Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Lollo72

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Questi sembrano in effetti troppo simili per avere differenze significative di prezzo, a meno che non ci siano differenze sostanziali dove non si vede, cioè asse e relativi cuscinetti.
Credo sia più una questione di vendite , lo stesso Funn Mamba con attacco SPD su entrambe le facce costa meno del medesimo pedale con attacco SPD da un solo lato , probabilmente perché quest'ultimo sarà più venduto rispetto al suo omonimo con doppio SPD . Questi sono però casi particolari ; solitamente i pedali con aggancio costano di più rispetto ai flat specie se si va in ambito race dove per ricercare leggerezza utilizzano assi in titanio e cose simili . C'è poi da dire che non sempre pedali più costosi siano migliori e più robusti , spesso dipende molto dai materiali impiegati e dal processo di fabbricazione ; un pedale flat sui 30/50 € può essere un buon prodotto , mi attenderei che un spd di medesima qualità costi qualcosina in più a meno che non rientrino in gioco questioni di vendita o "svendita" .
 

Pietro.68

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io uso pedali in resina con doppio cuscinetto e pin metallici comprati dai cinesi.
vanno benissimo e di legnate ne hanno prese a decine, infatti i pin sono tutti piegati o tranciati ma i pedali sono ancora perfetti.
Eventualmente basta svitare il perno e cambiare il cuscinetto.
 

MAX80BO

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Non credo dipenda dal discorso alluminio/resina, più probabile che gli Straitline fossero ciofeche a prescindere dal prezzo/nome (che non conosco) oppure difettosi ed i Nukeproof siano invece onesti prodotti. Io da quasi due anni monto dei relativamente economici (li avevo pagati sotto i 50€) pedali flat marchiati Switch in alluminio e non mi hanno dato finora il benchè minimo problema, a parte un pin perso prima che mettessi il frenafiletti.
Penso invece che quelli in resina siano decisamente più deformabili. Ad esempio il primo che mi si è rotto in alluminio aveva preso un colpo sotto e forse si era un pò incurvato..appena ho caricato il peso dal lato opposto si è spezzato, questa cosa con e resina non penso possa accadere.
Comunque vedo che in tanti hanno avuto la mia stessa esperienza...0 problemi e 0 pin persi(prima era una tragedia)..poi magari è fortuna ma visto la differenza di costo consiglio di provare entrambi prima di tirare le conclusioni.
 

Rolly

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io uso pedali in resina con doppio cuscinetto e pin metallici comprati dai cinesi.
vanno benissimo e di legnate ne hanno prese a decine, infatti i pin sono tutti piegati o tranciati ma i pedali sono ancora perfetti.
Eventualmente basta svitare il perno e cambiare il cuscinetto.
Quali pedali hai preso?
No sono diversi da pedale a pedale, in alcuni pedali inoltre non sono passanti (io li sconsiglio).
Puoi portare uno dei tuoi pin dal ferramenta e prendere delle viti dello stesso passo ma della lunghezza che preferisci
Non ho flat con pin (ho un basico stampato ALU) ma come fai a smettere viti al posto dei pin??
Scusa ignoranza.
 

tostarello

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...

Non ho flat con pin (ho un basico stampato ALU) ma come fai a smettere viti al posto dei pin??
Scusa ignoranza.
con una chiave a brugola della dimensione giusta, naturalmente se i pin sono passanti.
pedale.jpg

nei pedali con pin non passanti solitamente forniscono una piccola chiave a bussola della dimensione del dado integrato alla base del pin, ma per i ricambi devi ordinare quelli del pedale (di solito con i pedali oltre alla chiave per i pin danno anche un paio di pin di ricambio).
 
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Pietro.68

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con una chiave a brugola della dimensione giusta, naturalmente se i pin sono passanti.
Vedi l'allegato 57985

nei pedali con pin non passanti solitamente forniscono una piccola chiave a bussola della dimensione del dado integrato alla base del pin, ma per i ricambi devi ordinare quelli del pedale (di solito con i pedali oltre alla chiave per i pin danno anche un paio di pin di ricambio).
Ecco...non sono viti
 

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A mio modesto parere le cosiddette “guerre di religione” (tipo pedali flat VS agganci oppure freno anteriore a dx o sx oppure muscolare VS assistita o ancora vinile VS CD ecc….) hanno poco senso perché ognuno si trova meglio con il suo metodo e disprezzerà naturalmente il suo opposto, ben pochi cambieranno idea leggendo un 3D…per cui ad ognuno il suo perché è meglio così….io ad esempio per il mio stile di guida uso da decenni i flat, avevo provato gli agganci all’inizio ma mai trovato il feeling…per me i pedali ideali sono leggeri, resistenti, larghi, comodi, sottili e “gripposi”, (trovato la quadra con HT components…) poi devono essere anche accoppiati a delle buone scarpe…(da anni uso le famose 5/10…)