Consiglio ebike Trail/All mountain sui 3000 euro

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Ho trovato un rivenditore che ha almeno una XL da farmi provare. Venerdì dovrei riuscire a passare. Mi ha detto che dalle sue tabelle, con cavallo 90, sono proprio in mezzo alle due taglie. Stando a quanto spiegato nel video, un longilineo (come sono io) dovrebbe prediligere la taglia più piccola (L in questo caso), mentre un brevilineo quella più grande. Beh, vediamo come va. Sempre venerdì andrò a provare la raymon trailray in taglia L e XL.
Comunque, stando ai valori di reach, una turbo levo taglia S5 ha 2mm in meno della haibike L. La chisel che sto pedalando ora, ha un reach di 455 contro i 475 della haibike...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la 4 è montata una "merda", forcella iperbasica freni basici e via dicebdo
la 7 ha una signora forcella, freni magura ecc... e risparmi anche 400 euro .... :p

Sospensione​

Ammortizzatore
Rockshox Deluxe Select R 205x65mm, Trunnion, DebonAir
Corsa
160 mm
Corsa posteriore
150 mm
Forcella anteriore
Rockshox Psylo Gold RC, Crown Adj, DebonAir 160 mm

Componenti​

freno anteriore
Tektro Hydraulic Disc brake TRP Slate EVO HD-M807, 4 pistons, 203 mm
Freno posteriore

A me pare un montaggio decente per 4mila euro visto motore bosch cx gen 5 all'ultimo grido e batteria da 800.

Certo l'altra ha componenti di qualita' migliore senza alcun dubbio, ma motore e batteria non si upgradano... quindi ognuno decida con le priorita' sue.... quei pezzi bene o male comprandoli usati seminuovi con 5-600 euro te la cavi e te li cambi da solo (almeno nel mio caso).. motore e batteria no. Sommati agli altri 400 di differenza sono 1000.

Avendo questi dati uno puo' fare la propria scelta personale, che e' estremamente soggettiva.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Sospensione​

Ammortizzatore
Rockshox Deluxe Select R 205x65mm, Trunnion, DebonAir
Corsa
160 mm
Corsa posteriore
150 mm
Forcella anteriore
Rockshox Psylo Gold RC, Crown Adj, DebonAir 160 mm

Componenti​

freno anteriore
Freno posteriore

A me pare un montaggio decente per 4mila euro visto motore bosch cx gen 5 all'ultimo grido e batteria da 800.

Certo l'altra ha componenti di qualita' migliore senza alcun dubbio, ma motore e batteria non si upgradano... quindi ognuno decida con le priorita' sue.... quei pezzi bene o male comprandoli usati seminuovi con 5-600 euro te la cavi e te li cambi da solo (almeno nel mio caso).. motore e batteria no. Sommati agli altri 400 di differenza sono 1000.

Avendo questi dati uno puo' fare la propria scelta personale, che e' estremamente soggettiva.
io sul sito di Savoldelli vedo una forca Gold RL e non la Psilo RC
poi un gruppo NX
e anche l'ammo posteriore è la base delle basi...
telaio alluminio vs carbonio
Una bici Am che dovrebbe fare le discese come si deve...
Per me è montata molto ma molto basica
Il Bosch CX4 è un motore eccellente, non tanto differente dal 5 e la batteria da 750 ha una differenza assolutamente minima

Nell'arco di un giro in MTB come si deve, la differenza che ti da il montaggio della 7 ed sicuramente un peso inferiore non è minimamente paragonabile alla differenza del motore e quei 50 della batteria, anzi scommetto che se pedali ad occhi chiusi manco uno lo riconosce il 5 dal 4 e ripeto oltretutto si risparmiano bei soldi.

Poi se si va su argini è un altro discorso... ma in generale la 7 è una gran bella bici, la 4 è una entry level, per upgradare la 4 come la 7 non ti basta il prezzo della bici stessa

Poi ognuno la vede come gli pare... se uno è un fans del motore (manco fosse un 6 cilindri longitudinale vs un 3 cilindri di merda) con non so quali vantaggi allora decide diversamente, ma i listini non mentono, li l'affare lo fai con la 7 non certo con la 4, con il CX5 trovi di meglio a giro (o almeno trovavi prima ora non so)

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
io sul sito di Savoldelli vedo una forca Gold RL e non la Psilo RC
poi un gruppo NX
e anche l'ammo posteriore è la base delle basi...
telaio alluminio vs carbonio
Una bici Am che dovrebbe fare le discese come si deve...
Per me è montata molto ma molto basica
Il Bosch CX4 è un motore eccellente, non tanto differente dal 5 e la batteria da 750 ha una differenza assolutamente minima

Nell'arco di un giro in MTB come si deve, la differenza che ti da il montaggio della 7 ed sicuramente un peso inferiore non è minimamente paragonabile alla differenza del motore e quei 50 della batteria, anzi scommetto che se pedali ad occhi chiusi manco uno lo riconosce il 5 dal 4 e ripeto oltretutto si risparmiano bei soldi.

Poi se si va su argini è un altro discorso... ma in generale la 7 è una gran bella bici, la 4 è una entry level, per upgradare la 4 come la 7 non ti basta il prezzo della bici stessa

Poi ognuno la vede come gli pare... se uno è un fans del motore (manco fosse un 6 cilindri longitudinale vs un 3 cilindri di merda) con non so quali vantaggi allora decide diversamente, ma i listini non mentono, li l'affare lo fai con la 7 non certo con la 4, con il CX5 trovi di meglio a giro (o almeno trovavi prima ora non so)
Completamente d'accordo su tutto. Ok la 7 non ha bosch, ma yamaha pw-x3 e la batteria è da 720. Ma allo stesso modo credo che basti e avanzi. 1000 euro non sono pochi per fare gli upgrade, e anche se potenzialmente sarei in grado, so che poi non riuscirei a farlo perchè dovrei spenderci su e dedicarci tempo che non ho. Il pw-x3 come il bosch g4 sono eccellenti e collaudati, il che non è poco. Le ultime uscite nascondono sempre potenziali problematiche. Non sarà questo il caso, ma la 7 la trovo adatta al mio scopo. Sempre se la L calza bene. In caso contrario, spero che la XL di raymon vada bene, così da puntare la trailray 140e 11.0, che pagherei come la haibike 7 ma che è montata ancora meglio (e mi piace pure un pò di più)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Completamente d'accordo su tutto. Ok la 7 non ha bosch, ma yamaha pw-x3 e la batteria è da 720. Ma allo stesso modo credo che basti e avanzi. 1000 euro non sono pochi per fare gli upgrade, e anche se potenzialmente sarei in grado, so che poi non riuscirei a farlo perchè dovrei spenderci su e dedicarci tempo che non ho. Il pw-x3 come il bosch g4 sono eccellenti e collaudati, il che non è poco. Le ultime uscite nascondono sempre potenziali problematiche. Non sarà questo il caso, ma la 7 la trovo adatta al mio scopo. Sempre se la L calza bene. In caso contrario, spero che la XL di raymon vada bene, così da puntare la trailray 140e 11.0, che pagherei come la haibike 7 ma che è montata ancora meglio (e mi piace pure un pò di più)
no,
la 7 (almeno sul sito savoldelli) ha il bosch ma il cx4 ovvero la generazione precedente, ma tra il 4 ed il 5 è cambiato pochissimo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
tutto corretto, tranne il fatto che parliamo di bosch gen 5 e non 4.

Ovvio che la decisione e' la tua.

no,
la 7 (almeno sul sito savoldelli) ha il bosch ma il cx4 ovvero la generazione precedente, ma tra il 4 ed il 5 è cambiato pochissimo
e allora e' la 2024 non 2025...

• Like

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
no,

Su Savoldelli di Allmtn 7 vedo solo questa che è pwx3, a 3.590

La Allmtn 4 sarebbe questa col CX5, a 3.990

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Su Savoldelli di Allmtn 7 vedo solo questa che è pwx3, a 3.590
fino a ieri c'era la 7 black edition, telaio in carbonio, Fox grip, ammo Float X, bosch CX4 con batteria da 750
quindi una bici estremamente superiore a quella che vedi ora col Yamaha

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
fino a ieri c'era la 7 black edition, telaio in carbonio, Fox grip, ammo Float X, bosch CX4 con batteria da 750
quindi una bici estremamente superiore a quella che vedi ora col Yamaha

Quella non l'ho proprio vista specie se disponibile in L/XL
Mi pareva di parlare di bici diverse.. visto che non c'è più tra questa 7 e questa 4?
Poi sono d'accordo che per la 4 non è un prezzaccio... ma neanche male.

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Io avevo visto la 7 con yamaha, a 3590. Cercavo taglia L, ma questa mattina mi sono fatto un tour e su haibike sto meglio su XL, su raymon XL, su specialized S5. Tutti i rivenditori mi hanno consigliato xl, tranne al giant store, dove avevano in vendita delle L e mi ha consigliato quella taglia, ma da tabella giant sarei pienamente dentro la L, quindi ci sta. Ho visto la trance x blu e "bronzo". Non mi piacciono per niente, soprattutto quella bronzo. Il blu è estremamente elettrico. Insomma non le digerisco purtroppo. Ho trovato una Haibike taglia XL colore rosso a 3900, una specialized turbo levo base nero opaco a 3500 e una raymon trailray 160 9.0 SE nera a 3300 (identica a questa).
Se voglio rimanere su haibike 7 verde la trovo con finanziamento tasso 0 con 60 rate a 3950. Andrei dal rivenditore, ma quel rosso è un pò impegnativo, e dovrei arrangiarmi per il finanziamento. Pensavo di trovare ancora la raymon 140 11.0 XL, ma temo sia andata venduta perchè ora vedo solo la M....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io avevo visto la 7 con yamaha, a 3590. Cercavo taglia L, ma questa mattina mi sono fatto un tour e su haibike sto meglio su XL, su raymon XL, su specialized S5. Tutti i rivenditori mi hanno consigliato xl, tranne al giant store, dove avevano in vendita delle L e mi ha consigliato quella taglia, ma da tabella giant sarei pienamente dentro la L, quindi ci sta. Ho visto la trance x blu e "bronzo". Non mi piacciono per niente, soprattutto quella bronzo. Il blu è estremamente elettrico. Insomma non le digerisco purtroppo. Ho trovato una Haibike taglia XL colore rosso a 3900, una specialized turbo levo base nero opaco a 3500 e una raymon trailray 160 9.0 SE nera a 3300 (identica a questa).
Se voglio rimanere su haibike 7 verde la trovo con finanziamento tasso 0 con 60 rate a 3950. Andrei dal rivenditore, ma quel rosso è un pò impegnativo, e dovrei arrangiarmi per il finanziamento. Pensavo di trovare ancora la raymon 140 11.0 XL, ma temo sia andata venduta perchè ora vedo solo la M....
Vedo che continui a descrivere ogni modello con il colore...
ora se per te il colore di un mezzo che bene o male sarà sempre sporco di fango e immerso nei boschi deserti è determinante, benissimo ognuno sceglie come vuole, ma il colore non aiuta nè a salire nè a consumare meno e soprattutto non aiuta a scendere... quindi le ns valutazioni sono fatte solo sul prezzo e performance attendibili di una bici.

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Vedo che continui a descrivere ogni modello con il colore...
ora se per te il colore di un mezzo che bene o male sarà sempre sporco di fango e immerso nei boschi deserti è determinante, benissimo ognuno sceglie come vuole, ma il colore non aiuta nè a salire nè a consumare meno e soprattutto non aiuta a scendere... quindi le ns valutazioni sono fatte solo sul prezzo e performance attendibili di una bici.
Certo sono delle note in più quelle sul colore. A parità o quasi di condizioni tecniche ed economiche, scelgo quella che mi piace di più chiaramente. Era solo per quello. So bene che il colore è gusto personale. Nel mio caso, per giant, proprio non riesco a digerirlo, e quindi sborsare 3500 euro per una cosa che non ti aggrada non è piacevole. Per tutte le altre invece non mi faccio grandi problemi, vado dove conviene.

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Certo sono delle note in più quelle sul colore. A parità o quasi di condizioni tecniche ed economiche, scelgo quella che mi piace di più chiaramente. Era solo per quello. So bene che il colore è gusto personale. Nel mio caso, per giant, proprio non riesco a digerirlo, e quindi sborsare 3500 euro per una cosa che non ti aggrada non è piacevole. Per tutte le altre invece non mi faccio grandi problemi, vado dove conviene.
Di Giant non ti piace neanche questo blu? a vederla a me piace...
Sembra facciano anche finanziamento tasso 0...

Hanno pure Allmtn 7 verde XL

visto gli interessi 0 c'è ache questa bosch se hanno la taglia...

Io l'ho presa da loro ma non mi danno provvigione :)

• Like
Reactions: LorenzBianco

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Di Giant non ti piace neanche questo blu? a vederla a me piace...
Sembra facciano anche finanziamento tasso 0...

Hanno pure Allmtn 7 verde XL

visto gli interessi 0 c'è ache questa bosch se hanno la taglia...

Io l'ho presa da loro ma non mi danno provvigione :)
Si grazie! Sto procedendo con loro per l'haibike allmtn 7.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
950
779
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Anche io sono tra quelli che ritiene il colore importante, è vero che non aiuta a faticare meno ma è anche vero che l'occhio vuole la sua parte.
Del resto non vale solo per il colore ma anche per la linea e su questa sono in tanti a ritenerla importante visto che bici come la thok ducati o la prima moterra hanno fatto storcere il naso a tanti sebbene ottime bici (ed anche con belle colorazioni)

Prelli

Ebiker pedalantibus
4 Luglio 2023
102
69
28
37
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Anche io sono tra quelli che ritiene il colore importante, è vero che non aiuta a faticare meno ma è anche vero che l'occhio vuole la sua parte.
Del resto non vale solo per il colore ma anche per la linea e su questa sono in tanti a ritenerla importante visto che bici come la thok ducati o la prima moterra hanno fatto storcere il naso a tanti sebbene ottime bici (ed anche con belle colorazioni)
Parlare di linee riguardo le e-bike mi fa un po' sorridere

• Like

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Sono d'accordo. Il colore non è un dettaglio tecnico ma siamo amatori e un pò conta anche quello. La haibike per dire è bella ma non è quella che mi piace di più, ma è un ottimo equilibrio di estetica, montaggio e prezzo. Le giant che ho visto, blu e bronzo, proprio non riuscirei a prenderle, e mi dispiace. Altre giant invece sono fantastiche, ma quei sue colori li trovo proprio non adatti al mezzo, quasi fastidiosi! (parare personale ovviamente)

Classifica giornaliera dislivello