Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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Vero quello che dici. Ma non abbiamo le centrali sia per l'ideologismo, sia perché nessuno si è preoccupato di farle prima. Serve tempo per farle certo, per questo occorre iniziare subito. Non so se sei al corrente ma lo smantellamento delle centrali che avevamo in molti casi dopo anni e anni è ancora in alto mare: drena miliardi e il materiale radioattivo è ancora in giro. Ci sono esperti che dicono (io non lo sono, riporto e basta) che forse qualche centrale ai potrebbe riconvertire. Per incrementare eolico e fotovoltaico al punto da alienarci da gas, petrolio e pure una quota minore di carbone, dovremmo avere impianti enormi. Tipo riempire di maxi pale vaste aree di regioni costiere e non, dove c'è vento a sufficienza. Tipo riempire il tavoliere delle Puglie e chissà quante altre aree di pannelli fotovoltaici. Esagero per chiarire il concetto. Chi dice che basterà dotare case e fabbriche di pannelli è un minchione. E a riempirsi la bocca di minchiate sulla transizione ecologica, eolico, fotovoltaico... sono gli stessi che muovono sollevazioni popolari quando si installano pale eoliche o grossi imlianti fotovoltaici "deturpano il paesaggio" e che non vogliono i termovalorizzatori. Ripeto, tutti i sistemi ecologici vanno promossi e realizzati sbloccando anche i tanti che non partono per la nostra burocrazia del cavolo. Ma senza il nucleare non andiamo da nessuna parte. Circa il 59% dell'energia in Italia è prodotta da fonti non rinnovabili: gas, petrolio, carbone... Il 16,4% idroelettrica (e lì non è che si può salire molto); il 24,6% da tutte le rinnovabili (eolico, fotovolt. ecc). Cito una fonte sotto: ce ne sono altre autorevoli e in dati grossomodo sono quelli. Senza nucleare subito saremo sempre schiavi di gas e petrolio e di chi ce li vende. Io la penso così.
Corretto, ad oggi siamo a circa il 40% di rinnovabili, ma la percentuale cresce ogni anno. In Grecia sono già arrivati per alcuni giorni dal 2022 a coprire il 100% di fabbisogno con le rinnovabili, segno che si può fare.

Eolico: quello più efficiente è quello offshore, dove i venti sono piu intensi e costanti. Si parla di almeno 20km fuori dalla costa. A quella distanza una torre di 150m è fondamentalmente invisibile, quindi chi si lamenta del paesaggio dovrebbe anche tacere, a meno di non essere il solito nimby (not in my backyard).

Io sinceramente, tra il comignolo di una centrale termica e una pala, preferirei vedere fuori casa la seconda.
 
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Corretto, ad oggi siamo a circa il 40% di rinnovabili, ma la percentuale cresce ogni anno. In Grecia sono già arrivati per alcuni giorni dal 2022 a coprire il 100% di fabbisogno con le rinnovabili, segno che si può fare.

Eolico: quello più efficiente è quello offshore, dove i venti sono piu intensi e costanti. Si parla di almeno 20km fuori dalla costa. A quella distanza una torre di 150m è fondamentalmente invisibile, quindi chi si lamenta del paesaggio dovrebbe anche tacere, a meno di non essere il solito nimby (not in my backyard).

Io sinceramente, tra il comignolo di una centrale termica e una pala, preferirei vedere fuori casa la seconda.
..in quanto alle pale eoliche parlavo di Alpi e Appennini ,non di installazioni fuori vista.......
 
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  1. Bollo solo per cinque anni dalla data di immatricolazione (avete poi appurato quanto costa la tassa di possesso una ibrida, secondo me vi sentireste male)
  2. Con la vetustità un veicolo ibrido/elettrico costa molto più a livello manutentivo, anche perché ad oggi non esistono componenti after market e non ci saranno ancora per molto tempo
  3. Le assicurazione delle macchine "green" subiranno un notevole aumento nei prossimi anni perché il ripristino delle carrozzerie/componenti meccaniche/elettriche per quello che ho scritto al punto due è esponenzialmente più alto anche le attrezzatture per la diagnostica sono più care
Quindi @sideman come la giri la giri, la prendiamo sempre in quel posto noi ......

1. In quelle regioni dove si pagherà il bollo dopo 5 anni, lo si farà in maniera ridotta e in base ai kw nominali e non alla potenza di picco.
2. Sull'ibrido ti potrei dar ragione perché di fatto è un'auto termica per quanto riguarda usura e manutenzione programmata, ed anche un'elettrica con tutto quello che ne potrebbe derivare. Quindi 2 tecnologie = potenzialmente più problemi in futuro.
Una BEV invece potrebbe avere un futuro più roseo, l'unico componente esclusivo che potrebbe potenzialmente usurarsi è la batteria, la quale è composta da tante celle che potrebbero essere sostituite anche parzialmente e comunque riciclate
3. Potrebbe essere, se parloamo di RCA, di fatto ora costa poco perché non si basa sui cavalli fiscali (cilindrata) ma sulla potenza nominale. Le garanzie accessorie di solito seguono il valore dell'auto, quindi non credo che ci sia molta differenza.

Certo se parliamo di transazione ecologica non deve essere solo coinvolta l'auto. Vogliamo parlare di quanto inquinano le navi ? Gli aerei ? Puntare solo il dito sull'auto come sta avvenendo per volere politico/economico è un po' come vedere la pagliuzza e ignorare la trave !


A quando gli aerei e le navi elettriche ? Magari quelle da crociera le facciamo atomiche come le portaerei !? o_O

Vedi l'allegato 65975

Foto sotto scattata la settimana scorsa vicino all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

Vedi l'allegato 65976

Impensabile far andare aerei e navi batteria, invece l'idrogeno potrebbe essere la soluzione.

La foto del cielo sopra l'aeroporto cosa vuol documentare, il traff8co aereo o le scie chimiche?:mask:
 

kilowatt

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Corretto, ad oggi siamo a circa il 40% di rinnovabili, ma la percentuale cresce ogni anno. In Grecia sono già arrivati per alcuni giorni dal 2022 a coprire il 100% di fabbisogno con le rinnovabili, segno che si può fare.

Eolico: quello più efficiente è quello offshore, dove i venti sono piu intensi e costanti. Si parla di almeno 20km fuori dalla costa. A quella distanza una torre di 150m è fondamentalmente invisibile, quindi chi si lamenta del paesaggio dovrebbe anche tacere, a meno di non essere il solito nimby (not in my backyard).

Io sinceramente, tra il comignolo di una centrale termica e una pala, preferirei vedere fuori casa la seconda.
In tutta sincerità anche io preferirei vento, solare ecc. Giuste considerazioni sui parchi eolici offshore. Ma dovrebbero essere tanti, grossi, lontani dalle coste con costi comunque elevati e impatti forti: si sa che i nostri mari non sono tanto larghi e sono ben trafficati. Non so quanto potrebbero, anche se fattibili, produrre: e l'impatto sarebbe enorme. Io alternative al nucleare fatto bene non ne vedo. Dimenticavo una cosa. Dalle rilevazioni fatte anche di recente, risulta che abbiamo sotto i nostri mari dei buoni giacimenti di gas. Non enormi ma alcuni giustificherebbero l'investimento per l'estrazione. Se ne parla da anni: mai fatto nulla. Perché? Perché nei decenni addietro (dal dopoguerra) storicamente i nostri politici non volevano, preferendo mantenerci "sotto" rispetto ai big europei e internazionali. E ovviamente anche i paesi "big" la pensavano così. E poi per le solite teorie da minchioni di qualche "esperto": ho addirittura letto di chi diceva che estraendo gas nell'Alto Adriatico c'era il rischio che Venezia sprofondasse!
 

ducams4r

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Che rivendibilità potrebbe avere la mia auto tra soli 4-5 anni, stante una salute delle batterie tutta da dimostrare e una possibile obsolescenza della mia macchina (pur seminuova)?

Questo è anche per me un interrogativo, però tra qualche anno, diciamo dal 2026 in avanti comincerà ad esserci una buona offerta di auto BEV usate per via dei fine leasing, e credo che se la domanda salirà, le quotazioni rimarranno buone.
C'è però la possibilità che in Italia saranno poco valutate, verranno comunque comprate a basso prezzo per essere rivendute all'estero a valori che il mercato italiano non accetterebbe. Sta succedendo così con le ibride.


Anche secondo me per creare un vero interesse servirebbero auto "medie" max 50 kw che bastano e avanzano per utilizzo in Italia. Probabilmente arriveranno, ma intanto non solo in Germania, anche a Torino la produzione della 500 E non va come previsto.

Se VW e Fiat non vendono, non vuol dire che non c'è mercato, ma che la loro proposta non è gradita dal mercato!
Ti ricordo che l'auto più venduta in Europa, in assoluto, è la Tesla model Y che è prodotta principalmente in Germania.

Poi... gli incentivi li avrei messi su installazione pannelli solari e pompe di calore. e invece si è incentivato per anni e anni l' acquistio di auto prima euro5, poi euro6, 6/a ecc... e non di sicuro per un ideale ecologico.
Gli incentivi ci sono, ma in Italia, se si vuole un cambiamento funzionano solo i divieti.
 

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Altra cosa importante visto che parliamo di auto elettriche: delle quali, insieme alle ibride e a basso impatto sono un fermo sostenitore, tanto per evitare fraintendimenti. Ma quanto incidono i mezzi di trasporto sull'inquinamento globale? Tutti i mezzi di trasporto contribuiscono al 16,2% dell'inquinamento globale (Co2). Le sole auto del 12%. (Vedi una buona fonte sotto). Occhio: globale, compresi Cina, India, Africa, Asia, Medio Oriente... Quindi le auto europee quanto? Mooolto meno. Per dire che le norme anti inquinamento nel trasporto su scala globale avrebbero un grosso senso, se mai fossero varate. La norma Ue che vorrebbe farci comprare solo auto elettriche dal 2035 (e che sarà a mio parere rinviata) avrebbe complessivamente, da sola, un'utilità minima a fini ambientali. Di contro e di certo penalizzerebbe noi e le nostre economie a vantaggio di chi se ne sbatte o non ha i soldi per fare ecologia (vedi Paesi/continenti elencati prima). Potenziamo fortemente tutti i sistemi di produzione energetica green: ma facciamo anche il nucleare e subito
 

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Altra cosa importante visto che parliamo di auto elettriche: delle quali, insieme alle ibride e a basso impatto sono un fermo sostenitore, tanto per evitare fraintendimenti. Ma quanto incidono i mezzi di trasporto sull'inquinamento globale? Tutti i mezzi di trasporto contribuiscono al 16,2% dell'inquinamento globale (Co2). Le sole auto del 12%. (Vedi una buona fonte sotto). Occhio: globale, compresi Cina, India, Africa, Asia, Medio Oriente... Quindi le auto europee quanto? Mooolto meno. Per dire che le norme anti inquinamento nel trasporto su scala globale avrebbero un grosso senso, se mai fossero varate. La norma Ue che vorrebbe farci comprare solo auto elettriche dal 2035 (e che sarà a mio parere rinviata) avrebbe complessivamente, da sola, un'utilità minima a fini ambientali. Di contro e di certo penalizzerebbe noi e le nostre economie a vantaggio di chi se ne sbatte o non ha i soldi per fare ecologia (vedi Paesi/continenti elencati prima). Potenziamo fortemente tutti i sistemi di produzione energetica green: ma facciamo anche il nucleare e subito

Questo è il punto
 

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Infatti, se si vuole usare auto elettriche in città le macchinette da campo di golf vanno benissimo.
Persino troppo performanti per il traffico di città congestionate dal traffico. Es. Milano.
A cosa servono 500 cv e accelerazioni da dragster?
l'80% degli automobilisti urbani, potrebbero muoversi davvero con veicoli tipo Citroen Ami e simili, per prestazioni e ingombro. In centro città 45 kmh di media ,non li puoi aritmeticamente mantenere, 1 o 2 persone per macchina sono la maggioranza.............No, ci vuole il SUV......:laughing::laughing:
 
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l'80% degli automobilisti urbani, potrebbero muoversi davvero con veicoli tipo Citroen Ami e simili, per prestazioni e ingombro. In centro città 45 kmh di media ,non li puoi aritmeticamente mantenere, 1 o 2 persone per macchina sono la maggioranza.............No, ci vuole il SUV......:laughing::laughing:
Mi piace come auto prettamente cittadina, per chi non deve andare in più di due persone e senza seggiolini bambini.
Resta il problema dei viadotti, che è facile incontrare anche in città e che sono vietati ai ciclomotori.
Ci vorrebbe più scelta di auto tipo la Seat Mii, ovvero attorno ai 3 metri e mezzo.
 

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In tutta sincerità anche io preferirei vento, solare ecc. Giuste considerazioni sui parchi eolici offshore. Ma dovrebbero essere tanti, grossi, lontani dalle coste con costi comunque elevati e impatti forti: si sa che i nostri mari non sono tanto larghi e sono ben trafficati. Non so quanto potrebbero, anche se fattibili, produrre: e l'impatto sarebbe enorme.

In Italia si consumano mediamente 38GW di potenza, con picchi di 56. Una pala eolica offshore arriva tranquillamente a 1MW, quindi con 56000 pale si coprirebbe tutta la potenza, di picco oltretutto. Ma da quel numero bisognerebbe togliere idroelettrico e fotovoltaico, e il fatto che ogni anno l'ottimizzazione dei consumi sta riducendo il fabbisogno, ad esempio nel 2021 si sono consumati 301 Twh, nel 2022 298, ed è un trend in calo.

Secondo me con le sole rinnovabili ce la si fa, bisogna però snellire le procedure. Io ho aspettato due mesi per avere il contatore trifase, e altri due per avere autorizzazione a collegare il fotovoltaico. Ed è un piccolo impianto domestico da 11 kw. Ci sono tantissimi progetti di grandi dimensioni fermi solo per la burocrazia.
 
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Ciao, per quelli interessati, ecco i miei primi 15.000KWh fatti con la mia Tesla model 3, in 2 anni e 7 mesi. Ricarico quasi esclusivamente a casa, a circa 0,22€ al KW, e faccio molta autostrada, dove il consumo per una elettrica è maggiore. Se prendete la calcolatrice e vi fate 2 conti, il risparmio è molto elevato, viste le prestazioni dell' auto.
Poi, in Lombardia, non si paga il bollo[per sempre], non ho mai fatto un tagliando (non ci sono), l' assicurazione costa 200 euro l' anno (solo RC). E per adesso non ho avuto nessun problema. Non mi sarei mai potuto indebitare meglio (la macchina costa). Insomma, una forma di felicità a 4 ruote, la consiglio a tutti.

Vedi l'allegato 66028
Bene Rolando: la tua esperienza, raffrontata alla mie necessità, è utile. Che Model 3 hai: standard, long range o performance? giusto per ragionare sui consumi.
A occhio in % quanta autostrada, statale, città fai?
 

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Ho la Long Range. Faccio circa 100/110 km al giorno, in percentuale 60 autostrada, 30 extraurbano e 10 urbano, a spanne.
quindi facendo piu' strada urbana, i consumi si abbassano sensibilmente.
 
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Bravo.
La 911 è la macchina dei miei sogni.
E la Porsche dovrebbe fare solo quella.
Quando si va a comprare una Porsche l'unica cosa che dovrebbero chiederti è:
di che colore la vuole? :D
Come dicevo per me la 911 è una delle auto più belle, bella perché rispetto ad altre è riuscita ad innovare la linea mantenendo comunque i suoi tratti peculiari.
Perché non hai mai sentito la Taycan elettrica col mega impianto stereo esterno che simula il rumore del motorone a benzina: spettacolo :p
Bella la battuta ma non condivido il simulare il sound i un motore sull'elettrica: è un po' come i vegani che vogliono comprare la bresaola vegan o la pancetta vegan e via dicendo. Hai scelto l'elettrico? e allora lo prendi così com'è, secondo me, poi giustamente lo puoi ascoltare come no.
Ma infatti…io gli ho anche fatto mettere un subwoofer sul tetto. Non c’è paragone, poi quando fai gli scherzetti ai passanti con l’app fart&burp c’è da schiattare dalle risate !!
Macchina colorata, subwoofer sul tetto... se avessi un camioncino penserei fossi uno di quelli che vendono frutta e verdura sotto casa, col Porsche mi fai pensare a qualcosa di più intrigante....
o_Oo_Oo_O
E' una battuta ben inteso!!!!!
 
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Come dicevo per me la 911 è una delle auto più belle, bella perché rispetto ad altre è riuscita ad innovare la linea mantenendo comunque i suoi tratti peculiari.

Bella la battuta ma non condivido il simulare il sound i un motore sull'elettrica: è un po' come i vegani che vogliono comprare la bresaola vegan o la pancetta vegan e via dicendo. Hai scelto l'elettrico? e allora lo prendi così com'è, secondo me, poi giustamente lo puoi ascoltare come no.

Macchina colorata, subwoofer sul tetto... se avessi un camioncino penserei fossi uno di quelli che vendono frutta e verdura sotto casa, col Porsche mi fai pensare a qualcosa di più intrigante....
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E' una battuta ben inteso!!!!!
Far fare un po' di rumore alle elettriche ci sta per ragioni di sicurezza. Anche Tesla e altre lo offrono se non erro. Il rumore del motorone era certo una battuta: è marketing
 
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