Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Ho una lapierre overvolt carbon 2017

http://www.lapierre-bikes.co.uk/gamme/2017/e-bikes/mtb-e-bike/overvolt-am-800-carbon

ed dovuto sostituire in garanzia il motore Bosch (un performance cx) a 1800 km per i cuscinetti delle pedivelle molto rumorosi. 15 giorni di fermo bici.

Il nuovo motore ha ricominciato a fare rumore ed i cuscinetti hanno anche preso gioco dopo appena 1300km, quindi devo di nuovo farmi sostituire il motore in garanzia e sono molto scocciato per altre 2 settimane di fermo bici.

Un amico ha fatto sostituire i soli cuscinetti da un meccanico ed ha speso 130€ (mettendo cuscinetti di ottima qualità), ma forse invalidando la garanzia...

Premetto che non lavo la bici con l'idropulitrice e che però ne faccio un uso enduro piuttosto spinto (percorsi tecnici con qualche salto)

Accetto pareri e consigli.

Grazie!
 
  • Like
Reactions: E-Gala

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho usato qualche volta sgrassatori tipo muck off. Ti risulta che sia capitato ad altri questo problema?

Anche il mio motore fa parecchio rumore, presto lo porterò in assistenza, però funziona egregiamente ... a parte il rumore.

Dubito che possa entrare la sola acqua dai cuscinetti, invece ci sono sgrassatori talmente aggressivi che penetrano ovunque sciogliendo il grasso e grippando tutto.
Mi era capitato con i cuscinetti del mozzo posteriore, dopo alcuni giorni dal lavaggio con detergenti non idonei per sgrassare la catena, ho trovato la ruota totalmente inchiodata.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho una lapierre overvolt carbon 2017

http://www.lapierre-bikes.co.uk/gamme/2017/e-bikes/mtb-e-bike/overvolt-am-800-carbon

ed dovuto sostituire in garanzia il motore Bosch (un performance cx) a 1800 km per i cuscinetti delle pedivelle molto rumorosi. 15 giorni di fermo bici.

Il nuovo motore ha ricominciato a fare rumore ed i cuscinetti hanno anche preso gioco dopo appena 1300km, quindi devo di nuovo farmi sostituire il motore in garanzia e sono molto scocciato per altre 2 settimane di fermo bici.

Un amico ha fatto sostituire i soli cuscinetti da un meccanico ed ha speso 130€ (mettendo cuscinetti di ottima qualità), ma forse invalidando la garanzia...

Premetto che non lavo la bici con l'idropulitrice e che però ne faccio un uso enduro piuttosto spinto (percorsi tecnici con qualche salto)

Accetto pareri e consigli.

Grazie!

Quello che scrivi mi fa preoccupare e non poco...ho il motore in assistenza per rumore interno (mi sembra cuscinetto non lubrificato) ...e va be...ma se ricapita la seconda volta mi girerebbero i maroni...anche perché la garanzia finirebbe. Forse è meglio fare come ha fatto il tuo amico...smontarlo e mettere cuscinetti come si deve...:confused:
 
  • Like
Reactions: Franksicily

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche il mio motore fa parecchio rumore, presto lo porterò in assistenza, però funziona egregiamente ... a parte il rumore.

Dubito che possa entrare la sola acqua dai cuscinetti, invece ci sono sgrassatori talmente aggressivi che penetrano ovunque sciogliendo il grasso e grippando tutto.
Mi era capitato con i cuscinetti del mozzo posteriore, dopo alcuni giorni dal lavaggio con detergenti non idonei per sgrassare la catena, ho trovato la ruota totalmente inchiodata.

I cuscinetti che vengono montati sulle bici sono di scarsa qualità...ho visto quelli del carro che ho smontato per verificarli...erano in fase di inizio grippaggio...sono riuscito a sbloccarli bene ma dalla prossima manutenzione li cambio con qualcosa di meglio. Penso che anche nel motore sia la stessa cosa...per risparmiare .:(
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
sperano che durino fino alla scadenza della garanzia, e mi sa che per la maggior parte degli esemplari ce la fanno, sul mucchio, anche cambiando quelli che si guastano risparmiano.
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Anche la mia con motore bosch ha incominciato ieri con un rumore sotto sforzo proveniente dal motore , sento anche una vibrazione sulla pedivella destra , un cigolio era presente da tempo alla partenza, da un po', l'avevo fatto presente al rivenditore che mi ha assicurato che non esistono problemi di nessun genere .
Appena possibile vado con la bike per verificare con il sivende cosa fare , il motore è fuori garanzia e la bike ha 18000 km .
Vi terro' informati dello sviluppo .
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche la mia con motore bosch ha incominciato ieri con un rumore sotto sforzo proveniente dal motore , sento anche una vibrazione sulla pedivella destra , un cigolio era presente da tempo alla partenza, da un po', l'avevo fatto presente al rivenditore che mi ha assicurato che non esistono problemi di nessun genere .
Appena possibile vado con la bike per verificare con il sivende cosa fare , il motore è fuori garanzia e la bike ha 18000 km .
Vi terro' informati dello sviluppo .

Il tuo motore che modello è?
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
come i bosch non si rompono mai dicono. Ho preso da poco la bici con il bosch con 1600km usata e ho notato che se tengo bloccata una pedivella e faccio forza sull' altra si sente un leggero gioco lo fa a nessuno ?
il mio è un bosch cx.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
I cuscinetti che vengono montati sulle bici sono di scarsa qualità...ho visto quelli del carro che ho smontato per verificarli...erano in fase di inizio grippaggio...sono riuscito a sbloccarli bene ma dalla prossima manutenzione li cambio con qualcosa di meglio. Penso che anche nel motore sia la stessa cosa...per risparmiare ....alla fine anche il centro assistenza ha un costo...e molte volte non da poco.:(

Comprate biciclette scadenti e dopo vi lamentate pure.:cool:
Haibike gomme svalbe
Polenta e frico
sim sala bim