Finalmente una giornata libera, ma il meteo qua da noi è stato pessimo....

.
E' tutta estate che aspetto di poter fare questo giro, so che ci sono panorami incredibili, ma continuavano a dare temporali e per paura ho sempre posticipato, oggi ho deciso di farlo ugualmente, anche se sapevo che il meteo appunto non era certo dei migliori, sapendo inoltre che sicuramente a queste quote inizierà presto a nevicare, ed allora via, e pazienza se non ci saranno panorami da cartolina, la montagna è bella anche così.
Partito con il botto, appena salito in quota è iniziato a diluviare, ho fatto appena in tempo a trovare un riparo ed aspettare che la pioggia smettesse.
Vedi l'allegato 81067
Mi trovo in Alta Val camonica, ci sono tre laghi artificiali uno sopra l'altro, il primo in basso è relativamente piccolo, mentre gli altri due sono di una certa dimensione entrambi.
Raggiunto il secondo, in lontananza si vedono le due cascate e le nuvole continuano a minacciare pioggia.....
Vedi l'allegato 81074
Raggiunto anche il terzo, e le cascate iniziano a delinearsi in maniera più precisa.
Vedi l'allegato 81075
Arrivo poi alla base della parete che sarà da fare tutta in portage.
Vedi l'allegato 81076
Si passa proprio vicino alla cascata, con un tratto attrezzato di filo d'acciaio come protezione.
Estremamente caratteristico e d'effetto.
Vedi l'allegato 81077
Sopra si continua poi con pochissimi tratti ciclabili, molto spintage e ancora sempre molto portage......

.
Ma arrivati alla meta, anche se non c'è sereno, lo spettacolo è grandioso e meraviglioso, ed allo stesso tempo anche molto triste, pensando ai poveri soldati della Grande Guerra, che venivano su queste montagne a combattere ed a morire, questa parte alta del sentiero è stata chiamata "Calvario" proprio perché questi poveri giovani salivano ed arrivavano alle postazioni di guerra.....
Vedi l'allegato 81078
Vedi l'allegato 81079
Vedi l'allegato 81080
Vedi l'allegato 81081
Arrivato al rifugio, oggi è stato necessario fare una ricarica di "b....enzina", ci voleva proprio.....

Vedi l'allegato 81082