Ho provato la Amflow!!

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Questo sicuramente è vero, ed una ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore renderebbe sicuramente più semplice sviluppare un algoritmo che ha l'obiettivo di minimizzare le fluttuazioni di velocità in occasione di un fondo sconnesso dove i continui impatti delle ruote su ostacoli tendono a far rallentare ed poi accelerare la bici).
Sei però d'accordo con me che la ruota fonica del DJI probabilmente viene usata anche per altro e non per un ipotetico antipattinamento che con un vero antipattinamento ha ben poco da spartire? (per intenderci, se non vi è modo di tagliare la potenza anche dei pedali la ruota slitterà sempre su fondi molti viscidi come ghiaccio o fango).
Il fatto stesso che @alexnotari65 dice che funziona meglio con marce lunghe in salita non fa che confermare la mia supposizione (marcia lunga = meno coppia tramite i pedali e maggiore velocità e quindi più inerzia)

Poi che lo chiamino antipattinamento per marketing ci può stare, del resto anche Bosch mi pare di aver capito che non entra troppo nel dettagliare come funzionino davvero gli algoritmi che hanno implementato sul CX gen5 se non con generici grazie al 6 assi funziona meglio

Senza offesa, ma stai ragionando troppo da "automotive". Quello di Avinox, come già detto non è un vero e proprio controllo di trazione o antipattinameno, ma un ALGORITMO che raccoglie diversi dati: velocità di pedalata, coppia di pedalata, velocità di guida, posizione del cambio e assetto della bicicletta. Tutto questo serve anche a togliere potenza per evitare lo slittamento della ruota posteriore e impennata. Un sensore con 42 PUNTI di riferimento sulla ruota rimane molto importante per avere un dato in frazione di secondi. Il sensore motore con la trazione della catena non potrà MAI lavorare allo stesso modo.

Poi come ti ho già detto se ti interessa tanto scrivi una mail ad AMflow, magari ti spiegano bene. A me non interessa più di tanto come funziona. Lo vedo nella PRATICA e ti garantisco che lavora MOLTO BENE. Poi se tu e altri preferite credere alle vs. IPOTESI, che mi sembrano anche senza senso, come quella della velocità costante :joy: ... fate pure. ;)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
887
729
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
scusa tanto, da ignorante in materia cerco di capire e spesso non ci riesco - pensavo avessi info di dettaglio specifiche ..... siamo invece nel campo delle opinioni in libertà ....... legittime ci mancherebbe
Io non lavoro ne per Bosch ne per DJI e quindi non so come funzionano i loro algoritmi e penso nessuno di noi qui lo sappia, ritengo che siano sono segreti industriali e di sicuro i dettagli più spinti non li andranno mai a sbandierare troppo in giro, specie se hanno imbroccato qualcosa che funziona bene sul campo.
Di sicuro però ragionando con un modello black-box si può riuscire a capire cosa questi algoritmi potrebbero fare e cosa sicuramente non possono fare.
Io non ho mai provato ne un gen5 ne un DJI ma leggo cosa scrive chi li ha provati e, dopo aver filtrato quelle descrizioni che palesemente non possono corrispondere al vero (es. l'antipattinamento nel senso che puoi chiamarlo anche così ma l'antipattinamento è un'altra cosa) e preso atto che DJI ha oggettivamente sviluppato un buon algoritmo che da a chi pedala la sensazione di salire meglio cerco di raccogliere elementi e provare ad ipotizzare perchè.
Chiamala se vuoi semplice curiosità e passione per la tecnica.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
anche sul bosch a quanto leggo nessuno sa - siamo sempre nel campo delle ipotesi - sul brose specialized manco se ne parla eppure di trazione ne ha!! boh!!
Brose da quello che è sempre stato detto (io mai provato) ha una erogazione molto dolce e con ottima coppia, e sicuramente quello aiuta. Bosch è sempre stato quello con una erogazione più cattiva, ma smorzata da ogni evoluzione dei motori, e con le sue modalità adattive ha raggiunto ottimi livelli, ma deve essere dosata dal biker.
AMFLOW l’ho usato solo per 5 minuti e non sono riuscito a farmene un’idea, ma sicuramente la coppia non manca e anche l’erogazione dovrebbe essere ottima.
In più con le modalità automatiche probabilmente, come ipotizzato da qualcuno, fa in maniera di avere sempre una certa velocità di avanzamento costante, e quello aiuta ulteriormente.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
va beh.. 10 pagine da leggere al ritorno dal weekend.. non si può.. avete un problema..
pedalate troppo poco.. :joy: :joy: :joy:
consiglio di comprare una bike col DJI così pedalate di più e scrivete di meno e @marco ha così più tempo per creare nuovi contenuti invece di dover moderare una discussione del genere :p
per quanto riguarda l'effetto della ruota fonica DJI e della piattaforma 6 assi Bosch, posso solo riportare la mia esperienza visto che io con DJI giro con un amico con CX5.. ecco io salgo e lui spesso perde trazione e deve mettere il piede a terra e ripartire/spingere.. ecco io riparto in salita ripida, lui spinge...
mille variabili, gomme, livello di assistenza, capacità del singolo.. vero.. prima avevo un CX4, e non salivo bene come salgo ora con DJI, anche in versione mullet..

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
posso solo riportare la mia esperienza visto che io con DJI giro con un amico con CX5.. ecco io salgo e lui spesso perde trazione e deve mettere il piede a terra e ripartire/spingere.. ecco io riparto in salita ripida, lui spinge...
mille variabili, gomme, livello di assistenza, capacità del singolo.. vero.. prima avevo un CX4, e non salivo bene come salgo ora con DJI, anche in versione mullet..
Mi verrebbe da pensare che tu sia più adeguatamente preparato del tuo amico, dai vari test del CX5 viene esaltato come si riesca a ripartire agevolmente in salita... tra i due motori in termini di performance non credo ci sia un abisso, abisso che però si può creare mettendo in gioco le capacità dei biker.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
In più con le modalità automatiche probabilmente, come ipotizzato da qualcuno, fa in maniera di avere sempre una certa velocità di avanzamento costante, e quello aiuta ulteriormente.

Senza offesa ma questa della velocità costante è una "cagata pazzesca" ! :joy:
Perché la velocità cambia altrettanto in frazione di secondo in base all'imput di pedalata pendenza del terreno e ostacoli.
Lo dico perchè succede in PRATICA, non per IPOTESI. ;)

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mi verrebbe da pensare che tu sia più adeguatamente preparato del tuo amico, dai vari test del CX5 viene esaltato come si riesca a ripartire agevolmente in salita... tra i due motori in termini di performance non credo ci sia un abisso, abisso che però si può creare mettendo in gioco le capacità dei biker.
può essere.. ma ero preparato anche col CX4 (vero che non era un 5).. e con il DJI riesco a fare cose in salita che prima non riuscivo a fare..
secondo me va provato personalmente per dare un giudizio che abbia un senso..
personalmente sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto.. per quello sabato e domenica non scrivo qui ma pedalo :p :joy:

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.792
6.170
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
può essere.. ma ero preparato anche col CX4 (vero che non era un 5).. e con il DJI riesco a fare cose in salita che prima non riuscivo a fare..
secondo me va provato personalmente per dare un giudizio che abbia un senso..
personalmente sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto.. per quello sabato e domenica non scrivo qui ma pedalo :p :joy:
Ne deduco che dal lunedì al venerdì visto che scrivi qui non fai null'altro ?

Ma vadavial cuuuuu

:cool:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
può essere.. ma ero preparato anche col CX4 (vero che non era un 5).. :joy:
Ecco, anche io ho il CX4... e sono consapevole che il CX5 sarebbe un gran bello step per me.
Poi anche vero che non l'ho provato, ma ha tutte le carte in regola per essere un motore di un'altra generazione (ingombri e magari anche peso a parte)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.259
3.572
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
;) Senza offesa ma questa della velocità costante è una "cagata pazzesca" ! :joy:
Perché la velocità cambia altrettanto in frazione di secondo in base all'imput di pedalata pendenza del terreno e ostacoli.
Lo dico perchè succede in PRATICA, non per IPOTESI.
Io non l’ho provato, ma dalla descrizione che fa AMFLOW, che il motore si adatta al terreno, non credo che sia la carcassa a cambiare forma!:rolleyes:
E mi viene da comparare inevitabilmente la modalità Auto di Bosch, che fa praticamente la stessa cosa, aumenta la potenza se la strada sale.

• Like
Reactions: Freesby

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.225
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Credo di sì, e si disquisiva sul fatto che magari mettendola sul mozzo potesse evitare di metterne 2, nel caso di Bosch o Brose per esempio, dovessero in futuro farlo.
boh. a me sembra che se la metti sulla ruota ti da più informazioni di quelle che potresti avere solo dal mozzo essendo la trasmissione non diretta e soprattutto collegata ad un cambio che sta nella ruota e non nel motore.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Io non l’ho provato, ma dalla descrizione che fa AMFLOW, che il motore si adatta al terreno, non credo che sia la carcassa a cambiare forma!:rolleyes:
E mi viene da comparare inevitabilmente la modalità Auto di Bosch, che fa praticamente la stessa cosa, aumenta la potenza se la strada sale.

Non è così. Provatelo bene invece di continuare a fare IPOTESI. ;)

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Raga che ginepraio che è saltato fuori! :joy:
My 2 cents (senza aver mai provato ne lui, ne altri di ultima generazione, opinione maturata leggendo e filtrando impressioni altrui)

Avinox attualmente miglior motore sul mercato
Aree insindacabilmente superiori sulla concorrenza:
Peso, ingombri, potenza+coppia massima, cadenza aggiornamenti software con nuove funzionalità
Aree in cui eccelle ma non è detto sia superiore alla concorrenza:
Gestione elettronica
Aree in cui è carente sulla concorrenza (e questo è un mio personalissimo parere che so già non essere condiviso da molti)
Mancanza batteria estraibile

Detto ciò deve essere chiaro che una ebike è un oggetto che va oltre il mero motore+batterie, e una bici fatta bene rimane fatta bene anche senza l'avinox

Visto l'interesse magari un bel test di confronto con il bosch gen5, e magari pure la levo g4 per quanto riguarda la gestione elettronica sul tecnico ci potrebbe stare

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Questo sicuramente è vero, ed una ruota fonica sul mozzo della ruota posteriore renderebbe sicuramente più semplice sviluppare un algoritmo che ha l'obiettivo di minimizzare le fluttuazioni di velocità in occasione di un fondo sconnesso dove i continui impatti delle ruote su ostacoli tendono a far rallentare ed poi accelerare la bici).
Sei però d'accordo con me che la ruota fonica del DJI probabilmente viene usata anche per altro e non per un ipotetico antipattinamento che con un vero antipattinamento ha ben poco da spartire? (per intenderci, se non vi è modo di tagliare la potenza anche dei pedali la ruota slitterà sempre su fondi molti viscidi come ghiaccio o fango).
Il fatto stesso che @alexnotari65 dice che funziona meglio con marce lunghe in salita non fa che confermare la mia supposizione (marcia lunga = meno coppia tramite i pedali e maggiore velocità e quindi più inerzia)

Poi che lo chiamino antipattinamento per marketing ci può stare, del resto anche Bosch mi pare di aver capito che non entra troppo nel dettagliare come funzionino davvero gli algoritmi che hanno implementato sul CX gen5 se non con generici grazie al 6 assi funziona meglio
Come ti ha ben già risposto Marco Crop, se non vuoi chiamarlo antipattinamento chiamalo taglio di potenza (che comunque ti elimina la possibilità di avere la ruota posteriore che pattina per colpa del sistema), il resto della forza impressa sui pedali rimane a carico del rider. Poi quei dati raccolti possono/potranno servire per mille altre cose ... ma fin che i programmatori non si slacciano, qui si chiacchiera solo di quel che si pensa e non di quel che è realmente.
Ma la ruota fonica non c'è da sempre all'interno dei motori da e-bike?
E Pietro ... magari ci sarà sempre stata , ma la questione di raccogliere quei dati provenienti dalla ruota fonica ed elaborarli per offrire un comportamento migliore alla bici proprio no. Da qui (secondo il mio punto di vista) la miglioria di posizionarla sul perno ruota posteriore.

• Like
Reactions: MARCO CROP

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Poi sicuramente anche il GEN5 è un gran motore, ma se guardo quello che dicevano prima dell' aggiornamento a 100 Nm (trasmissioni consumate ecc. ecc.), aggiornamento arrivato in due mesi tra l'altro. Ora vogliono imporre il limite a 750 Watt, guarda caso ! Anche solo per simpatia valuto un altro motore: avrei preso piuttosto Polini ! :p
Qui ci vorrebbe l'emticon degli applausi multipli.

• Love
Reactions: MARCO CROP

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
451
431
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
madonna mia!!!----- qui parliamo di sensazioni e ci sto - poi di software e algoritmi e mi va bene che non si possa sapere come funzionano ma un magnete su una ruota e il suo sensore lo vedo - un disco forato e il suo sensore idem ma 3 giroscopi e 3 accelerometri (questo è la piattaforma inerziale) dove sono nascosti e i sensori dove stanno??!! c'è una idea, uno schema, un esploso, un codice di ricambio, un qualche dato affidabile sulla elaborazione dei segnali raccolti!!???? questo chiedevo - se nessuno sa niente questo non vuol mica dire che non ci sono ------ basta dir niente o NON lo so

Classifica giornaliera dislivello