Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
non so gli altri ma se voglio fare un giro allmountain minimo metto in conto 1500/1700 d+ e di farlo in scioltezza, volendo anche tutto in Trail 30% con picco al 100%
puroppo il picco non c'è più come settaggio.
Infatti se imposti a 30% la vecchia levo se spingevi tanto arrivava al valore di picco come assistenza.
Con la G4 quando arrivi al 30% si inchioda lì. Per questo la sensazione che hai è che assita meno quando la salita aumenta (perchè di fatto quando tu spigi di più lei non aumenta l'assistenza).
Alla faccia della tanto decantata pedalata naturale.... Sticazzi!!!!

• Wow
Reactions: bracchetto scout

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Forse non mi ero spiegato bene, provo a chiarire meglio.

Quello che intendo è questo: impostando la facilità al 10% e limitando il motore al 30% di potenza massima (circa 200 W), basta una spinta sul pedale nemmeno particolarmente elevata (parliamo di ~125 W da parte del rider) per arrivare subito al tetto della potenza che il motore può erogare.

Se guardate il grafico che ho allegato, si vede chiaramente che la potenza del motore è quasi sempre saturata. E parliamo di un giro in cui non c’erano nemmeno salite particolarmente ripide. Gli spike che vedete nel grafico corrispondono ai momenti in cui ho inserito la modalità Auto.

Quando parlo di comportamento on/off, intendo proprio questo:
o non pedali e quindi hai 0 assistenza, oppure appena inizi a spingere il motore eroga immediatamente tutta la potenza massima consentita, senza una vera progressività intermedia.

Il buon @Pietro.68 mi ha capito al volo, probabilmente perché ha le stesse perplessità e le stesse critiche che anch’io rivolgo a Specialized su questo aspetto del funzionamento del motore.
Capito capito
Dicevo di provare a alzare, se Pietro o tu lo avete a 0 come gil, a 1 o poco più.
Quel valore sulla g3 regola appunto in quanto tempo il motore ti da la potenza rischiesta
Da 0 assistenza come dici tu a potenza massima impostata
A 0 dovrebbe essere molto calmo a fornirti quello che chiedi con i pedali quindi con molta progressività
Sta cosa da zero a tutto è strana
Magari sul valore 0 ha comportamenti anomali
Sulla g3 quel valore funziona tanto
Se lo metti al 100% la bici ti scappa da sotto il culo se metti un po’ di forza ne pedale ma poca proprio
Io lo tengo a 33% ma si può abbassare
Ho letto di tanti sul forum o Internet che con g3 lo tengono o tenevano a 0 per consumare poco
Poi il motore è diverso
magari non serve a un cappero

Ultima modifica:

Gianfry

Ebiker normalus
29 Agosto 2017
72
29
18
Trissino
Visita Sito
Bici
Turbolevo Comp Carbon 2019
Capito capito
Dicevo di provare a alzare, se Pietro o tu lo avete a 0 come gil, a 1 o poco più.
Quel valore sulla g3 regola appunto in quanto tempo il motore ti da la potenza rischiesta
Da 0 assistenza come dici tu a potenza massima impostata
A 0 dovrebbe essere molto calmo a fornirti quello che chiedi con i pedali quindi con molta progressività
Sta cosa da zero a tutto è strana
Magari sul valore 0 ha comportamenti anomali
Sulla g3 quel valore funziona tanto
Se lo metti al 100% la bici ti scappa da sotto il culo se metti un po’ di forza ne pedale ma poca proprio
Io lo tengo a 33% ma si può abbassare
Ho letto di tanti sul forum o Internet che con g3 lo tengono o tenevano a 0 per consumare poco
Poi il motore è diverso
magari non serve a un cappero
Non ricordo bene, potrei sbagliarmi, quella funzione dovrebbe darti l’aiuto per le partenze in salita.
Comunque lo ho sempre tenuto a 0 su G2/G3 e ora su G4 .
Per “paura” che la bici mi scappi in avanti ad un minimo movimento del pedale quando sono in tratti esposti in salita ma soprattutto in discesa.

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Oggi ho fatto un'uscita che evidenzia piuttosto bene la caratteristica del motore della gen. 4 di cui si parlava poco sopra: ho fatto lo stesso dislivello dell'altro giorno (vedi mio post precedente) ma, invece di percorrere la strada più lunga ed asfaltata utilizzando ECO 10/40 (ovvero risparmiando il più possibile), ho usato AUTO + su quasi l'80% della salita perchè l'intento era di fare un segmento strava (tosto) a tutta per ottenere il KOM. Sta di fatto che, paradossalmente, nonostante io abbia sfruttato tutta la potenza a disposizione del motore (e delle mie gambe), alla fine ho consumato solo il 5% in più rispetto alla volta precedente su 900 e rotti metri di dislivello totali il che la dice abbastanza lunga su come abbiano settato il nuovo motore. Tra l'altro con un wattaggio medio mio piuttosto ridicolo se confrontato alla durezza della salita. Per dirla in altri termini, questo è un motore che assiste parecchio fin da subito, in piano è addirittura eccessivo (meglio usare un 20/20) e dà molto anche in salite impegnative risultando tutto sommato piuttosto efficiente se spremuto al massimo o quasi ma rendendo molto meno su salite regolari e lunghe dove sarebbe auspicabile un intervento più parco (speriamo in un prossimo 5/100?). Come a dire che se vuoi usare un pò di più le gambe pur avendo a disposizione una spinta dinamica (il vecchio 20/100 della gen. 3 per esempio) non lo puoi fare. Non saprei, forse hanno settato il firmware sulla media delle esigenze dei bikers obesi statunitensi... Insisto nel dire che il firmware dovrebbe consentire un settaggio molto più ampio dell'assistenza del motore in modo tale che ognuno possa cucirselo addosso come desidera, mi sembra davvero il minimo...

Allegati

• IMG_6678.jpg
    IMG_6678.jpg
    128 KB · Visite: 22
  • IMG_6682.jpg
    IMG_6682.jpg
    171,5 KB · Visite: 22
  • IMG_6677.jpg
    IMG_6677.jpg
    215,6 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Oggi ho fatto un'uscita che evidenzia piuttosto bene la caratteristica del motore della gen. 4 di cui si parlava poco sopra: ho fatto lo stesso dislivello dell'altro giorno (vedi mio post precedente) ma, invece di percorrere la strada più lunga ed asfaltata utilizzando ECO 10/40 (ovvero risparmiando il più possibile), ho usato AUTO + su quasi l'80% della salita perchè l'intento era di fare un segmento strava (tosto) a tutta per ottenere il KOM. Sta di fatto che, paradossalmente, nonostante io abbia sfruttato tutta la potenza a disposizione del motore (e delle mie gambe), alla fine ho consumato solo il 5% in più rispetto alla volta precedente su 900 e rotti metri di dislivello totali il che la dice abbastanza lunga su come abbiano settato il nuovo motore. Tra l'altro con un wattaggio medio mio piuttosto ridicolo se confrontato alla durezza della salita. Per dirla in altri termini, questo è un motore che assiste parecchio fin da subito, in piano è addirittura eccessivo (meglio usare un 20/20) e dà molto anche in salite impegnative risultando tutto sommato piuttosto efficiente se spremuto al massimo o quasi ma rendendo molto meno su salite regolari e lunghe dove sarebbe auspicabile un intervento più parco (speriamo in un prossimo 5/100?). Come a dire che se vuoi usare un pò di più le gambe pur avendo a disposizione una spinta dinamica (il vecchio 20/100 della gen. 3 per esempio) non lo puoi fare. Non saprei, forse hanno settato il firmware sulla media delle esigenze dei bikers obesi statunitensi... Insisto nel dire che il firmware dovrebbe consentire un settaggio molto più ampio dell'assistenza del motore in modo tale che ognuno possa cucirselo addosso come desidera, mi sembra davvero il minimo...
ulteriore conferma che il sistema specialized non è diverso dagi altri quando gli chiedi tanta potenza. Che sia per fare un kom o un trail impestato durante un test.
Il problema di specialized diventa evidente quando fai salite con poca pendenza o vai a ritmi più umani. E' qua che i consumi vanno fuori scala per il fatto che il motore assiste sempre tanto anche quando non serve. E di conseguenza consuma troppo.
Il software di gestione non è stato pensato per gestire poca assistenza.
Esempio? AUTO- parte con assistenza 30/30. E sale a subito a 50/50 appena si mettono i piedi sui pedali. E facendo salite del 10% l'ho visto stare fisso al 70/70.
Io 70% avevo settato il turbo della g2 e l'avrò usato 10 volte in 5 anni...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
C'è da dire che avevano 2 bici precedenti da cui copiare il sistema di gestione. E invece hanno fatto questo nuovo sistema che è una cagata pazzesca.
Non c'è più la possibilità di impostare la potenza di picco. Prima quando avevi bisogno di un extra di potenza per superare una rampa cn la PP potevi averla (infatti la PP era un valore di assistenza extra che il motore ti dava solo quando spingevi tanto sui pedali).
Hanno messo al suo posto questa "facilità" che regola solo quanto sforzo devi mettere per arrivare ad avere il massimo dell'assistenza settata come potenza motore. Il fatto è che già al 10% di "facilità" hai il massimo dell'assistenza motore che hai impostato con pochissimo sforzo sui pedali ma non te ne da nemmeno un wat in più. Quindi non hai una assistenza progressiva che incrementa con la spinta sui pedali.
Per questo per risparmiare batterira l'unica è continuare a spippolare sul comando usando il micro tune in modo da continuare ad incrementare o diminuire le assistenze con il variare delle pendenze....

• Like
Reactions: skaas

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
anche così però il consumo è superiore di molto al motore precedente, e superiore anche con settaggi simili
e nessun tester si è messo a fare un giro di 2000 d+ per verificarne i consumi?
non so gli altri ma se voglio fare un giro allmountain minimo metto in conto 1500/1700 d+ e di farlo in scioltezza, volendo anche tutto in Trail 30% con picco al 100%
Perché le impostazioni non corrispondono, vado a memoria, il 30% di facilità della vecchia turbo levo G3 corrispondono come fattore moltiplicativo a circa il 10% della nuova G4. Il problema di questo motore è che spinge troppo non che consuma troppo. Se vedi i test li hanno fatti a Madeira con giri da 1000m - 1300m di dislivello, e con giri del genere vedi solo il "wow quanto spinge rispetto alla G3". E gente "cojo..." come me che l'ha comprata perché voleva superare i 2500m di dislivello è un po' incazzata. Quello che mi fa rabbia è che basterebbe un aggiornamento software veramente stupido, che se avessi i sorgenti dell' app potrei fare anche io in 5 minuti. Il primo che mi dice di comprare il battery extender lo vado a trovare a casa con la roncola :laughing:....piuttosto cambio bici
è da quando l'ho presa che lo dico. e non serve 125w per avere il massimo della potenza. ne bastanto 70/80. Ho il display impostato proprio con i dati dei watt gambe e watt motore per fare le verifiche...
Ne servono 80 quando ha quel comportamento, secondo me anomalo, di solito in pianura o falso piano in discesa dove non capisco perché ma il fattore moltiplicativo va ad oltre x2

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Perché le impostazioni non corrispondono, vado a memoria, il 30% di facilità della vecchia turbo levo G3 corrispondono come fattore moltiplicativo a circa il 10% della nuova G4. Il problema di questo motore è che spinge troppo non che consuma troppo. Se vedi i test li hanno fatti a Madeira con giri da 1000m - 1300m di dislivello, e con giri del genere vedi solo il "wow quanto spinge rispetto alla G3". E gente "cojo..." come me che l'ha comprata perché voleva superare i 2500m di dislivello è un po' incazzata. Quello che mi fa rabbia è che basterebbe un aggiornamento software veramente stupido, che se avessi i sorgenti dell' app potrei fare anche io in 5 minuti. Il primo che mi dice di comprare il battery extender lo vado a trovare a casa con la roncola :laughing:....piuttosto cambio bici

Ne servono 80 quando ha quel comportamento, secondo me anomalo, di solito in pianura o falso piano in discesa dove non capisco perché ma il fattore moltiplicativo va ad oltre x2
se fossero compatibili gli spinotti (non ne ho idea se lo siano) sarebbe da provare una tcu g3 con una g4 e caricarci il firmware g3. sarei proprio curioso di vedere cosa esce fuori...

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
anche così però il consumo è superiore di molto al motore precedente, e superiore anche con settaggi simili
e nessun tester si è messo a fare un giro di 2000 d+ per verificarne i consumi?
Su questa affermazione dissento, soprattutto sulla seconda. Il consumo del nuovo motore messo sotto carico direi che non è superiore al precedente tenendo conto di quanto spinge, soprattutto sul tecnico difficile, come detto in precedenza; la caratteristica di questo motore è che consuma molto anche in pianura o in salite facili e costanti perchè assiste troppo fin da subito. Ma questa è una sensazione che ho provato sin dal primo test e dalla prima pedalata: con la gen. 3 ho sempre pedalato con ECO 25/100, TRAIL 45/90 e TURBO 60/100 ed è stato abbastanza chiaro dall'inizio che con la nuova, ECO settata allo stesso modo equivaleva quasi al vecchio TRAIL. Insomma se con la gen 3 in ECO si poteva ottenere un'assistenza (grossolanamente) di 1.2x, con la nuova si parte subito da 1,6x e questo non a tutti piace, me compreso. Detto questo anche con la gen 4 si possono fare 1500/1700 metri in scioltezza con un 30/100... il rammarico è che se si vuole risparmiare un pò mettendoci più gamba per fare dislivelli superiori ai 2000 m beh, diventa complicato e questo nonostante una batteria più capiente. Questa corsa agli armamenti delle case costruttrici mi piace davvero poco, sempre più coppia e potenza possono essere divertenti ma trasformano le ebikes in motorini elettrici. Ho provato Avinox ed in salita è pazzesco, quasi ridicolo in turbo, ma personalmente non mi piace per quella straniante sensazione che ti dà di salire appeso al manubrio anzichè spingere sui pedali... la mia personale lamentela rivolta a Specialized non è tanto che il motore sia carente in quanto a coppia e potenza quanto il fatto che questi numeri dovrebbero poter essere gestibili a piacere dal ciclista che così potrebbe settare il sistema scegliendo, a seconda dei casi, autonomia o potenza pura. E così non è, purtroppo. Resta da vedere se Avinox è più tollerante nel settaggio, so che con Bosch si può fare...

• Like
Reactions: rewmtb and albeoi

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Su questa affermazione dissento, soprattutto sulla seconda. Il consumo del nuovo motore messo sotto carico direi che non è superiore al precedente tenendo conto di quanto spinge, soprattutto sul tecnico difficile, come detto in precedenza; la caratteristica di questo motore è che consuma molto anche in pianura o in salite facili e costanti perchè assiste troppo fin da subito. Ma questa è una sensazione che ho provato sin dal primo test e dalla prima pedalata: con la gen. 3 ho sempre pedalato con ECO 25/100, TRAIL 45/90 e TURBO 60/100 ed è stato abbastanza chiaro dall'inizio che con la nuova, ECO settata allo stesso modo equivaleva quasi al vecchio TRAIL. Insomma se con la gen 3 in ECO si poteva ottenere un'assistenza (grossolanamente) di 1.2x, con la nuova si parte subito da 1,6x e questo non a tutti piace, me compreso. Detto questo anche con la gen 4 si possono fare 1500/1700 metri in scioltezza con un 30/100... il rammarico è che se si vuole risparmiare un pò mettendoci più gamba per fare dislivelli superiori ai 2000 m beh, diventa complicato e questo nonostante una batteria più capiente. Questa corsa agli armamenti delle case costruttrici mi piace davvero poco, sempre più coppia e potenza possono essere divertenti ma trasformano le ebikes in motorini elettrici. Ho provato Avinox ed in salita è pazzesco, quasi ridicolo in turbo, ma personalmente non mi piace per quella straniante sensazione che ti dà di salire appeso al manubrio anzichè spingere sui pedali... la mia personale lamentela rivolta a Specialized non è tanto che il motore sia carente in quanto a coppia e potenza quanto il fatto che questi numeri dovrebbero poter essere gestibili a piacere dal ciclista che così potrebbe settare il sistema scegliendo, a seconda dei casi, autonomia o potenza pura. E così non è, purtroppo. Resta da vedere se Avinox è più tollerante nel settaggio, so che con Bosch si può fare...
avinox è molto flessibile nel settaggio.. con le mie impostazioni standard supero tranquillamente i 2700m di d+ con un aiuto paragonabile a tour+ di bosch..

• Wow
Reactions: Mrslate

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Caspita! Ottimo. Se sei così gentile da darmi i tuoi settaggi li copio sulla forbidden che proverò la prossima settimana... così faccio un confrontone con la levo.
io uso essenzialmente solo AUTO settato a 600W picco e 85Nm. Assistenza variabile da 3 a 6, con il valore massimo che però poi con microtune posso modificare come voglio tenendo premuto i pulsanti dx.. in queste condizioni replichi abbastanza fedelmente tour+ di bosch, forse assiste leggermente più di bosch

Classifica giornaliera dislivello