Test Ebike leggera contro Ebike pesante

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Oggi secondo giro con la turbo levo sl. È una vita che pedalo, ma con le bike sono veramente un principiante di prima categoria. Non flagellatemi. Non riesco ancora a capire le proporzioni, ovvero la spinta che ci devo mettere e l’aiuto del motore che ovviamente così piccolo è limitato. Dico che ancora non riesco a capire perché ho paura di scaricare troppo velocemente la batteria. Oggi 43 km è 650 mt dsl. Sono tornato a casa veramente molto stanco. Batteria residua 66%. Forse ho sbagliato modificando i settaggi di fabbrica? Eco 20/30 trial 40/60 e turbo 60/100. Premetto che il turbo non l’ho mai usato ho usato quasi tutto eco un po’ di trial in certe salite dove mi sentivo un po’ stanco. Sono proprio convinto che devo imparare l’uso di questa bici. Qualche consiglio? Grazie a tutti per le risposte.
Prova a mettere il picco di tutto a100 mantenendo gli altri parametri...nn ha senso portare a casa il 60% di batteria ma arrivare morto.giâ nn spinge un cazzo se mi lasci il picco a 30 con 20 di forza tieni la muscolare.Brakky
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
85
136
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Non penso si possa portare un EP8 standard alla taratura RS (mentre sembra che al contrario si possa, che se non azzarderei). Visto che si tratta di un parametro protetto da copyright da Orbea. Insomma, qualche dubbio ce l'ho.
Secondo me non basta copiare le regolazioni di coppia, watt e quant'altro dal software Orbea.
E di quali altri parametri ho bisogno? Con un EP8 standard e app dedicata gestisco coppia, quantità di assistenza e potenza erogata...non è mica una power unit da F1 che ho bisogno delle mappe dedicate al circuito....senza voler sminuire il lavoro di nessuno ma quella siglia RS li mi sembra più una trovata di marketing in un momento nel quale non c'erano proposte credibili di motori light...che ci sta eh, però ha fatto il suo ed ora lo vedo poco competitivo su un'ipotetica light..
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Non penso si possa portare un EP8 standard alla taratura RS (mentre sembra che al contrario si possa, che se non azzarderei). Visto che si tratta di un parametro protetto da copyright da Orbea. Insomma, qualche dubbio ce l'ho.
Secondo me non basta copiare le regolazioni di coppia, watt e quant'altro dal software Orbea.
E ti sbagli. con st unlocker oggi addirittura dopo l'ultimo aggiornamento i parametri ep8 standard ed ep8rs sono già precaricati. Schiacci un tasto e voilà.
Prima dell'ultimo aggiornamento bastava avere una Rise e leggere tutti i parametri motore ( potenza di picco, nm, assistenza in ogni impostazione eco trail e boost) e copiarli sul ep8 standard
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Oggi secondo giro con la turbo levo sl. È una vita che pedalo, ma con le bike sono veramente un principiante di prima categoria. Non flagellatemi. Non riesco ancora a capire le proporzioni, ovvero la spinta che ci devo mettere e l’aiuto del motore che ovviamente così piccolo è limitato. Dico che ancora non riesco a capire perché ho paura di scaricare troppo velocemente la batteria. Oggi 43 km è 650 mt dsl. Sono tornato a casa veramente molto stanco. Batteria residua 66%. Forse ho sbagliato modificando i settaggi di fabbrica? Eco 20/30 trial 40/60 e turbo 60/100. Premetto che il turbo non l’ho mai usato ho usato quasi tutto eco un po’ di trial in certe salite dove mi sentivo un po’ stanco. Sono proprio convinto che devo imparare l’uso di questa bici. Qualche consiglio? Grazie a tutti per le risposte.
Eco 20/30 mi pare bassino. Io utilizzo due profili: uno per i giri brevi di allenamento intorno a casa (25/35 mi pare) e l'altro più spinto per i giri da giornata intera, ma non ricordo il settaggio. Se interessa più tardi ti aggiorno.
 
  • Like
Reactions: Racetrack

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
216
103
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
cmq pesi motori e batteria attuali delle light sono questi:
1) ep8+simplo 360:(2600+2300)= 4900grammi
2) TQ50+360= 3655gr
3)fazua+430w= 4266gr
4) specy sl 1.1+240w( 1900+1800=3700 gr
Ep8 per le light è sovrappeso.
Ci sarebbe anche il motore e batteria di BH montato sulla ilinx trail del quale però Non conosco i pesi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Batteria Kenevo SL 1.8 Kg dichiarati

Se la batteria della kenevo è da 240Wh .. 1.8 Kg mi sembrano davvero tanti, specialmente considerando che è destinata ad una SL. La mia da 630 Wh pesa 3,5 Kg circa ed era ancora del tipo con celle 18650, gli extender a borraccia da 250 Wh variano in genere tra 1,1 ed 1,3 Kg.
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
363
272
63
50
Marino
Visita Sito
E ti sbagli. con st unlocker oggi addirittura dopo l'ultimo aggiornamento i parametri ep8 standard ed ep8rs sono già precaricati. Schiacci un tasto e voilà.
Prima dell'ultimo aggiornamento bastava avere una Rise e leggere tutti i parametri motore ( potenza di picco, nm, assistenza in ogni impostazione eco trail e boost) e copiarli sul ep8 standard
Ma queste modifiche sono "reversibili"? Il SW di diagnosi shimano lo trova ed inibisce il normale funzionamento?
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
Racetrack: come ho gia' scritto io uso la sl. dove riesco a motore spento accendendolo solo nelle salite piu'impegnative il mio settaggio e' 50/50 in eco -75/80 in trail-100/100 in turbo perche' quando accendo voglio un aiuto concreto, il mio giro standard per quattro uscite settimanali nelle colline del prosecco e' di 40km. con circa 550 metri di dislivello di solito rientro con 85% di batteria residua, il20/30 da te usato serve appena a togliere il maggior peso rispetto a una muscolare!
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ma queste modifiche sono "reversibili"? Il SW di diagnosi shimano lo trova ed inibisce il normale funzionamento?
Tutto reversibile. Il sw di diagnosi... E' lo stesso tipo di diagnosi che fa st unlocker che scansiona tutto e fa report di tutti gli errori ( se ne hai necessita'). Il sw Shimano non trova nulla di più e nulla di meno, quindi non blocca "inibisce" nulla.
 
  • Like
Reactions: guapo73

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
58
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Prova a mettere il picco di tutto a100 mantenendo gli altri parametri...nn ha senso portare a casa il 60% di batteria ma arrivare morto.giâ nn spinge un cazzo se mi lasci il picco a 30 con 20 di forza tieni la muscolare.Brakky
ti ringrazio farò questa prova senz’altro. Sono d’accordo con te infatti oggi penso di aver faticato di più che con la muscolare
 
Ultima modifica: