Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.766
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda, sulla mia rise M10 2024 appena ritirata, ho modificato la forka fox 36 di seria portandola a 160mm, ho montato un'ammo a molla cane creek DB coil IL, senza piggy back (esc. portata a 150 mm), del peso molto vicino al fox di serie, pedali mallet enduro, inserti Andreani, cerchi CTK Carbon, pacco pignoni Garbaruk, peso tot della bici kg 20,8 e ci faccio enduro pesante...meno di così non è possibile, realisticamente, scendere (anche xchè non ce altro da sostituire...). Considerando che arrivo da una canyon torque:eek:n da oltre 25 kg, posso garantire che quasi 5 kg di differenza si sentono eccome. Mi sto divertendo di più e se devo spingere più forte in salita ho la disponibilità di 60 Nm che, ricordo, fino a c.ca 4/5 anni fà era una coppia da ebike che oggi considereremo una "full power" (il vecchio shimano e8000 aveva 70 Nm....)
Fai enduro pesante e nn hai pensato a una wild?io vedo il mio socio con il modello h montato come scritto da tê ma con ohlins post a molla...quando ê davanti a mè sembra un rodeo..poi lui vá di brutto e la doma..ma ruota post sta giu 5 cm su 100 di mula,il resto x aria.Brakky
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
455
202
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Guarda, sulla mia rise M10 2024 appena ritirata, ho modificato la forka fox 36 di seria portandola a 160mm, ho montato un'ammo a molla cane creek DB coil IL, senza piggy back (esc. portata a 150 mm), del peso molto vicino al fox di serie, pedali mallet enduro, inserti Andreani, cerchi CTK Carbon, pacco pignoni Garbaruk, peso tot della bici kg 20,8 e ci faccio enduro pesante...meno di così non è possibile, realisticamente, scendere (anche xchè non ce altro da sostituire...). Considerando che arrivo da una canyon torque:eek:n da oltre 25 kg, posso garantire che quasi 5 kg di differenza si sentono eccome. Mi sto divertendo di più e se devo spingere più forte in salita ho la disponibilità di 60 Nm che, ricordo, fino a c.ca 4/5 anni fà era una coppia da ebike che oggi considereremo una "full power" (il vecchio shimano e8000 aveva 70 Nm....)
Il tuo peso?
 

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Fai enduro pesante e nn hai pensato a una wild?io vedo il mio socio con il modello h montato come scritto da tê ma con ohlins post a molla...quando ê davanti a mè sembra un rodeo..poi lui vá di brutto e la doma..ma ruota post sta giu 5 cm su 100 di mula,il resto x aria.Brakky
...mi sarei tenuto la trita sassai della Torque:eek:n 9.0....ma quel tipo di bici ho hai il pelo sullo stomaco per sfruttarla al 110%, o non ti diverti granchè...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Guarda, sulla mia rise M10 2024 appena ritirata, ho modificato la forka fox 36 di seria portandola a 160mm, ho montato un'ammo a molla cane creek DB coil IL, senza piggy back (esc. portata a 150 mm), del peso molto vicino al fox di serie, pedali mallet enduro, inserti Andreani, cerchi CTK Carbon, pacco pignoni Garbaruk, peso tot della bici kg 20,8 e ci faccio enduro pesante...meno di così non è possibile, realisticamente, scendere (anche xchè non ce altro da sostituire...). Considerando che arrivo da una canyon torque:eek:n da oltre 25 kg, posso garantire che quasi 5 kg di differenza si sentono eccome. Mi sto divertendo di più e se devo spingere più forte in salita ho la disponibilità di 60 Nm che, ricordo, fino a c.ca 4/5 anni fà era una coppia da ebike che oggi considereremo una "full power" (il vecchio shimano e8000 aveva 70 Nm....)
ci sta... dipende dalle gomme. la mia levo sl montata enduro ma gomme EXO normali... pesa 18,8.
+/- montaggio equiparabile secondo me...
il mio amico che fa gare enduro quando ha tempo ha MDE montata a molla e altre menate è sui 16,5/17... muscolare...
con una light da 19/20 montata bene se sei un minimo in forma ti diverti alla grande... sia up che down...
 
  • Like
Reactions: Marconet and conor

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
una fullpower divertente secondo me deve stare sui 22,5/23. poi il peso inizia a farsi sentire...
la wild secondo me è una delle migliori. però per qui pesi la devi montare bene e il prezzo sale...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Guarda, sulla mia rise M10 2024 appena ritirata, ho modificato la forka fox 36 di seria portandola a 160mm, ho montato un'ammo a molla cane creek DB coil IL, senza piggy back (esc. portata a 150 mm), del peso molto vicino al fox di serie, pedali mallet enduro, inserti Andreani, cerchi CTK Carbon, pacco pignoni Garbaruk, peso tot della bici kg 20,8 e ci faccio enduro pesante...meno di così non è possibile, realisticamente, scendere (anche xchè non ce altro da sostituire...). Considerando che arrivo da una canyon torque:eek:n da oltre 25 kg, posso garantire che quasi 5 kg di differenza si sentono eccome. Mi sto divertendo di più e se devo spingere più forte in salita ho la disponibilità di 60 Nm che, ricordo, fino a c.ca 4/5 anni fà era una coppia da ebike che oggi considereremo una "full power" (il vecchio shimano e8000 aveva 70 Nm....)
il garbaruk è un esperimento o lo hai già provato?
perchè quel pacco pignoni che per me è fantastico garbaruk lo sconsiglia per ebike...
però da capire se su una light con meno coppia funziona e/o se sia solo una questione di durata...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.766
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dovrei aver trovato da provare il fazua ride 60 su una jam2 sl.. questo fine settimana non riesco, ma il prossimo la vado a prendere se regge il tempo..
Te girami il numero...sono a una decina di rivenditore che fanno provare bike....50 week ,dimezzo le tritate alla mia..poi gli dico...ci penso:D:D:D:D:D:D.Brakky
 
  • Haha
Reactions: ZerOCooL

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.766
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
pesa come un X01 ma costa meno e ha rapporti migliori...
37-44-52 mi piace di più dello sram... solo shimano hascalatura migliore...ma corpettoda cambiare
Si vabbë ....io resto alla nx eagle e saputo il prezzo më venuto un ictus...le scalature ti diró mai provate le altre,ma proprio ë l ultima cosa che mi verrebbe in mente,x come la uso nn ne ho sentito una sola volta la scalata troppodistante da un pignone all altro.Brakky
Ps ...appena andato a vedere prezzo...ë cmq vero nn ë molto,nn sô xchë la ricordavo stellare come prezzi