Ti dico la mia: innanzitutto , 4 motori brose e tutti con guasti? O hai amici sfortunati, o fanno parte dell'annata 2020-2021 dove quasi tutti hanno avuto problemi di cinghia, altrimenti non me lo spiego. Solitamente sono super affidabili, cosi come il bosch. In ogni caso brose non ha 680w DI PICCO ma 565w, mentre bosch,polini e panasonic 600w
Discorso potenza/spunto , ho provato Polini E-p3+ mx (90nm), Panasonic Gx Ultimate (95nm), Bosch cx 2023 (85nm), Specialized 2.2 (in pratica il brose s mag 90nm) e bafang m500 (95nm). Provati solo nella massima assistenza.
Polini e Panasonic in assoluto i più potenti, spunto senza uguali anche a basse cadenze, qualsiasi salita è fattibile, la vedi e sai gia che sarai in grado di farla senza nemmeno spingere troppo. Impressionanti.
Bosch cx mezzo gradino sotto, in turbo spinge leggermente meno dei 2 menzionati sopra, nelle salite vere dovrai forzare qualcosina in più, in ogni caso differenze si, ma trascurabili.
Specialized/brose leggermente sotto bosch, diciamo probabilmente il più naturale e fluido di tutti, necessita di una cadenza più alta per dare il meglio. Attualmente lo sto utilizzando e sono contento. Probabilmente il più silenzioso.
Bafang con 95nm..cinesi. Delusione, può anche darsi che li dia ma a cadenze veramente alte e dopo aver provato panasonic e polini è come confrontare una ferrari ed una golf tdi.
Queste sono le mie impressioni riguardanti solo la potenza pura collegata con la spunto iniziale. Non giudico il consumo di batteria, personalizzazione e l'ecosistema display/batteria/motore nel suo insieme che non ho avuto il tempo di testare a fondo. Al volo posso dire a riguardo che metterei al primo posto bosch e specialized, poi panasonic e polini.