Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Non ho dati sulle vendite, ma dimentichi un fatto: le ebike con Avinox sono disponibili in Italia da pochi mesi. Non conta quanti ne hanno venduti, ma quanti ne venderanno. Si parla di Orbea e Mondraker che presenteranno nuovi mezzi con Avinox, e chissà quanti altri.
Si hai ragione infatti l'ho scritto qualche post sopra che è troppo presto per far paragoni dato che è un modello nuovo e ora come ora le vendite sono in calo.
Però chiedevo per qualcuno che sembra non dormirci la notte per sapere chi è la più bella del reame :joy:.
A me francamente non frega un cxxxo preferisco farmi una sana pedalata.

• Like
Reactions: mar-cello

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Si hai ragione infatti l'ho scritto qualche post sopra che è troppo presto per far paragoni dato che è un modello nuovo e ora come ora le vendite sono in calo.
Però chiedevo per qualcuno che sembra non dormirci la notte per sapere chi è la più bella del reame :joy:.
A me francamente non frega un cxxxo preferisco farmi una sana pedalata.
due considerazioni: vero che d'ora in avanti molti produttori valuteranno altri motori con prestazioni/fruibilità migliori
ma la prima grande 'stagione' di vendite , che credo sia stato dal 2020/21 in poi, avinox non era presente ed ora, salvo cambio bici e disponibilità dello stesso su altri marchi, ci vorrà moltissimo tempo a diffondersi anche perchè una buona parte degli utilizzatori mica cambiano ebike tutti gli anni, nel frattempo immagino che altri produttori di motori usciranno con novità. Se la prossima Orbea lo montasse me la regalerei per il pensionamento, giusto per vedere come va.

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
281
179
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
La bici la si prende per quello che si vuole fare e quindi non rincorrere la moda della novità ma domandarsi se quel tale modello fa al caso mio...in tutta la sua totalità.
Io faccio enduro su sentieri bergamaschi, ora con Levo G3...con la G4 farei le stesse cose, come lo farei con un Orbea, una Mondraker, una Santa, una Cube, ecc...
Con una Amflow non so... poniamoci delle domande:
Salirei più veloce su asfalto?...si, però non mi interessa perché io voglio allenarmi e solitamente salgo in eco,
Salirei più veloce sul tecnico?...probabilmente si ma li è tutto relativo, le soddisfazioni me le tolgo lo stesso già adesso,
Scenderei più veloce e soprattutto più sicuro? No, è una bici da Trail e la prova di Marco conferma quanto già letto in altri test,
È bella? Sinceramente non mi piace ..la Levo sarà sformata ma ha un suo appeal, la Amflow è anoressica e priva di fascino...per me una e-bike deve essere un po' grossa, non troppo, ma un po' si...
Fiducia nel brand? Boh...troppe tensioni geopolitiche...non vorrei rimanere con un pezzo di alluminio in mano senza assistenza.

Come dicevo in post precedenti lascio agli altri fare da cavia e io aspetto tempi migliori e sviluppi.

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non ho dati sulle vendite, ma dimentichi un fatto: le ebike con Avinox sono disponibili in Italia da pochi mesi. Non conta quanti ne hanno venduti, ma quanti ne venderanno. Si parla di Orbea e Mondraker che presenteranno nuovi mezzi con Avinox, e chissà quanti altri.
Pensi veramente che gli altri rimarranno fermi con la sola batteria col formato califfone ??

Il grosso delle vendite nel 2025 è stato fatto con le bici in promozione del 2021/24 , Bosch ,Yamaha,shimano,borse vecchio, pensi che questi vogliano cambiare per un DJI con il proprio usato da vendere a pezzi ed aggiungere altri 5/6/7 mila euro per una bici con l avinox solo per un la ruota fonica e una manciata di Nm che poi nessuno sfrutta ??

Poi per l affidabilità l avinox è più di un anno che gira,mentre per le vendite c è la scusa che è poco che si può acquistare??

Già a metà del 2026 vedrai che magicamente anche gli altri avranno formati di batterie e rispettivi telai belli sexy e snelli, pesi ridotti e in elettronica pari se non migliore ( o pensi che Bosch e Yamaha non siano in grado di fare un controllo di trazione con i controcazzi??)
Ora DJI sfrutta l immobilismo delle minchiate post covid degli altri brand, con prezzi folli e brand di nicchia, ma la maggior parte dei numeri si fa con altri target.

Spero al più presto che nasca una categoria di ebike con specifiche precise in modo che tutti i costruttori si possano far valere le proprie soluzioni e far sì che si possa realmente avere un confronto reale nelle competizioni, solo così si possono valutare le caratteristiche di bontà di un progetto e avere una base completa su cosa scegliere.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Pensi veramente che gli altri rimarranno fermi con la sola batteria col formato califfone ??

Il grosso delle vendite nel 2025 è stato fatto con le bici in promozione del 2021/24 , Bosch ,Yamaha,shimano,borse vecchio, pensi che questi vogliano cambiare per un DJI con il proprio usato da vendere a pezzi ed aggiungere altri 5/6/7 mila euro per una bici con l avinox solo per un la ruota fonica e una manciata di Nm che poi nessuno sfrutta ??

Poi per l affidabilità l avinox è più di un anno che gira,mentre per le vendite c è la scusa che è poco che si può acquistare??

Già a metà del 2026 vedrai che magicamente anche gli altri avranno formati di batterie e rispettivi telai belli sexy e snelli, pesi ridotti e in elettronica pari se non migliore ( o pensi che Bosch e Yamaha non siano in grado di fare un controllo di trazione con i controcazzi??)
Ora DJI sfrutta l immobilismo delle minchiate post covid degli altri brand, con prezzi folli e brand di nicchia, ma la maggior parte dei numeri si fa con altri target.

Spero al più presto che nasca una categoria di ebike con specifiche precise in modo che tutti i costruttori si possano far valere le proprie soluzioni e far sì che si possa realmente avere un confronto reale nelle competizioni, solo così si possono valutare le caratteristiche di bontà di un progetto e avere una base completa su cosa scegliere.
Io invece spero che ci siano bici diverse e opposte. Sai che palle bici tutte uguali. Per esempio se adesso dovesso copiare tutte l'amflow io mi troverie spiazzato perche' a me piace il tubo un po piu' grande da un'aspetto piu' massiccio e robusto e poeta il peso in basso che aiuta molto. Poi io come altri preferisco la batteria estraibile.
Quindi bem vemgano produttori ( se nostrani meglio ) con modelli e specifiche diverse.

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Eccone un'altro che ha la sfera di cristallo.
All' ora io ti dico su di un gruppo della mia zona su 15 bici nuove 2025 c'è solo una amflow.
Ma lo volete capire che ci sono una serie di fattori che influiscono le vendite magari in una zona va di più una perchè magari ha il rivendotore che tiene quella marca e da una parla l'altra.
Quello che si sente in giro è ovvio che ci sia un notevole interessa su una bici completamente nuova che ha fatto anche una buona campagna marcheting ma ppoi non so quanti la comprino realmente.
Se proprio qualcuno non dorme la notte per capire quale bici è stata più venduta nel 2025 forse solo @marco lo può sapere anche se non credo che li abbia nemmeno lui questi dati.
Ma lei è in grado di leggere cosa ho scritto?

• Like
Reactions: bostik

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io invece spero che ci siano bici diverse e opposte. Sai che palle bici tutte uguali. Per esempio se adesso dovesso copiare tutte l'amflow io mi troverie spiazzato perche' a me piace il tubo un po piu' grande da un'aspetto piu' massiccio e robusto e poeta il peso in basso che aiuta molto. Poi io come altri preferisco la batteria estraibile.
Quindi bem vemgano produttori ( se nostrani meglio ) con modelli e specifiche diverse.
Ognuno ha le proprie preferenze sia estetiche che dinamiche, ma bisogna avere le idee chiare su quale siano le proprie esigenze e i propri obbiettivi e tante variabili non aiutano di certo.

Quello che intendevo era di creare una categoria di E-enduro (la disciplina che mette in risalto maggiormente le potenzialità delle ebike) con delle regole fisse su Watt /Wh , in modo da dare alle case costruttrici di motori e telai la possibilità di confrontarsi per migliorare quelle che sono prestazioni ed affidabilità,necessarie per primeggiare in una competizione.

Come succede nelle moto o nel motorsport in generale, poi le case faranno bici per utilizzi diversi; trekking, cargo, eroad,city,allmtn, con le caratteristiche diverse di telai, quantità di Wh,prezzi, così da avere una gamma completa per tutte le esigenze e le tipologie di riders.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
saro una voce fuori dal coro ma per i due motivi che hai detto (unitamente a un prezzo shock) io ho preso la Mig di Thok!!

• Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Ma lei è in grado di leggere cosa ho scritto?
Non credo di aver frantieso Sue testuali parole "chi cambia ora la ebike prende DJ" che cosa non ho capito?
Ognuno ha le proprie preferenze sia estetiche che dinamiche, ma bisogna avere le idee chiare su quale siano le proprie esigenze e i propri obbiettivi e tante variabili non aiutano di certo.

Quello che intendevo era di creare una categoria di E-enduro (la disciplina che mette in risalto maggiormente le potenzialità delle ebike) con delle regole fisse su Watt /Wh , in modo da dare alle case costruttrici di motori e telai la possibilità di confrontarsi per migliorare quelle che sono prestazioni ed affidabilità,necessarie per primeggiare in una competizione.

Come succede nelle moto o nel motorsport in generale, poi le case faranno bici per utilizzi diversi; trekking, cargo, eroad,city,allmtn, con le caratteristiche diverse di telai, quantità di Wh,prezzi, così da avere una gamma completa per tutte le esigenze e le tipologie di riders.
Scusa non avevo capito che ti riferivi a una categoria per le competizioni.

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non credo di aver frantieso Sue testuali parole "chi cambia ora la ebike prende DJ" che cosa non ho capito?
Ho scritto: Sabato siamo usciti in 5 della nostra compagnia, a livello statitico conta un tubo, ma chi cambia ora la ebike prende DJ.
Kenevo 2020 Brose
Haibike 2023 Yamaha
Cannondale 2023 Bosch
Amflow 2025 Dj
Forbidden 2025 Dj

"A livello statistico conta un tubo", penso si possa capire bene senza interpretazioni fuorvianti.(tranne errore di battitura statitico al posto di statistico)
"Ma chi cambia ora la ebike prende Dj", infatti chi nel gruppo a preso una nuova ebike l'ha cercata con il DJ.
Aggiungo che gli altri tre rimanenti domani fossero obbligati dalla moglie a cambiare ebike prenderebbero qualcosa con DJ, se lo provi difficile dire che non sia il meglio sulla piazza in questo momento.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Ho scritto: Sabato siamo usciti in 5 della nostra compagnia, a livello statitico conta un tubo, ma chi cambia ora la ebike prende DJ.
Kenevo 2020 Brose
Haibike 2023 Yamaha
Cannondale 2023 Bosch
Amflow 2025 Dj
Forbidden 2025 Dj

"A livello statistico conta un tubo", penso si possa capire bene senza interpretazioni fuorvianti.(tranne errore di battitura statitico al posto di statistico)
"Ma chi cambia ora la ebike prende Dj", infatti chi nel gruppo a preso una nuova ebike l'ha cercata con il DJ.
Aggiungo che gli altri tre rimanenti domani fossero obbligati dalla moglie a cambiare ebike prenderebbero qualcosa con DJ, se lo provi difficile dire che non sia il meglio sulla piazza in questo momento.
Ok per curiosità tu hai provato il bosch cx5 o lo specialized 3.1?

• Like
Reactions: Bartbike

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ok per curiosità tu hai provato il bosch cx5 o lo specialized 3.1?
Ho provato la Levo G4 senza sapere onestamente che motore ha su, il cx5 ad un open day ma ho fatto solo 300 mt dislivello senza spippolare, non è scattato l'effetto wow, se devo dire il Dj non è che mi attira per la potenza, non amo salmonare, ma per il controllo che riesci ad avere in trazione e poi attorno ci si riesce a costruire delle ebike snelle e relativamente leggere, io nel gruppetto ho la Kenevo2020 24kg ho anche una Kenevo SL2021 19kg. Stavo per prendere la Unno ma data l'irreperibilità mi girano spendere 10k dovergli cambiare i freni e forca, prendere poco della mia che va ancora benissimo. Voglio vedere qualche ebike + endureggiante uscire il prossimo anno, visto che i compagni di merende hanno tutti batterie + prestanti e fanno i furbetti in salita, non escludo di Bikombare la mia a 800wh, aspettare cambio ebike più avanti con evoluzioni sulle batterie. Unno solo telaio mi sarebbe piaciuto ma sono introvabili in S1 che è la mia misura, e sulla carta senza vedere toccare non ho più pazienza di aspettare mesi e mesi anche perchè nelle ebike ordini e vai che arriva è già quasi obsoleta.

• Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Ho provato la Levo G4 senza sapere onestamente che motore ha su, il cx5 ad un open day ma ho fatto solo 300 mt dislivello senza spippolare, non è scattato l'effetto wow, se devo dire il Dj non è che mi attira per la potenza, non amo salmonare, ma per il controllo che riesci ad avere in trazione e poi attorno ci si riesce a costruire delle ebike snelle e relativamente leggere, io nel gruppetto ho la Kenevo2020 24kg ho anche una Kenevo SL2021 19kg. Stavo per prendere la Unno ma data l'irreperibilità mi girano spendere 10k dovergli cambiare i freni e forca, prendere poco della mia che va ancora benissimo. Voglio vedere qualche ebike + endureggiante uscire il prossimo anno, visto che i compagni di merende hanno tutti batterie + prestanti e fanno i furbetti in salita, non escludo di Bikombare la mia a 800wh, aspettare cambio ebike più avanti con evoluzioni sulle batterie. Unno solo telaio mi sarebbe piaciuto ma sono introvabili in S1 che è la mia misura, e sulla carta senza vedere toccare non ho più pazienza di aspettare mesi e mesi anche perchè nelle ebike ordini e vai che arriva è già quasi obsoleta.
La levo se non era s work era il classico 3.1 da 101

• Like
Reactions: e-runza70

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Se può interessare...Ieri in provincia di Perugia, sui trails che dominano il lago Trasimeno, si è tenuto un evento ricorrente di mtb e e mtb: la Zingarata: 300 bici di cui circa due terzi erano elettriche. Mi sono divertito a pranzo (quando quasi tutti i mezzi erano fermi) a dare un'occhiata ai motori presenti. Tante Levo (quindi Brose/Specialized), tantissimi Bosch di ogni modello e età, tanti Shimano, due soli DJI Avinox. La cosa mi ha incuriosito e scambiando due chiacchiere con i vari partecipanti (che arrivavano non solo dall'Umbria ma anche dalla Toscana e dalle Marche), ho notato sicuramente interesse verso il cinese, ma molta prudenza e, al momento maggiore fiducia alle scelte tradizionali. Magari in altre zone va diversamente, però il "campione" di bike presenti era rilevante e valeva la pena farci una riflessione. Vedi l'allegato 82499
Beh non si poteva pretendere di vedere più dji che Brose o Bosch, è ancora troppo presto, tra l'altro le bici motorizzate dji (a parte qualche marchio storico) sono per lo più di un brand sconosciuto o comunque non tanto blasonato, vedi Amflow nata or ora, ma anche Forbidden, Megamo, Unno (per dirne alcuni), marchi che si, esistevano ma se ne vedevano pochi sui trail, quindi anche sotto questo aspetto la gente ha "timore". A me ad esempio piace la Megamo Reason da 160mm, ma onestamente prima di adesso non l'avevo mai sentita, e anche come concessionari (almeno nella mia zona) ce ne sono pochissimi e tutti scomodi per me; ma con il tempo se ne faranno avanti tanti a tenere i vari marchi con il dji, tempo al tempo!

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ciò che non apprezzo è che anche Specialized sia passata alla batteria "grassa" e che non dia la possibilità di un carro dove farci stare una ruota da 29 .
Personalmente apprezzo le full 29 a lunga escursione preferibilmente con la doppia piastra anteriore , ma questi tuboni precludono apputo l'utilizzo di una forcella doppia piastra se non avendo raggio di sterzata limitatissimo !
Probabilmente non interesserà a nessuno , ma chissà se qualche produttore per farla fuori dal vaso presenterà una vera E-DH ?

• Like
Reactions: bostik and Giocody

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.307
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Ciò che non apprezzo è che anche Specialized sia passata alla batteria "grassa" e che non dia la possibilità di un carro dove farci stare una ruota da 29 .
Personalmente apprezzo le full 29 a lunga escursione preferibilmente con la doppia piastra anteriore , ma questi tuboni precludono apputo l'utilizzo di una forcella doppia piastra se non avendo raggio di sterzata limitatissimo !
Probabilmente non interesserà a nessuno , ma chissà se qualche produttore per farla fuori dal vaso presenterà una vera E-DH ?
Non che interessi per me ma non ci avevo pensato che la doppia piastra non si riescw a montare

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Comunque come ha già detto qualcuno, si va avanti a paginate di Dji nella discussione della Levo. Viene il dubbio che qualcuno lo faccia apposta. P.S rispondo già al solito bischero che mi replicherà che anche io ne parlo: bischero, vai a leggere, ho solo replicato a chi dispensa Dji a destra e a manca, altrimenti questo forum cambia il nome in "Ebike-Xi Gin Fizz" ...

• Haha
Reactions: Thoraffo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Comunque come ha già detto qualcuno, si va avanti a paginate di Dji nella discussione della Levo. Viene il dubbio che qualcuno lo faccia apposta. P.S rispondo già al solito bischero che mi replicherà che anche io ne parlo: bischero, vai a leggere, ho solo replicato a chi dispensa Dji a destra e a manca, altrimenti questo forum cambia il nome in "Ebike-Xi Gin Fizz" ...

perché nel video faccio un primo paragone fra Levo e Amflow.
Resta da capire cosa porta il tuo messaggio alla discussione

Classifica giornaliera dislivello