Bosch Smart System

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
680
337
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ieri prima sgroppata con lo smart system. Rispetto al gen4 del 21 è stato fatto un gran lavoro. È più morbido in tutte le assistenze, meno brusco negli attacchi nelle 2 assistenze più potenti e lo stacco a 25kmh praticamente non si sente. La pedalata da spento è appena meglio, silenzioso in discesa ma devo segnalarla un discreto rumore quando spinge molto. Col vecchio mi ci ero abituato e quasi non lo sentivo, questo canta più forte... mi abituerò anche a questo.
Lunico smanettamento che ho fatto è stato provare mettere a +5 l'assistenza emtb. Spinge un tantino meno di turbo standard ma è sopportabile. Dovrei provare a me turbo a +5 per capire la differenza col vecchio tutbo. Però emtb +5 potrebbe d la mia assistenza top.
 
  • Like
Reactions: tomita

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ieri prima sgroppata con lo smart system. Rispetto al gen4 del 21 è stato fatto un gran lavoro. È più morbido in tutte le assistenze, meno brusco negli attacchi nelle 2 assistenze più potenti e lo stacco a 25kmh praticamente non si sente. La pedalata da spento è appena meglio, silenzioso in discesa ma devo segnalarla un discreto rumore quando spinge molto. Col vecchio mi ci ero abituato e quasi non lo sentivo, questo canta più forte... mi abituerò anche a questo.
Lunico smanettamento che ho fatto è stato provare mettere a +5 l'assistenza emtb. Spinge un tantino meno di turbo standard ma è sopportabile. Dovrei provare a me turbo a +5 per capire la differenza col vecchio tutbo. Però emtb +5 potrebbe d la mia assistenza top.
pensa che io ho messo tour+ a -1 perché altrimenti spinge troppo.. :joy:
impostato così faccio tranquillamente 3000m d+
E comunque su 3000km fatti ho 750km in eco, 2000km in tour ed il resto equamente diviso tra turbo e spento....
 
  • Like
Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
pensa che io ho messo tour+ a -1 perché altrimenti spinge troppo.. :joy:
impostato così faccio tranquillamente 3000m d+
E comunque su 3000km fatti ho 750km in eco, 2000km in tour ed il resto equamente diviso tra turbo e spento....
Da un estremo all'altro :)


Allora io mi piazzo in mezzo con 50% tour+ 45% emtb e il restante 5 diviso tra turbo ed eco. Spento: 10 km su 3000, piuttosto vado a piedi :)
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
680
337
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
pensa che io ho messo tour+ a -1 perché altrimenti spinge troppo.. :joy:
impostato così faccio tranquillamente 3000m d+
E comunque su 3000km fatti ho 750km in eco, 2000km in tour ed il resto equamente diviso tra turbo e spento....
Il mio problema è che il 90% della mia MTB adesso è in pausa pranzo quindi massimo 90 minuti nei quali devo massimizzare il divertimento. Uscite con più di 1200d+ sono un miraggio per ora.
Se avessi tempo avrei comprato sicuramente una light, 100%
 
  • Like
Reactions: emtb-light

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Più che usare turbo? Faccio fatica a capire la logica delle regolazioni, devo fare molte prove.
emtb regola automaticamente da tour a turbo, se lo imposti a +5 significherà grossomodo andare da tour+5 a turbo+5 e quindi, sempre grossomodo, sarai molto vicino al consumo del turbo liscio. Poi dipende molto dal peso complessivo ma non penso siano possibili autonomie record. Ma attendo feedback :)
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
emtb regola automaticamente da tour a turbo, se lo imposti a +5 significherà grossomodo andare da tour+5 a turbo+5 e quindi, sempre grossomodo, sarai molto vicino al consumo del turbo liscio. Poi dipende molto dal peso complessivo ma non penso siano possibili autonomie record. Ma attendo feedback :)
Aggiungo, come al solito (scusate ma 'sta cosa mi fa sempre incazzare :mad: ), che la totale assenza di indicazioni sulla potenza motore nei log impedisce di fare ragionamenti e valutazioni più scientifiche in merito al consumo.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Si, purtroppo tocca andare di test empirici, una cosa che odio profondamente ma, al momento, non c'è alternativa... se non basarsi sull'unico dato disponibile ovvero il proprio wattaggio.
Prova così: scegli un breve percorso che conosci molto bene e ripetilo 3/4 volte per ciascuna modalità di assistenza che intendi testare. Cerca di mantenere sempre le stesse velocità e cadenze medie. Ad ogni cambio di modalità ricordati di stoppare il tracciamento precedente così che ti crei un file diverso per ciascuna assistenza. Alla fine, la differenza di potenza media dovrebbe evidenziare abbastanza bene la variazione di assistenza: meno potenza tua = più potenza motore e quindi + consumo.... in teoria :)
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.394
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si, purtroppo tocca andare di test empirici, una cosa che odio profondamente ma, al momento, non c'è alternativa... se non basarsi sull'unico dato disponibile ovvero il proprio wattaggio.
Prova così: scegli un breve percorso che conosci molto bene e ripetilo 3/4 volte per ciascuna modalità di assistenza che intendi testare. Cerca di mantenere sempre le stesse velocità e cadenze medie. Ad ogni cambio di modalità ricordati di stoppare il tracciamento precedente così che ti crei un file diverso per ciascuna assistenza. Alla fine, la differenza di potenza media dovrebbe evidenziare abbastanza bene la variazione di assistenza: meno potenza tua = più potenza motore e quindi + consumo.... in teoria :)
Sembra che tu più che farti aiutare dal motore elettrico ci faccia la guerra contro, la soddisfazione è farsi assistere il meno possibile e portare a casa più batteria… non sei un rider, sei un banco prova!!!:scream::scream:
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
A metà messaggio ha cominciato a sanguinarmi il naso... Però ho capito, che sbattimento!
He he, tu chiedere io rispondere :) dillo a Bosch che non espone i dati come fanno tutti gli altri.


Sembra che tu più che farti aiutare dal motore elettrico ci faccia la guerra contro, la soddisfazione è farsi assistere il meno possibile e portare a casa più batteria… non sei un rider, sei un banco prova!!!:scream::scream:
:joy: no, sono semplicemente un appassionato di tecnologia e odio le "scatole chiuse".
Poi, per quanto riguarda il livello di assistenza, non provo nessuna soddisfazione nel farmi assistere il meno possibile, altrimenti tanto varrebbe usare la muscolare.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
680
337
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
He he, tu chiedere io rispondere :) dillo a Bosch che non espone i dati come fanno tutti gli altri.
Ma infatti grazie mille! Non ci sarei mai arrivato!

Oggi ho riportato tutto standard. Voglio cominciare ad usarla così e vedere la differenza tra consumi con la vecchia.
Oggi ho fatto circa 800d+ quasi tutti in turbo (dovevo rifare i letti prima di tornare al lavoro altrimenti che la sentiva a quella!) e sono tornato a casa con il 52%.
Ci sono tutte le premesse per fare grandi cose.
 
  • Like
Reactions: tomita