Olympia ex900 , mostro italiano

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.388
606
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Grazie delle info( concordo sull'uso con attenzione della pistola termica.diverse volte mi è stata utile) ma forse nn hai letto alcuni vecchi messaggi.le viti di questa e-bike sono tutte a brugola.il problema, come segnalato anche da altri, è che l e-bike è arrivata con tutte le impronte viti stondate.ora a 2 anni di distanza,il mio amico, che nn ha mai fatto nulla,si è deciso a cambiare cuscinetti e fare manutenzione alle sospensioni.
 
  • Like
Reactions: benia

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Non hai compreso il mio messaggio.
Quando si agisce sulla viteria delle biciclette di un certo valore, in particolare se questa è in lega leggera si deve:
- conoscere il senso di avvitamento e possibilmente la coppia di serraggio
- usare utensili di qualità
La vite M10 incriminata sembra avere una sede esagonale per una chiave di Allen, o brugola che dir si voglia, da 5 o 6mm, sarà chiusa ad almeno 10/12Nm, con frenafiletti medio antisvitamento.
Se la testa e/o gli spigoli della chiave sono rovinati (eh si, anche le chiavi si consumano) si rischia di slabbrare la sede.

Appurato che la chiave sia idonea, bisogna sincerarsi di introdurla fino in fondo la sede che deve essere pulita quindi, mentre si svita si deve spingere nella direzione opposta alla sua estrazione. Si intuisce immediatamente, osservando ciò che si sta facendo, se la forza applicata sta agendo sul filetto o sulla connessione della chiave. Se insistendo non si svita si ricorre in primis all'applicazione di uno sbloccante penetrante (il classico Svitol, un nome un perchè), lasciandolo agire per una decina di minuti.
Se alla riprova ancora non si ottiene risultato è necessario intervenire per "rompere" l'attrito che blocca la vite vuoi per ossidazione, per serraggio eccessivo o incollaggio da resine come il frenafiletti.
I metodi sono due:
- il primo di solito si usa su viti con corpo, materiale e filetto importanti (leggi bulloni ruota di un camion come ordine di grandezza) si picchia col martello sulla chiave per creare la rottura di cui sopra, su viti come quella in questione si può intervenire con questa forza (relativamente bruta) tramite un battente, che sia manuale (tipo i cacciaviti a percussione) o un avvitatore ad impulsi. Si può usare anche un trapano-avvitatore con battente che normalmente si usa per forare il muro, ovviamente a bassa velocità. Su un punto del telaio come quello in questione direi di escluderlo, se non applicando una percussione leggerissima.
- il secondo è quello di lavorare sulla dilatazione delle parti in gioco tramite applicazione di temperatura sulla vite. La dilatazione "rompe" l'attrito e ammorbidisce il frenafiletti. Due metodi casalinghi: il phon sverniciatore, da usarsi con un ugello abbastanza piccolo da concentrare il calore sulla vite, 200° sono più che sufficenti. Secondo, la punta di uno stagnatore da appoggiare direttamente sulle vite.

Tutto questo se la sede esagonale è ancora integra.
Se non lo è, il primo tentativo si fa sostituendo la chiave esagonale con un inserto Torx di misura appena superiore, per farti un esempio un T27 entra forzato su una sede da 5mm. Si usa un inserto per poterlo "piantare" a forza (leggeri colpi col martello) in modo che lo spigolo vivo della esalobata si "aggrappi" ai vertici del (ex) esagono.
Se ancora non si risolve, si passa ai modi distruttivi: foratura e maschio inverso.
fossero tutti così chiari e ben dettagliati i libretti istruzione.....:blush::blush::blush::innocent:
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Qualcuno con la EX 900 sport "prime edition" con il display bianco e nero, ha fatto l'ultimo aggiornamento sbandierato da Oli?
Miglioramenti/peggioramenti?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non hai compreso il mio messaggio.
Quando si agisce sulla viteria delle biciclette di un certo valore, in particolare se questa è in lega leggera si deve:
- conoscere il senso di avvitamento e possibilmente la coppia di serraggio
- usare utensili di qualità
La vite M10 incriminata sembra avere una sede esagonale per una chiave di Allen, o brugola che dir si voglia, da 5 o 6mm, sarà chiusa ad almeno 10/12Nm, con frenafiletti medio antisvitamento.
Se la testa e/o gli spigoli della chiave sono rovinati (eh si, anche le chiavi si consumano) si rischia di slabbrare la sede.

Appurato che la chiave sia idonea, bisogna sincerarsi di introdurla fino in fondo la sede che deve essere pulita quindi, mentre si svita si deve spingere nella direzione opposta alla sua estrazione. Si intuisce immediatamente, osservando ciò che si sta facendo, se la forza applicata sta agendo sul filetto o sulla connessione della chiave. Se insistendo non si svita si ricorre in primis all'applicazione di uno sbloccante penetrante (il classico Svitol, un nome un perchè), lasciandolo agire per una decina di minuti.
Se alla riprova ancora non si ottiene risultato è necessario intervenire per "rompere" l'attrito che blocca la vite vuoi per ossidazione, per serraggio eccessivo o incollaggio da resine come il frenafiletti.
I metodi sono due:
- il primo di solito si usa su viti con corpo, materiale e filetto importanti (leggi bulloni ruota di un camion come ordine di grandezza) si picchia col martello sulla chiave per creare la rottura di cui sopra, su viti come quella in questione si può intervenire con questa forza (relativamente bruta) tramite un battente, che sia manuale (tipo i cacciaviti a percussione) o un avvitatore ad impulsi. Si può usare anche un trapano-avvitatore con battente che normalmente si usa per forare il muro, ovviamente a bassa velocità. Su un punto del telaio come quello in questione direi di escluderlo, se non applicando una percussione leggerissima.
- il secondo è quello di lavorare sulla dilatazione delle parti in gioco tramite applicazione di temperatura sulla vite. La dilatazione "rompe" l'attrito e ammorbidisce il frenafiletti. Due metodi casalinghi: il phon sverniciatore, da usarsi con un ugello abbastanza piccolo da concentrare il calore sulla vite, 200° sono più che sufficenti. Secondo, la punta di uno stagnatore da appoggiare direttamente sulle vite.

Tutto questo se la sede esagonale è ancora integra.
Se non lo è, il primo tentativo si fa sostituendo la chiave esagonale con un inserto Torx di misura appena superiore, per farti un esempio un T27 entra forzato su una sede da 5mm. Si usa un inserto per poterlo "piantare" a forza (leggeri colpi col martello) in modo che lo spigolo vivo della esalobata si "aggrappi" ai vertici del (ex) esagono.
Se ancora non si risolve, si passa ai modi distruttivi: foratura e maschio inverso.
Il fegato di @GIUIO10 ormai è maggiorenne ed è andato a vivere da solo... o_O:D:p
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Se non hai problemi tieni il vecchio firmware... Con i nuovi hanno tolto l'ora e con l'ultimo anche la% batteria... Due grandi mancanze secondo me...
Un aggiornamento l’ho già fatto perché il contakm si fermava a 9999, e non ho più l’ora, n. cariche batteria e la percentuale residua ora è “ballerina” ma ormai ci ho fatto l’occhio e riesco a gestirla. Se con l’ultimo mi toglie la % e mi mette le barrette ci rinuncio.
Certo che di regola si aggiorna per migliorare, Oli invece il contrario
Meno male che come motore va che è una meraviglia (mi tocco i…..)
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Guaido17 and orli68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.475
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Guaido17

Ebiker ex novello
24 Giugno 2020
44
13
8
Aosta
Visita Sito
Bici
Ex900 sport
Vabbè. Sempre una stima rimane.
Io preferirei 1000 volte un firmware aggiornato piuttosto che una lettura in % risultato di una stima...
Si la % é stata rimossa... Con il vecchio Fw la mia % ballava di pochissimo ed io la preferivo insieme al simbolo della batteria che si svuota man mano... Una cosa che invece mi ha risolto il nuovo Fw é la funzione Walk, prima non aveva praticamente potenza mentre ora va molto meglio... Non so se é un problema comune o se solo io ce l'avevo...
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
I sistemi di drive unit e le batterie delle ebike sono sempre più evoluti.
In OLI, insieme ai nostri fornitori e ai marchi nostri clienti, siamo sempre alla ricerca di prodotti performanti e innovativi.
È per questo che, dietro la spinta di Olympia, abbiamo elaborato un algoritmo che possa prendere il meglio dalla poderosa batteria Powernine 900.
La Powernine 900 è una batteria che, oltre ad offrire una percorrenza e delle prestazioni fuori dal comune, è dotata di una logica di funzionamento molto sofisticata.
La sua carica residua viene espressa in funzione dell’utilizzo che il ciclista ne sta facendo. Indicando, così, una carica variabile a seconda di quanto “impegno” è chiesto al sistema di propulsione.
I tecnici OLI hanno scelto di visualizzare lo stato di carica sottoforma di tacche poiché, questa soluzione, permette di fornire una informazione più costante benché attenta alle caratteristiche della Powernine.
Ogni tacca rappresenta il 20% di carica. Durante la scarica, le tacche si spengono soltanto quando la batteria invia l’informazione, risultando così in una lettura precisa.

Oggi questo comunicato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: benia

Bozzoso

Ebiker ex novello
21 Luglio 2021
35
13
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia EX 900 Karbo Sport
Si la % é stata rimossa... Con il vecchio Fw la mia % ballava di pochissimo ed io la preferivo insieme al simbolo della batteria che si svuota man mano... Una cosa che invece mi ha risolto il nuovo Fw é la funzione Walk, prima non aveva praticamente potenza mentre ora va molto meglio... Non so se é un problema comune o se solo io ce l'avevo...
anche io con l'aggiornamento precedente ho notato problemi con il walk, che prima non avevo.
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
anche io con l'aggiornamento precedente ho notato problemi con il walk, che prima non avevo.
Ciao biker, io sono in possesso di una Olympia EX900 Sport prima serie, consegne inizio 2020. Solo per sfizio quest'anno ho fatto montare il display Oli high vision, la mia ebike montava il display in bianco e nero. Display molto più bello, confermo che hanno tolto l'ora per ho ancora la percentuale della carica batteria. Ho visto l'ultima nata hysak 2023 in consegna da un rivenditore e confermo che il nuovo display oli high vision hale tacche a indicare il livello di batteria senza più la percentuale. L'ora è stata tolta definitivamente.
Per il resto la mia ebike funziona correttamente, solo qualche ricambio componente per usura da utilizzo...cuscinetto carro posteriore...
Ciao a tutti e buona pedalata
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ops dimenticavo...ho visto l'hammer 2023...stupenda.....sto facendo un pensierino per l'acquisto..però mi spiace vendere la mia EX900...qualcuno di voi è passato dalla EX900 Sport alla Hammer 2023?
Ciao
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Biker una domanda, qualcuno di voi ha sostituito la forcella di serie Gold 35 della Olympia EX900 Sport con la nuova forcella ZEB ULTIMATE Charger 3?
Avete riscontrato un netto miglioramento nelle discese su fondi sconnessi?

Ciao e buona pedalata a tutti