Aggiorno la discussione perché ho fatto shopping e domenica scorsa ho provato sul campo le
Shimano SH-GF800 GTX.
il giorno della prova eravamo come minime intorno allo zero e massime 8 gradi penso, ho girato sulle prime colline fronte mare fino a scendere nella prima valle interna, provate dalle 8 alle 12,30 circa, giusto per dare un contesto alla mia prova.
Soffro il freddo ai piedi e in inverno, anche qui in Liguria, uso le
Northwave Artic gtx trovandomi bene ma sono quelle con attacco Spd ed ora ne volevo un paio flat.
La calzata è abbastanza agevole, meglio delle Northwave pur avendo anche queste il collare in neopreme (mi pare più sottile rispetto a quelle che avevo) ma serve comunque un calzascarpe, mentre per toglierle no.
Io porto taglia 43 di scarpe da tutti i gironi (con le dovute eccezioni in base ai modelli e ho pianta larga e collo del piede alto, ho ordianto due numeri il 45 (che avevo sulle vecchie Shimano) ed il 44, quest’ultima mi andava perfetta per cui non ho neppure provato la taglia più grande.
Le confronto con le
Endura Mt 500 burner flat estive taglia 44 in quanto è il solo modello che ho flat.
Le dimensioni, come da foto, sono analoghe
Vedi l'allegato 84054
Larghezza
Vedi l'allegato 84055
Lunghezza
Vedi l'allegato 84056
La suola è più rigida ma comoda, nonostante siano scarpe invernali sono leggere e forse per me un poco scarse di imbottitura, con un paio di calze decathlon in merinos vecchie non avevo il caldo che ho con le Northwave ma neppure il gelo fastidioso che ho subito con le Endura, dovrò provare con calzini più caldi e vedere come si comportano.
La tenuta della suola sui pin è valida ma io non avevo problemi neppure con le Endura mentre diversi utenti lamentano su queste ultime lamentano carenza di grip.
Non ho problemi di traspirabilità mentre le Endura da questo punto di vista non brillano.
Il giudizio è positivo, spero di migliorare il caldo con calzini più pesanti (devo anche provare dei Biotex in merinos che ho ) nel caso risolvessi, sempre per me il voto sarebbe ottimo.
Magari questo post può esser d’aiuto a qualcuno!