sensore velocità difettoso?

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
oggi per la prima volta ho avuto un problema con il mio bosch cx4....dopo una sosta merenda, alla ripartenza il kiox non rilevava più la velocità.....ho provato spegnere e riaccendere ma nulla......inserendo le assistenze andava in errore.......poi dopo una discesina ha ripreso a funzionare e fino a casa tutto ok per altri 17 km......
sulle precedenti e-mtb avevo il magnete sui raggi, su questa no ...un sensore che mi sembra legga su una ruota dentata......(?)......

che mi dite/consigliate? casualità? sporco che ha interferito ?

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Centri assistenza ..
Ce ne è praticamente uno ogni 500 metri ..
sicuramente non ci metto mano......magari però qualcuno ha avuto stesso problema ... la cosa che mi lascia perplesso è che poi è scomparso...anche oggi l'ho riprovata per qualche km in strada e tutto ok...
siccome è avvenuto dopo una pausa e avevo parcheggiato bici appoggiandola ad una panchina, ma vi era l'erba piuttosto alta.. magari potrebbe essermi rimasto attaccato qualcosa che potesse interferire con la lettura e poi staccatosi in discesa......
a parte che l'assistenza non è che l'abbia proprio dietro l'angolo... sai come vanno ste cose....a volte ti cambiano tutto e poi magari è una casualità..
per questo chiedo a chi ne sa più di me se per caso il sensore può avere delle interferenze esterne.... come dicevo con i precedenti sistemi a magnete sui raggi, mi era capitato che il magnete si fosse spostato per un urto sui sassi in un passaggio a spinta.....

vi chiedo anche se per caso sapete se il sensore è facilmente sostituibile con il fai da te ( serve per caso connettere il sistema al PC che hanno i centri assistenza?)
l'ho visto come ricambio on line e pensavo di prenderne uno a prescindere da tenere per emergenza.. visto che se non legge/funziona anche la pedalata assistita non funziona... e se sei per monti lontano dall'auto son caxxi.........

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
giusto per la cronaca...... ho trovato un centro assistenza bosch a me comodo, l'ho contattato telefonicamente e spiegato il problema.
Mi ha spiegato che può capitare che qualche 'oggetto' raccolto nei sentieri possa impedire la lettura magnetica, ma essendomi comparso sul kiox un codice errore, che purtroppo non ho fotografato e la mia memoria perde colpi..., rimane comunque nella memoria del kiox, quindi se connette la bici al loro strumento /PC mi leggerà il codice, e si può capire qualcosa in più. ieri ho percorso 36 km di ciclabile e sentieri boschivi collinari per prova e non ho riscontrato alcun difetto di lettura per tutto il tragitto..
.. ovviamente appena possibile gli porto la bici...

• Like
Reactions: Giocody

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.376
3.643
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Intanto penso di aver capito che tu abbia un Bosch CX 4 Smart System, e in quel caso il magnete è situato sulla valvola della ruota posteriore, in pratica sul cerchio. La vedo davvero dura che tu possa aver raccolto qualcosa in mezzo all'erba, a meno che non ci fosse un magnete proprio li!
Comunque è sicuramente il caso che tu la faccia vedere dal centro Bosch, ti faranno probabilmente pagare 20-25€ ma almeno saprai che errore ti ha dato e nel caso rimettono a posto tutto.

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
888
747
93
62
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Intanto penso di aver capito che tu abbia un Bosch CX 4 Smart System, e in quel caso il magnete è situato sulla valvola della ruota posteriore, in pratica sul cerchio. La vedo davvero dura che tu possa aver raccolto qualcosa in mezzo all'erba, a meno che non ci fosse un magnete proprio li!
Comunque è sicuramente il caso che tu la faccia vedere dal centro Bosch, ti faranno probabilmente pagare 20-25€ ma almeno saprai che errore ti ha dato e nel caso rimettono a posto tutto.
no sinceramente il magnete è applicato sul disco freno posteriore.. e sinceramente guardando la possibilità di qualche interferenza ci sarebbe... mi pare più strana la possibilità di trovare in giro per sentieri qualcosa che possa creare interferenza... infatti come dicevo alla prima occasione possibile carico in auto la bici e la porto a fare un controllo..l'idea che possa piantarmi in asso in qualche zona lontano dall'auto in montagna mi impensierisce..

sulla precedente ktm di qualche anno fa avevo il magnete sui raggi e mi si era spostato per un urto.. li ero stato molto più tranquillo perchè lampante il fatto che non rilevasse il sensore.. ma sul disco è alloggiato in modo fisso e stabile......vedremo......

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
950
779
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Che strano, io sulla mia e-bike, anch'essa con cx gen4 smart system, ho una calamita (credo almeno sia una calamita, non ho mai controllato) su un raggio.
Sicuramente un appassionato di elettronica fai da te sa testare facilmente un sensore come questo di velocità però credo che portarla in assistenza e far controllare i log degli errori col PC sia il suggerimento migliore.

Che bici hai per curiosità? C'è l' hai una foto del tuo sensore di velocità?

Classifica giornaliera dislivello