Faccio seguito all'esperienza di mrbrown e riporto la mia (in quanto possessore di una SLY RR in taglia M/L) segnalando che la bici è veramente bella e facile da guidare, ti trovi fin da subito dentro il mezzo (grazie alla geometria Mondraker) e la sensazione è quella di guidare una bici molto più leggera rispetto al suo peso reale (benché contenuto).
Personalmente ho mantenuto la configurazione originale non modificando nulla, tolto le camere e messo il
lattice. Con pedali, porta borraccia, parafango corto Fox il peso è di 21,3 kg.
Le sospensioni sono fantastiche, soprattutto il carro lavora che è una meraviglia. Una E-mtb anche molto pedalabile ma per gente allenata; infatti il motore SX abbinato a batteria da 400 lo vedo adatto a mezzi vicino o sotto i 20 kg per avere un pelo di autonomia in più, sono comunque considerazioni generali e per chi vuole 'pignoleggiare'.
Per gli amanti dei paragoni io peso intorno ai 70 kg (in assetto da bici), sono ben allenato e con una carica residua intorno al 12% ho fatto poco più di 1800 D+ pedalando prevalentemente in ECO e TOUR+ con brevi strappi tra eMTB e TURBO; chilometri 46 tra salita e discesa. A parer mio con il range extender si può arrivare oltre i 2500 D+ in tour alpini anche impegnativi.
Per le sparate intorno a casa a tutta, il motore (molto potente anche con i 'soli' 55 Nm) e la batteria da 400 bastano e avanzano.
I componenti di serie sono perfettamente adatti alla tipologia di bici e se pur amante di
Shimano mi trovo bene anche con il sistema AXS di
Sram, forse si avverte un po' di lentezza nello scalare sui pignoni maggiori e per chi come me arriva dai sistemi tradizionali potrebbe avere la sensazione che il comando con il cavo trasmetta più solidità e sicurezza; abitudini.
Bici adatta per chi vuole passare dalla muscolare alla E-mtb, è ben allenato, gli piace pedalare e mollare i
freni in discesa. Sotto il culo di uno smanettone la vedo bene anche in bike park (non è il mio caso).
Forse il prezzo non l'avvantaggia, considerando però la tecnologia Mondraker nella geometria e i componenti di qualità medio alta lo giustifico.
La scelta dell'alluminio, che potrebbe far pensare ad una soluzione economica, rende la bici più 'morbida' e meno stancante nelle discese scassate.
Vedi l'allegato 79674