Modifica rapporti Giant Talon E+

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ada ho letto di corsa magari sfuggito qlc....ma con 15€ prova la corona da 34 o addirittura da 32 no?Brakky
Se vale sempre la regola togliere 1 dente davanti = a 3 denti dietro, con la corona da 34 sarebbe come avere un pignone da 42 al posteriore e con la 32 un 48.
Non corro il rischio di farle "frullare" troppo le gambette in pianura?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.099
16.644
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se vale sempre la regola togliere 1 dente davanti = a 3 denti dietro, con la corona da 34 sarebbe come avere un pignone da 42 al posteriore e con la 32 un 48.
Non corro il rischio di farle "frullare" troppo le gambette in pianura?
No xche col pignone del 10/11/12? Vai sempre cmq forte...io ho il 30 davanti col 10 dietro a 48 orari riesci ancora a spingere.....nn só checcazzo l abbiano fatto a fare :joy: specifico che mi capita solo in discesa su asfalto.Brakky

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Andregat

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
No xche col pignone del 10/11/12? Vai sempre cmq forte...io ho il 30 davanti col 10 dietro a 48 orari riesci ancora a spingere.....nn só checcazzo l abbiano fatto a fare :joy: specifico che mi capita solo in discesa su asfalto.Brakky
Quindi mi consigli la corona da 32, mantenendo le 9v ? Che poi francamente per lei 9v son fin che sufficienti; a me interessa darle un rapporto un pò più adatto alle salite un pò toste, perchè adesso oggettivamente con 36 / 36 e 50 Nm di motore, fà un pò fatica ... e la batteria le dura niente = rientro io con la bici scarica e lei si prende la mia

• Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.099
16.644
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quindi mi consigli la corona da 32, mantenendo le 9v ? Che poi francamente per lei 9v son fin che sufficienti; a me interessa darle un rapporto un pò più adatto alle salite un pò toste, perchè adesso oggettivamente con 36 / 36 e 50 Nm di motore, fà un pò fatica ... e la batteria le dura niente = rientro io con la bici scarica e lei si prende la mia
Guarda il bicchiere mezzo pieno...piu allenamento x tè :D :D :D :D ma certo le trovi a un cavolo di spesa le corone ant,io che sono povero partirei da quella,anche xchê ci metti un decimo di tempo a provare con quella oltre che un decimo di soldi.che gátt saresti se nò? o_O Brakky

• Like

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Guarda il bicchiere mezzo pieno...piu allenamento x tè :D :D :D :D ma certo le trovi a un cavolo di spesa le corone ant,io che sono povero partirei da quella,anche xchê ci metti un decimo di tempo a provare con quella oltre che un decimo di soldi.che gátt saresti se nò? o_O Brakky
Direi che il ragionamento non fà na piega
Grazie!!

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ieri ho guardato che corona ha sta ...zzo di bike (allego foto).

Identificata come "montaggio diretto" e stasera controllo quando è sporge l'attacco dalla corona stessa.
Svito la brugola del pedale, svito il dado da 36 e accorcio la catena (dovrei togliere due maglie)

Allegati

• COR_1.jpg
    COR_1.jpg
    196,6 KB · Visite: 11
  • COR_2.jpg
    COR_2.jpg
    222,9 KB · Visite: 11
  • COR_3.jpg
    COR_3.jpg
    259 KB · Visite: 11

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ma possibile che una corona da 32 che "credo" vada bene (non ho ancora smontato), la trovo solo dai cinesi ? che come prezzo, per provare, va anche bene eh

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Breve aggiornamento: son riuscito a smontare la pedivella dal perno quadro con un estrattore autoprodotto (non ci vuole molto, è abbastanza semplice, ma ci vuole un tornio :p ) tolto il dado, mi trovo la corona in mano, così da poterne misurare l'offset, che ho verificato essere di circa 12mm; mentre lo spessore della corona è di 3.5mm

Ora: visto che fatico a trovarla, ma sono "dotato" di officina meccanica, non credo ci sia problema se acquisto una semplice corona "piatta" con foro a millerighe (molto più semplice da reperire a prezzi decenti per fare sta prova) e mi realizzo un distanziale in acciaio inox, in modo da riprodurre l'esatto offset di quella originale no ?

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
l'importante secondo me è che mantieni la stessa linea catena, se poi lo fai con uno spessore o con la corona sagomata non dovrebbe essere un problema
Si si, certamente.

Il fatto è che di questo tipo di corone, trovo solo fino alla 34 (almeno nelle mie ricerche...) però passare da una 36 ad una 34, mantenendo sempre i 9v e la 36 posteriore, un pò cambierà, ma non esageratamente.

Visto che sto motore ha "solo" 50Nm ed il "motore umano" è quello della mia consorte, preferivo farle fare meno fatica possibile ;)

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Opzione corona scartata; in commercio trovo solo la 34 (troppa poca differenza) da 32 con quell'attacco al perno millerighe (tipo Bosch gen4, ma non son sicuro) non ne trovo.

Allora ho pensato di cambiare il gruppo pignoni e magari passare da 9 a 10-11v.
Ieri sera ho dato un'occhiata, smontato tutto e trovo questo che vedete in foto.

1) ho visto solo ora (non ci ho mai fatto caso prima, anche perchè è nuova e più che la pulizia std non ci ho fatto nulla) è che è presente un'estensione tra cambio e forcellino, dico bene?
Strano perchè ora il pignone più grande è un 36 e mi pare che l'Altus ci arrivi da solo ...

2) sul mozzo in foto non ho trovato distanziali o altro, solo la cassetta pignoni che ci sta giusta, quindi "credo" di non poterne montare una da 10v ... oppure sì se i pignoni della 10v sono più ravvicinati (scusate ma non ho mai avuto necessità di customizzare e non sono troppo ferrato in materia), ma dovrei pure cambiare catena e remoto al manubrio per ? un pignone in più ? Non sò se ne vale la pena, soprattutto per l'utilizzo che ne fà lei di sto mezzo

Quindi: tenterei la strada di una cassetta 9v che attivi a .. 50 ? O anche 46. Shimano non la fà, ma i vari cinesini sì, mi costa niente e al massimo se non mi funziona, ho buttato via 20 o 30 euro al massimo.

La monto sul mozzo che ho, il deragliatore ha già la prolunga forcellino (se ho visto bene) per cui magari ci arriva lo stesso, il comando al manubrio non lo cambio, alla catena al massimo gli aggiungo qualche maglia.

Dubbi e perplessità su quest'intervento ? Ho dimenticato qualcosa ? Non è fattibile ?

Grazie mille in anticipo a tutti

Allegati

• mozzo.jpg
    mozzo.jpg
    84,6 KB · Visite: 7
  • deragl_1.jpg
    deragl_1.jpg
    259,4 KB · Visite: 7
  • deragl_2.jpg
    deragl_2.jpg
    239 KB · Visite: 7

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Opzione corona scartata; in commercio trovo solo la 34 (troppa poca differenza) da 32 con quell'attacco al perno millerighe (tipo Bosch gen4, ma non son sicuro) non ne trovo.

Allora ho pensato di cambiare il gruppo pignoni e magari passare da 9 a 10-11v.
Ieri sera ho dato un'occhiata, smontato tutto e trovo questo che vedete in foto.

1) ho visto solo ora (non ci ho mai fatto caso prima, anche perchè è nuova e più che la pulizia std non ci ho fatto nulla) è che è presente un'estensione tra cambio e forcellino, dico bene?
Strano perchè ora il pignone più grande è un 36 e mi pare che l'Altus ci arrivi da solo ...

2) sul mozzo in foto non ho trovato distanziali o altro, solo la cassetta pignoni che ci sta giusta, quindi "credo" di non poterne montare una da 10v ... oppure sì se i pignoni della 10v sono più ravvicinati (scusate ma non ho mai avuto necessità di customizzare e non sono troppo ferrato in materia), ma dovrei pure cambiare catena e remoto al manubrio per ? un pignone in più ? Non sò se ne vale la pena, soprattutto per l'utilizzo che ne fà lei di sto mezzo

Quindi: tenterei la strada di una cassetta 9v che attivi a .. 50 ? O anche 46. Shimano non la fà, ma i vari cinesini sì, mi costa niente e al massimo se non mi funziona, ho buttato via 20 o 30 euro al massimo.

La monto sul mozzo che ho, il deragliatore ha già la prolunga forcellino (se ho visto bene) per cui magari ci arriva lo stesso, il comando al manubrio non lo cambio, alla catena al massimo gli aggiungo qualche maglia.

Dubbi e perplessità su quest'intervento ? Ho dimenticato qualcosa ? Non è fattibile ?

Grazie mille in anticipo a tutti
Il problema poi è il cambio, uno che arriva a 36 può arrivare a tirare un pacco a 40, ma 46-50 no!
Ci sarebbero anche dei distanziali ma l'idea non mi ha mai convinto!
Io fossi in te taglierei la testa al toro e monterei un deragliatore 10V con suo manettino che sia in grado di arrivare a 50T e poi un pacco 11-50 sempre 10V. A occhio e croce con 100€ te la cavi, considerando anche di dover comprare la catena più lunga.

• Like

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Il problema poi è il cambio, uno che arriva a 36 può arrivare a tirare un pacco a 40, ma 46-50 no!
Ci sarebbero anche dei distanziali ma l'idea non mi ha mai convinto!
Io fossi in te taglierei la testa al toro e monterei un deragliatore 10V con suo manettino che sia in grado di arrivare a 50T e poi un pacco 11-50 sempre 10V. A occhio e croce con 100€ te la cavi, considerando anche di dover comprare la catena più lunga.
Grazie delle risposte.
Ma anche con meno di 100 sai ... ho visto i prezzi in rete e senza puntare a cose spaziali, che tanto qui non servono, si spende meno.

Cambio: quello cerchiato in foto, non è già una prolunga ? Cioè, tra il forcellino attaccato al telaio e il gruppo cambio, c'è quel "cosino" che lo sposta all'indietro.

10V: la cassetta 10v ce le posso far stare su quel mozzo ? I pignoni della 10 son più "vicini" tra loro e quindi nello stesso spazio ce ne sta uno in più? Da qui poi la catena dedicata più sottile.

Allegati

• deragl_1.jpg
    deragl_1.jpg
    266,6 KB · Visite: 2

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Grazie delle risposte.
Ma anche con meno di 100 sai ... ho visto i prezzi in rete e senza puntare a cose spaziali, che tanto qui non servono, si spende meno.

Cambio: quello cerchiato in foto, non è già una prolunga ? Cioè, tra il forcellino attaccato al telaio e il gruppo cambio, c'è quel "cosino" che lo sposta all'indietro.

10V: la cassetta 10v ce le posso far stare su quel mozzo ? I pignoni della 10 son più "vicini" tra loro e quindi nello stesso spazio ce ne sta uno in più? Da qui poi la catena dedicata più sottile.
Sì, quella è una prolunga, non avevo fatto caso alla foto, ero rimasto all'Altus 9V.
Comunque nello stesso spazio del pacco puoi farci stare anche un 12V, tra l'altro 9V e 10V hanno stessa catena, cambia solo con 11 e 12 V.
Se vuoi provare con la prolunga dovrebbe bastare prendere un manettino 10V e il cambio dovrebbe comunque andar bene, ma non ci voglio mettere la mano sul fuoco.

• Like

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Sì, quella è una prolunga, non avevo fatto caso alla foto, ero rimasto all'Altus 9V.
Comunque nello stesso spazio del pacco puoi farci stare anche un 12V, tra l'altro 9V e 10V hanno stessa catena, cambia solo con 11 e 12 V.
Se vuoi provare con la prolunga dovrebbe bastare prendere un manettino 10V e il cambio dovrebbe comunque andar bene, ma non ci voglio mettere la mano sul fuoco.
Si manco io c'avevo fatto mai caso che c'era già una prolunga

Allora farò così, pacco pignoni 10v e manettino e vediamo come si comporta. Prima di fare acquisti. volevo solo la certezza che su quel corpetto ci potesse stare anche un 10v.

Dei vari metodi per capire di quanto allungare la catena, quale mi consigliate per esperienza ?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Si manco io c'avevo fatto mai caso che c'era già una prolunga

Allora farò così, pacco pignoni 10v e manettino e vediamo come si comporta. Prima di fare acquisti. volevo solo la certezza che su quel corpetto ci potesse stare anche un 10v.

Dei vari metodi per capire di quanto allungare la catena, quale mi consigliate per esperienza ?
Se c'è da aggiungere o togliere poco considera una maglia ogni 4 denti, altrimenti:

• Like

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Se c'è da aggiungere o togliere poco considera una maglia ogni 4 denti, altrimenti:
per cui se passo da 36 come massimo pignone, al 50, dovrò aggiungere 4 maglie (3,5 per l'esattezza)
Grazie

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Per quello che costa una catena 9-10V la comprerei nuova e prenderei la misura da 0. Sono stato sempre restio ad aggiungere maglie
Per quello che costa una catena 9-10V la comprerei nuova e prenderei la misura da 0. Sono stato sempre restio ad aggiungere maglie
Beh si forse hai ragione; non che aggiungere maglie sia "il male", però effettivamente visto il costo... spiace solo che è nuova, ha 400 km

Classifica giornaliera dislivello