Le Protezioni che utilizzate in Ebike

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
L'utilizzo delle protezioni (da quanto leggo qui sul forum) non è molto considerato...a volte perché ingombrante altre perché si prende poco seriamente l'eventualità di cadere, perché forse dentro di noi pensiamo "tanto vado piano" -" vado a fare solo un giretto" quindi inutile.
Io l'ho sempre ritenuto importante sin dai tempi che andavo in moto e mi sono procurato delle protezioni per la bici quelle più adatte al mio scopo.
Quindi un piccolo elenco di cosa utilizzo:

Schiena= zaino con guscio rigido interno e imbottitura antisudore esterna 20170913_150510.png

Gomiti e braccia = gomitiera rigida indossata sotto la maglietta 20170913_144457.jpg

Intimo= Mutande imbottite 20170913_144235.jpg

Gambe=calzoni lunghi 20170913_150725.jpg .

Ginocchia= ginocchiere rigide 20170913_144429.jpg

Piedi= Scarpe Mtb tallone rigido 20170913_151447.png

Mani= guanti con protezione dorso 20170913_144300.jpg

Testa=casco integrale-modulabile 20170913_145924.jpg

Occhi= occhiali cromatici 20170913_154027.jpg
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
In estate sostituirei quei pantaloni e ginocchiere rigide con qualcosa di più "pedalabile" però!

È logico quello che dici perché fa caldo...ma le mie gambette scorticate preferisco non vederle...sono già messe male così come sono ed e meglio che le proteggo bene .
Non vorrei smettere di andare in bici ci tengo troppo.:p
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
caschetto aperto sempre messo, ora dovendolo cambiare ho preso il bell con mentoniera staccabile, da un po' di tempo uso ginocchiere in D3O,
Maglietta pantaloni e guanti corti, Sotto i pantaloncini antistrappo metto o una mutanda con fondello o un pantalocino da bitumaro.
A breve uno zaino con paraschiena e comparto per la batteria di scorta, questa estate avevo inserito nello zaino che sto usando nella tasca predisposta per la sacca idrica un vecchio paraschiena corto da moto, a cui ho rimosso la cintura in velcro, ma solo quando portavo la seconda batteria.
La possibilità di cadere è sempre in agguato, ma faccio percorsi che già così bardato mi sento un po' ridicolo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ma di la verità grosse salite con quel l'assetto non le fai... magari le ginocchiere le metti in discesa sbaglio?

Faccio salite anche con le ginocchiere perché sono esterne e non mi danno fastidio...di solito le uso solo in discesa ma se ci sono sali e scendi non le tolgo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SarMa

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
caschetto aperto sempre messo, ora dovendolo cambiare ho preso il bell con mentoniera staccabile, da un po' di tempo uso ginocchiere in D3O,
Maglietta pantaloni e guanti corti, Sotto i pantaloncini antistrappo metto o una mutanda con fondello o un pantalocino da bitumaro.
A breve uno zaino con paraschiena e comparto per la batteria di scorta, questa estate avevo inserito nello zaino che sto usando nella tasca predisposta per la sacca idrica un vecchio paraschiena corto da moto, a cui ho rimosso la cintura in velcro, ma solo quando portavo la seconda batteria.
La possibilità di cadere è sempre in agguato, ma faccio percorsi che già così bardato mi sento un po' ridicolo.

Beh..certo dipenderà anche dall'utilizzo...di solito io faccio giri che vanno a finire in discese e li basta poco. Anche cosi vestito sono riuscito a farmi male...mi si è infilato un legno in discesa tra la scarpa e la protezione del ginocchio sx e con i calzoni lunghi mi ha fatto un taglio sullo stinco..
Porto ancora il segno.
 
  • Like
Reactions: SarMa

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Beh..certo dipenderà anche dall'utilizzo...di solito io faccio giri che vanno a finire in discese e li basta poco. Anche cosi vestito sono riuscito a farmi male...mi si è infilato un legno in discesa tra la scarpa e la protezione del ginocchio sx e con i calzoni lunghi mi ha fatto un taglio sullo stinco..
Porto ancora il segno.

Non ho detto che faccio solo pianura, semplicemente scendo da dove voi generalmente al limite salite o_O, però sto prendendo confidenza e la velocità aumento, da li la scelta del casco integrale.
Per quanto riguarda il video del ponticello, a me non sarebbe capitato di sicuro, l'avrei fatto a piedi! :laughing:
 
  • Like
Reactions: SarMa and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Non ho detto che faccio solo pianura, semplicemente scendo da dove voi generalmente al limite salite o_O, però sto prendendo confidenza e la velocità aumento, da li la scelta del casco integrale.
Per quanto riguarda il video del ponticello, a me non sarebbe capitato di sicuro, l'avrei fatto a piedi! :laughing:

Ognuno deve fare per quello che si sente ...se oltrepassa il suo limite e rischia è uno stupido:confused: ..a meno che sei in gara allora un po di rischio ci sta.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non bisogna sottovalutare l'imprevisto, spesso, proprio quando ti rilassi o vai più piano del solito, perdi concentrazione e fai delle cagate assurde. Quindi più si è protetti meglio è.
Usando assiduamente la e-MTB negli ultimi mesi, ho apprezzato particolarmente protezioni leggere e traspiranti, da utilizzare anche in salita, spesso mi è capitato di cadere quasi da fermo o sbattere le ginocchia sul telaio/manubrio della bici.
 
U

Upirox

Guest
caschetto aperto sempre messo, ora dovendolo cambiare ho preso il bell con mentoniera staccabile, da un po' di tempo uso ginocchiere in D3O,
Maglietta pantaloni e guanti corti, Sotto i pantaloncini antistrappo metto o una mutanda con fondello o un pantalocino da bitumaro.
A breve uno zaino con paraschiena e comparto per la batteria di scorta, questa estate avevo inserito nello zaino che sto usando nella tasca predisposta per la sacca idrica un vecchio paraschiena corto da moto, a cui ho rimosso la cintura in velcro, ma solo quando portavo la seconda batteria.
La possibilità di cadere è sempre in agguato, ma faccio percorsi che già così bardato mi sento un po' ridicolo.

cos'e' un bitumaro?
 
  • Like
Reactions: Drops
U

Upirox

Guest
Non bisogna sottovalutare l'imprevisto, spesso, proprio quando ti rilassi o vai più piano del solito, perdi concentrazione e fai delle cagate assurde. Quindi più si è protetti meglio è.
Usando assiduamente la e-MTB negli ultimi mesi, ho apprezzato particolarmente protezioni leggere e traspiranti, da utilizzare anche in salita, spesso mi è capitato di cadere quasi da fermo o sbattere le ginocchia sul telaio/manubrio della bici.

hai esempi pratici?
io non metto nessuna protezione in estate casco a parte: scaldano troppo, mi disidrato in fretta e non resisto, quindi rischio il collo in discesa.