Rumors modelli 2024

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Perché il grafico dice che sotto i 100 il motore non assiste... ma ripeto, secondo me è sbagliato.

Vedi l'allegato 68638



Certo, ci arrivo anche io, ma per qualche secondo, non di più. La mia media è 80, ovvero in linea con tutti gli altri motori.
A me sembra che il grafico indichi un range di funzionamento tra le 60 e le 120 (e oltre) rpm. Sbaglio?
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
528
209
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
In ogni caso le bici motorizzate Bosch sx escono con il contagocce

Non mi pare, ce ne sono di meno col TQ, per dire. E il Bosch è stato l'ultimo motore light ad essere stato presentato :) e ne usciranno altre!

 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
444
232
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
no, il grafico dice che a partire dai 100rpm ti fornisce tutti i 600W... non significa che sotto non dia niente.
Secondo @Alone lo Shimano mura di brutto oltre i 100, cioè dove quel grafico diventa bianco. Per estensione, l'SX non dovrebbe dare nulla sotto i 100, altrimenti il grafico fatto così non avrebbe senso di esistere (tanto più che non è binario come colori ma sfuma ad indicare una diminuzione di potenza).
Ma lo ripeto ancora a scanso di equivoci: secondo me è il grafico ad essere sballato non certo l'SX, che non ho provato ma non credo che in bosch si siano bevuti il cervello :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.441
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Secondo @Alone lo Shimano mura di brutto oltre i 100, cioè dove quel grafico diventa bianco. Per estensione, l'SX non dovrebbe dare nulla sotto i 100, altrimenti il grafico fatto così non avrebbe senso di esistere (tanto più che non è binario come colori ma sfuma ad indicare una diminuzione di potenza).
Ma lo ripeto ancora a scanso di equivoci: secondo me è il grafico ad essere sballato non certo l'SX, che non ho provato ma non credo che in bosch si siano bevuti il cervello :)
Quel grafico rappresenta il range di rotazioni nel quale il motore esprime solamente la massima potenza, come ha ben scritto @FakeRider.
Questo non significa che non ci sia erogazione alcuna al di fuori di queste rotazioni, sia in basso che in alto.

Nello stesso articolo su Ebike-mtb.com, è presente il grafico fornito da Velotech che compare i Bosch CX ed SX.
Si legge che l’SX a 60rpm eroga 400W di potenza, un po’ di coppia la fornirà, no?!

769361AC-0422-44DD-B035-027252213F19.jpeg
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Il secondo grafico riportato da GIUIO10 dimostra chiaramente come per una data coppia,
la potenza salga in maniera lineare al crescere degli rpm, per cui semmai ci vogliono pure più di 100rpm per ottenere quei 600w di picco visto che la coppia dichiarata è di 55nm.
Però questo vale matematicamente in teoria, perchè nella pratica entra in gioco il software di gestione che modifica la curva a partire dai valori di coppia massima possibili, e il Bosch SX mi risulta abbia 4 diverse mappature.

Non mi pare il caso di scannarsi per sta roba comunque...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quel grafico rappresenta il range di rotazioni nel quale il motore esprime solamente la massima potenza, come ha ben scritto @FakeRider.
Questo non significa che non ci sia erogazione alcuna al di fuori di queste rotazioni, sia in basso che in alto.

Nello stesso articolo su Ebike-mtb.com, è presente il grafico fornito da Velotech che compare i Bosch CX ed SX.
Si legge che l’SX a 60rpm eroga 400W di potenza, un po’ di coppia la fornirà, no?!

Vedi l'allegato 68640
Il grafico mi dice anche che il Cx eroga oltre 700w in un range ampio. Shimano Ep801 se non ricordo male ha 545 di picco (l'Ep8 meno). Le differenze ci sono, altro che motori tutti uguali come dice qualcuno