come custodire motore da umidità

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Ormai sono tre inverni che tengo le Ebike in un normale garage e non mi pare che i motori abbiano sofferto...
Al contrario le batterie...mai tenerle in garage d'inverno.

Concordo con vicma, a parte un po' di cura per la batteria, non è che me la porto a letto, non mi piace è un po' fredda [emoji6]
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.111
4.242
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
chiedi ai mod di chiudere questo topic perché se invece di dar consigli ci si diverte a svaccare tanto.. pure questo forum alla lunga farà la fine di molti altri... peccato leggendolo mi sembrava serio... mi son sbagliato

Beh, allora leggi meglio che le risposte ti sono state date.
Il deumidificatore è buono per non far venire la muffa alle scarpe, al motore non serve e per quanto riguarda la batteria se non la usi sta meglio in garage al fresco carica a 37v (50%) piuttosto che in casa anche se l'amico @vicma56 non la pensa come me.:).
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Concordo con vicma, a parte un po' di cura per la batteria, non è che me la porto a letto, non mi piace è un po' fredda [emoji6]

Si devo fare un appunto , le batterie per ora finché non inventano un carburante al plasma , se non si usa va tenuta a ca 60% di carica in luogo fresco , di solito il garage d'inverno lo è già.[emoji6] ( adesso che non esca qualcuno a dire che ha il garage riscaldato )
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Va tenuta a 20 gradi. E in un garage del centro- nord d' inverno 20 gradi non ci sono..anzi..
Poi un conto e' la conservazione se non la usi ( dove una temperatura piu' fresca ci puo' stare..) un conto e se devi usarla... Sotto i 20 gradi le prestazioni della batteria decadono proporzionalmente come spiegato piu' volte anche dal tecnico bosch..in casa, prima della uscita, sta meglio che in garage..
 
  • Like
Reactions: vicma56

nickgr66

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
222
216
43
58
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9
Beh, allora leggi meglio che le risposte ti sono state date.
Il deumidificatore è buono per non far venire la muffa alle scarpe, al motore non serve e per quanto riguarda la batteria se non la usi sta meglio in garage al fresco carica a 37v (50%) piuttosto che in casa anche se l'amico @vicma56 non la pensa come me.:).
appunto perchè son state date le risposte si può chiudere... inutile riempire di spazzatura topic tanto per aumentare i post sotto il proprio profilo
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
appunto perchè son state date le risposte si può chiudere... inutile riempire di spazzatura topic tanto per aumentare i post sotto il proprio profilo
quindi secondo il tuo parere ora dovrei passare tutti i post del forum e quelli dove si è data una risposta chiuderli?

immagino che con custodire da umidità tu intendessi proteggere, a parere mio è un non problema i motori li usi sulla neve sotto l'acqua etc non temono granchè l'umidità.
ad ogni modo eviterei simil cappottini e cavolate del genere che fanno solo peggio, se proprio proprio hai tutto sto timore il deumidificatore è la scelta migliore, per quanto inutile la ritenga.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Beh, allora leggi meglio che le risposte ti sono state date.
Il deumidificatore è buono per non far venire la muffa alle scarpe, al motore non serve e per quanto riguarda la batteria se non la usi sta meglio in garage al fresco carica a 37v (50%) piuttosto che in casa anche se l'amico @vicma56 non la pensa come me.:).

Sempre tenute in casa e dopo due anni mi danno lo stesso valore di Wh ...come da nuove...poi non so magari al terzo anno degradano di botto . Però forse intendiamo cose diverse ...io intendo ricovero in casa per un continuo utilizzo settimanale non per un lungo periodo.
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Comunque il mio modo di tenere le batterie Bosch segue la procedura che Bosch a scritto sul manuale utente al paragrafo "Condizioni di magazzinaggio" 20170912_084702.jpg