Consiglio ebike Trail/All mountain sui 3000 euro

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
la Trance con batteria da 800 allestimento 2 a 3,5 è un affarone
Il colore ti consiglio di vederlo dal vivo, però li sono gusti, ok che vuole la sua parte ma non è fucsia e se si trova uno sconto come questo io ci penserei

La bici telaisticamente è eccellente, il Maestro è un carro brevettato con discreti plus (te lo conferemo che sono al secondo Maestro)
Hai un flip chip per decidere l'angolo
batteria estraibile con cover da poter per cui utilizzare in bike park eventualmente senza
possibilità extender
Il motore a mio avviso è eccellente, con l'aggiornamento software consuma come il Bosch ed ha una sensazione al pedale naturalissima
Il montaggio è buono, non top ma buono
La bici è nuova con tutti i vantaggi della garanzia

Se vuoi trovargli un difetto, non è tra le più leggere, è in alluminio e la batteria Giant pesucchia ma siamo cmq allineati alla concorrenza in alluminio

EDIT
qui costa 3.100 ed il sito di Nencini è tra i più affidabili in Italia
ha una foto in alta risoluzione se ingrandisci vedrai che il colore è metallizzato cangiante, a mio avviso molto intrigante, ma ripeto sono gusti, quello che non dipende dai gusti è il prezzo che a mio avviso è assolutamente da non farselo scappare se si cerca una Am Full Power

Sono 3500 euro con finanziamento (sui 60 euro al mese per 5 anni), altrimenti 3000 pagata intera. Uscire adesso con 3000 euro mi darebbe fastidio, visto che dovrò cambiare anche la turbina dell'auto...:sob:
Il colore andrebbe visto dal vivo, certamente. Ho visto che è cangiante, e lì per lì mi sembra un pò fighetta, quasi tamarra... un colore poco "sportivo". Può essere intrigante si, ma non so... cercherò di andare a vederla da un rivenditore. Qui in zona c'è un giant center a vicenza, dove tra l'altro hanno questa. Ecco, questo arancione invece è molto bello!
In alternativa la faccio sporca fino in fondo e prendo la advance a tasso zero (circa 20 euro in più al mese), sforando un bel pò il budget prefissato o_O.
Chissà se con il black friday esce pure qualche offerta ancora migliore..!

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Sono 3500 euro con finanziamento (sui 60 euro al mese per 5 anni), altrimenti 3000 pagata intera. Uscire adesso con 3000 euro mi darebbe fastidio, visto che dovrò cambiare anche la turbina dell'auto...:sob:
Il colore andrebbe visto dal vivo, certamente. Ho visto che è cangiante, e lì per lì mi sembra un pò fighetta, quasi tamarra... un colore poco "sportivo". Può essere intrigante si, ma non so... cercherò di andare a vederla da un rivenditore. Qui in zona c'è un giant center a vicenza, dove tra l'altro hanno questa. Ecco, questo arancione invece è molto bello!
In alternativa la faccio sporca fino in fondo e prendo la advance a tasso zero (circa 20 euro in più al mese), sforando un bel pò il budget prefissato o_O.
guarda io ho ri preso la bici dopo un paio d'anni di stop e mi sono indirizzato su thok/ducati, visti gli sconti considerevoli che fanno su Mig: ti assicuro tutt'altro che un progetto superato (tral'altro monta lo shimano p8) con 23 chili e la batteria da 620 la porti via a 3500 euro. io l'ho poi pompata con forka e ammo nuovo, ma anche in questo caso se cerchi bene nel web, trovi mega offerte. e poi Thok è thok!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Immagine 2025-09-11 101806.png

Sul sito del Nencini che ti ho consigliato ieri sono 2.800 non avevo visto lo sconto extra.

Ti rispondo senza peli sulla lingua, stai paragonando 2 bici completamente differenti sia come bici che come acquisto
mettendo come discriminante il colore???
Come dire sono indeciso tra una Yaris e una Yaris Cross per il colore

Quella usata dell'annuncio è una bici differente, chi ha messo l'annuncio forse manco lo sa dato che la chiama solo X quando si chiama Advance Elite
Fa parte della serie Light Full Power di Giant, quindi bici molto più leggere ma con batteria da 400 ed un extender disponibile, diciamo molto più similare all'Orbea di cui si parlava sopra.
Ottima bici a mio avviso, ma va pedalata diversamente e per stare in giro con compari con Full da 800 hai bisogno dell'extender
A me piace molto, ma resta comunque un usato

Riguardo invece alla Trance X carbon a 4.5 vai a pagare 1.700 euro in più solo per avere un telaio Carbon...
Vale la pena ?
Risparmi un kilo circa ed hai i vantaggi del carbon ma anche eventuali svantaggi.
Vedi tu.

Poi le questioni personali su cui non mi intrometto, ma ti posso solo dire che al mercato se devi cambiare la turbina dell'auto importa poco, hai la fortuna che sei capitato in un momento in cui si trovano sconti al 50% circa, periodo mai avvenuto prima, periodo dato da il crollo del mercato precedente e da un rinnovamento totale di gamma (come ad esempio per Giant), quini quello che trovi oggi potresti non trovarlo domani dato che vanno ad esaurimento
Molti di noi queste bici le ha pagate a prezzo pieno o massimo con il 15% di sconto
Sinceramente non credo che per il BF potresti risparmiare di più, poi ci sta ma il rischi è non avere poi taglia o modello ancora disponibile, non solo per le bici viste ma parlo un pò di tutto il parco sconti attuali

quindi fai un pò tu le tue analisi, i dati in mano li hai quasi tutti direi

sid

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Vedi l'allegato 81117

Sul sito del Nencini che ti ho consigliato ieri sono 2.800 non avevo visto lo sconto extra.

Ti rispondo senza peli sulla lingua, stai paragonando 2 bici completamente differenti sia come bici che come acquisto
mettendo come discriminante il colore???
Come dire sono indeciso tra una Yaris e una Yaris Cross per il colore

Quella usata dell'annuncio è una bici differente, chi ha messo l'annuncio forse manco lo sa dato che la chiama solo X quando si chiama Advance Elite
Fa parte della serie Light Full Power di Giant, quindi bici molto più leggere ma con batteria da 400 ed un extender disponibile, diciamo molto più similare all'Orbea di cui si parlava sopra.
Ottima bici a mio avviso, ma va pedalata diversamente e per stare in giro con compari con Full da 800 hai bisogno dell'extender
A me piace molto, ma resta comunque un usato

Riguardo invece alla Trance X carbon a 4.5 vai a pagare 1.700 euro in più solo per avere un telaio Carbon...
Vale la pena ?
Risparmi un kilo circa ed hai i vantaggi del carbon ma anche eventuali svantaggi.
Vedi tu.

Poi le questioni personali su cui non mi intrometto, ma ti posso solo dire che al mercato se devi cambiare la turbina dell'auto importa poco, hai la fortuna che sei capitato in un momento in cui si trovano sconti al 50% circa, periodo mai avvenuto prima, periodo dato da il crollo del mercato precedente e da un rinnovamento totale di gamma (come ad esempio per Giant), quini quello che trovi oggi potresti non trovarlo domani dato che vanno ad esaurimento
Molti di noi queste bici le ha pagate a prezzo pieno o massimo con il 15% di sconto
Sinceramente non credo che per il BF potresti risparmiare di più, poi ci sta ma il rischi è non avere poi taglia o modello ancora disponibile, non solo per le bici viste ma parlo un pò di tutto il parco sconti attuali

quindi fai un pò tu le tue analisi, i dati in mano li hai quasi tutti direi

sid
Grazie della risposta e delle considerazioni. Certo l'annuncio della Elite era solo per dire che quel colore è uno spettacolo. Ho visto che si tratta di una Elite, quindi 400 Wh + 200 extender. Molto bella anche per me, ma starei sempre sul nuovo. Sono d'accordo sul carbonio, non ne vale la pena soprattutto sulla prima ebike e per quello che ne dovrei fare. Vedo di approfondire lo sconto extra di Nencini! Grazie ancora

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
concordo, almeno nel 2024 i grossi sconti si sono visti a settembre massimo meta' ottobre, e poi poco e niente.. quest'anno la situazione sembra molto simile quindi non approfittarsene sarebbe un delitto!

E nel frattempo c'e' chi ammazzerebbe per avere una amflow a prezzo pieno.. quanto siamo strani!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie della risposta e delle considerazioni. Certo l'annuncio della Elite era solo per dire che quel colore è uno spettacolo. Ho visto che si tratta di una Elite, quindi 400 Wh + 200 extender. Molto bella anche per me, ma starei sempre sul nuovo. Sono d'accordo sul carbonio, non ne vale la pena soprattutto sulla prima ebike e per quello che ne dovrei fare. Vedo di approfondire lo sconto extra di Nencini! Grazie ancora
Guarda a me la Elite come ho scritto piace molto, anche se non ha avuto il successo che meritava, e lo so in quanto il mio spacciatore Giant è uno dei più importanti della mia regione e me lo ha confermato, alla fine di queste light che siano FP o no in giro si vedono solo qualche Specy SL e soprattutto Rise... se cerchi trovi Trek quasi nuove da 10K a prezzi stracciati o invendute.
Comunque come ti avevo scritto precedentemente per tu che vieni dalla muscolare un light oltretutto full power potrebbe essere un opzione ottima, difatti se non ricordo male te l'avevo anche suggerita di guardarla.
Riguardo all'usato, trattasi cmq di usato a quanto mi dici da concessionario, quindi si spera con una sicurezza eccellente però un usato avrà comunque sempre i componenti usurati per cui ne andrebbe visto lo stato, però riguardo al prezzo se cerchi in rete tra gli sconti (e ce ne sono anche sull'Elite) vedi che con poco di più te la fai nuova (magari con qualche componente inferiore da aggiornare poi nel tempo).

Rimango cmq dell'opinione che al momento la X e+2 a 2.800 sia il best buy, da paragonare se riesci a trovare a Raymon similari con batteria da 720 o Haibike col Bosch con batteria da 800 che bene o male sono i brand che si trovano maggiormente in sconto ad oggi

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Lo sconto extra del 10% su mencini è solo per alcuni (molti) articoli, ma non per la trance x e2. Rimane comunque un'ottima opportunità per 3000 o poco più euro (o 3500 con 60 rate). Le alternative su raymon, come suggerisci, potrebbe essere questa, che poi sono a Brescia e quindi vicini. O ancora meglio questa a Bergamo (qui sul sito raymon), quindi anche questa potrei andarla a prendere, bellina e a prezzo super..
Quasi certamente la giant è la più ben fatta, anche e soprattutto a livello software. Vedo se riesco a vederla dal vivo in fretta.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo sconto extra del 10% su mencini è solo per alcuni (molti) articoli, ma non per la trance x e2. Rimane comunque un'ottima opportunità per 3000 o poco più euro (o 3500 con 60 rate). Le alternative su raymon, come suggerisci, potrebbe essere questa, che poi sono a Brescia e quindi vicini. O ancora meglio questa a Bergamo (qui sul sito raymon), quindi anche questa potrei andarla a prendere, bellina e a prezzo super..
Quasi certamente la giant è la più ben fatta, anche e soprattutto a livello software. Vedo se riesco a vederla dal vivo in fretta.
se puoi comprare vicino chiaramente è un altro acquisto fatto di persona e con la possibilità di portare la bici in garanzia per ogni evenienza
Tra le 2 Raymon assolutamente la 10.SE l'altra mi pare di vedere che ha un gruppo 10x e non 12x

• Like
Reactions: LorenzBianco

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Diciamo che la vicinanza è utile sempre, soprattutto in fase di acquisto. Dopo, al bisogno, credo ci si possa rivolgere ad un qualsiasi centro autorizzato del marchio per far valere la garanzia.

Prelli

Ebiker pedalantibus
4 Luglio 2023
102
69
28
37
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali

La mia reign l'ho presa qui, il negozio è a Siracusa e me la sono fatta spedire (50€).
E' rimasta una trance taglia L, non so se può andarti bene.

• Like

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel

La mia reign l'ho presa qui, il negozio è a Siracusa e me la sono fatta spedire (50€).
E' rimasta una trance taglia L, non so se può andarti bene.
Hanno anche la trance x e+2 in taglia L a 3000 euro, come ebikepassion. Credo che alla fine punterò su quella, che in realtà inizia anche a convincermi esteticamente più la guardo. Al di la di questo, credo che nel complesso sia superiore, anche se sicuramente basta e avanza anche la raymon.

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Ciao a tutti. Alla fine ho quasi fermato una haibike Allmtn 7 da SavoldelliBike (che potrei raggiungere anche di persona). Mi sono fatto convincere dal prezzo, dall'allestimento, dal buon trattamento del finanziamento parziale: da 3590 euro la pagherei 380 euro in più con 40 rate (finanziando 3000 euro). Poi ho controllato la taglia sul sito haibike, e per questa bici mi dice tra L e XL. Più L in realtà.
XL se voglio una guida rilassata, L più neutra/sportiva. Sono alto 185, cavallo 90,5 e lunghezza braccio 59 (Haibike ti chiede anche quello!).
Credo di dover andarla a provare perchè allo stesso prezzo porterei a casa la raymon trailray 140e 11.0, che c'è solo in XL, quindi il dubbio c'è...
La giant l'ho un pò accantonata in attesa di vederla. La raymon 140e 10.0 è una buona occasione, ma la rateizzazione non è così favorevole come da savoldelli.
Devo sbrigarmi, tempo permettendo, ad andare a vederle/provarle dal vivo.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
XL se voglio una guida rilassata
questo che dici non mi torna davvero...

Considera che la allmnt cf11 del mio amico taglia M va abbastanza bene a me che sono 1.80 e 86 di gamba..

Poi se sei abituato a bici superlunghe stile mondraker, prendi tutt'altra bici, le haibike allmnt 2022/2024 sono corte (e a me piacciono proprio per quello, se non fosse per i soldi baratterei subito la mia mondraker, la bici corta e' nettamente piu' facile sullo scassato lento, e io sono un fermone!).

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Guarda, non lo dico io ma il size guide haibike: L per guida sportiva, L se non si vuole considerare lo stile di guida (in pratica è la mia taglia basandosi sui numeri), XL per guida rilassata. A dire il vero anche a me non torna. Nella mia testa la guida rilassata è una posizione più eretta, quindi bici più corta. Ma magari sbaglio... o è la traduzione dal tedesco dove più rilassata si intende più confortevole nelle lunghe percorrenze, gravando meno sul bacino
Raymon invece mi dà taglia 48, considerando che 46 è L e 50 XL, sono esattamente in mezzo!

Ultima modifica:

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Sfora un po' il budget, ma porca miseriaccia...

Inoltre adesso paypall fa anche rateizzazioni a 24 mesi
Gran pezzo, ma temo che per questa l'xl sia troppo tirata. La danno dai 187cm, io sono 185.
Non sapevo delle 24 rate di paypal, buono a sapersi!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gran pezzo, ma temo che per questa l'xl sia troppo tirata. La danno dai 187cm, io sono 185.
Non sapevo delle 24 rate di paypal, buono a sapersi!
185 in Giant sei L
ne ho avute 2 e sono 184 e ti dico come test mi hanno dato nel 2019 una trance taglia M ed in discesa non era male...(il problema con la bici corta è la pedalata)

Veniamo alla disquisizione tra sportiva e no, prendiamo il caso di essere perfettamente a mezza taglia, (perchè se sei di una taglia centrata e prendi quella sbagliata non è sportiva o rilassata che tenga, hai solamente sbagliato teglia e la bici andrà peggio),
loro sicuramente intendono (e secondo me si parla di discesa) che una bici più corta ti permette una guida più sportiva, (un pò come con gli sci) la bici è più maneggevole la metti dove vuoi ecc... mentre una bici più lunga decide più la bici dove andare e ti permette meno correzioni

Il problema è la salita, se hai una bici corta rispetto alla tua taglia, sarai postato a pedalare male e con più fatica soprattutto alle ginocchia

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Si, anche il discorso di andarla a provare, è utile sicuramente, ma non ci puoi fare quello che faresti dopo che l'hai acquistata. Specialized per dire si basa sul'altezza e sulla lunghezza della tibia (e io sarei L)! Ogni brand ha la sua. Il problema appunto è quando sei tra due taglie. Credo che comunque di essere più da L in ogni caso.
Nel frattempo ho trovato questo interessante video, anche se parla di BDC, è uno spunto interessante. Interessante consultare anche il sito bike insights.

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao a tutti. Alla fine ho quasi fermato una haibike Allmtn 7 da SavoldelliBike (che potrei raggiungere anche di persona). Mi sono fatto convincere dal prezzo, dall'allestimento, dal buon trattamento del finanziamento parziale: da 3590 euro la pagherei 380 euro in più con 40 rate (finanziando 3000 euro). Poi ho controllato la taglia sul sito haibike, e per questa bici mi dice tra L e XL. Più L in realtà.
XL se voglio una guida rilassata, L più neutra/sportiva. Sono alto 185, cavallo 90,5 e lunghezza braccio 59 (Haibike ti chiede anche quello!).
Credo di dover andarla a provare perchè allo stesso prezzo porterei a casa la raymon trailray 140e 11.0, che c'è solo in XL, quindi il dubbio c'è...
La giant l'ho un pò accantonata in attesa di vederla. La raymon 140e 10.0 è una buona occasione, ma la rateizzazione non è così favorevole come da savoldelli.
Devo sbrigarmi, tempo permettendo, ad andare a vederle/provarle dal vivo.

Stando da Savoldelli tra la Allmtn 7 2023 Yamaha e 720 di batteria a 3.590 e la Allmtn 4 2025 Bosch e 800 di batteria a 3.990 preferisci la prima?
Motore e batteria poi non si cambiano... e con la 4 avresti Bosch e batteria maggiore...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Stando da Savoldelli tra la Allmtn 7 2023 Yamaha e 720 di batteria a 3.590 e la Allmtn 4 2025 Bosch e 800 di batteria a 3.990 preferisci la prima?
Motore e batteria poi non si cambiano... e con la 4 avresti Bosch e batteria maggiore...
ha ragione, tutta la vita almeno io la penso cosi
la differenza di batteria è del 10% circa

le differenze di montaggio sono invece clamorose:
la 4 è montata una "merda", forcella iperbasica freni basici e via dicebdo
la 7 ha una signora forcella, freni magura ecc... e risparmi anche 400 euro .... :p

per conto mio il paragone non si pone nemmeno difatti una è scontata 46% ed è un eccellente sconto, l'altra è scontata 27% che con gli sconti attuali possiamo classificare come ...misero 27%

• Like

Classifica giornaliera dislivello