4... ora come ora c'è un pò troppa neve! :p
ti sfugge un particolare. la G3 (e la G2) aveva 700 di batteria. questa ha 840 cioè ben il 20% in piu.
e se ho il 20% in più di batteria mi aspetto il 20% in più di autonomia.
se invece non riesco nemmeno a fare quello che facevo prima allora vuol dire che sto consumando almeno il 20% in più.
non ci sono altri favole da raccontare...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
1770884859484.png
@robikinkela
le condizioni incidono poco.
che incide è la pendenza e il tipo di fondo.
se faccio salite al 4% su asfalto o forestali mi basta assistenza al 10% perchè il resto lo metto io e facilmente arrivo a fare 2500 metri di dislivello...
ma io faccio altri tipi di percorsi.
La realtà è che in percorsi fatti mille volte con la G2, e di cui ho lo storico di consumi e assistenze (se conosci BLEVO sai quanti dati ti fornisce a fine giro), mediamente sui 35km per 1400 D+ con questa consumo circa il 10% in più. E se sommati al 20% di maggiore capacità della batteria, vuol dire che consuma tanto.
Poi possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo, ma a livello di consumi non ci siamo....

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
comunque, seguendo i forum stranieri, specie americani, l'unica cosa che gli interessa è il kom in salita.
leggo di gente che si vanta di aver fatto il kom su salite di 600D+. E sono tutti felici perchè la batteria gli è bastata.
probabilmente specialized ha deciso di rivolgersi a questo tipo di clienti...

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ti sfugge un particolare. la G3 (e la G2) aveva 700 di batteria. questa ha 840 cioè ben il 20% in piu.
e se ho il 20% in più di batteria mi aspetto il 20% in più di autonomia.
se invece non riesco nemmeno a fare quello che facevo prima allora vuol dire che sto consumando almeno il 20% in più.
non ci sono altri favole da raccontare...
Numero uno vêcio.Brakky

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Poi possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo, ma a livello di consumi non ci siamo....
Piccolo particolare: la G4 va il doppio. Ad ogni modo mi pare di capire che purtroppo hai proprio sbagliato bici… o quantomeno la G4 non è la ebike che fa al caso tuo. A questo punto guarderei altrove oppure mi prenderei l’extender…

• Like
Reactions: gil46

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Piccolo particolare: la G4 va il doppio. Ad ogni modo mi pare di capire che purtroppo hai proprio sbagliato bici… o quantomeno la G4 non è la ebike che fa al caso tuo. A questo punto guarderei altrove oppure mi prenderei l’extender…
e a che serve andare il doppio?
pensa che io non ho ancora provato il turbo di questa G4
mi chiedo se vogliamo una mtb assistita o una moto da trial col motore elettrico a sto punto.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mi chiedo se vogliamo una mtb assistita o una moto da trial col motore elettrico a sto punto.
il discorso e' che bene o male tutti i motori full power recenti si concentrano sulla maggiore coppia e potenza di picco, non sull'autonomia.
Diversamente quelli delle ebike light, si focalizzano sul contrario....

Quel che manca e' la via di mezzo.. motivo per cui a sto punto se uno l'ebike ce l'ha gia' fa prima a tenersi il modello / batteria vecchia, ad esempio il mio bosch cx 4 non smart... che alla fine ti fa fare sempre dislivelli decenti, e ormai i soldi li hai gia' buttati dalla finestra...

Poi dicono che non si vendono le bici :D

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
e a che serve andare il doppio?
pensa che io non ho ancora provato il turbo di questa G4
mi chiedo se vogliamo una mtb assistita o una moto col motore elettrico a sto punto.
purtroppo è quello che (forse?) chiede il mercato, o almeno i produttori si sono cacciati in una dissennata corsa alla maggior potenza.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
il discorso e' che bene o male tutti i motori full power recenti si concentrano sulla maggiore coppia e potenza di picco, non sull'autonomia.

Quel che manca e' la via di mezzo.. motivo per cui a sto punto se uno l'ebike ce l'ha gia' fa prima a tenersi il modello / batteria vecchia, ad esempio il mio bosch cx 4 non smart... che alla fine ti fa fare sempre dislivelli decenti, e ormai i soldi li hai gia' buttati dalla finestra...

Bastardone xò :D :D :D :D Brakky

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.923
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE

Io ho una light in vendita… fa piu’ dsl :laughing:

• Haha
Reactions: redman

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2

Quel che manca e' la via di mezzo..

purtroppo è quello che (forse?) chiede il mercato, o almeno i produttori si sono cacciati in una dissennata corsa alla maggior potenza.
Mi sembra che invece la via di mezzo ci sia, Avinox e CX5 nonostante le potenze sanno anche impostare parametri di risparmio energetico che consentono di avere autonomie simili ai motori della scorsa generazione.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi sembra che invece la via di mezzo ci sia, Avinox e CX5 nonostante le potenze sanno anche impostare parametri di risparmio energetico che consentono di avere autonomie simili ai motori della scorsa generazione.
Vero, anche su Cx4 Smart System li puoi impostare.
Penso che il problema del gen4 Specialized sia solo software e spero che lo risolvano presto.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Esatto, anche perchè alla fine è un conto matematico, quindi ovvio che se uso maggior potenza consumo di più e magari se faccio solo un giro breve va anche bene. Ma se voglio fare un giro lungo e risparmiare batteria impostando la stessa potenza il consumo dovrebbe essere pressochè uguale con variazioni minime.

Per fare un paragone: se su Avinox imposto gli stessi parametri che avevo sulla Levo G3, il consumo è anche leggermente inferiore (la bici è un po' più leggera). Quindi mentre prima con batteria 700 facevo poco più di 2000 ora con batteria 800 sono arrivato a 2300 e su salite non estreme credo si possa arrivare anche a 2400-2500.

A quanto pare la nuova Levo invece ha una impostazione che non si può impostare in basso e aumentano i consumi, ma concordo anche io che con un aggiornamento software adeguato si risolve tutto.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Vero, anche su Cx4 Smart System li puoi impostare.
Penso che il problema del gen4 Specialized sia solo software e spero che lo risolvano presto.
Ho pochi dubbi a riguardo, spero se ne rendano conto e risolvino in fretta.

Esatto, anche perchè alla fine è un conto matematico, quindi ovvio che se uso maggior potenza consumo di più e magari se faccio solo un giro breve va anche bene. Ma se voglio fare un giro lungo e risparmiare batteria impostando la stessa potenza il consumo dovrebbe essere pressochè uguale con variazioni minime.

Per fare un paragone: se su Avinox imposto gli stessi parametri che avevo sulla Levo G3, il consumo è anche leggermente inferiore (la bici è un po' più leggera). Quindi mentre prima con batteria 700 facevo poco più di 2000 ora con batteria 800 sono arrivato a 2300 e su salite non estreme credo si possa arrivare anche a 2400-2500.

A quanto pare la nuova Levo invece ha una impostazione che non si può impostare in basso e aumentano i consumi, ma concordo anche io che con un aggiornamento software adeguato si risolve tutto.
Infatti quello che rende il motore full power superiore al light è proprio la possibilità sia di andare piano che di usare potenza quando necessaria, non capisco perchè un motore non venga potuto settare dal minimo al massimo, a livello software dovrebbe essere una baggianata.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
sicuro. ma lo faranno?
se il cliente di riferimento vuole fare i kom in salita a che serve dargli un sw che gli permette di abbassare coppia e potenza quando lui invece ne vuole di più?
e poi con specialized abbiamo visti i tempi di reazione negli ultimi tempi. non hanno ancora implementato la possibilità di salvare i settaggi personalizzati e sono 2 anni che lo chiediamo. E il nuovo aggiornamento aumenta potenza e coppia e "ottimizza il funzionamento in turbo"..
Mi pare chiaro che di ridurre i consumi non gliene frega una mazza....

• Wow
Reactions: MARCO CROP

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.303
787
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Inutile girarci intorno il brose (che tanto anche questo specialized della gen 4 è loro) ha sempre consumato di più rispetto al bosch . Lo dico non per sentito dire ma perchè tra la gen 3 e la gen 4 ho avuto il bosch cx 4 smart , però per come la vedo io l'erogazione di potenza e la fluidità di pedalata del brose il bosch proprio non c'è l'ha,. Poi adesso vedremo con questo aggiornamento del 17, io aspetto perchè anche se @marco qualcosina ci ha fatto capire ( io sono come San Tommaso) non vorrei che consumasse di più di adesso che a me francamente va più che bene e per il mio peso (o la mia ha una batteria più funzionale di quella di @Pietro.68 ) faccio gli stessi dislivelli del gen 3 con un po meno fatica (poi se dietro ci monti una gomma con più scorrevolezza si migliora anche) , ovvio che la batteria è più grande della g3 ma a me va bene perchè finisco prima le gambe io che la batteria.

Classifica giornaliera dislivello