Tech Corner Avinox contro Bosch: tutto quello che dovete sapere

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
ma non è che semplicemente a Bosch non interessa più di tanto il mercato delle ebike sportive? Me lo chiedo perchè forse noi ci facciamo dei gran viaggi mentali quando invece a loro interessano più le bici urbane, le cargo (non dico in italia ma livello globale) ecc dove magari vendono valangate di motori e noi restiamo una nicchia relativamente interessante (interessante economicamente) per loro. Non credo che gli manchi di certo la tecnologia, se volessero.

La versione Bosch RACE ?? Secondo me sono molto interessati anche alle E-bike sportive.

Sulle cargo, city ecc. certo globalmente è molto importante ma anche qui la concorrenza orientale è tanta perchè non servono tanti sensori e pesi ultra leggeri ma motori con un buon prezzo, robusti e con una bella coppia. Ci sono i Bafang, molto poco diffusi sulle E-bike sportive ma scommetto ai primi posti sulle cargo e city.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
"La mossa del barbiere" diceva qualcuno riferendosi al motore Avinox/DJI con paragone mossa vincente degli scacchi.

Ma secondo me la vera mossa del barbiere sarebbe fare un nuovo motore con gli stessi attacchi Bosch !! Vorrebbe dire poterlo montare sulle bici già esistenti senza dover modificare e riprogettare completamente il telaio ma adattare solo la zona batteria e qualche altro piccolo dettaglio. Questa si che sarebbe una vera mossa da guerra ! o_O :bomb::bomb:

Si parla di un nuovo motore Avinox che a pensarci bene ha poco senso visto che quello attuale è già TOP.
Forse è solo fantascienza, ma se fosse invece per il motivo che ho detto ? Vedremo. :eyes:

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
La versione Bosch RACE ?? Secondo me sono molto interessati anche alle E-bike sportive.

Sulle cargo, city ecc. certo globalmente è molto importante ma anche qui la concorrenza orientale è tanta perchè non servono tanti sensori e pesi ultra leggeri ma motori con un buon prezzo, robusti e con una bella coppia. Ci sono i Bafang, molto poco diffusi sulle E-bike sportive ma scommetto ai primi posti sulle cargo e city.
potrei sbagliare ma alla fine il Race da cosa si differenzia da quello standard? Due cover in magnesio e una mappatura che fa avere qualche Nm in più ? Se così fosse sarebbe per Bosch la massima resa con la minima spesa.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
potrei sbagliare ma alla fine il Race da cosa si differenzia da quello standard? Due cover in magnesio e una mappatura che fa avere qualche Nm in più ? Se così fosse sarebbe per Bosch la massima resa con la minima spesa.
Si certo, la differenza è minima fra i 2 motori, un asse in titanio e i carter, ma @MARCO CROP diceva che se DJI facesse un motore con attacchi compatibili con il bosch, avrebbe il mercato aperto a quei costruttori che ora montano Bosch e potrebbero montare DJI senza modificare i telai. Resta però l'ingombro delle batterie molto diverse.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma dove è finito il pubblico sportivo che pedala? Gravel e bici da corsa? Gli altri tutti con i motorini?
Beh si, quel mercato è ancora per la stragrande maggioranza fatto con bici tradizionali, ma non è che le case non producano più mtb, solo che la domande delle Emtb è probabilmente superiore, ma la scelta se prendere l'una o l'altra dipende dall'utente, non dal costruttore, che si è semplicemente adeguato alla richiesta. Si, probabilmente le Emtb hanno sottratto una parte anche di giovani che prima avrebbero usato la mtb, ma una parte di questi se non fosse per le elettriche manco ci si sarebbero avvicinati alla mountain bike.

• Like
Reactions: Spacepadrino

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Si ma secondo me l'ahanno fatta per una distribuzione dei pesi più in basso e fidati che si sente (io ho specy ma vale lo stesso discorso di bosch)
ieri ho visto un video di "alex" che pesava motori e batterie di bosch e DJI. batteria e motore del DJi pesano 200 grammi in meno del bosch. in totale 400 grammi. il video é stato fatto, e lo dicono chiaramente che c'é stato dietro tanto marketing, perché alla fine la bici pesa meno per via soprattutto dei componenti. alla fine del video il tipo che é con alex mostra anche la parte inte4rna del telaio di una batteria bosch, facendo vedere che il telaio essendo aperto deve essere piu massiccio e quindi piu pesante. comunque marketing o meno, le 2 batterie da 800 watt messe vicine sono chiaramente differenti. quella bosch per me é troppo spessa. nel video viene anche spiegato che la grandezza é anche dovuta al fatto che essendo estraibile deve essere piu resistente per esempio ad una caduta.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
MMMM perché è FONDAMENTALE sapere scrollando il display, a quanti WATT o CADENZA la lavatrice fa la centrifuga ....... o_O o_O

E sicuramente non ha la ruota fonica ....... chissà la trazione sui panni sporchi ...:laughing:

no, ma poter cambiare le impostazioni con un touch screen è di ben altra comodità che usare i tasti.

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
149
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
esattamente quello che dicevo in precedenza: l'errore di puntare all'elettrico nell'automotive chi l'ha spinto? I tedeschi, che si sono nuovamente sparati nei piedi dopo la geniale idea di rinunciare al nucleare e di appoggiarsi quasi interamente al gas russo, con i risultati che sappiamo.
Idem per il settore mountain bike: vendiamo Ebike e fottiamocene delle bici! Et voilà, porte spalancate ai cinesi che non solo già facevano tutti i telai, ma sono anche molto più veloci, bravi ed economici nell'elettronica.
Lacrime amare per decisioni scellerate di chi ha il segno del dollaro al posto delle pupille ma non vede al di là di un orizzonte temporale di 6 mesi. Infatti fino ad 1 anno fa Bosch veniva invitata in pompa magna alle presentazioni di nuovi prodotti ai media, ora sono tutti lì a far la fila per avere Avinox.
Non sarei cosi sicuro. Il problema è culturale ed è diffuso in tutti i maggiori stati europei. Ma come mai i francesi, che hanno le centrali nucleari hanno Stellantis che fa pena e debito fuori controllo? Il problema è la visione a lungo termine. La stessa cosa averrà con l'IA. Oggi lasci a casa nmila persone e domani chi compra i tuoi prodotti? Nel campo bici idem, voglia di massimizzare il profitto e know how svenduto ai cinesi. Che ringraziano e raccolgono i risultati (meritatamente). Vogliamo parlare dell'insulto della specialized a 19000 euro?

• Like
Reactions: Giocody

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ma dove è finito il pubblico sportivo che pedala? Gravel e bici da corsa? Gli altri tutti con i motorini?
La mountain bike è morta, penso sia appurato, ma con essa anche la bike industry come la conoscevamo. Ed ecco che cambiano anche i player, e arrivano i cinesi.
E non è morta "perché la gente quello richiede". È perché le ebike sono state spinte all'inverosimile negli ultimi anni dai marchi stessi, ignorando giovani e sportivi che ne avrebbero anche fatto a meno.
ma il mercato non lo fanno quelli come te che hanno il fisico e le gambe per fare salite difficili e lunghe. il mercato lo fanno i pedalatori della domenica, i gruppi di amici, o le famiglie. quelli che non c'e la fanno insomma. e ovviamente questa gente qui appena hanno visto una bici col motore in un negozio l'hanno subito comprata. ormai la bici senza motore la usano solo i veri appassionati, o quelli che hanno la possibilità di allenarsi spesso. o quelli senza soldi :joy:
"La mossa del barbiere" diceva qualcuno riferendosi al motore Avinox/DJI con paragone mossa vincente degli scacchi.

Ma secondo me la vera mossa del barbiere sarebbe fare un nuovo motore con gli stessi attacchi Bosch !! Vorrebbe dire poterlo montare sulle bici già esistenti senza dover modificare e riprogettare completamente il telaio ma adattare solo la zona batteria e qualche altro piccolo dettaglio. Questa si che sarebbe una vera mossa da guerra ! o_O :bomb::bomb:

Si parla di un nuovo motore Avinox che a pensarci bene ha poco senso visto che quello attuale è già TOP.
Forse è solo fantascienza, ma se fosse invece per il motivo che ho detto ? Vedremo. :eyes:
ero io ;) . non credo che DJI possa fare uno sgarbo cosi a bosch. magari ci sono dei brevetti a riguardo. intendo per quanto riguarda gli attacchi motore. e se mai fosse possibile fare una cosa del genere, credo che bosch farebbe uscire subito un nuovo motore con attacchi diversi. non penso che starebbe inerme a farsi mangiare la clientela.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
ma il mercato non lo fanno quelli come te che hanno il fisico e le gambe per fare salite difficili e lunghe. il mercato lo fanno i pedalatori della domenica, i gruppi di amici, o le famiglie. quelli che non c'e la fanno insomma. e ovviamente questa gente qui appena hanno visto una bici col motore in un negozio l'hanno subito comprata. ormai la bici senza motore la usano solo i veri appassionati, o quelli che hanno la possibilità di allenarsi spesso. o quelli senza soldi :joy:

E cosa è diventata adesso la (e) mountain bike? Una delega in bianco ai costruttori di motori. Il risultato sarà lo stesso dell'automotive.

• Like
Reactions: x0g

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.858
2.662
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Nessuno ha mai messo in dubbio che Bosch non abbia la capacità di rispondere. Hanno sottovalutato il mercato e i consumatori prendendoli in giro con aggiornamenti biennali. Quando gli hanno messo il pepe al culo boom! Motore nuovo con boccole a cazzo di cane, successivo aggiornamento software a minchia di gatto in ritardo e con un sacco di problemi... Insomma, hanno fatto una figura da cioccolatai alla fiera del pizzocchero.
MMMM secondo me si chiama organizzazione industriale, ottimizzare un processo produttivo passando da approvvigionamento merci, gestione delle scorte, disponibilità del bene e soprattutto mantenimento del valore del bene nei confronti dei acquirenti.

Cosa che ad esempio i cinesi non fanno, perchè a loro interessa solo mantenere alta la richiesta di ciò che producono per mantenere impiegata la catena produttiva.
Secondo te è un plus fare ciò che ciclicamente DJI fa nel settore droni dove per mantenere alta la bandiera di leader che ciclicamente viene attaccata da stessi competitor interni, cambia modelli con cadenze annuali?

Tolti gli youtubba sovvenzionati per gridare al miracolo, fatti un giro per i canali "indipendenti" e forum, vedrai che la gente si è rotta le palle di sborsare palate di soldi per un oggetto che dopo un anno viene messo al 40% di sconto per vie ufficiali ritrovandosi con un bene di valore praticamente nullo, che deve essere venduto a un prezzo inferiore del diretto clone che fa le stesse cose ma è nuovo.

Attenzione questo non è il modus operandi solo di DJI, ti posso citare BAMBULAB nelle stampanti 3D, fotocamere INSTA etc. etc.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.926
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
ieri ho visto un video di "alex" che pesava motori e batterie di bosch e DJI. batteria e motore del DJi pesano 200 grammi in meno del bosch. in totale 400 grammi. il video é stato fatto, e lo dicono chiaramente che c'é stato dietro tanto marketing, perché alla fine la bici pesa meno per via soprattutto dei componenti. alla fine del video il tipo che é con alex mostra anche la parte inte4rna del telaio di una batteria bosch, facendo vedere che il telaio essendo aperto deve essere piu massiccio e quindi piu pesante. comunque marketing o meno, le 2 batterie da 800 watt messe vicine sono chiaramente differenti. quella bosch per me é troppo spessa. nel video viene anche spiegato che la grandezza é anche dovuta al fatto che essendo estraibile deve essere piu resistente per esempio ad una caduta.
I dati online non dicono questi pesi. O non sa leggere o ha la bilancia starata….. 3 etti il motore e la batteria molto piu’ di 2 etti! Poi il discorso della batteria piu’ spessa per essere resistente alle cadute fa veramente ridere !! Noi invece, crediamo a tutto o e’ ora di analizzare le cose al di la di come ci vengono poste?? (Ovviamente non mi riferisco a te, parlo in generale)

• Like
Reactions: Giocody

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
E cosa è diventata adesso la (e) mountain bike? Una delega in bianco ai costruttori di motori. Il risultato sarà lo stesso dell'automotive.
non lo so. di certo però una bici elettrica costa molto meno di un auto elettrica. non mi riferisco alle top di gamma ovviamente. inoltre gli italiani sono molto restii parlando di auto elettriche. costi di manutenzione altissimi, ed in caso di incidente sono cavoli amari con costi altissimi per quanto riguarda i pezzi di ricambio. basta guardare il caso delle batterie canyon richiamate per una piccola crepa sulla plastica. in caso di incedente se la batteria é a posto chi si assume la responsabilità di dire che é tutto ok? o forse le batterie delle auto in caso di incidente anche lieve vanno sostituite sempre? penso che ci sia differenza tra l'automotive e il settore delle ebike. o forse é solo questione di tempo prima che tutti si abituino al "cambiamento" tanto la strada é quella. per ora l'hanno posticipata per via della guerra. i fondi destinati al green deal andranno usati per acquistare armi. ma comunque la strada é gia segnata. in molte città cinesi ormai girano quasi solo auto elettriche. noi europei siamo come al solito "conservatori" e piu difficili al cambiamento.
I dati online non dicono questi pesi. O non sa leggere o ha la bilancia starata….. 3 etti il motore e la batteria molto piu’ di 2 etti! Poi il discorso della batteria piu’ spessa per essere resistente alle cadute fa veramente ridere !! Noi invece, crediamo a tutto o e’ ora di analizzare le cose al di la di come ci vengono poste?? (Ovviamente non mi riferisco a te, parlo in generale)
il tipo che sta con lui parla di 500 grammi complessivi. il video fa anche un po ridere perchè alex si mette a fare i conti con penna e carta. io 'però pensavo che la batteria del DJi pesasse molto meno in confronto a quella del bosch.
dai metto il link cosi chi se lo vuole vedere se lo vede.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non credo che DJI possa fare uno sgarbo cosi a bosch. magari ci sono dei brevetti a riguardo. intendo per quanto riguarda gli attacchi motore. e se mai fosse possibile fare una cosa del genere, credo che bosch farebbe uscire subito un nuovo motore con attacchi diversi. non penso che starebbe inerme a farsi mangiare la clientela.
Il problema non è un attacco motore, ma gli attacchi sul telaio del motore, per cui dovrebbero essere i telaisti a rifare tutti gli attacchi per adeguarli ad un nuovo attacco motore.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.926
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
non lo so. di certo però una bici elettrica costa molto meno di un auto elettrica. non mi riferisco alle top di gamma ovviamente. inoltre gli italiani sono molto restii parlando di auto elettriche. costi di manutenzione altissimi, ed in caso di incidente sono cavoli amari con costi altissimi per quanto riguarda i pezzi di ricambio. basta guardare il caso delle batterie canyon richiamate per una piccola crepa sulla plastica. in caso di incedente se la batteria é a posto chi si assume la responsabilità di dire che é tutto ok? o forse le batterie delle auto in caso di incidente anche lieve vanno sostituite sempre? penso che ci sia differenza tra l'automotive e il settore delle ebike. o forse é solo questione di tempo prima che tutti si abituino al "cambiamento" tanto la strada é quella. per ora l'hanno posticipata per via della guerra. i fondi destinati al green deal andranno usati per acquistare armi. ma comunque la strada é gia segnata. in molte città cinesi ormai girano quasi solo auto elettriche. noi europei siamo come al solito "conservatori" e piu difficili al cambiamento.

il tipo che sta con lui parla di 500 grammi complessivi. il video fa anche un po ridere perchè alex si mette a fare i conti con penna e carta. io 'però pensavo che la batteria del DJi pesasse molto meno in confronto a quella del bosch.
dai metto il link cosi chi se lo vuole vedere se lo vede.
Si mi sono anche confuso con sistema batteria/motore di specialized che e’ anche di piu’…Sta di fatto che far video per giustificare in continuazione a lui sara’ proficuo, ad altri stanca.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
In ambito EMTB il vantaggio assunto da Dji potrebbe essere derivato anche dal fatto che nello sviluppare il loro mezzo hanno coinvolto gli esperti nel settore come @marco , mentre Bosch ha puntato sugli utenti da delivery e mezzi commuting ?

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
ero io ;) . non credo che DJI possa fare uno sgarbo cosi a bosch. magari ci sono dei brevetti a riguardo. intendo per quanto riguarda gli attacchi motore. e se mai fosse possibile fare una cosa del genere, credo che bosch farebbe uscire subito un nuovo motore con attacchi diversi. non penso che starebbe inerme a farsi mangiare la clientela.

Non c'è nessun brevetto sugli attacchi motore. Askoll ha fatto un motore con gli stessi attacchi Shimano proprio per poterlo montare sullo stesso telaio come ha fatto Thok.

La mossa se ci pensi bene è azzeccata perchè i costruttori non devono modificare il telaio. Fare un nuovo motore e dover rifare il telaio invece comporta costi aggiuntivi. Sono due cose ben diverse.

Comunque era solo un'ipotesi Fanta/FAKE come alcuni video di Alex ... ;)

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Non c'è nessun brevetto sugli attacchi motore. Askoll ha fatto un motore con gli stessi attacchi Shimano proprio per poterlo montare sullo stesso telaio come ha fatto Thok.

La mossa se ci pensi bene è azzeccata perchè i costruttori non devono modificare il telaio. Fare un nuovo motore e dover rifare il telaio invece comporta costi aggiuntivi. Sono due cose ben diverse.

Comunque era solo un'ipotesi Fanta/FAKE come alcuni video di Alex ... ;)
per me invece è giusta la scelta di sviluppare un motore ed una batteria con attacchi e formati diversi.. solo così le orrende bici con bosch cx5 diventano delle belle bici con DJI... proprio perché hanno attacchi diversi e misure diverse che obbligano a fare bici più snelle e più belle.. se prendi un sistema DJI e lo butti dentro unabici col CX5 ottieni solo una brutta bici più leggera..

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
176
100
43
san severino marche
Visita Sito
Bravo Daniel, finalmente un confronto tra i due principali motori attualmente sul mercato, senza atteggiamenti da "tifoso".
Al di là delle seghe mentali in stile "occidente Vs. Oriente", al i là della "simpatia" dei tedeschi e del "pericolo giallo" (tutte frasi debitamente virgolettate a sottolineare la natura ironica delle frasi stesse), cosa deve pensare l'e-biker medio, cioè quello che esce la domenica, anche su terreni impegnativi ma mai estremi? Teniamo presente che la maggior parte degli acquisti sono fatti da e-biker medi.
Semplice: se non guardiamo all'estetica, dove i tedeschi non sono proprio capaci, la differenza pratica (sempre per l'e-biker medio) tra i due motori non è così abissale da giustificare la scelta solo basandosi sull'accoppiata motore/batteria.
Possiamo quindi tornare a giudicare una e-bike nel suo complesso (telaio, geometrie, componemti....), nonchè dall'assistenza e dal prezzo.

Classifica giornaliera dislivello