Montaggio pinza freno anteriore

corradomind

Elettrobiker
28 Maggio 2024
14
4
3
50
Visita Sito
Bici
Canyon neuron-on
Buongiorno,
Chi mi può aiutare?ho sostituito la forcella tradizionale con una a steli rovesciati,mi sono accorto però che i piedini di ancoraggio della pinza sono inclinati e non piatti come sulla vecchia forcella,che distanziatore devo montare per utilizzare il disco freno da 203mm?
Grazie

Allegati

• IMG_20251024_095431.jpg
    IMG_20251024_095431.jpg
    121,4 KB · Visite: 31
  • IMG_20251024_082731.jpg
    IMG_20251024_082731.jpg
    123,1 KB · Visite: 31

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Che forka è ;) ?
Giusto per sapere il dimensionamento degli attacchi PM "nativi"....
Magari "nasce" già per il 200mm e non servirebbero adattatori se non due rasamenti da 1,5mm per il tuo 203mm...
Provato a montare la pinza senza adattatore???
Lo standard PM (PostMount) è universale e quindi ogni adattatore PM/PM +X mm è adatto...
Salvo pinze con ingombri particolari che talvolta necessitano di adattatori della stessa casa prodruttice dell'impianto...

• Like
Reactions: Giocody

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ma sul sito del produttore nn c'è qualche foto della forca montata per capire come è montata la pinza? Perchè dalla foto sembra che ci sia veramente tanto spazio da coprire con l'eventuale adattatore...

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
937
877
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ma devi capire prima come è nativa per poter comprare poi gli adattatori. Li trovi su qualsiasi sito di commerce on line dedicato …

• Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ma devi capire prima come è nativa per poter comprare poi gli adattatori. Li trovi su qualsiasi sito di commerce on line dedicato …
BEN DETTO ;)
Che sia "nativa" 160mm é una MIA IPOTESI... Stimando "ad occhio", dalla foto, la grande distanza che sembra esserci tra il PM sui piedini forcella e la pinza "poggiata" sul disco shimano 203mm...
Se ci avessi azzeccato ti servirebbe un PM/PM +40mm e 2 rondelle da 1.5mm...
Ma magari la forca è nativa 180mm ed allora basterebbe un +20mm...
Senza averla sottomano è "difficile"...

• Like
Reactions: Giocody and Mttgrg

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Visto che quel "ciaparatt" del @bracchetto scout :D mi ha tirato in ballo, dico la mia. Ma scusa prima di comprare 'sta forcella non hai guardato tutte le caratteristiche e misure? È come dire "ho comprato 4 cerchi in lega per la macchina, delle stesse dimensioni dei miei... e poi mi sono accorto che i miei hanno 5 fori mentre questi 4...". Eh dai... incauto acquisto. Cosa c'era scritto sul sito cinese? "Folcella steli lovesciati buona pel tutte le bici ... compla, compla..."?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
a vedere la distanza dalla pinza sembrerebbe un attacco per disco da 160.
ma piuttosto che preoccuparmi di montare un disco da 200, il dubbio è sulla qualità della forca... sicuro di volere fare MTB con sta cosa..?

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

corradomind

Elettrobiker
28 Maggio 2024
14
4
3
50
Visita Sito
Bici
Canyon neuron-on
Allora ,andiamo per ordine,con gli spessori pensavo di adattarla alla misura 203 ma sincerarame non mi sono informato della misura per cui era stata creata,le altre misure necessarie le avevo guardate con precisione,per il discorso "Cinese" devo dire la verità che ho montato altri componenti acquistati su AliExpress come pinze freno,manubrio in carbonio,pedali,sella ecc. e devo dire che sono fatti veramente bene e funzionano in maniera impeccabile (i freni spettacolari), perciò ho "rischiato "anche la forcella.... per il costo dello spessore seguo il consiglio di AndreaC1977 ....poi vi aggiorno.....se qualcuno ha altro da consigliare ben venga.....grazie!

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Allora ,andiamo per ordine,con gli spessori pensavo di adattarla alla misura 203 ma sincerarame non mi sono informato della misura per cui era stata creata,le altre misure necessarie le avevo guardate con precisione,per il discorso "Cinese" devo dire la verità che ho montato altri componenti acquistati su AliExpress come pinze freno,manubrio in carbonio,pedali,sella ecc. e devo dire che sono fatti veramente bene e funzionano in maniera impeccabile (i freni spettacolari), perciò ho "rischiato "anche la forcella.... per il costo dello spessore seguo il consiglio di AndreaC1977 ....poi vi aggiorno.....se qualcuno ha altro da consigliare ben venga.....grazie!
pure io spesso prendo cose su AliExpress.
finora con cassette e catene non ho avuto problemi, (certo non durano tantissimo)
pastiglie frenano ma in park durano da mattina a sera ma costano ¼ delle originali.
manubri freni e altre parti un po' più critiche non mi fiderei molto.
forcelle ho visto qualche test su YouTube e sebbene la qualità è piuttosto bassa non mi sembra che fin ora nessuno le abbia rotte , ma semplicemente la parte pneumatica e idraulica non è proprio il massimo...
in parole povere equivalgono a una forca base "di marca".
certo se ci si fanno asfalto e forestali va be' è tutto, ma se si inizia fare Trail un po' più tecnici ho i miei dubbi che possano funzionare bene.
cmq quando riuscirai a provarla facci una recensione obbiettiva sul prodotto

Classifica giornaliera dislivello