Velocità E-Bike vs Bdc o Mtb

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Io mi prendo la responsabilità dei 35 ma tu non mi obblighi a targare.
Diversamente ... capirei assicuraz obbligatoria x tutti.

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Tu non ti prendi nessuna responsabilità con il motore degli altri.... te la prendi per le tue gambe.
Se passi con il rosso la responsabilità deve essere solo tua, non puoi pretendere che il legislatore deliberi che puoi passare se mantieni qualche promessa.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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La legge/norma NON la ritengo EQUA in quanto si basa su "motore si motore no" e non sulle prestazione (in questo caso velocità) di due mezzi simili - quasi uguali.

Vaben, se non la ritieni equa è inutile stare a parlarne: c'è e pertanto se non la si rispetta si pagano eventualmente le conseguenze.
Anche a me piacerebbe poter viaggiare più veloce, ma se andiamo a discutere tutte le norme che non ci piacciono..........:cool:
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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Graziella
La legge/norma NON la ritengo EQUA in quanto si basa su "motore si motore no" e non sulle prestazione (in questo caso velocità) di due mezzi simili - quasi uguali.

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La regolamentazione è europea. Credo che chi ha deciso cosi, abbia le competenze e i titoli per farlo.

Se invece fosse stata autorizzata una velocitá superiore, in quel caso sarei stato io contrario. Troppo pericolosa per molti utenti.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Credo che Silverloren intendesse porre l'accento sul fatto che dal momento che con delle bdc o mtb è possibile abbastanza tranquillamente viaggiare oltre i 25 km/h, perchè mai hanno stabilito un limite così basso per quelle elettrificate.

Premesso che a me i 25 bastano nel 98% del tempo (ma d'altra parte, io ho un mio modo di girare e una mia scelta di percorsi e non rappresento certo un campione della moltitudine degli e-mtbikers), volendo fare l'avvocato del diavolo, una ragione per la limitazione ci può essere.
Ora che siano 25, 26 o 27 cambierebbe poco. Però credo che chi viaggia abitualmente ben al di sopra di queste velocità con bici muscolari sia nella maggioranza dei casi un ciclista con buon allenamento e quindi esperienza. Se si mettesse il blocco sulle e-bike a 35 km/h si otterrebbe che una buona fetta di ciclisti poco o nulla esperti, massaie con borse della spesa, nonni col nipotino sul seggiolino ecc. viaggerebbero puntualmente a quella velocità.

Quindi perchè il limite risultasse efficace in questo senso andrebbe abbassato ulteriormente... Forse si è cercato di mediare tra le varie esigenze. Non lamentiamoci, poteva andarci peggio!
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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BBS 02
La prevenzione però scusate, ma la si fa analizzando la situazione della circolazione in modo puntuale e approntando una segnaletica e dei controlli che valgono per tutti allo stesso modo. Se in città è pericoloso viaggiare con le borse della spesa, seggiolini e altro sopra i 15 all'ora, si mette un divieto generale che vale per tutti a 15. Così il limite è chiaro, controllabile, e punibile. Il limite posto alle bici elettriche è utile solo alle assicurazioni in caso d'incidente.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Credo che Silverloren intendesse porre l'accento sul fatto che dal momento che con delle bdc o mtb è possibile abbastanza tranquillamente viaggiare oltre i 25 km/h, perchè mai hanno stabilito un limite così basso per quelle elettrificate.........
......
.......
Ora che siano 25, 26 o 27 cambierebbe poco. Però credo che chi viaggia abitualmente ben al di sopra di queste velocità con bici muscolari sia nella norma....
......
.......
Non lamentiamoci, poteva andarci peggio!


Esatto ...il mio punto di vista cocorda perfettamente col post 37.

Perché a mè 25 e le bdc come ti pare ...anche 50?
Questo è il quesito da porre al legislatore.
Poi va da sé che se la legge l'ha scritta qualcuno che manco a mai visto una bici .... .. questo è il risultato.. e ce lo teniamo.
Da li a dire che È EQUA ce ne passa di acqua sotto i ponti.



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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Riporto un articoletto di marzo dell'anno scorso:

"In Olanda si pone il problema del controllo della velocità delle biciclette.
Si è aperto un dibattito sull’opportunità di stabilire un limite di velocità anche per le bicilette.

Il problema è sorto anche in relazione al gran numero di bicilette a pedalata assistita in circolazione e in grado, con questo aiuto tecnico, di superare i 45 km/h e, quindi, potenzialmente più pericolose in caso di caduta o di incidente con un pedone.

Il Governo vorrebbe imporre un limite 25 km/h e l’associazione Fiesterbond che rappresenta i ciclisti spinge invece per i 30 km/h ma, e qui sta il senso di responsabilità di tutti, senza mettere in discussione il principio di una regolamentazione.

E’ la riprova che lassù le piste ciclabili “…sono una cosa seria”. Non come in troppe nostre città dove spesso sono semplici tracciati scoloriti sulla strada, inutili, pericolosi, frequentati più da scooter e moto che non dalle biciclette. E non di rado rifiutati anche dagli stessi ciclisti."

Non credo ci sia molto da aggiungere sul limite se non che poi come in tutte le cose e accettandone le eventuali conseguenze legali, ognuno è libero di usare il proprio mezzo nel modo che ritiene più consono.... anche farci una rapina...........
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Milano
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Perchè non la postiamo al bar (o in un'altra sezione adeguata), invece di tenerla nella sezione "bici", questa discussione?
Non per sminuirla, eh? ma perchè potremmo postare all'infinito...
Sarebbe logico, concordo.
Anche perchè non abbiamo ancora sviscerato in che circostanza una bdc viaggia a oltre 40km/h e qui ci siperde nei meandri hahahahahahahahaha
Per non parlare di una e-bdc o una e-gravel.......................
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Va benissimo 25 se 25 devessere .... ma x tutti.
Dove c'è il limite 50kmh, che hai la panda o il ferrari sempre 50 rimangono.
Non mi pare difficile...

Mi scuso se ho postato nella sez. errata. Chi lo sa fare sposti pure.
Di bici si parla e mi interessa il parere di tutti.

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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Vediamola dal punti di vista dei bdc muscolari.
Sulle e-mtb l'effetto blocco è notevole, oltre ai 25 è come essere frenati da un paracadute.
Perchè allora non dovrebbe essere così anche per i muscolari?
Propongo un freno automatico per loro, in modo che agisca raggiunta la velocità di 25 all'ora. Pari e patta ;););)
Poi, se qualche muscolare riesce comunque a sorpassare tale limite con le proprie gambe, sono fatti suoi.