Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
la EMTB è un atro sport, se non non l hai nemmeno mai provata ti consiglio di farlo il prima possibile, prima di buttare 3000 euro.
Questo certo, un conoscente dovrebbe prestarmi una Orbea Wild H10 2023 tra qualche giorno.

per il resto, mi sa che non ci capiamo. I punti di vista di partenza rispetto a chi (probabilmente) nasce in e-bike o usa solo e-bike sono diametralmente opposti rispetto a chi, come il sottoscritto, pedala una bici normale da sempre e ha la fortuna di avere tempo sufficiente per mantenere una buona condizione atletica.

Per buona condizione atletica intendo chiudere giri AM/enduro con 2000m d+, giri XC con 3000m d+ e giri in bici da corsa con 4000-5000m d+.

In questa ottica, l'idea sarebbe quella di usare la e-bike "il meno possibile". Cioè non usarla per fare giri che riesco a fare anche con la muscolare, ma usarla per fare roba che va molto oltre. Esempi: 4000m d+ su giro AM/enduro, oppure giro sprint di 1h con 1000m d+ e annessa discesa su sentiero (oggi in 1h quel giro lo faccio in versione ridotta con 600m d+), o ancora giro intorno a casa dove posso fare 10 km di salita su asfalto e discesa di 850m d- su sentiero (con la muscolare lo faccio una o due volte, con l'ebike potrei farlo 3-4 volte).

Poi oh, magari provo la Orbea Wild e decido di vendere tutto e fare solo più e-bike...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.392
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Questo certo, un conoscente dovrebbe prestarmi una Orbea Wild H10 2023 tra qualche giorno.

per il resto, mi sa che non ci capiamo. I punti di vista di partenza rispetto a chi (probabilmente) nasce in e-bike o usa solo e-bike sono diametralmente opposti rispetto a chi, come il sottoscritto, pedala una bici normale da sempre e ha la fortuna di avere tempo sufficiente per mantenere una buona condizione atletica.

Per buona condizione atletica intendo chiudere giri AM/enduro con 2000m d+, giri XC con 3000m d+ e giri in bici da corsa con 4000-5000m d+.

In questa ottica, l'idea sarebbe quella di usare la e-bike "il meno possibile". Cioè non usarla per fare giri che riesco a fare anche con la muscolare, ma usarla per fare roba che va molto oltre. Esempi: 4000m d+ su giro AM/enduro, oppure giro sprint di 1h con 1000m d+ e annessa discesa su sentiero (oggi in 1h quel giro lo faccio in versione ridotta con 600m d+), o ancora giro intorno a casa dove posso fare 10 km di salita su asfalto e discesa di 850m d- su sentiero (con la muscolare lo faccio una o due volte, con l'ebike potrei farlo 3-4 volte).

Poi oh, magari provo la Orbea Wild e decido di vendere tutto e fare solo più e-bike...
Bene, una volta provata potrai avere una visione corretta e valutare quello che va meglio per le tue eseigenze.
Per come intendi tu la bici, con preparazione e tempo disponibile da professionista, una endurona da oltre 26kg è quanto più lontano da quello che ti serve.
Fai gare con la MTB??
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Bene, una volta provata potrai avere una visione corretta e valutare quello che va meglio per le tue eseigenze.
Per come intendi tu la bici, con preparazione e tempo disponibile da professionista, una endurona da oltre 26kg è quanto più lontano da quello che ti serve.
Fai gare con la MTB??
nessuna gara. non ho preparazione nè tempo da professionista...ma ho una buona base che mi permette di reggere quei dislivelli.
per quale motivo l'endurona è molto lontana da quel che mi serve? secondo te sarebbe meglio avere qualcosa di molto leggero che dia poco aiuto in modo da permettermi di salire comunque in tranquillità mantenendo al tempo stesso un comportamento tipico di una bici normale? in sostanza una e-bike leggera da 16-17 kg...giusto?
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Per 4000m D+ ho paura che con batteria da 630 e motore shimano (consumicchia un po' troppo) non riesca.
si ma era un numero buttato lì...se sono 3200-3500 va bene uguale. esempio tipico di giro che posso fare oggi con l'AM: davanti a casa comincia una salita di 1000m d+, in cima prendo un sentiero di un paio di km in discesa, in fondo al sentiero devo risalire altri 300m d+ per tornare in cima, da dove prendo un ulteriore sentiero che mi riporta a casa. totale ho fatto 1300m d+ e vado a casa già piuttosto stanco. l'ebike mi permetterebbe di fare il medesimo giro faticando meno, quindi dopo 1300m d+, in fondo al sentiero di discesa, potrei risalire su un'altro versante della montagna che ho di fronte casa per fare ulteriori 900-1000 d+ e fare un terzo sentiero in discesa.
 
  • Like
Reactions: Treppy

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
567
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
si ma era un numero buttato lì...se sono 3200-3500 va bene uguale. esempio tipico di giro che posso fare oggi con l'AM: davanti a casa comincia una salita di 1000m d+, in cima prendo un sentiero di un paio di km in discesa, in fondo al sentiero devo risalire altri 300m d+ per tornare in cima, da dove prendo un ulteriore sentiero che mi riporta a casa. totale ho fatto 1300m d+ e vado a casa già piuttosto stanco. l'ebike mi permetterebbe di fare il medesimo giro faticando meno, quindi dopo 1300m d+, in fondo al sentiero di discesa, potrei risalire su un'altro versante della montagna che ho di fronte casa per fare ulteriori 900-1000 d+ e fare un terzo sentiero in discesa.
probabilmente una ebike light tipo la orbea rise e' quello che ti serve. Ma non te la cavi con 3mila euro di certo....

Con una ebike "normale" da 3mila euro tutto quel dislivello non ce lo fai a meno che non fatichi a bestia, e a quel punto vai con la tua full da am, almeno ti diverti di piu' in discesa dato il peso ridotto.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
532
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
si ma era un numero buttato lì...se sono 3200-3500 va bene uguale. esempio tipico di giro che posso fare oggi con l'AM: davanti a casa comincia una salita di 1000m d+, in cima prendo un sentiero di un paio di km in discesa, in fondo al sentiero devo risalire altri 300m d+ per tornare in cima, da dove prendo un ulteriore sentiero che mi riporta a casa. totale ho fatto 1300m d+ e vado a casa già piuttosto stanco. l'ebike mi permetterebbe di fare il medesimo giro faticando meno, quindi dopo 1300m d+, in fondo al sentiero di discesa, potrei risalire su un'altro versante della montagna che ho di fronte casa per fare ulteriori 900-1000 d+ e fare un terzo sentiero in discesa.
In eco si pedala meglio di una senza motore, è una leggenda che si limita "a togliere il peso in più", in eco io faccio 800m con una tacca (su 5) di batteria da 630 con motore Bosch. Però per limiti personali non super i 1300-1400m in eco ma considera che normalmente ho una gamba che arriva ai 1000m a fatica senza motore.
Se riesci a reggere tutto il giro in eco i 3000m li superi senza problemi secondo me
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.871
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
probabilmente una ebike light tipo la orbea rise e' quello che ti serve. ...
"Visto quello che ho già, mi sembra che la cosa più logica sia andare su una e-bike da almeno 170 di escursione (o anche 180 davanti)"
Secondo me la cosa più saggia da fare è provare una o più emtb, cercando di capire anche quanto dislivello gli consentono di fare; probabilmente visto l'allenamento e l'età gli conviene restare su MTB non assistite
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.392
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
si ma era un numero buttato lì...se sono 3200-3500 va bene uguale. esempio tipico di giro che posso fare oggi con l'AM: davanti a casa comincia una salita di 1000m d+, in cima prendo un sentiero di un paio di km in discesa, in fondo al sentiero devo risalire altri 300m d+ per tornare in cima, da dove prendo un ulteriore sentiero che mi riporta a casa. totale ho fatto 1300m d+ e vado a casa già piuttosto stanco. l'ebike mi permetterebbe di fare il medesimo giro faticando meno, quindi dopo 1300m d+, in fondo al sentiero di discesa, potrei risalire su un'altro versante della montagna che ho di fronte casa per fare ulteriori 900-1000 d+ e fare un terzo sentiero in discesa.
Dopo la prova avrai le idee più chiare, ma se una emtb ti premetterebbe di fare quei 1000m D+ per ogni giro , spesso in meno tempo, modulando la fatica usando i diversi livelli di assistenza in base a come ti senti, che motivo avresti di usare ancora la AM muscolare CONSIDERATO CHE NON FAI GARE???
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
532
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Dopo la prova avrai le idee più chiare, ma se una emtb ti premetterebbe di fare quei 1000m D+ per ogni giro , spesso in meno tempo, modulando la fatica usando i diversi livelli di assistenza in base a come ti senti, che motivo avresti di usare ancora la AM muscolare CONSIDERATO CHE NON FAI GARE???
Ad avere la sua gamba preferirei anche io la muscolare!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.545
2.631
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Orbea Wild H10 2023
Questa dovrebbe essere già un’ottima bici, ma il prezzo sarebbe sensibilmente più alto dei 3K che ti sei prefissato, in ogni modo ti servirà sicuramente per capire un po’ come vanno le Emtb.
Se tu non avessi esigenze di portage ti direi anch’io di vendere la tradizionale per una Emtb di fascia medio/alta, perché il divertimento con questi mezzi è notevole, fermo restando che se ci si vuole allenare o comunque fare giri con dislivello importante si può fare, basta usare assistenze basse e il gioco è fatto.
Forse il noleggio potrebbe fare al caso tuo.
Io prima di decidere la nuova Emtb da prendere ne ho noleggiata una per un WE, 150€ e via!!
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Dopo la prova avrai le idee più chiare, ma se una emtb ti premetterebbe di fare quei 1000m D+ per ogni giro , spesso in meno tempo, modulando la fatica usando i diversi livelli di assistenza in base a come ti senti, che motivo avresti di usare ancora la AM muscolare CONSIDERATO CHE NON FAI GARE???
il motivo è che faccio anche molta bici da strada, specie in estate in cui i lunghi giri alpini vanno dall'uscita del sabato o della domenica "semplice" con 2000-2500m d+ in 80 km all'uscita "monstre" che per ora nel mio caso è stata di 250 km e 5000m d+.

in quell'ottica, non è pensabile alternare alla bici da strada soltanto una e-bike, perchè non è abbastanza allenante (a meno di fare giri davvero esagerati ogni volta). l'approccio corretto invece, dal mio punto di vista, sarebbe quello di considerare l'e-bike un "di più" da tenere in garage e usare solo quando non si ha voglia di farsi un mazzo così pedalando una bici normale.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.392
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ad avere la sua gamba preferirei anche io la muscolare!
Una preparazione atletica di quel tipo si ha solo se si dedicano ore e sacrifici al ciclismo, non si raggiunge con l aiuto di un motorino elettrico.
La differenza è che chi non ha allenamento da ciclista riesce con una ebike a farsi 30/40km e 1200/1500 D+ quasi da subito ,mentre per i 2000/ 3000 m D+ serve gamba anche con l elettrica.
 

cpt_Abba

Ebiker novello
6 Gennaio 2024
7
1
3
49
Campagnola Emilia
Visita Sito
Bici
Merida Eone Sixty 8000 2020
Mi aggiungo a quelli che ti consigliano di provarne almeno una di persona, meglio due o tre con motori diversi per capire sia se la EMTB può fare al caso tuo (con tutta quella gamba effettivametnte la MTB tradizionale può comunque valerne ancora la pena) e nel caso quale opzione scegliere...ah, IMHO meglio cercare nell'usato