Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
58
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Racetrack: come ho gia' scritto io uso la sl. dove riesco a motore spento accendendolo solo nelle salite piu'impegnative il mio settaggio e' 50/50 in eco -75/80 in trail-100/100 in turbo perche' quando accendo voglio un aiuto concreto, il mio giro standard per quattro uscite settimanali nelle colline del prosecco e' di 40km. con circa 550 metri di dislivello di solito rientro con 85% di batteria residua, il20/30 da te usato serve appena a togliere il maggior peso rispetto a una muscolare!
grazie anche per i tuoi consigli. Ogni feedback per me che ho appena iniziato con l’elettrico è molto importante. Anche perché mi rendo conto che ognuno di noi magari le usa in situazioni un po’ diverse.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
grazie abbiamo fatto bingo!
ricordavo male, invece di essere appena sotto il chilo è appena sopra, il convertitore mi da kg 1,077
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ricordavo male, invece di essere appena sotto il chilo è appena sopra, il convertitore mi da kg 1,077
Ma le 2 libbre e 6 once si peso sono riferite al range extender non alla batteria interna.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
No della batteria interna... Ho messo i pesi dei vari sistemi motore+batteria ( senza range extender) per avere un paragone diretto.

Alla fine dei conti si capisce quanto un ep8 non sia "light* quanto gli altri, e che il sistema TQ sia quello maggiormente ottimizzato come pesi/capacità batteria.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Si ma non va una mazza… tanto vale allora.
Non lo so: anche la Rise in profilo 1 come esce di fabbrica non va una mazza. ( Il primo giro che ci feci 2 anni fa intorno a casa sui miei sentieri stavo per tirarla giù per un burrone dalla fatica/incazzatura). La taratura standard sulla mia è durata 24km e 950mt di dislivello: tornato a casa ho subito modificato i parametri dell'ep8. Ora bisognerebbe avere un TQ (non conosco nessuno che ce l'ha) perché ci metto la mano sul fuoco che la taratura standard sarà iperconservativa per far gridare al miracolo sull'autonomia. Alla fine ha 50nm contro i 60 dell'ep8rs e 300watt di picco contro i 350 di ep8rs. Un 15% di differenza.... Però pesa il 25% meno del complesso motore batteria della rise carbon.....
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.304
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non lo so: anche la Rise in profilo 1 come esce di fabbrica non va una mazza. ( Il primo giro che ci feci 2 anni fa intorno a casa sui miei sentieri stavo per tirarla giù per un burrone dalla fatica/incazzatura). La taratura standard sulla mia è durata 24km e 950mt di dislivello: tornato a casa ho subito modificato i parametri dell'ep8. Ora bisognerebbe avere un TQ (non conosco nessuno che ce l'ha) perché ci metto la mano sul fuoco che la taratura standard sarà iperconservativa per far gridare al miracolo sull'autonomia. Alla fine ha 50nm contro i 60 dell'ep8rs e 300watt di picco contro i 350 di ep8rs. Un 15% di differenza.... Però pesa il 25% meno del complesso motore batteria della rise carbon.....
Da quel che racconti, mi sa che non ti è chiaro a chi dovrebbero essere destinate le e-mtb light
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Oggi secondo giro con la turbo levo sl. È una vita che pedalo, ma con le bike sono veramente un principiante di prima categoria. Non flagellatemi. Non riesco ancora a capire le proporzioni, ovvero la spinta che ci devo mettere e l’aiuto del motore che ovviamente così piccolo è limitato. Dico che ancora non riesco a capire perché ho paura di scaricare troppo velocemente la batteria. Oggi 43 km è 650 mt dsl. Sono tornato a casa veramente molto stanco. Batteria residua 66%. Forse ho sbagliato modificando i settaggi di fabbrica? Eco 20/30 trial 40/60 e turbo 60/100. Premetto che il turbo non l’ho mai usato ho usato quasi tutto eco un po’ di trial in certe salite dove mi sentivo un po’ stanco. Sono proprio convinto che devo imparare l’uso di questa bici. Qualche consiglio? Grazie a tutti per le risposte.
Dunque, se hai la Tcu Mastermind puoi visualizzare sul display i watt che ci metti tu in confronto di quanto ti restituisce il motore ed è educativo per capire cosa spingi e cosa dà il motore, arrivare con 66% di batteria e troppo stanco in certe salite, se in certe salite triboli usa il turbo che di turbo non ha nulla ma è il terzo settaggio è più brusco degli altri nella risposta ma se lo usi solo nelle salite impestate, puoi alzare le assistenze, puoi crearti vari set di assistenze sul Mission Contro e provarle, puoi anche aumentare tenendo premuto il tasto più in percentuale tutte le assistenze in quelsiasi momento.
Vedi tu puoi alzare i picchi un pò e vedrai che arrivi meno stanco e con meno batteria, non so bene che percorsi fai e vien difficile, io dato la posizione geografica dove vado in 15/20 km solitamente faccio 1000/1200 mtdsl e le assistenze le tengo molto più alte delle tue.
 
  • Like
Reactions: Racetrack

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
58
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Dunque, se hai la Tcu Mastermind puoi visualizzare sul display i watt che ci metti tu in confronto di quanto ti restituisce il motore ed è educativo per capire cosa spingi e cosa dà il motore, arrivare con 66% di batteria e troppo stanco in certe salite, se in certe salite triboli usa il turbo che di turbo non ha nulla ma è il terzo settaggio è più brusco degli altri nella risposta ma se lo usi solo nelle salite impestate, puoi alzare le assistenze, puoi crearti vari set di assistenze sul Mission Contro e provarle, puoi anche aumentare tenendo premuto il tasto più in percentuale tutte le assistenze in quelsiasi momento.
Vedi tu puoi alzare i picchi un pò e vedrai che arrivi meno stanco e con meno batteria, non so bene che percorsi fai e vien difficile, io dato la posizione geografica dove vado in 15/20 km solitamente faccio 1000/1200 mtdsl e le assistenze le tengo molto più alte delle tue.
Purtroppo non ho la tcu mastermind. Collegando un Garmin edge, che tu sappia legge i watt? i miei percorsi sono di circa 40/60 km e dsl di 600/900 max. Ad ogni modo è la seconda uscita, sto cercando di imparare ed impostare i settaggi dell'assistenza sulle mie esigenze. :worried:
 
  • Like
Reactions: e-runza70

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Purtroppo non ho la tcu mastermind. Collegando un Garmin edge, che tu sappia legge i watt? i miei percorsi sono di circa 40/60 km e dsl di 600/900 max. Ad ogni modo è la seconda uscita, sto cercando di imparare ed impostare i settaggi dell'assistenza sulle mie esigenze. :worried:
Sul mio Garmin 830 legge una potenza in watt mi pare quello che ci metto io, se non hai problemi di autonomia è divertente mettere il picco motore a 100 ma i consumi aumentano, io ho salite abbastanza continue parto ai piedi della collina pedemontana dietro casa a quota 450 mt e in pochi chilomentri arrivo a 1300/1500 mt di quota, in pratica sono in mezzo a tre piramidi di montagne con apici compresi tra 900 e 1500 mt, volendo poi tramite dorsale vai anche oltre, non sono molto allenato e sulla SL Kenevo (19kg) tengo assistenze abbastanza alte e in rapporto a quanto dislivello ho intenzione di fare, solitamente 40/50-55/80-100/100 uso il secondo in salita sterrata e turbo in alcuni strappi ma cambia pochissimo tra le due cosi settate, a volte anche il centrale 60/90 o 100 di picco e non cambio quasi mai assistenza, più spigi più ti da, a seconda di quale usi dei primi due riesco a fare 1200/1500 mtdsl in 15/25 km max.
Se monto l'extender rare volte che ho da fare oltre 1500 mtdslv o esploriamo o sono siamo indecisi dove andare, ho notato che in parallelo il motore spinge un pelo di più dati rilevati a culometro quindi prendi per quel che vale, sicuramente rende di più l'extender utilizzandolo in parallelo a differenza di dare precedenza prima l'extender e poi la batteria interna.
Il maggior voltaggio del motore Mahle SL penso che dia una grande mano alla resa di questo motorello confrontandolo alla mia Full Brose.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Racetrack